In questo capitolo vengono descritti alcuni problemi che potrebbero verificarsi.
Altri argomenti relativi alla risoluzione dei problemi sono disponibili nella sezione Risoluzione dei problemi IBM Cognos Guida all'amministrazione e alla sicurezza.
Il collegamento di un report incluso in una notifica tramite posta elettronica non funziona correttamente
In caso di mancato funzionamento del collegamento di un report incluso in una notifica tramite posta elettronica, è possibile che l'URI del gateway non sia configurato correttamente.
È necessario modificare la parte dell'hostname dell'URI del gateway da localhost all'indirizzo IP del computer o al nome del computer. Se l'URL nel messaggio di posta elettronica contiene localhost, gli utenti remoti non potranno aprire il report.
L'errore Impossibile trovare la pagina viene restituito per i report
Quando un report viene distribuito tramite posta elettronica, se l'output del report visualizzato dal collegamento di posta elettronica non è disponibile, non viene visualizzato alcun messaggio di errore. Questo problema può verificarsi quando l'output viene eliminato o se l'utente non dispone delle autorizzazioni necessarie per accedere al report. Viene invece visualizzato l'errore Impossibile trovare la pagina.
Non è possibile visualizzare l'output del report dal collegamento di posta
elettronica quando l'opzione Consentire l'accesso anonimo è impostata su True e l'utente anonimo non può accedere all'output del report.
Quando si esegue un report protetto da un collegamento di posta elettronica e l'opzione Consentire l'accesso anonimo è impostata su True, viene
automaticamente emesso un passaporto per l'utente anonimo. All'utente anonimo non viene richiesto di accedere e tale utente non è in grado di visualizzare l'output del report.
Una modifica ai metadati di Oracle Essbase non viene applicata ai report e alle applicazioni Studio
Quando nel server Oracle Essbase viene apportata una modifica ai metadati, tale modifica non viene immediatamente applicata alla struttura ad albero di metadati delle applicazioni Studio. Durante l'esecuzione di un report, inoltre, il report non utilizza le modifiche ripubblicate.
Per visualizzare la nuova struttura, è necessario riavviare il server IBM Cognos Content Manager.
Errori nell'esecuzione dei task del servizio Web
Quando si esegue un'attività del servizio Web si potrebbero verificare degli errori.
È necessario modificare uno dei seguenti file per aggiungere il parametro ThreadStackSize (Xss):
v bootstrap_win32.xml nella cartella bin per un'installazione a 32-bit v bootstrap_win64.xml nella cartella bin64 per un'installazione a 64-bit L'aggiunta di questo parametro evita i seguenti errori:
CNC-ASV-0001 Si è verificato il seguente errore generale del servizio agent:
java.lang.StackOverflowError
CNC-ASV-0007 Errore attività del servizio Web agent.
Procedura
1. Aprire la versione appropriata del file ubicazione_c10\bin\bootstrap_win.xml in un editor XML.
2. Aggiungere il seguente testo per il parametro (riportato in grassetto) esattamente come riportato di seguito:
...
<condValue="Sun">-XX:NewSize=${dispatcherMaxMemoryBy4}m</param>
<param condName="${java_vendor}" condValue="Sun">-XX
<process name="catalina"> ...<param condName="${java_vendor}"
condValue="Sun">-XX:MaxPermSize=512m</param><
param condName="${java_vendor}"
condValue="IBM">-Xss512m</param>
Il parametro dimensione massima pila (Xss) viene impostato a 512 MB per evitare che si verifichi un errore di eccezione overflow.
Pulsanti della barra degli strumenti di modifica della posta elettronica non disponibili in Firefox 14.01 o Firefox 10.06
Quando si crea un messaggio di posta elettronica da inviare ad un utente, un gruppo o ad un destinatario dinamico, i pulsanti della barra degli strumenti per la modifica non sono disponibili quando si utilizza Firefox 14.01 o Firefox 10.06.
Tali pulsanti sono invece disponibili in Microsoft Internet Explorer.
Informazioni particolari
Queste informazioni sono state sviluppate per prodotti e servizi offerti in tutto il mondo.
IBM potrebbe non fornire ad altri paesi prodotti, servizi o funzioni discussi in questo documento. Per le informazioni sui prodotti ed i servizi disponibili al momento nella propria area, rivolgersi al rivenditore IBM locale. Qualunque riferimento relativo a prodotti, programmi o servizi IBM non implica che solo quei prodotti, programmi o servizi IBM possano essere utilizzati. In sostituzione a quelli forniti da IBM, possono essere usati prodotti, programmi o servizi funzionalmente equivalenti che non comportino violazione dei diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti di IBM. Tuttavia, è responsabilità dell'utente valutare e verificare il funzionamento di qualsiasi prodotto, programma o servizio non IBM. Questo documento potrebbe descrivere prodotti, funzioni o servizi non inclusi nel programma o titolo di licenza acquistato.
IBM può avere brevetti o richieste di brevetti in corso relativi a quanto trattato nella presente pubblicazione. La fornitura di questa pubblicazione non implica la concessione di alcuna licenza su di essi. È possibile inviare per iscritto richieste di licenze a:
IBM Director of Commercial Relations IBM Europe
Schoenaicher Str. 220 D-71032 Boeblingen, Deutschland
Per richieste di licenze relative ad informazioni double-byte (DBCS), contattare il Dipartimento di Proprietà Intellettuale IBM nel proprio paese o inviare richieste per iscritto a:
Intellectual Property Licensing Legal and Intellectual Property Law IBM Japan Ltd.
19-21, Nihonbashi-Hakozakicho, Chuo-ku Tokyo 103-8510, Japan
Il seguente paragrafo non è valido per il Regno Unito o per tutti i paesi le cui leggi nazionali siano in contrasto con le disposizioni in esso contenute:
L'INTERNATIONAL BUSINESS MACHINES CORPORATION FORNISCE QUESTA PUBBLICAZIONE "NELLO STATO IN CUI SI TROVA", SENZA ALCUNA GARANZIA, ESPLICITA O IMPLICITA, IVI INCLUSE EVENTUALI GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ ED IDONEITÀ AD UNO SCOPO PARTICOLARE. Alcuni stati non consentono la rinuncia a garanzie esplicite o implicite in determinate transazioni; quindi la presente dichiarazione potrebbe essere non essere a voi applicabile.
Queste informazioni potrebbero includere inesattezze tecniche o errori tipografici.
Le modifiche alle presenti informazioni vengono effettuate periodicamente; tali modifiche saranno incorporate nelle nuove pubblicazioni della pubblicazione.
L'IBM si riserva il diritto di apportare modifiche al prodotto o al programma descritto in questa pubblicazione in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Qualsiasi riferimento in queste informazioni a siti Web non IBM sono fornite solo per convenienza e non servono in alcun modo da approvazione di tali siti Web. I materiali presenti in tali siti web non sono parte dei materiali per questo prodotto IBM e l'utilizzo di tali siti web è a proprio rischio.
IBM può utilizzare o distribuire qualsiasi informazione fornita dall'utente nel modo più appropriato senza incorrere in alcuna obbligazione.
Coloro che detengono la licenza su questo programma e desiderano avere
informazioni su di esso allo scopo di consentire (i) uno scambio di informazioni tra programmi indipendenti ed altri (compreso questo) e (ii) l'uso reciproco di tali informazioni, dovrebbero rivolgersi a:
IBM Software Group Attention: Licensing 3755 Riverside Dr Ottawa, ON K1V 1B7 Canada
Tali informazioni possono essere disponibili, in base ad appropriate clausole e condizioni, includendo in alcuni casi, il pagamento di una tassa.
Il programma concesso in licenza in questo documento e tutto il materiale su licenza ad esso relativo sono forniti dalla IBM nel rispetto di termini dell'IBM Customer Agreement, IBM International Program License Agreement o qualunque altro accordo equivalente.
Tutti i dati relativi alle prestazioni contenuti in questo documento sono stati determinati in un ambiente controllato. Pertanto, i risultati ottenuti in ambienti operativi diversi possono variare in modo considerevole. Alcune misurazioni possono essere state effettuate su sistemi a livello di sviluppo e non vi è alcuna garanzia che tali misurazioni resteranno invariate sui sistemi generalmente disponibili. Inoltre, alcune misure potrebbero essere state ricavate mediante estrapolazione. I risultati reali possono variare. Gli utenti di questo documento devono verificare che i dati siano applicabili al loro specifico ambiente.
Le informazioni relative a prodotti non IBM sono ottenute dai fornitori di quei prodotti, dagli annunci pubblicati i da altre fonti disponibili al pubblico. L'IBM non ha verificato tali prodotti e, pertanto, non può garantirne l'accuratezza delle
prestazioni o la compatibilità o comunque qualunque reclamo relativo a prodotti non IBM. Le domande sulle capacità dei prodotti non IBM dovranno essere indirizzate ai fornitori di tali prodotti.
Tutte le dichiarazioni riguardanti la futura direzione o le intenzioni della IBM sono soggette a sostituzione o al ritiro senza preavviso, e rappresentano unicamente scopi e obiettivi della IBM stessa.
Queste informazioni contengono esempi di dati e report utilizzati in quotidiane operazioni aziendali. Per illustrarle nel modo più completo possibile, gli esempi includono i nomi di individui, società, marchi e prodotti. Tutti i nomi contenuti nel manuale sono fittizi e ogni riferimento a nomi e indirizzi reali è puramente
casuale.
Se questa pubblicazione viene visualizzata in formato elettronico, è possibile che le fotografie e le illustrazioni a colori non vengano visualizzate.
Marchi
IBM, the IBM logo and ibm.com are trademarks or registered trademarks of International Business Machines Corp., registered in many jurisdictions worldwide.
Other product and service names might be trademarks of IBM or other companies.
A current list of IBM trademarks is available on the Web at “ Copyright and trademark information ” at www.ibm.com/legal/copytrade.shtml.
The following terms are trademarks or registered trademarks of other companies:
v Microsoft, Windows, Windows NT, and the Windows logo are trademarks of Microsoft Corporation in the United States, other countries, or both.
v UNIX is a registered trademark of The Open Group in the United States and other countries.
v Java and all Java-based trademarks and logos are trademarks or registered trademarks of Oracle and/or its affiliates.
Microsoft product screen shot(s) used with permission from Microsoft.
Indice analitico
utilizzo in IBM Cognos Connection 54 verifica 51vista 11
Agent resi, report di esempio 16 Aggiunta di un'attività a un agent 26 aggiunta di un'attività di posta elettronica
esempio 63
aggiunta di un'attività report esempio 61
aggiunta di un'attività tramite elemento notizie esempio 65
aggiunta un'attività di richiesta di approvazione esempio 63
aggiunta a un agent 26 eliminazione 50 frequenza 12 modifica 50
modifica dell'ordine di esecuzione 50 attività agent
attività di manutenzione del contenuto aggiunta 43
attività di richiesta di approvazione aggiunta 35
attività di richiesta di notifica aggiunta 38
Avvio di Event Studio 58
C
Convalida di un agent 51 creazione di un agent
errore collegamento di un report incluso in una notifica tramite posta elettronica 69
E
Elementi dati, scheda 7 Elementi di origine 3
Elementi di osservazione per l'elenco avvisi abilitazione 49
elemento dati definizione 25 elenco avvisi
abilitazione elementi di osservazione dell'utente 49 Elenco degli eventi
reimpostazione 54
Elenco degli eventi, reimpostazione 54 Eliminazione di un'attività 50
Errore di risposta SOAP durante la visualizzazione di output del report da un collegamento di posta elettronica 69 Esecuzione, regole 9
Esecuzione di un agent 53 esempio 67
F
IBM Cognos Workspace Advanced 4 Identificativo univoco dell'istanza di evento 9 indirizzo di posta elettronica
aggiunta all'elenco avvisi dell'agent 49 generato da elementi dati 14
Indirizzo dinamico 14 istanze di evento
rimozione 54 Istanze di evento multiple
effetto sui messaggi di posta elettronica 14 effetto sulle richieste di approvazione 14 effetto sulle richieste di notifica 14
M
messaggi di errore
Attività del servizio Web dimensione massima pila 70 CNC-ASV-0001 70
Impossibile trovare la pagina 69 java.lang.StackOverflowError 70 Modifica di un'attività 50
modifica regole di esecuzione attività esempio 62, 65
N
Notifica, metodi 13
Notifica tramite elemento notizie 14
O
oggetto di posta elettronica generato da elementi dati 14 opzioni
specifica opzioni predefinite per agent 49 opzioni del report
modifica 30
opzioni predefinite per un agent specifica 49
Pianificazione di un agent 48 esempio 66
regole di esecuzione attività 9 modifica 51
specifica 45 report
personalizzazione per attività report 30 Riepilogo, area 6
Rimozione di istanze di evento precedenti 54 Risoluzione dei problemi 69
sottoscrizione di utenti per l'elenco avvisi abilitazione 49
specifica condizione di evento esempio 60
Stato degli eventi 9 stored procedure
esecuzione con un agent 40
U
Utenza del documento v
V
Valori di prompt 25 Verifica di un agent 51 Visualizzazione report
Errore di risposta SOAP durante la visualizzazione da un collegamento di posta elettronica 69