• Non ci sono risultati.

—4

J12’

1

Art. 26

Uffici di Polizia Municipale

1. 11 Corpo di Polizia Municipale é organizzato casi come previsto dal regolamento generaledegli uffici e dei servizio &o dalledeliberazioni concernenti le rideterminazioni della dotazioneorganica.

11 coordinamento e il controllo dei citati uffici, nonché la responsabilut degli stessi, specie in ordine ad ogni procedimento ad essi connesso, rimane in capo ad altrettanti Specialisti di Vigilanza; in mancanza,a Sovrintendenti di provataesperienza.

11 coordinamento e controllo può essere affidato anche a Sovrintendenti, previo incarico annuale dnnovablle attribuito dal Comandante, con le modalitàpreviste dal CCDI aziendale.

Art. 27

Reparto mobile o ippomontato

i. I servizi di polizia stradale possono essere integrati con servizi su veicoli, con opportune modalità d’impiego impartite dal Comandante, dal Capo Servizio dagli Specialisti o dagli altri coordinatori.

2. Tutti gli addetti al servizio, nelle more del conseguimento della prescritta patente di servizio, possono essere adibiti alla guida dei veicoli disponibili per l’espletamento dei compiti d’istituto, salvo casi di comprovatoimpedimento.

3. Coloro che hanno inconsegna un veicolo di servizio devono condurlo con perizia ed accortezza, curandone la buona tenutae segnalando ogni necessità di ordinaria e straordinaria manutenzione.

e

Per guidare veicoli immatricolati esclusivamente per i servizi previsti dall’an. 12 del Codice della Strada, il personaledeve essere munito della relativa patente come previsto dall’an. 139 dei

- citato codice.

5. Per ragioni di rappresentanza e di sicurezza possono essereorganizzati appositi servizi a cavallo attraverso l’impiego di personaleabilitato.

Art. 23 Servizi interni

1. Ai servizi interni é addetto di preferenza personale riconosciuto non inidoneo ai servizi di viabilità, appartenente al Corpo di Polizia Municipale.

2. i servizi interni attengono sia ai compiti d’istituto che a compiti di natura amministrativa e ad essi è addetto sia personale di vigilanza che amministrativo, salvo compiti che per la loro natura necessitano che siano esclusivamentetrattati da personale in possesso di determinate qualifiche.

3. In forza del disposto dell’articolo li comma 5 della L.R: 13/06/03 n°12, il comando di Polizia Municipale può essere connesso ad altri sistemi inforniatici delle forze di polizia dello Stato operanti sul territorio, previo accordo con la Regione Campania in quanto promotrice di accordi con gli Enti locali per il coordinamento dei sistemi infomiatici, informativi e di comunicazione, nonché la costituzione di unabanca dati regionale.

Ad. 29

Obbligo di intervento e di relazione di servizio

I. Restando fermo l’espletamento dei doveri derivanti dalla qualifica di agente o ufficiale di polizia

‘ziudiziaria, gli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale hanno l’obbligo di intervenire - in tutti i compiti derivanti dalle funzioni d’istituto durante l’orariodi servizio.

2. I servizi di pronto intervento sono svolti con veicoli collegati via radio con la Ccntraie Operativa.

3. Oli addetti a tali servizi hanno il compito di intervenireistruzioni impartite dalla Centrale Operativa per tutte le neccssità di pronto intervento.nelle località indicate e secondo lc 4. L’intervento diviene prioritario o esclusivoverbalmente.richiesta del personale, il superiore è tenuto a confermaregerarchico, ovvero di ordine di servizio o inclusoin caso di ordine, anche verbale, del superiorenel programma di lavoro assegnato;per iscritto l’ordine impartitoU

5. Fatte salve le competenze di polizia giudiziaria

in ordine a fatti di natura penale, sono esclusi dall’obbligo di intervento per compiti riservati dall’Amministrazione

comunale o dal Comando a particolari servizi o squadre opportunamente

attrezzate, salvi i casi eccezionali e urgenti.

6. In caso di incidente stradale o di qualunque altro generedi infortunio, l’intervento è obbligatorio.

7. Nei casi in cui l’intervento del singolo non sia possibilel’appartenente al Corpo di Polizia Municipale o non possa avere effetti risolutivi, deve richiedere l’intervento o l’ausilio di altri servizi competenti in materia.

8. 11 dipendente deve redigere sempre una relazionelasciano conseguenze o per i quali è prevista la necessitàdi servizio per gli interventi dovuti a fatti cheo l’opportunità di una futura memoria.

4., Per le necessità gestionali de! Comando e allo scopointerventi effettuati e dell’attività svolta.al servizio esterno di viabilità ed interno compilanodi raccogliere dati statistici, tutti gli addettigiornalmente una scheda riassuntiva degli

Art. 30 Ordine di servizio

I. li Comandante, o chi lo sostituisce, nel rispettoSindaco, dispone gli ordini di servizio. degli obiettivi e dei programmi fissati 2. Questi possono contemplare disposizioni particolari,su dchietaassegnazione di personale.-solo per giusta motivazione

I

trasferimenti e l’assegnazione di personale possono- previo avviso preventivo all’interessato.programmi di lavoro e trasferimentioavvenire ancheq

3. Oli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale

hanno l’obbligo di prendere visione dell’ordine di servizio con congmo anticipo e anche di conoscere tempestivamente le eventuali variazioni; essi devono attenersi alle modalità indicate ed alle istruzioni impartite sia in linea generale sia per il servizio specifico.

Art31

Servizi distaccati all’interno dell’Amministrazione

I. Nell’ambito dei compiti di istituto, il distacco diconformità alle disposizioni che disciplinano la mobilitàdell’Amministrazione comunale deve essere autorizzatoappartenenti al Corpo presso altri settoriinterna del personale.singolarmente dal Comandante, in

Art. 32

Servizi estcrni presso altre Amministrazioni

Gli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale possono essere impiegati, singolarmente o riuniti in squadre operative, per effettuare servizi di natura temporanea presso altre Amministrazioni locali, previa comunicazione al Prelètto ove richiesta.

2. Tali servizi vengono prestati previe intesestabilite con deliberazione della Giunta Comunale.tra e Amministrazioni interessate e con le modalità 3. In casi di urgenza per motivi di soccorso a seguitospetta il rimborso delle spese sostenute per l’impiegosull’Ordinamento dei Servizi e degli Uflici per le missioniil “distacco”. Al personale distaccato si applicanodi calaminì e disastri, il Sindaco può ordinaredel predetto persoiuile.le disposizioni previste dal Regolamentoe traslèrte dei dipendenti; al Comune

4. 11 Comandante della Polizia Municipale gestisce direttamente servizi di polizia stradale in collegamento con quelli dei Comuni confinanti per necessità derivanti da particolari situazioni legate alla circolazione, a manifestazioni o ad altre evenienze straordinarie.

Ari. 33

Servizi effettuati per conto di privati

1. 11 Sindaco può autorizzare il Comandante all’effettuazione di servizi per conto e su richiesta di enti privati o di singoli cittadini; tali servizi possono riguardare soltanto compiti propri delle flmzioni d’istituto del Corpo di Polizia Municipale.

2. La tariffa per i servizi suddetti viene stabilita dalla Giunta Comunale ed è incamerata dalla Tesoreria Comunale.

Art. 34

Rapporti con le font di Polizia dello Stato

1. Nell’esercizio delle funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza il personale del Corpo, nell’ambito delle proprie attribuzioni e per le materie strettamente inerenti i compiti della Polizia Municipale, collabora con le forze di Polizia dello Stato, previa autorizzazione scritta del Comandante formulata in base alle direttive del Sindaco, quando ne venga fatta, per specifiche operazioni determinate nel tempo, motivata richiesta dalle autorità competenti.

2 11 personale della Polizia Municipale, durante tali operazioni, conserva la dipendenza gerarchica del Como.

TITOLO VI

IMPIEGO DEL PERSONALE

Documenti correlati