• Non ci sono risultati.

RISORSE UMANE ASSEGNATE AL SERVIZIO Stanza

I RISULTATI PROGRAMMATI E RAGGIUNTI Gli obiettivi strategici generali 2019

RISORSE UMANE ASSEGNATE AL SERVIZIO Stanza

n.

Cognome e nome Categoria Profilo Professionale CAPO SERVIZIO 5 D’Agostini M. Antonietta D Funz. Dir. P.O.

UFFICIO Stanza

n.

Cognome e nome Categoria Profilo Professionale 1. Segreteria

Affari generali

5 RIGGI MARIA M. B Collaboratore amministrativo

2. 19 CASCIO AGOSTINO D Funzionario

1 AMICO MICHELA B Collaboratore amministrativo

7. URP 6 LOMBARDO MICHELE D Funzionario

MACALUSO MARIA B Collaboratore amministrativo

8. Gare e contratti 2 LEGA ALFREDO C Istruttore tecnico

9. Centralino 10 CASTIGLIONE VINCENZO B Collaboratore Centralinista N.B.

• la dipendente Macaluso è assegnata all’Ufficio URP e ad interim al Servizio Patrimonio Gestione Alloggi e UDA dell’Area Tecnica Patrimoniale;

• il dipendente Di Francesco è assegnato all’Area Avvocatura e ad interim al Servizio Attività Ispettive dell’Area Direzione generale.

IACP – CL “Relazione sulla gestione - Rendiconto 2019” Pagina 45 Obiettivi istituzionali individuali del Dirigente anno 2019:

- Coordinamento del personale assegnato alla propria Area mediante l’attribuzione delle competenze e carichi di lavoro e valutazione finale;

- Competenze proprie dell’Area della Direzione Generale;

- Adozione delle tecniche di controllo di gestione con la programmazione dell’attività per l’anno 2019 e conseguente rendicontazione;

- Attività e reportistica in ordine ai valori obiettivo assegnati relativi al rispetto dei termini procedimentali ed alla riduzione delle tempistiche inerenti.

Obiettivi operativi individuali di gestione anno 2019:

Oltre la gestione ordinaria di competenza, di cui agli adempimenti e alle attribuzioni elencate in precedenza, al Responsabile del Servizio, direttamente coordinato dalla Direzione generale, ai fini della valutazione annuale, sono stati assegnati i seguenti obiettivi programmatici dettagliati, tali da determinare un significativo miglioramento della qualità dei servizi erogati e degli interventi:

Obiettivi individuali di gestione anno 2019:

Oltre la gestione ordinaria di competenza, il Servizio Segreteria AA.GG. Staff, incardinato in questa Direzione, avrà cura di realizzare i seguenti obiettivi operativi programmatici nel seguente ordine prioritario:

n. Descrizione obiettivo Indicatore

Obiettivo

fabbisogno di personale, annualità 2019, previa procedura di Mobilità o Assegnazione temporanea ex art. 30, Dlgs 165/2001.

Approvazione

Avvisi di

selezione pubblica

5 07/2019

2. Definizione elenco procedimenti amministrativi in collaborazione con i servizi dell’Ente; decreto legislativo n. 82 del 2005, adeguamento dei processi interni con lo scopo di creare tutti i documenti a valore legale esclusivamente in modo digitale in collaborazione con la Direzione Finanziaria-Amministrativa; trasparenza (PTPC) 2019/2021 (Legge 190/2012), (decreto legislativo n.

33/2013) in collaborazione con il referente interno Ing. Rizza.

Adeguamento scadenza nel corrente esercizio. Adesione Convenzione Regione Siciliana. verifica dei requisiti posseduti dalle Imprese rimaste aggiudicatarie dei lavori stessi.

10. Procedura di affidamento di lavori e servizi Predisposizione di bandi di gara

e stipula

contratti

15 2019

IACP – CL “Relazione sulla gestione - Rendiconto 2019” Pagina 46 Attività gestionali dell’Area

Per quanto concerne il grado di conseguimento degli obiettivi assegnati, si segnala che:

1. Obiettivo n. 1: Copertura posti vacanti previsti dal vigente Piano triennale del fabbisogno del personale, annualità 2019, previa procedura di mobilità ex art. 30 D.Lgs 165/2001:

La Direzione Generale con determinazione n. 118 del 25/06/2019 ha approvato l’atto di interpello per l’utilizzo di n.5 funzionari mediante procedura di assegnazione temporanea ex art.30 comma 2 sexies del D.Lgs. 165/2001 ed ex art.39 della L.r. 6/2009. Entro la data di scadenza del 10/07/2019 sono pervenute n. 5 istanze. Ne sono state ammesse 4 ed il giorno 18/07/2019 la Direzione ha effettuato il colloquio selettivo redigendo i verbali di valutazione favorevoli. Si è provveduto quindi a richiedere agli Enti di appartenenza l’assegnazione temporanea dei funzionari partecipanti per anni uno e a tempo pieno, previa sottoscrizione di protocollo d’intesa. Tutti gli Enti interpellati non hanno accolto tale richiesta.

Nel mese di ottobre, a seguito di parere favorevole della Regione Siciliana si è sbloccato il concorso per la copertura di n. 3 posti di categoria C riservato al personale interno approvato con determina n. 133 dell’11.10.2018, pertanto la commissione ha provveduto ad esaminare n. 17 buste pervenute tutte entro il termine del 27/10/2018, formulando la graduatoria di merito finale.

2. Obiettivo n. 2: Definizione elenco procedimenti amministrativi in collaborazione con i servizi dell’Ente:

è ancora in corso la predisposizione del nuovo Regolamento sul Procedimento amministrativo e la contestuale definizione dell’elenco procedimenti amministrativi. L’individuazione e la definizione dei singoli procedimenti risulta oltremodo macchinosa e difficoltosa pertanto l’elenco dei procedimenti amministrativi non è stato realizzato;

3. Obiettivo n. 3: Attuazione Codice dell’Amministrazione Digitale “CAD” di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005, adeguamento dei processi interni con lo scopo di creare tutti i documenti a valore legale esclusivamente in modo digitale in collaborazione con la Direzione Finanziaria-Amministrativa:

l'Istituto utilizza il modulo software di gestione di delibere-determine. Il servizio provvede alla registrazione, elaborazione e successiva pubblicazione all’albo on line delle deliberazioni del Commissario Straordinario e delle determinazioni dirigenziali, nonché alla trasmissione del cartaceo agli uffici competenti per l’esecuzione. Per quanto riguarda le deliberazioni del Commissario alla data del 05.12.2019 risultano n. 24. Per quanto riguarda le determinazioni dirigenziali alla data del 31/12/2019 risultano n.731. La Sig.ra Riggi Maria Michelina, in aggiunta agli altri compiti assegnati, ha effettuato le seguenti pubblicazioni:

-Programma “Gestione messi e pubblicazioni”: ha elaborato e scaricato n. 728 relate;

-Ha pubblicato n. 86 atti nella sezione “Trasparenza-Bandi di gara e contratti” art. 37 D.lgs. 33/2013;

-Ha pubblicato nella pagina “Home” del sito n. 9 avvisi e bandi;

4. Obiettivo n. 4: Adeguamento Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPC) 2018/2020 (Legge 190/2012), (decreto legislativo n. 33/2013) in collaborazione con il referente interno Ing.

Rizza:

si precisa che con deliberazione del Commissario Straordinario n. 3 del 07.02.2019 è stato approvato l'aggiornamento del piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza per il triennio 2019/2021;

5. Obiettivo n. 5: Redazione Piano di formazione anno 2019:

pur non essendo stato predisposto il piano di formazione per l’anno 2019, parte del personale tecnico ed amministrativo, su singole disposizioni della dirigenza, ha partecipato ai seguenti corsi:

- Il decreto sblocca cantieri. La nuova disciplina dei Contratti pubblici dopo il Decreto Legge n. 32/2019.

- Le misure di contrasto alla corruzione e le nuove disposizioni in tema di trasparenza dopo il GDPR 2016/679, il PNA e la L. 3/2019 -

- Convegno sblocca cantieri.

- Licenziamento disciplinare.

- Motivazione, merito e premialità.

6. Obiettivo n. 6: rinnovo del Servizio di pulizia locali sede IACP e URP Gela in scadenza nel corrente esercizio.

Adesione Convenzione Regione Siciliana:

L’Istituto ha aderito alla convenzione stipulata dalla CUC-Regione Siciliana per il servizio di pulizia, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione per gli enti, amministrazioni e dipartimenti della Regione Siciliana Lotto 3 per gli enti ricadenti nelle provincie di Agrigento, Caltanissetta, Enna e Trapani per il periodo 01.07.2019/21.10.2021 Affidando il servizio con determinazione n. 104 del 05/06/2019 alla ditta EURO&PROMOS FM S.p.A. con sede in Udine n.q. di impresa mandataria capo – gruppo del Raggruppamento Temporaneo di imprese EURO&PROMOS FM S.p.A.

(mandataria) e Moreli Servicie S.p.A. (mandante);

7. Obiettivo n. 7: Componente delle commissioni di gara, e delle procedure negoziate previste dall’art. 36, comma 2, lett. b) del D.lgs. n. 50 del 18 Aprile 2016, recepito dalla Regione Siciliana con L.R. n. 18 del 17 Maggio 2016, art. 24, comma 1, relative ad almeno 15 lavori Cura anche la verifica dei requisiti posseduti dalle Imprese rimaste aggiudicatarie dei lavori stessi:

Sono state celebrate le seguenti gare:

• Lavori di recupero e rifacimento degli impianti di n° 2 alloggi siti in via Lazio n°3, Marianopoli;

• Lavori di pronto intervento e di manutenzione straordinaria negli immobili, di proprietà e/o gestiti dallo IACP di Caltanissetta, siti nel Comune di Caltanissetta di competenza del Servizio 2 dell’Area Tecnico Patrimoniale;

• Servizi assicurativi dell’IACP di Caltanissetta;

• Lavori di ripristino a seguito di incendio dell’alloggio sito in Sommatino via Gramsci n°25 piano primo.

IACP – CL “Relazione sulla gestione - Rendiconto 2019” Pagina 47

• Lavori per la realizzazione di un intervento di promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi di energia primaria nell’edificio pubblico sede dell’IACP di Caltanissetta

8. Obiettivo n. 8: Messa in sicurezza degli alloggi sgomberati in attesa di nuova assegnazione:

sono stati messi in sicurezza tutti gli alloggi sgomberati e resi disponibili per una nuova assegnazione agli aventi titolo.

Si rileva che tale attività ha impedito l’occupazione abusiva di alloggi di proprietà di questo IACP a Caltanissetta;

9. Obiettivo n. 9: Avvio del servizio di customer care al fine di valutare il grado di soddisfazione dell’utenza:

ad oggi non risulta avviato il servizio di customer care necessario a valutare il grado di soddisfazione dell’utenza.

10. Obiettivo 10: Procedura di affidamento di lavori e servizi:

Ha collaborato per la predisposizione di bandi di gara e stipula contratti in n. 16 procedure di affidamento diretto di lavori con l’Ufficio Gare e Contratti con l’addetto dott. Ing. Alfredo Lega.

La Direzione, in relazione alle competenze attribuite, alla data del 31 dicembre 2019, oltre la normale attività di direzione e coordinamento dell’Ente e agli obiettivi prefissati, descritti in precedenza, ha, inoltre, regolarmente portato a termine le seguenti principali attività gestionali:

• Stipula e sottoscrizione definitiva in data 31/05/2019 dell’Accordo relativo alla Contrattazione Decentrata integrativa annuale 2019 (parte economica), per disciplinare gli ambiti e le materie di competenza della contrattazione decentrata e le modalità di ripartizione e utilizzo del Fondo risorse decentrate del personale non dirigente ai sensi del nuovo CCNL Funzioni locali del 21/05/2018;

• Sottoscrizione definitiva in data 22/10/2019 dell’Accordo di Concertazione Decentrata Integrativa è finalizzata a dare attuazione all’art. 5 CCNL 23.12.1999, come sostituito dall’art. 4 CCNL 22.2.2006, dell’Area II della Dirigenza del comparto Regioni ed Autonomie Locali, sulle modalità di utilizzo delle risorse economiche destinate all'erogazione della retribuzione di posizione e di risultato finalizzata ad incentivare il merito, lo sviluppo delle risorse umane, il miglioramento dei servizi, la qualità della prestazione e la produttività della dirigenza per l‘anno 2018;

• Adeguamento Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) (Legge 190/2012) e del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2019-2021 (decreto legislativo n. 33/2013), approvato con Deliberazione comm. n. 3 del 07/02/2019;

• Attuazione definitiva del Codice dell’Amministrazione Digitale “CAD” di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005, adeguamento dei processi interni con lo scopo di creare tutti i documenti a valore legale esclusivamente in modo digitale, mediante implementazione dei software gestionali;

• Adozione Bilancio di previsione finanziario 2020/2022, approvato con Deliberazione commissariale n. 39 del 20/12/2018;

Riguardo l’attività ispettiva svolta dall’Area della Direzione generale si evidenzia che:

1. È stato posto in essere l’aggiornamento del data base per la gestione degli alloggi occupati abusivamente;

2. Sono state vagliate n. 150 pratiche di abusivi per le procedure di accesso;

3. È stata svolta un’attività di collaborazione con il Servizio Gestione Patrimonio Alloggi per la presa in consegna degli alloggi riconsegnati all’Ente per la successiva assegnazione degli alloggi agli aventi diritto;

4. Si è proceduto ad effettuare, attraverso l’intervento dell’Ufficiale Giudiziario in sei comuni della provincia, un’attività di presa in possesso degli alloggi sia per procedure avviate dall’Avvocatura interna sia per procedure avviate dal Servizio Gestione patrimonio alloggi e UDA ed in particolare, n.3 locali commerciali a Caltanissetta, n. 55 alloggi a Gela, n. 46 alloggi a Caltanissetta, n. 16 alloggi a Niscemi, n. 15 alloggi a Riesi, n.9 alloggi a Mazzarino e n.4 alloggi a San Cataldo.

Riguardo alle attività gestionali dettagliate dei diversi Servizi e Uffici dell’Area, si rinvia alle relazioni predisposte e pervenute al Servizio di Controllo di Gestione.