• Non ci sono risultati.

SERVIZI ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL’AGENZIA ICE E

Nel documento RELAZIONE ANNUALE AL PARLAMENTO (pagine 154-157)

4 DECRETO CRESCITA 2.0 E ALTRE MISURE IN FAVORE DELL’ECOSISTEMA

4.6 SERVIZI ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL’AGENZIA ICE E

Come previsto dall’articolo 30, commi 7 e 8 del decreto-legge 179/2012 (“Decreto Crescita 2.0”), l’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) offre un vasto complesso di servizi mirati a facilitare il processo di apertura internazionale dell’ecosistema delle startup innovative italiane. Nello specifico:

“7. Tra le imprese italiane destinatarie dei servizi messi a disposizione

dall’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, di cui all’articolo 14, comma 18, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, e successive modificazioni, e dal Desk Italia di cui all’articolo 35 del presente decreto, sono incluse anche le start-up innovative di cui all’articolo 25, comma 2. L’Agenzia fornisce ai suddetti soggetti assistenza in materia normativa, societaria, fiscale, immobiliare, contrattualistica e creditizia. L’Agenzia provvede, altresì,

attività all’oggetto della manifestazione. L’Agenzia sviluppa iniziative per favorire l’incontro delle start-up innovative con investitori potenziali per le fasi di early stage capital e di capitale di espansione.

8. L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane svolge le attività indicate con le risorse umane, strumentali e finanziarie, previste a legislazione vigente.”

L’articolo 4, comma 9 del decreto-legge 3/2015 (“Investment Compact”) ha esteso tale previsione alle PMI innovative.

Da novembre 2015, a seguito della riorganizzazione che ha interessato l’Agenzia, tali attività sono di pertinenza dell’Ufficio Tecnologia Industriale, Energia e Ambiente.

In attuazione di tali previsioni normative, le startup innovative – e, dal 22 settembre 2015, anche le PMI innovative (v. par. 1.3) – possono richiedere una speciale Carta Servizi dedicata, che dà diritto a uno sconto del 30% sulle tariffe dei servizi erogati dall’Agenzia. Inoltre, nei limiti delle risorse a disposizione, l’ICE offre a startup innovative selezionate la possibilità di partecipare a iniziative promozionali a titolo gratuito.

Oltre ai servizi sopra menzionati, nel periodo di riferimento per questa Relazione l’Agenzia ha organizzato o contribuito a organizzare numerosi eventi dedicati alla promozione delle startup innovative e all’incontro di queste con investitori nazionali e internazionali.

Tra queste iniziative spicca la seconda edizione della manifestazione ItaliaRestartsUp, tenutasi il 22 e 23 ottobre in corrispondenza di Smau Milano 2015. La conferma, in continuità con l’edizione 2014, della sede di Milano permette di far leva su alcune caratteristiche tipiche di questo ecosistema, quali il gran numero di startup innovative qui localizzate e la presenza in città di numerosi fondi di investimento di VC e business angel; la sinergia con Smau offre una cornice di iniziative più completa e un valore aggiunto in termini di contatti per gli investitori esteri. All’iniziativa hanno partecipato 102 startup, selezionate tra le 274 candidature ricevute (+35% rispetto al 2014) da una commissione di esperti pubblici e privati. Gli investitori internazionali presenti, individuati dagli uffici della rete estera dell’ICE e scelti tra 100 candidati, sono stati 54, provenienti da 20 Paesi diversi (in particolare Corea del Sud, Francia, Regno Unito e Taiwan). A questi si devono aggiungere 14 investitori italiani, 17 incubatori e 5 enti di sviluppo locale. L’iniziativa si è aperta con una presentazione plenaria di natura istituzionale, cui hanno fatto seguito quattro seminari tematici riguardanti i settori più rappresentati tra le startup partecipanti, vale a dire software e commercio elettronico, scienze della vita, produzione e gestione dell’energia e ingegneria meccanica ed elettronica. Nel pomeriggio del 22 ottobre si sono tenuti oltre 870 incontri bilaterali d’affari tra startup innovative italiane e investitori esteri, preparati da ICE sulla base delle manifestazioni di interesse preliminari espresse dagli investitori: questi nelle settimane precedenti alla manifestazione avevano infatti ricevuto esaurienti schede profilo in inglese delle startup selezionate.

Tali incontri sono proseguiti il giorno successivo con il coinvolgimento di incubatori e agenzie territoriali di sviluppo italiani, in modo da illustrare agli investitori esteri le specificità dei vari contesti imprenditoriali locali della Penisola.

Secondo quanto riportato dall’ICE, le valutazioni dei partecipanti, raccolte con un questionario di customer satisfaction, sono state positive, anche rispetto a quelle registrate al termine della precedente edizione. Tra i fattori positivi maggiormente citati figurano la sessione di incontri d’affari tra investitori esteri ed ecosistema startup e l’elevata qualità delle startup innovative selezionate. Sempre in collaborazione con Smau, l’Ufficio ICE di Berlino ha organizzato tra il 15 e il 17 giugno 2016 ItaliaRestartsUp in Berlin, con l’obiettivo di promuovere l’ecosistema italiano dell’imprenditoria innovativa tra gli stakeholder di una delle più dinamiche realtà metropolitane europee. L’iniziativa si è inaugurata la sera del 15 giugno con un incontro informale di networking presso l’Ambasciata italiana, seguita, il 16 giugno, da una serie di incontri B2B accompagnati da sessioni di pitching e tavole rotonde con esperti dei settori agroalimentare, manifattura digitale, fintech, turismo, moda e design. Infine, il 17 giugno, sono state organizzate visite presso i principali incubatori e acceleratori del panorama berlinese.

Altre iniziative sono state organizzate dagli uffici locali di ICE nell’ambito di importanti manifestazioni internazionali sul tema dell’innovazione. Da segnalare la partecipazione a unBound Digital 2015 (Londra, 30 novembre – 1 dicembre 2015) da parte di 55 startup innovative, ciascuna con un proprio spazio espositivo, individuate grazie al coinvolgimento di incubatori e acceleratori italiani. Le startup hanno anche ricevuto supporto dall’ICE nell’organizzazione di incontri B2B con VC, business angel e istituti di credito presenti.

Inoltre, ICE Singapore ha garantito la partecipazione di 4 startup, 3 incubatori e rappresentanti dell’associazione Italia Startup a InnovFest unBound, iniziativa tenutasi a Singapore tra il 17 e il 18 maggio. L’Agenzia ha partecipato a una sessione seminariale nel giorno d’apertura, “Building Startup Ecosystems around the World”, concernente le misure che le autorità governative dovrebbero adottare per anticipare e sfruttare i futuri megatrend che coinvolgeranno i cittadini delle metropoli globali.

Tra i servizi di supporto a carattere continuativo, da segnalare l’attività dei Desk Innovazione, avviati nell’estate del 2014 e oggi presenti a Los Angeles, Mumbai, Londra e Singapore (gli ultimi due nuovi, quest’ultimo in sostituzione di Hong Kong). Presso i desk opera un addetto assunto localmente, dotato di competenze specifiche per assistere le imprese innovative e i centri di ricerca, affiancarli nella ricerca di fondi di investimento, business angel e altri soggetti finanziari e industriali interessati a investire in startup italiane.

È stata inoltre avviata un’iniziativa di scouting e formazione riservata alle startup innovative, su iniziativa di MISE, ICE e Assocamerestero. 20 startup innovative, sottoposte a un processo di selezione da parte dell’Agenzia, sono state ammesse a un servizio di mentoring; al termine di questo, le startup individuate

Nel secondo semestre del 2016 ICE ha contribuito al Forum ICT Sardinia (Cagliari, 6-7 ottobre) nell’ambito di Sinnova, vetrina sull’innovazione sarda promossa da Sardegna Ricerche, a Slush (Helsinki, 30 novembre-1 dicembre), con l’accompagnamento di 30 startup innovative italiane e a unBound Digital (Londra, 7-8 dicembre). Ha inoltre organizzato Italian Startups Meet Borsa Istanbul Private Market (Istanbul, 13 ottobre), una pitching session verso investitori locali e internazionali, e la nuova edizione di ItaliaRestartsUp (Milano 25-26 ottobre, in corrispondenza con Smau). Di queste attività verrà dato conto nella prossima edizione della Relazione Annuale.

Nel documento RELAZIONE ANNUALE AL PARLAMENTO (pagine 154-157)