• Non ci sono risultati.

L’utente che ricarica il suo conto in monete virtuali riceve anche una notifica alla casella di posta TikTok (in box): viene così informato della quantità di monete virtuali acquistate e del

PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE

Quesito 3: poiché le azioni di recupero sono impostate da vincolo Net@ sulle rate e lo stato corretto di morosità da prendere in considerazione è quello della rata (e non del documento), coerentemente

B) L’utente che ricarica il suo conto in monete virtuali riceve anche una notifica alla casella di posta TikTok (in box): viene così informato della quantità di monete virtuali acquistate e del

corrispondente esborso sostenuto in valuta locale (cfr. fig. 8).

fig. 8

Le misure attuate con riguardo alla verifica dell’età

17. Quanto alle preoccupazioni sottese all’utilizzo, da parte di minori, di funzioni disegnate per utenti maggiorenni, il professionista ha ribadito che l’acquisto di monete e l’invio di regali sono operazioni disponibili solo per gli utenti maggiorenni come evidenziato dal pulsante “ricarica”

presente nella sezione “saldo” (cfr. fig 9).

fig. 9 Se un utente minorenne tentasse di inviare un regalo, ciò gli sarà impedito e apparirà un pop-up volto a ricordare che la funzione non è disponibile (cfr. fig. 10).

fig. 10

18. Inoltre, TikTok ha attuato una serie di strategie per la verifica dell’età, a partire dall’utilizzo di una interfaccia utente neutra in app per il cancello della maggiore età: ciò significa che gli utenti devono inserire attivamente la loro data di nascita e non sono indotti a selezionare una data specifica o una fascia di età. Se un utente inserisce una data di nascita che indica la sua minore età, il processo di registrazione si arresta e viene temporaneamente inibita la relativa funzione anche se si tentasse di forzare il “cancello”, mentendo sull’età (cfr. fig. 11).

fig.11

19. Il professionista, inoltre, sta sperimentando altre misure volte a identificare e rimuovere gli account degli utenti che non rispettano i requisiti di età. Con tali misure TikTok:

- ha impostato la sua app nell’App Store di Apple come “12+” e nel Play Store di Google come

“Parental Guidance Recommended” al fine di consentire ai genitori di bloccare sui dispositivi dei figli le app così qualificate (cd. moderazione proattiva)7;

- ha introdotto un classificatore basato sul testo per rilevare l’uso di parole chiave nella biografia degli account, nei nomi utenti e nei nomi profilo che possano indicare che un utente ha meno di 13 anni. Quando viene identificata una di queste parole chiave, l’account viene esaminato dal “team di moderazione” che valuta la violazione del gate age e, nel caso, dispone la cancellazione dell’account;

- ha previsto una procedura attraverso cui un genitore o chiunque altro possa segnalare che un utente ha meno di 13 anni tramite modulo web presente nell’informativa privacy o tramite la segnalazione in app che contiene la sottocategoria “l’utente potrebbe avere meno di 13 anni” come motivo specifico per l’invio di una segnalazione (cd. moderazione reattiva);

- dal 2021 ha iniziato a pubblicare nel suo “Rapporto sulla trasparenza” il numero di account rimossi dalla piattaforma in quanto potenzialmente appartenenti ad un minorenne8;

- sta studiando altri metodi come lo sviluppo dell’intelligenza artificiale per prevedere la possibilità che un particolare utente abbia meno di 13 anni.

20. In generale, il professionista organizza continue campagne educative e di sensibilizzazione in Italia per aumentare la consapevolezza dell’uso della piattaforma.

TikTok ha coinvolto vari creator e influencer della società per produrre una media di circa 12 video al mese riguardanti le funzioni di sicurezza in app: tali video sono volti a chiarire che la piattaforma è dedicata a utenti maggiori di 13 anni, a tutelare la sicurezza dei minori, nonché a contrastare il bullismo, a contenere il tempo trascorso allo schermo e a favorire l’utilizzo di strumenti di privacy come la family pairing ovvero la possibilità di collegare l’account del minore a quello del genitore.

Nel luglio 2021 ha organizzato la “safety week” per mostrare agli utenti italiani un video nuovo al giorno sui temi sopra menzionati9.

Nell’agosto 2021 è stata lanciata una campagna promozionale su stampa, radio e canali digitali per informare le famiglie sui sistemi per rendere sicura l’esperienza dell’utilizzo della piattaforma10. Da ultimo ha presentato un pacchetto di sicurezza on line e di alfabetizzazione digitale

“DigitalMente” da utilizzare nelle scuole italiane in collaborazione con Unione Nazionale Consumatori. Si tratta di un programma educativo da consegnare agli insegnanti delle scuole medie

7 In proposito, la Parte ha aggiunto che gli utenti di età pari o superiore ai 18 anni di regola utilizzano l’App Store di Apple o il Play Store di Google per acquistare monete. Pertanto, gli utenti devono rispettare i termini di servizio e la Policy sugli articoli virtuali di TikTok, ma anche i termini e le condizioni dell’app store utilizzata, compresi gli ulteriori requisiti di verifica dell’età imposti da Apple o da Google.

8 Dal 1° gennaio al 31 marzo 2021 sono stati rimossi a livello globale 7.263.952 account (pari a meno dell’1% di tutti gli account aperti su TikTok).

9 I video sono disponibili in una sezione specifica della piattaforma tuttora accessibili (https://newsroom.tiktok.com/it-it/safety-week-impegno-tiktok-educazione-alla-sicurezza-digitale-in-italia).

10 La campagna è stata pubblicata a pagina intera sui principali quotidiani nazionali e ha raggiunto in totale 4, 1 milioni di persone (target individuato: genitori tra i 35 e i 54 anni). La campagna radiofonica mandata in onda sulle emittenti nazionali ha raggiunto 6,5 milioni di persone. La campagna digitale ha portato a 5,6 milioni di visualizzazioni totali dei video. Per il solo audio, tramite Spotify, ci sono stati 2,9 milioni di ascolti, con 5.000 click sul banner che rimandava al Safety center dove sono dettagliate le informazioni e gli strumenti a disposizione degli utenti per una esperienza sicura.

e superiori italiane, agli studenti e ai genitori così da poter sostenere i propri figli adolescenti. La fase iniziale del programma, lanciato di recente, prevede la formazione di circa 4000 insegnanti italiani.

Le misure da implementare con riguardo all’uso degli oggetti virtuali

21. TikTok ha illustrato poi le seguenti misure in via di sviluppo, impegnandosi a completarne l’implementazione entro il 30 giugno (cfr. Impegni nn. 1, 2, 3 e 7) e il 30 settembre 2022 (cfr.

Impegni nn. 4, 5 e 6):

Impegno 1) Rivisitazione integrale e chiara separazione, all’interno delle Virtual Items Policies, tra le condizioni relative agli elementi virtuali dedicati agli utenti che fruiscono dei contenuti (c.d. Coins Policy) e le condizioni relative agli oggetti e alle ricompense destinati ai creator di contenuti (c.d.

Reward Policy) che saranno entrambe disponibili in lingua italiana entro il 30 giugno 2022.

a. La Coin Policy includerà le previsioni relative all’acquisto e all’utilizzo delle monete virtuali e all'invio dei regali e preciserà quanto segue: l’invio di un regalo determina la visibilità del nome utente, nonché dei dettagli relativi al regalo inviato. L’invio del regalo non determina di per sé il trasferimento di denaro ad altri utenti della piattaforma, ma TikTok valuta il tipo e il numero dei regali inviati, nonché la durata o la frequenza di pubblicazione dei contenuti per misurare la popolarità dei contenuti stessi così da assegnare i diamanti ai creator. Questi ultimi possono convertire i diamanti in denaro in base alle regole sulle ricompense definite dal professionista.

b. La Rewards Policy spiegherà ai creator come ricevere i premi da TikTok, come si ottengono i diamanti e come convertirli in monete. In particolare, sarà ribadito che i diamanti vengono assegnati come ricompensa in base alla popolarità dei contenuti e all’apprezzamento riscosso attraverso i regali ricevuti. Sarà, altresì, chiarito che non sempre l’utente potrà ottenere denaro in cambio dei diamanti raccolti perché, in attuazione dei cd. Programmi Ricompensa Minimi, gli utenti dovranno riscuotere un numero minimo di diamanti prima di poter attivare il pagamento della ricompensa.

Impegno 2) La Rewards Policy fornirà informazioni sul minimo e il massimo dei premi in

Outline

Documenti correlati