• Non ci sono risultati.

L’azienda Barilla S.p.A e il processo di produzione della pasta

3.4 Il SAP-PM: il TOOL per la gestione della manutenzione

Dal 2011 l’azienda Barilla utilizza in tutti i suoi stabilimenti italiani un Sistema Informativo che supporta la gestione integrata di tutte le aree dell’azienda, il SAP. L’azienda, con questo software, ha integrato tutti i processi aziendali, da quelli creatori di valore (vendita, produzione, acquisti) a quelli infrastrutturali (amministrazione, marketing, gestione delle risorse umane). Tutti gli utenti dispongono così, in modo trasparente, delle informazioni necessarie per compiere le proprie attività.

PM (acronimo inglese di Plant Maintenance – “Manutenzione Impianti”) è il termine con il quale si identifica il modulo dell’applicazione software che supporta il sistema informativo per la gestione della manutenzione, integrato con l’Enterprise Resources

Planning (ERP) aziendale.

La presenza di un sistema informativo di manutenzione e il suo grado di complessità sono spesso funzione delle dimensioni di un’azienda. Un elevato numero di interventi giornalieri, la presenza di un ampio magazzino ricambi e la quantificazione dei costi presentano spesso notevoli problemi di gestione.

Il sistema informativo di manutenzione rappresenta l’integrazione tra tecnologia e conoscenza, tra gestione e procedure manutentive applicate sul campo.

50

Data la consistenza del proprio patrimonio di immobili e di impianti, Barilla ha percepito la necessità di raccogliere in maniera sistematica le informazioni relative alle risorse produttive, per renderle poi disponibili alle analisi dei costi di manutenzione.

È proprio all’interno di questo cambiamento che Barilla ha compreso l’importanza di un supporto quale il Sistema Informativo, visto non solo come contenitore di informazioni, ma anche come strumento essenziale per la gestione dei processi e dei flussi informativi. Quindi, si può affermare che il SIM, più che uno strumento software, deve essere visto e concepito come un sistema di organizzazione manutentiva attraverso il quale la manutenzione stessa utilizza i risultati, pianificando i cambiamenti, standardizzando i metodi, apportando efficacia ed efficienza all’intera azienda.

3.4.1 Codifica degli Asset ed “Asset Tree”

La manutenzione programmata attiva richiede una gestione informatizzata, perciò ogni

asset è identificato da un codice alfanumerico all’interno dell’azienda e nel modulo SAP-

PM. A ogni codice sono associate una descrizione della macchina e delle sue caratteristiche tecniche.

Il sistema di codifica è molto intuitivo ma è opportuno riportare delle definizioni preliminari per comprenderlo agevolmente.

Un “asset” è l'unità elementare, interna all'azienda, caratterizzata da un proprio ciclo di vita, da sottoporre alle attività di manutenzione ed è:

 univocamente identificata all'interno dello stabilimento Barilla da un codice specifico (etichetta);

 identificabile all'interno dell'Asset Tree della Barilla (struttura che intende individuare, per ogni equipment/impianto, la posizione fisica, le sue principali caratteristiche ed il suo stato (in uso - non in uso));

 ulteriormente dettagliato e scomposto nelle sue componenti (sub-equipment) per la manutenzione, qualora si ritenesse necessario.

Le proprietà tangibili della Società (terreni, fabbricati, macchinari, mobili) per motivi contabili sono rappresentati da asset. La gestione del ciclo di vita del patrimonio della Società è il processo che gestisce i beni dalla loro acquisizione al loro smaltimento. La codifica degli impianti è, pertanto, necessaria per identificare inequivocabilmente ogni investimento e ogni attività di manutenzione effettuata sulla specifica macchina, per facilitare l’interpretazione dell’Asset Tree a scopi di manutenzione e per gestirlo al meglio attraverso il Sistema Informativo ufficiale dell’azienda (SAP).

Ogni stabilimento Barilla ha definito il suo Asset Tree elencando gli elementi che lo compongono in base alle esigenze operative e contabili.

La definizione dell’Asset Tree è compito del Responsabile dell’Area Tecnica ed è sottoposto a periodici aggiornamenti. La Figura 3.3 fornisce una rappresentazione

51

sintetica della struttura dell’Asset Tree per il comprensorio Barilla di Pedrignano. I livelli dell’Asset Tree sono:

 Comprensorio: è il livello più alto dell’Asset Tree, che agglomera impianti e macchinari situati in una zona geografica specifica e circoscritta;

 Stabilimento: è il livello immediatamente al di sotto del comprensorio, con cui si intende un complesso di capitali, di macchine, mezzi e addetti atti a sfruttare risorse materiali ed energetiche per la realizzazione di prodotti finiti. Ogni edificio di produzione, identificato e separato dalle altre costruzioni, è uno stabilimento produttivo. Tutte le strutture installate fisicamente al suo interno che non riguardano la produzione rientrano nella voce “Varie del Comprensorio”.

 Reparto: individua un’area specifica all’interno dello stabilimento, come materie prime, produzione, confezionamento, magazzino dei prodotti finiti. Tutte le altre macchine localizzate fisicamente nel reparto ma estromesse dalle aree, rientrano nella voce “Varie di Stabilimento”.

 Linea o Gruppo: identifica la linea o il gruppo correlati rispettivamente ai processi di confezione o produzione; per convenzione, si utilizzano termini tecnici diversi per denotare un insieme di tecnologie presenti nella stessa fase del processo produttivo.

 Fase del processo: definisce la fase operativa del processo di produzione.

 Macchina: è l’unità elementare indivisibile, caratterizzata da una propria vita indipendente.

52

L’esempio si riferisce alla linea 8 dello stabilimento semola e mostra l’utilità dell’Asset

Tree, in cui ogni risorsa è individuata ed etichettata singolarmente.

La vista gerarchica Comprensorio → Stabilimento → Reparto → Linea/Gruppo → Fase → Macchina, permette di visualizzare in modo intuitivo la posizione di ogni asset, e permette, dal punto di vista amministrativo, di contabilizzare gli interventi relativi ad esso.

La struttura dell’Asset Tree, infatti, consente al Sistema Informativo aziendale SAP individuare rapidamente una risorsa e di visualizzare la sua storia degli interventi di manutenzione. Facilita, quindi, l’inserimento dei dati e la realizzazione della struttura patrimoniale dell’azienda.

In SAP-PM è definito l’equivalente dell’Asset Tree aziendale, denominato Equipment

Tree dedicato al processo di manutenzione. L’unità elementare scelta dall’azienda come

livello ultimo di dettaglio dell’albero è, dunque, l’equipment (il singolo macchinario). È possibile definire, a seconda delle esigenze specifiche dell’impianto, un ulteriore livello sottostante l’equipment, il livello di sub-equipment.

Tuttavia, l’Asset Tree (così come l’Equipment Tree) è stato progettato considerando principalmente le necessità contabili. A volte, per meglio indirizzare le attività di manutenzione, potrebbe essere utile giungere al livello di sub-equipment, per localizzare

equipment e sub-equipment sull’impianto e di orientare le strategie di manutenzione in

modo più mirato.