• Non ci sono risultati.

Il Salone nei territor

6 maggio a Torino. 4 giugno a Roma. 19 giugno a Rimini.

Tre incontri per esplorare insieme a imprese, enti e altre organizzazioni del territorio lo “stato di salute” della CSR e per verificare il vissuto dei temi posti al centro dell’evento nazionale: i processi collaborativi. Un viaggio in realtà diverse che ha consentito di raccogliere voci e idee da riportare nell’edizione nazionale del Salone.

Torino, 6 maggio 2014

Organizzato presso l’Università degli Studi di Torino grazie alla collaborazio- ne di Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte, l’incontro Dalla compe-

tizione alla collaborazione ha consentito di esplorare questo argomento da

diversi punti di vista.

Sono molti infatti i progetti di responsabilità e di innovazione sociale che diversi attori, dalle aziende alle istituzioni, stanno portando avanti da anni in Piemonte. E infatti l’incontro è stato l’occasione per presentare i progetti più significativi quali, ad esempio, CSRPiemonte, un’iniziativa promossa da Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte per coordinare le azioni dei due enti, ottimizzare tempi e risorse, rafforzare la cultura della sostenibilità, valorizzare le buone prassi ma soprattutto fornire strumenti concreti alle imprese nel loro percorso verso la Corporate Social Responsibility. Ma anche del progetto AlpCoRe (Alpi Competitive e Responsabili), dedicato alle PMI e realizzato con le Camere di Commercio della Savoia e dell’Alta Savoia e che ha visto il confronto con alcune realtà transfrontaliere.

Uno dei motori di sviluppo della sostenibilità sarà sempre di più la capa- cità di innovare ma anche di fare rete e di avviare partnership virtuose tra diversi soggetti: imprese della stessa filiera, grandi aziende e start up, im- prese, ONP ed enti pubblici. Senza dimenticare il nuovo ruolo del cittadino non più consumatore ma consum-attore.

In questo scenario si inseriscono altre esperienze illustrate durante l’in- contro, al quale hanno portato la loro testimonianza anche le imprese,

mettendo in luce il valore della collaborazione e della condivisione in di- versi ambiti.

Roma, 4 giugno 2014

Organizzato in collaborazione con NeXt-Nuova economia per Tutti e Anima per il sociale nei valori d’impresa il Salone organizzato a Roma si è svolto il 4 giugno presso la sede LUISS, con il titolo Responsabilità, sostenibilità e

innovazione sociale: quale futuro?

Articolato in una sessione generale al mattino e in laboratori al pomerig- gio, l’incontro ha visto la partecipazione di oltre 40 relatori. L’evento ha visto come protagonisti gli studenti di molti atenei romani. I giovani, non solo della LUISS ma anche di Tor Vergata, RomaTre, La Sapienza e Ange- licum, hanno infatti animato la giornata portando un contributo di idee e alcune proposte concrete. Nell’incontro di chiusura hanno illustrato i contenuti di un appello sulle nuove strategie per l’occupazione giovanile che, lanciato nei giorni precedenti, aveva raccolto online numerose firme anche di docenti e professionisti.

L’incontro ha visto la partecipazione di alcune istituzioni con cui è stato av- viato un confronto interessante e positivo, che ha riguardato in particolare il tema del lavoro, argomento che sta a cuore non solo ai giovani ma a tutti coloro che si augurano un futuro più sostenibile.

Rimini, 19 giugno 2014

Anche il terzo incontro si è svolto all’interno di una università: il Polo di Rimi- ni dell’Università degli Studi di Bologna. Un’occasione per parlare dell’espe- rienza di un territorio, quello riminese, che ha dato vita al progetto PercoRSI portato avanti a partire dal 2008 dalla Camera di Commercio di Rimini e da Figli del Mondo, organizzazione non profit di imprese e professionisti. Un progetto finalizzato alla costruzione di una rete articolata di soggetti impe- gnati in programmi e attività di CSR, per creare un vero e proprio Distretto Economico Responsabile.

Grazie a questa rete collaborativa tra associazioni di categoria, orga- nizzazioni professionali, imprese, enti locali, associazioni non profit e alla partecipazione di oltre 100 persone coinvolte attivamente, è stato possibile creare un clima positivo diffuso che favorisce la sostenibilità e la competitività del territorio. Da una visione che mette al centro la responsabilità della singola organizzazione si è già passati e si sta pas- sando sempre più a un impegno che coinvolge diversi attori, attraverso una sorta di presa in carico condivisa dei problemi ma anche delle op- portunità esistenti.

CSR Gallery: la mostra digitale

Un percorso tra idee e buone prassi delle organizzazioni responsabili: una sintesi della mostra digitale (www.mostra.csreinnovazionesociale.it) per ini- ziare a saperne di più su progetti e percorsi che le organizzazioni hanno realizzato o stanno realizzando sul fronte del proprio impegno sociale e ambientale.

La mostra, inaugurata il giorno di apertura del Salone, resterà visibile per l’intero anno, diventando così la “vetrina di riferimento” della CSR e dell’in- novazione sociale.

A2A

www.a2a.eu

Progetto Scuola A2A: A2A, in collaborazione con l’Associazione Amici

della Terra, ACCSA e Lega Consumatori ha sviluppato il progetto di educa- zione ambientale “Raccogli, trasforma, crea - scuole” coinvolgendo 3.500 studenti dei comuni di Acerra, Caivano e Napoli in attività sul tema della corretta gestione del ciclo dei rifiuti.

Pratiche commerciali scorrette: A2A ha attuato un accordo con le asso-

ciazioni Codici, ACU, Lega Consumatori e La Casa del Consumatore, per prevenire e denunciare il fenomeno dei contratti non richiesti ai danni dei consumatori. A tale proposito è stato inoltre attivato il numero verde an- ti-truffe 800.912.760, gratuito ed accessibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15. Il servizio è gestito dall’Osservatorio sulle pratiche commerciali scorrette.

Progetto Wame: A2A sostiene le attività dell’associazione Wame (Word

Access to Modern Energy), iniziativa internazionale per far conoscere il pro- blema del mancato accesso all’energia per molte comunità del pianeta.

ABB

www.abb.it

Junior Ecopreneurs, creato in collaborazione con Junior Achievement Ita-

lia, è un programma innovativo che permette ai giovani studenti di simulare la creazione di un’impresa sostenibile all’interno del programma “Impresa in Azione”. Junior Ecopreneurs arricchisce il percorso formativo dei giovani studenti con approfondimenti specifici sui temi della sostenibilità e dell’im- prenditorialità, per prepararli alle sfide del mercato del futuro. I dipendenti ABB sono stati coinvolti come esperti d’azienda in diverse fasi del progetto. L’azienda ha ospitato due edizioni della Fiera Regionale delle start up, apren- do le porte a più di 400 studenti imprenditori. Durante la fase nazionale della competizione, ABB ha assegnato il Premio Ecopreneur alla migliore impresa green. Questa ultima iniziativa ha vinto il Premio Innovazione 2014 istituito dal Presidente del Consiglio dei Ministri, per aver coinvolto in modo innova- tivo gli studenti avvicinandoli ai temi dell’imprenditorialità e della green eco- nomy, contribuendo all’aumento di competitività del sistema Paese.

Adiconsum

www.adiconsum.it

Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti. Il progetto, di cui

Adiconsum è coordinatore, è cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Eco- nomico. Il principale obiettivo è trasferire la conoscenza e l’esperienza ac- cumulate dalle associazioni proponenti in una serie di risorse, strumenti, attività e interventi che saranno messi a disposizione dei consumatori, degli stakeholder e dello stesso mondo associativo, in modo da costituire un si- stema di supporto al consumo consapevole e tutelato.

Tra le finalità: educazione al consumo consapevole, anche nei nuovi conte- sti di mercato; informazione sui diritti del consumatore; consulenza online; assistenza individuale alle decisioni di acquisto e al reclamo, osservazio- ne delle problematiche di consumo emergenti e persistenti, delle pratiche commerciali scorrette e delle carenze informative più diffuse tra i consuma- tori; funzione di allerta dei consumatori; raccolta di segnalazioni utili alla statistica di settore e alla formulazione di istanze e proposte legislative.

Agos Ducato

www.agosducato.it, www.atupertu.agosducato.it, www.vediamocichiaro.it

A TU PER TU at SCHOOL. Dialogo e confronto per un credito consa- pevole. Con “A TU per TU at School” Agos Ducato promuove l’educazione

finanziaria nelle scuole, per scelte economiche consapevoli e prevenzione al sovraindebitamento. Nel 2014 ha coinvolto 10 istituti lombardi, per un totale di 400 studenti delle classi superiori che hanno partecipato agli ap- puntamenti di educazione in materia di credito: 21 incontri per oltre 50 ore di lezione. Sono stati privilegiati toni e strumenti informali, favorendo l’interazione attraverso momenti di scambio, confronto e simulazioni di casi concreti di finanziamento. Il punto di partenza è stata l’indagine a cui i giovani hanno partecipato, evidenziando una conoscenza molto basica del credito ai consumatori, propensione all’utilizzo per acquisti “importanti” e grande attenzione al rischio di sovraindebitamento. Tre le classi vincitrici del concorso di idee, che ha coinvolto gli studenti nella realizzazione di una co- municazione creativa capace di promuovere la consapevolezza nella scelta del credito. Il progetto è parte di “A TU per TU con il consumatore”, il piano integrato di tutela del consumatore e prevenzione al sovraindebitamento che prevede attività continuative dedicate ai propri interlocutori.

AIESEC Italia

www.aiesec.it

AIESEC vuole sviluppare una leadership socialmente responsabile e globale, e lo fa principalmente attraverso i programmi di mobilità internazionale “Global Citizen” e “Global Talent”, ideati, promossi e gestiti dai giovani volontari membri dell’associazione.

Global Citizen permette a studenti universitari e neolaureati di prendere

parte a progetti di volontariato in scuole e ONG per 6 settimane in un Paese diverso dal proprio: nel 2013, 711 ragazzi da tutto il mondo sono venuti in Italia come volontari, e 564 giovani sono partiti dall’Italia.

Global Talent permette a laureandi e neolaureati di fare uno stage all’este-

ro e alle imprese italiane di inserire nel proprio staff tirocinanti internazionali altamente qualificati, per internazionalizzarsi ed innovarsi, divenendo più competitive.

Tra le iniziative di AIESEC rientra anche l’Italy Youth to Business Forum, un evento che unisce giovani, imprese, organizzazioni non profit ed esperti.

AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau

www.aifo.it

Sostegno ai programmi sociosanitari nell’area del municipio di Porto Nacional nello Stato del Tocantins, Brasile. Porto Nacional è un territo-

rio con alti indici di malnutrizione infantile, povertà, mancanza di strutture sanitarie ed educative. Il progetto ha 3 aree di azione (sanitaria, sociale, educativa) e i beneficiari diretti sono: i bambini in carenza nutrizionale da 6 mesi a 5 anni (attraverso il sostegno al Centro di Nutrizione gestito con la ONG locale COMSAÚDE); la popolazione attraverso il sostegno e lo svilup- po di programmi di sanità di base gestiti da COMSAÚDE; i giovani attraver- so la promozione di eventi culturali (teatro e officine artistiche); le famiglie al di sotto della soglia di povertà attraverso azioni comunitarie.

Tra le attività principali vi sono: promozione di programmi di sanità di base e di sviluppo comunitario (corsi di formazione professionale e avvio di piccole attività generatrici di reddito), sostegno alla Scuola Familia Agricola (educa- zione di tipo tecnico agricolo), promozione di iniziative culturali.

Alleanza delle Cooperative Italiane

www.alleanzacooperative.it

Alleanza delle Cooperative Italiane vuole essere un unico organismo capace di offrire sostegno e forza alle imprese cooperative coordinando l’azione di rappresentanza nei confronti del Governo, del Parlamento, delle istituzioni europee e delle parti sociali (sindacati dei lavoratori e associazioni datoriali). Partendo dai valori e dai principi su cui si fondano le cooperative, Alleanza delle Cooperative Italiane vuole intraprendere un nuovo percorso per la

realizzazione di una rete costituita dalle tre centrali cooperative, coglien-

do bisogni e opportunità e delineando un’agenda di obiettivi e di azioni comuni. Il fine è creare occupazione all’interno delle imprese sociali, pro- duttività e competitività, infrastrutture di solidarietà e promuovere servizi di welfare in una società in continuo cambiamento. Si pone come obiettivo la costruzione di una rete a livello nazionale che permetta l’interazione con una molteplicità di stakeholder e consenta di creare, attraverso un processo di networking, valore sociale.

Amnesty International - Sezione italiana

www.amnesty.it

Dal 1961, Amnesty International (AI) lavora per la difesa dei diritti umani conducendo campagne  internazionali e nazionali su un Paese o su un tema, realizzando progetti educativi per promuovere l’adesione ai va- lori della Dichiarazione universale dei diritti umani e organizzando even- ti pubblici al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica. Le campagne pre- vedono l’utilizzo di diverse tecniche per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la pressione sui governi violatori: invio di appelli, organizza- zione di iniziative pubbliche, attività di lobby presso i governi e gli orga- nismi internazionali. Al tradizionale impegno in favore delle vittime delle violazioni dei diritti umani AI affianca attività di educazione ai diritti umani che intendono favorire lo sviluppo di conoscenze, abilità e attitu- dini coerenti con i principi riconosciuti a livello internazionale in materia di diritti umani. AI ha attualmente 3 milioni di sostenitori e donatori in più di 150 paesi. La Sezione Italiana di AI conta circa 80.000 soci.

Animaimpresa

www.animaimpresa.it

Quattro Passi nella Sostenibilità. Una serie di workshop nati per coinvol-

gere le imprese nella conoscenza delle migliori strategie di CSR e sostenibi- lità strategica. Il corso sviluppa temi di finanza sostenibile, valori intangibili, valore condiviso, stakeholder engagement e risk management con il sup- porto testimoniale di guest speaker aziendali e con momenti di partecipa- zione interattiva.

Impresa virtuale: progetto di alternanza scuola-lavoro con studenti delle

classi 4^ del Liceo Economico Sociale Percoto di Udine impegnati in un “mini-MBA” per la costituzione di un’agenzia di comunicazione “virtua- le” che ha sviluppato una campagna di comunicazione “reale” per la scuola.

MicroDONO. Progetto che costituisce l’anima “solidale” di Animaim-

presa. Si pone l’obiettivo di massimizzare l’impatto sociale delle aziende grazie alla raccolta, tramite strumenti innovativi, di fondi per il non profit.

Rating bancario. Prima ricerca a livello nazionale per studiare l’utilizzo di

indicatori di perfomance sociale e ambientale nella valutazione delle impre- se, da affiancare ai consueti indici di natura finanziaria utilizzati dal sistema bancario.

Anima per il sociale nei valori d’impresa

www.animaroma.it

Strumenti formativi per componenti di Consigli di Amministrazione di piccole e medie imprese. L’iniziativa, dedicata a imprenditori o dirigen-

ti interessati a ricoprire ruoli di consiglieri di amministrazione in piccole e medie imprese, è realizzata da Anima e Studio Tributario e Societario – De-

loitte e Deloitte ERS, in collaborazione con il Comitato Piccola Industria di Unindustria.

L’obiettivo è di elevare il repertorio di competenze dei membri dei Con- sigli di Amministrazione di piccole e medie imprese promuovendo la capacità di comprendere i contesti in cui operano anche tenendo conto delle complesse normative che regolano il funzionamento dell’impresa in Italia.

APS

www.apsitalia.it

APS PavimentiSICURI®. APS con PavimentiSICURI® realizza pavimentazioni

e rivestimenti murali a basso impatto ambientale con materiali resinosi spe- ciali, coniugando aspetti tecnici, economici e ambientali, nel rispetto delle esigenze del cliente, con soluzioni attraenti che danno un apporto sostan- ziale alla tutela della salute e alla prevenzione degli infortuni.

CSRPMI.com. Il portale Csrpmi.com nasce con l’obiettivo di supportare le

PMI ad una maggiore comprensione della Responsabilità sociale di impre- sa e delle sue metodologie applicabili in azienda. Csrpmi.com, con un lin- guaggio semplice e nel contempo operativo, intende coinvolgere le medie, piccole e piccolissime aziende in un processo di relazioni che porti ad un confronto-incontro tra gli imprenditori.

Il portale consente agli imprenditori e ai responsabili CSR di poter con- dividere sulle sue pagine e sezioni dedicate le dirette testimonianze e le singole esperienze. Video tutorial e link a web site dedicati all’argomento CSR completano l’offerta e consentono agli imprenditori di approfondire i valori della CSR applicata come strumento gestionale.

ARPA Lombardia

www.arpalombardia.it

Ufficio Benessere Organizzativo. ARPA Lombardia è impegnata in azio-

ni per migliorare la qualità del lavoro su vari fronti, con particolare atten- zione alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. La recente istituzione dell’ufficio Benessere Organizzativo rappresenta un’ulteriore testimonian- za di questa attività.  Il progetto intende offrire conoscenze e strumenti utili a progettare, implementare e valutare un sistema integrato di mi- glioramento del benessere organizzativo. Le azioni positive attuate nel periodo 2009-12 dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) sono state: “progetto Occhiali rosa”; conoscenza del personale dell'agenzia con analisi di genere e questionari; progetto “L'Organizza- zione di Genere”; promozione della cultura di genere; piano di fattibilità per convenzioni con asili nido, scuole materne, centri estivi; realizzazione del progetto di telelavoro etc.

ta finalista della 12° edizione del Sodalitas Social Award per la categoria Pubblica Amministrazione.

Ashoka

http://italy.ashoka.org

THIS WORKS!: idee e soluzioni per l’occupazione e la ripresa in Euro- pa meridionale. Ashoka, con il sostegno della Fondazione Robert Bosch e

un consorzio di partner, ha lanciato “THIS WORKS!”, un progetto basato su 30 comprovate soluzioni di imprenditoria sociale nell’ambito della lotta alla disoccupazione (selezionate da Ashoka) che saranno presentate in alcune città dell’Europa meridionale (Grecia, Italia e Spagna) nei prossimi due anni. Scopo del progetto è diffondere queste soluzioni nei Paesi del Sud Europa per ispirare i portatori di cambiamento, gli innovatori e i leader, fungendo da catalizzatore per nuovi partenariati. Ashoka co-organizzerà alcuni eventi per presentare queste soluzioni e modelli di business a imprenditori (sociali), policymakers e ad altri partner strategici in vari settori: questi partner po- trebbero sostenere i portatori di cambiamento locali interessati a replicare, iniziare o far crescere le loro imprese, creando un ecosistema di innovazione sociale a partire dalle idee presentate.

Assimoco

www.assimoco.it

Il Gruppo Assimoco ha maturato la consapevolezza che la Cooperazione può e deve giocare un ruolo sociale determinante e ha quindi deciso di effettuare ingenti investimenti in formazione sui propri partner distribu- tivi (Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali, Casse Raiffeisen e agen- zie tradizionali) che hanno come target di clientela soprattutto le famiglie italiane di ceto medio. Sono stati messi a punto diversi percorsi formativi finalizzati a fornire conoscenza e strumenti necessari per aiutare le famiglie a trasferire quei rischi che potrebbero mettere a repentaglio la loro stabilità economica e la loro sopravvivenza: grandi invalidità e infortuni, decesso del portatore principale di reddito e protezione della casa. La compagnia ha erogato una serie di seminari sul risparmio, in diverse regioni italiane, a cui hanno partecipato oltre 130 manager delle banche operanti sul territorio. Inoltre, è stato studiato un sistema che semplifica le modalità di vendita supportando la diffusione capillare delle soluzioni di protezione: prodotti casa e infortuni. Easy Assimoco è il sistema che rende possibile la vendita di prodotti assicurativi anche da parte di personale non specializzato in campo assicurativo, come lo sportellista delle banche.

Auchan

www.auchan.it

La lotta allo spreco di risorse (ambientali, alimentari ed economiche) è

le iniziative nazionali e locali sviluppate durante l’anno: è stato costruito un apposito logo e un sito (www.insiemecontroglisprechi.it), in collaborazione con WWF, per raccontare il proprio impegno e coinvolgere i cittadini. Tra giugno e luglio qualsiasi utente poteva collegarsi e proporre una ricetta anti-spreco. Le migliori, selezionate dalla eco-food blogger Lisa Casali, sa- ranno pubblicate in un libro in vendita da ottobre in tutti i punti vendita Auchan.

Per coinvolgere le scuole, e quindi le generazioni di domani, Auchan ha aderito al Progetto Scuola Channel: collegandosi al sito www.scuolachan- nel.it le insegnanti possono trovare guide e materiali di apprendimento di- vertenti per gli studenti. Le classi e i singoli alunni hanno anche partecipato al concorso “Sprecare non vale”, proponendo elaborati creativi sul tema della lotta allo spreco.

Autogrill

www.autogrill.com

Bistrot Milano Centrale - la collaborazione che innova. Bistrot Mila-

no Centrale è un progetto del Gruppo Autogrill realizzato in collabora- zione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che nasce dalla condivisione di una filosofia di innovazione della risto- razione per viaggiatori. Dalla ricerca delle migliori materie prime e dalla riscoperta delle tradizioni locali, prende forma un open market urbano dove l’eccellenza della gastronomia regionale incontra i valori della so- stenibilità. Ciò è stato possibile grazie alla partnership con l’Università e con fornitori del territorio che hanno condiviso la loro esperienza per creare un’offerta unica, che comprende il recupero di tecniche di lavo-

Documenti correlati