• Non ci sono risultati.

3. SHARED MOBILITY: UNA NUOVA FORMA DI TRASPORTO COLLETTIVO

3.5. La shared mobility e il trasporto pubblico: i casi italiani

La shared mobility non è solo un servizio pensato negli ultimi anni da coloro che vogliono sopperire al problema della crisi economica o al fattore ambientale: già a partire dagli anni ’90 del Novecento si erano pensate a delle soluzioni alternative, più flessibili e sostenibili al trasporto pubblico a livello urbano, che nel corso degli anni si

56 Radio24 (2015), Moovit, per mappare i trasporti pubblici in tutto il mondo.

http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/smart-city/giovedi-febbraio-105325-gSLA6EOft. Ultima consultazione: 26/04/16.

84

sono sviluppate oppure sono state abbandonate a causa delle scarse tecnologie del tempo. Uno tra questi è il servizio di trasporto pubblico a chiamata.

Il sistema di trasporto pubblico a chiamata permette diversi vantaggi, soprattutto nelle zone poco servite dai mezzi pubblici:

 minimizzano i costi operativi (che possono essere comunque rilevanti in caso di elevata flessibilità del servizio);

 massimizzano il livello di servizio offerto dall’utente (che possono tuttavia diventare un problema se i tempi di attesa da parte dell’utente diventano troppo lunghi).

Esistono molti tipi di servizi bus a chiamata che sono stati pensati e sviluppati nel tempo: il servizio più semplice è la linea fissa a prenotazione, in cui sono già previsti gli orari della corsa e la linea è prestabilita: sarà Compito dell’utente prenotare la fermata; questo servizio, tuttavia, è da considerarsi poco flessibile per gli utenti. Una seconda possibilità è la linea fissa con deviazioni: in questo caso, sono possibili delle deviazioni da una linea principale nel momento in cui avviene una prenotazione in una zona limitrofa alla rete di servizio. Un terzo esempio è il modello “many to one”: il servizio, organizzato in modo intelligente, preleva gli utenti alle fermate prenotate sparse sulla rete principale, accompagnandoli al punto di arrivo agli orari stabiliti. Infine, il modello “many to many” si presenta quando non sono presenti vincoli di percorso ne’ di orario: l’utente può richiedere il servizio per spostarsi liberamente da un punto ad un altro, in qualunque fermata ed in qualsiasi orario58.

In Italia, i servizi a chiamata sono presenti in molte città per sopperire alla domanda debole di servizio nei giorni festivi o in orari serali e notturni o per domanda più specifica, come ad esempio l’accessibilità dei disabili al servizio. Facendo una ricerca sul motore di ricerca Google al giorno 26/04/16, è possibile vedere i servizi più ricercati attraverso la query “servizio bus a chiamata”, individuati nelle prime due pagine del motore di ricerca:

58 M. Demitri (2010), Il trasporto pubblico flessibile: colloquio con Luca Saniccioli.

http://www.marcodemitri.it/trasporto-pubblico-flessibile-a-chiamata-luca-santiccioli/. Ultima consultazione: 26/04/16.

85

 Servizi a chiamata nella zona di Milano: nell’area metropolitana di Milano sono presenti molti tipi di servizio a chiamata. Nella provincia di Milano, ATM, l’azienda di trasporto pubblico milanese, gestisce tre servizi: il primo, Segrate, è attivo dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 24. Il servizio collega l’aeroporto di Linate all’Ospedale San Raffaele al costo di un biglietto Ambito Comunale (1,30€). Il secondo servizio, Callbus, è attivo tutti i giorni feriali in determinate fasce orarie nel Comune Basiglio, Milano 3, nel Comune di Rozzano e preso l’Istituto Don Calabria. Chiamando al call center o mandando una mail all’indirizzo designato, è possibile prenotare la propria corsa indicando o l’orario di partenza o quello di arrivo. Le richieste possono essere fatte per il giorno stesso, per il giorno successivo e possono essere replicabili fino a due settimane. Infine, il servizio Chiama Bus serve la zona di Peschiera Borromeo. Il servizio è attivo nei giorni feriali, dalle 6 alle 21; è possibile prenotare la propria corsa tramite call center59.

A livello urbano, è previsto il servizio di bus a chiamata “Radiobus di Quartiere”: esso è attivo dalle 22 alle 2 di notte, tutti i giorni, effettua le fermate richieste all’interno dei vari quartieri60.

 Servizi a chiamata nella zona di Torino: MeBUS è il servizio a chiamata pensato per la zona torinese. Attivo dal 2008, nasce per sostenere le richieste di potenziamento del trasporto pubblico locale dei Comuni limitrofi a Torino. MeBUS è suddiviso in 4 zone: MeBUS Nord Ovest, MeBUS Nord Est, MeBUS Sud Ovest e MeBus Collina Chierese61.

Oltre a questo servizio, nella provincia di Torino è presente anche Provibus, il servizio a chiamata prevista per le aree poco urbanizzate e a domanda debole che vuole spostarsi nella cosiddetta “fascia morbida”: dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 1662.

 Servizi a chiamata nella zona di Firenze: nel corso degli anni ATAF, l’azienda di servizio pubblico fiorentino, ha sviluppato molte proposte di servizio a chiamata.

59 ATM, Servizi a chiamata. http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Radiobus/Pagine/Radiobus.aspx. Ultima

consultazione: 06/10/16.

60 ATM, Radiobus di Quartiere. http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Pagine/radiobus_quartiere.aspx.

Ultima consultazione: 06/10/16.

61 MeBUS, Home page. http://www.mebus.it/. Ultima consultazione: 06/10/16.

62 Provincia di Torino, Trasporti – Provibus. http://www.provincia.torino.gov.it/trasporti/provibus/.

86

Il Progetto AGATA, il Progetto CONNECT, il Progetto SUNRISE, il Progetto OASIS, il Progetto WISETRIP, il Progetto FLIPPER e il Progetto In-Time sono stati sviluppati da questa azienda, dando importanti risultati per la mobilità sostenibile63. Comunque, il servizio in uso tuttora è il Servizio NOTTETEMPO, che

si effettua tutti i giorni dalle 22 alle 2 di notte nella zona centrale di Firenze e in quelle confinanti. Per prenotare è necessario chiamare il call center che confermerà la prenotazione, che può essere per il giorno stesso o per i giorni successivi64.

 Servizi a chiamata nella zona di Aosta: ad Aosta sono presenti due servizi di bus a chiamata: Allo Bus65 e Allo Nuit66, che servono i comuni presenti nelle valli

limitrofe alla città capoluogo.

 Servizi a chiamata nella zona di Vicenza: il servizio a chiamata di AIM Mobilità, attivo dalla domenica al venerdì dalle 20.30 alle 23.30 e il sabato e alcuni giorni prefestivi dalle 20.30 alle 3.30, offre una soluzione di trasporto pubblico in sostituzione alla classica linea serale. Inviando un SMS al numero preposto con il codice del biglietto del bus e il codice della fermata, è possibile prenotare la fermata del bus, che ci accompagnerà alla fermata richiesta al momento dell’arrivo del bus67.

 Servizi a chiamata nella zona di Genova: Drinbus è il servizio attivo a Genova, sia in orario diurno che notturno, serve alcune zone urbane di Genova che non sono servite dalla linea tradizionale; chiamando il numero gratuito, è possibile prenotare la corsa68.

Questi sono degli esempi che fanno capire come molte città cercano di offrire un servizio in sostituzione ad un sistema urbano a volte poco efficiente attraverso forme sostenibili che migliorano la qualità della vita dei cittadini.

63 ATAF, Progetti europei. http://www.ataf.net/it/azienda/progetti-innovativi/progetti-

europei.aspx?idC=47&LN=it-IT. Ultima consultazione: 06/10/16.

64 ATAF, Il servizio Nottetempo. http://www.ataf.net/it/azienda/progetti-innovativi/servizi-

flessibili/servizio-a-chiamata-nottetempo.aspx?idC=1180&LN=it-IT. Ultima consultazione: 26/04/16.

65 SVAP, Allo Bus. http://www.svap.it/it/28/allo-bus.php. Ultima consultazione: 06/10/16. 66 SVAP, Allo Nuit. http://www.svap.it/it/10/allo-nuit.php. Ultima consultazione: 06/10/16.

67 AIM Mobilità, Il servizio autobus serale.

http://www.aimmobilita.it/it/mobilita/autobus/servizio_serale. Ultima consultazione: 06/10/16.

68 ATM Genova, Drinbus. https://www.amt.genova.it/amt/trasporto-multimodale/drinbus/. Ultima

87