• Non ci sono risultati.

I veicoli utilizzati dovranno essere dotati di sistema idoneo alla pesatura del carico trasportato.

Tale sistema deve essere in grado di rilevare:

 peso complessivo del materiale presente nel cassone;

 peso parziale dei singoli carichi effettuati durante il percorso svolto dal mezzo, da associare pertanto all’orario di presa del relativo carico.

Il dispositivo deve essere idoneo al particolare uso e quindi compatibile con la portata del veicolo, con la tensione disponibile per l’alimentazione, con la condizione d’uso del veicolo su piani inclinati, con la possibilità di contatto con acqua derivante da pioggia o lavaggio (con adeguato grado di protezione), e con ogni altra situazione ordinaria e straordinaria che potrebbe caratterizzare il servizio oggetto del presente Capitolato.

Tale sistema deve essere completo di computer di bordo dotato di display per l’indicazione, tra l’altro, delle informazioni di orario, data e pesatura che devono essere memorizzati e conservati anche in caso di disconnessione elettrica della batteria.

Dovrà essere prevista la possibilità di trasferire i dati registrati su PC per successiva elaborazione e stampa da parte dei competenti uffici nonché per trasmissione ad AMA, come da report specifico richiesto dal DEC.

La precisione del dato di peso rilevato tramite tale sistema dovrà essere con tolleranza più contenuta possibile e comunque non superiore al valore dello 0,2% della portata utile del veicolo ovvero non superiore al valore di 2,0 kg. A garanzia del rispetto di tale limite, nonché dell’efficienza del sistema e di tutti i relativi dispositivi e collegamenti, il Prestatore dovrà svolgere le necessarie operazioni di taratura con una frequenza di almeno una volta al mese, dandone puntuale e dettagliato riscontro al DEC e/o relativi assistenti.

Il sistema di pesatura, che dovrà essere conforme al D.Lgs. n.517/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, in particolare la Direttiva 2014/31/UE, dovrà essere certificato CE.

La funzionalità del sistema di pesatura, di cui sopra, per tutti i veicoli utilizzati dal Prestatore per il servizio in questione, deve risultare presente ed in piena efficienza sin dall’ avvio del servizio, pena l’applicazione di penali, come meglio altrove specificato negli atti di gara.

È fatto divieto assoluto, come del resto già evidente per altri richiami del presente documento, di caricare i veicoli con un carico superiore a quanto per essi consentito dalle norme sulla circolazione stradale.

All’eventuale mancato rispetto di quanto sopra, trovano applicazione le specifiche previsioni di penalità altrove descritte negli atti di gara.

Art. 6 DATI RELATIVI AL SERVIZIO 6.1. Tracciabilità del servizio

Come già altrove definito, il Prestatore dovrà rendere costantemente visibile ad AMA, su piattaforma web, in tempo reale, il percorso di ciascuno dei mezzi utilizzati per l’espletamento del servizio di vuotamento dei contenitori.

Tale percorso dovrà essere referenziato su cartografia e software GIS. Per le coordinate geografiche lo standard di riferimento è WGS84, mentre per i riferimenti degli indirizzi lo standard da utilizzare è esclusivamente quello indicato dal Sistema Informativo Toponomastica di Roma Capitale.

La funzionalità di localizzazione GPS e visualizzazione percorso su piattaforma web, di cui sopra, deve risultare presente ed efficacemente attiva subito ad avvio del servizio, pena la applicazione di penali, come meglio altrove specificato negli atti di gara.

6.2. Consuntivazione del servizio

Al termine del servizio, per ciascun giro di raccolta dovrà essere prodotto un report puntuale, esportabile su file Microsoft - Excel, composto da una serie di stringhe di dati, una per ogni contenitore vuotato, che deve contenere almeno:

- dati del veicolo (targa, marca e modello);

- dati del contenitore (matricola, ubicazione e coordinate GPS);

- data e orario di vuotamento;

- stato di riempimento del contenitore;

- municipio ed itinerario.

Dovrà essere inoltre prodotto un report, per ciascun giorno di servizio, contenente le seguenti informazioni:

- dati del veicolo (targa, marca e modello);

- data e orario di inizio servizio;

- data e orario di fine servizio;

- municipio e itinerario oggetto del servizio;

- numero del FIR;

- peso a destino, in ingresso;

- peso a destino, in uscita;

- peso netto conferito;

- numero di contenitori vuotati;

- impianto di destinazione;

- km percorsi relativi al solo servizio di vuotamento contenitori;

- totale dei km percorsi dal mezzo per il servizio, dall’uscita dalla autorimessa del Prestatore, al rientro del veicolo in sede.

Tali documenti dovranno essere resi disponibili sulla piattaforma web, nonché inviati via email al DEC, al più tardi entro le sei ore lavorative degli ordinari turni impiegatizi M/P, successive all’orario della pesata di uscita dall’impianto di conferimento (nel caso del secondo file, si intende: successive all’orario dell’ultima pesata di uscita dall’impianto di conferimento). La struttura del file dovrà essere concordata, preliminarmente all’avvio del servizio, con il DEC, che potrà comunque richiederne modifiche anche nel corso dell’appalto, ove necessario per qualunque esigenza di maggiore accuratezza dei dati di servizio forniti ad AMA.

Il server centrale di raccolta dati utilizzato dal Prestatore dovrà quindi avere funzionalità di analisi, visualizzazione e reportistica su tutte le letture trasmesse e delle eventuali anomalie presenti sulle apparecchiature di lettura a bordo mezzo.

Inoltre, tali informazioni dovranno essere inviate al sistema informativo AMA tramite l’utilizzo delle interfacce web-services appresso descritte.

6.3. Stato di Avanzamento delle Attività

Il Prestatore dovrà consegnare in originale, entro il secondo giorno della settimana successiva a quella del servizio, ed entro il 5 del mese successivo a quello del servizio per gli ultimi giorni del mese, la seguente documentazione:

- cartellino di pesa relativo ad ogni conferimento, dove dovranno risultare la targa dell’automezzo, la data e l’ora delle pesate in ingresso ed in uscita dalla piattaforma, il peso netto conferito;

- I e IV copia del FIR correttamente compilato;

- moduli di rilevamento dei servizi di raccolta effettuati, firmati dall’operatore e timbrati e controfirmati, per avvenuta verifica di dettaglio, da parte del Responsabile del Contratto nominato dal Prestatore.

L’emissione progressiva mensile degli Stati di Avanzamento di Attività (SAA) da parte del DEC ed il successivo rilascio dell’autorizzazione alla fatturazione, potranno avere luogo solo se tutti i documenti relativi al servizio saranno stati consegnati in originale.

Il SAA sarà trasmesso al Prestatore, per verifica ed accettazione, entro il mese successivo all’esecuzione del servizio, se la documentazione sarà stata trasmessa con regolarità entro le date sopra indicate e in assenza di contestazioni o richiesta di chiarimenti da parte di AMA sul servizio svolto.

Il SAA del servizio, accettato e controfirmato dal Prestatore, dovrà essere da questi trasmesso via PEC al protocollo AMA e, per conoscenza, via mail, al DEC.

Ove la restituzione del SAA controfirmato dal Prestatore non abbia luogo entro i 15 giorni naturali e consecutivi dalla data di ricezione dello stesso, esso si intenderà

tacitamente approvato senza eccezione alcuna; sui valori delle prestazioni così contabilizzate, potrà quindi operare, successivamente, il solo recupero, da parte di AMA, di eventuali contabilizzazioni di prestazioni erroneamente calcolate in eccesso, ovvero l’effetto di eventuali penali e/o esecuzioni in danno.

Al ricevimento di copia del SAA, timbrata e firmata per integrale conferma ed accettazione dal Prestatore, verrà comunicato dal DEC e/o suoi assistenti il numero di acquisizione della prestazione, necessario per la fatturazione del servizio.

Gli indumenti ed accessori di abbigliamento oggetto di servizio rimangono di proprietà esclusiva di AMA; le attività affidate ai Prestatori del presente servizio si intendono, in ogni loro dettaglio, integralmente remunerate dai corrispettivi di prestazione risultanti, ad esito di procedura, sulla base dell’offerta formulata in sede di gara.

6.4. Documentazione fotografica del Prestatore

Relativamente all’ idoneità della documentazione fotografica, richiesta in più punti del presente Capitolato, onde evitare situazioni di dubbia rappresentazione, si specifica di seguito il formato che si ritiene di migliore possibile idoneità:

 foto in formato jpeg, con dimensioni coerenti con la necessità di garantire sia sufficiente risoluzione sia sicuro invio a mezzo posta elettronica;

 qualità delle foto idonea a testimoniare, con chiarezza e completezza, la circostanza di situazione da rappresentare e la relativa gestione dell’evento da parte degli operatori del Prestatore;

 foto tutte recanti la stampigliatura diretta di data e ora di ripresa (formato:

yyyymmdd hhmmss), oltre ad eventuali altri dati, automaticamente rilevabili da parte dei comuni smartphone, propri della specifica Exif (“exchangeable image file format”), ordinariamente utilizzata dalle fotocamere di tali dispositivi, quali le coordinate di geolocalizzazione del punto di ripresa e l’acronimo identificativo dello specifico operatore che realizza la ripresa, che potrebbero ancor meglio garantire l’aggiudicatario nella dimostrazione della correttezza delle attività eseguite.

Si chiarisce, ulteriormente, che le semplici accortezze procedurali sopra descritte, applicabili a qualunque comune smartphone, rappresentano elementi di autorilevamento volti alla dimostrabile descrizione della correttezza delle attività condotte dal Prestatore.

6.5. Interfacciamento con il sistema AMA SAP IS WA e AMA Ambiente Il sistema centrale del prestatore, idoneo a mantenere in memoria tutti i dati del servizio in questione relativi ad un periodo di tempo non inferiore a 12 mesi, dovrà inviare, tramite l’utilizzo di WEB SERVICES messe a disposizioni nell’infrastruttura di interfacciamento AMA, tutte le informazioni necessarie alla rendicontazione del servizio, come da schema seguente:

Il prestatore dovrà comunicare le informazioni riguardanti l’attività svolte utilizzando le seguenti interfacce:

A) veicoli utilizzati da fornitori esterni (input);

B) contenitori utilizzati da fornitori esterni (output);

C) consuntivazione della raccolta da parte di fornitori esterni (input);

D) conferimenti in AMA Ambiente (input).

In allegato al presente documento vengono riportati i dettagli delle strutture dati delle singole interfacce in modo da definire il contenuto informativo. Le strutture dati potranno subire modifiche e/o integrazioni su indicazioni di AMA ove necessario, per qualunque esigenza di maggiore accuratezza dei dati di servizio forniti alla Stazione Appaltante.

I dati del servizio relativi alle interfacce C e D dovranno essere trasmessi al più tardi entro le sei ore lavorative degli ordinari turni impiegatizi M/P, successive all’orario della pesata di uscita dall’impianto di conferimento. Le anagrafiche relativi alle interfacce A e B dei veicoli e dei contenitori dovranno essere aggiornate con frequenza giornaliera e comunque prima dell’invio dei dati del servizio o del conferimento.

Art. 7 PERSONALE ADDETTO ALL’ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO Fatta salva la necessità di costante garanzia di efficace esecuzione, in condizioni di massima sicurezza e protezione dai rischi per il personale addetto, di tutte le attività

HTTP HTTP

1.Invocazione del servizio

SAP IS-WA AMA Ambiente

3.Invocazione del servizio 2.Mapping

PRESTATORE

RFC

6.Risposta

5.Mapping

4.Risposta

RFC Tibco BW

previste, nel corso di ogni loro fase e situazione esecutiva, il servizio di raccolta potrà essere effettuato anche con equipaggio composto dal solo autista.

Il Prestatore è responsabile del comportamento del proprio personale addetto alla raccolta, pertanto, tutto il personale dovrà tenere costantemente, in corso di esecuzione del servizio, un contegno massimamente corretto e riguardoso in qualunque circostanza.

Le tenute di servizio del personale dovranno risultare sempre opportunamente decorose e pulite.

In caso di comportamenti scorretti nei confronti dei cittadini/utenti, oppure nei confronti del personale di AMA, verranno segnalati al Prestatore i casi verificatisi, per l’adozione di provvedimenti a carico dei lavoratori addetti; nei casi di maggiore gravità, AMA potrà richiedere, a proprio insindacabile giudizio, l’allontanamento temporaneo o definitivo del soggetto dal servizio in questione.

È vietato assegnare al servizio personale non adeguatamente e riscontrabilmente formato ed informato, o non in possesso di idoneità sanitaria, in corso di validità, specificamente adeguata alle mansioni, oggetto di servizio, ad esso assegnate dal Prestatore/Datore di Lavoro.

Art. 8 ONERI ED OBBLIGHI A CARICO DEL PRESTATORE

Il Prestatore dovrà provvedere a proprie cura e spese, con mezzi, di cui abbia la piena disponibilità, e con proprio personale, allo svolgimento del servizio.

Il Prestatore si obbliga ad applicare, nei confronti dei propri dipendenti occupati nelle attività contrattuali, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro applicabili alla categoria e alle località di svolgimento delle attività, nonché le condizioni risultanti da successive modifiche e integrazioni Si intendono a carico del Prestatore i seguenti oneri:

- nomina di un responsabile operativo reperibile dalle 7:00 alle 22:00 tutti i giorni, domeniche e festivi inclusi, avente la funzione di interlocutore tra il Prestatore e il DEC di AMA, che potrà essere coadiuvato da assistenti, al fine di intervenire prontamente per la risoluzione di problematiche relative al servizio svolto;

- oneri assicurativi, previdenziali, contributivi in conformità a quanto stabilito dalla vigente normativa;

- compilazione dei FIR formulari di identificazione dei rifiuti.

Per quanto non esplicitamente previsto dal presente Capitolato, resta inteso inequivocabilmente che saranno applicabili tutte le disposizioni di legge disciplinanti, sotto qualunque risvolto, le attività oggetto di servizio.

A titolo solo esemplificativo, pertanto, oltre al dovuto, particolare riguardo da destinarsi:

- alle norme ambientali, di cui al D.Lgs. n. 152/2006,

- alle norme di sicurezza sul lavoro, di cui al D.Lgs. n. 81/2008,

nonché alle relative disposizioni modificative, integrative e di attuazione, emanate ed emanande, l’affidatario rimane, ad esempio, responsabile dell’assoluto ed integrale rispetto delle norme riguardanti la circolazione stradale (csd. “Codice della Strada” e relative disposizioni modificative, integrative e di attuazione, emanate ed emanande).

In tal senso, sempre a solo titolo di esempio, rimane responsabilità integrale dell’affidatario, dotare (cfr. D.Lgs. 286/2005) autisti e mezzi di trasporto da esso impiegati per l’esecuzione delle attività, di copia dei documenti contrattuali formalizzati con AMA, ivi compreso il presente Capitolato e/o ogni altra documentazione idonea a dimostrare l’avvenuto trasferimento, dall’affidatario a ciascun singolo vettore da esso impiegato nell’esecuzione delle attività, della disposizione di assoluto ed integrale rispetto delle norme riguardanti la circolazione stradale, come sopra specificamente espressa.

Qualunque contestazione dovesse, in riferimento a tutto quanto sin qui rappresentato, per negligenze dell’affidatario, essere esposta ad AMA da autorità competenti, ferma restando l’applicazione di ogni altra possibile rivalsa legale, comporterà l’immediata emissione di fatturazione attiva, nei confronti del Prestatore, degli importi di sanzione eventualmente applicati ad AMA.

Il Prestatore assume obblighi integrali di esecuzione in sicurezza, verso i propri dipendenti e verso i terzi, di tutti gli interventi affidati, a ciò avendo obbligo di compiuti ed efficaci predisposizione ed aggiornamento continuo, dei propri Documenti di Valutazione Rischi e Piani Operativi di Sicurezza o altri di sostituzione eventualmente necessari.

9.1 Clausola Sociale

Con riferimento alla gara oggetto del presente Capitolato Tecnico, la stima complessiva degli importi a base d’asta ha evidenziato oneri relativi a impiego di manodopera incidenti in misura relativa non inferiore al 50%.

A tale situazione si applica, pertanto, quanto previsto dall’articolo 50 del Decreto Legislativo n. 50 del 2016, al fine di promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato nello svolgimento di analogo servizio della procedura di gara precedente quella oggetto del presente Capitolato; in linea con le previsioni dell’art. 3 delle Linee Guida n. 13 ANAC aventi ad oggetto “La disciplina delle clausole sociali”, la domanda di partecipazione alla gara conterrà pertanto la prevista accettazione della clausola sociale da parte degli operatori economici concorrenti; la lex specialis descriverà inoltre le ulteriori previsioni recate dalle suddette linee guida.

Relativamente ad esiti di precedente gara, pubblicata da AMA con il bando n. 37/2016 nel settembre di tale anno, il personale impiegato nel lotto 1 dagli operatori aggiudicatari viene riportato in allegato; per visionare ed analizzare le specifiche caratteristiche operative proprie del precedente bando n. 37/2016, è possibile consultare i relativi atti accessibili sul sito internet di AMA.

Come meglio descritto in altri atti di gara, ciascun operatore partecipante alla selezione in questione, dovrà inoltre presentare specifico progetto di assorbimento atto ad illustrare, secondo le previsioni dell’art. 3.5 delle linee guida sopra richiamate, le concrete modalità proposte per l’applicazione della clausola sociale.

ALLEGATO 1

Specifica tecnica dei sacchi per la raccolta differenziata degli abiti usati ed accessori di abbigliamento di codice EER 20 01 10).

CARATTERISTICHE TECNICHE

Sacchi in polietilene a bassa densità, rispondente ai requisiti previsti dalla norma UNI EN 13592:2017.

I sacchi non dovranno presentare aderenze ed incollature interne che rendano difficoltosa l’apertura e privi di bindello di chiusura.

 colore: trasparente

Le dimensioni dovranno essere tali da garantire un volume utile non superiore a 80 litri e lo spessore dovrà essere tale da garantire la tenuta del sacco.

Sul sacco dovrà essere stampato in modo indelebile e con inchiostro nero, su entrambe le facce, il logo AMA, come da indicazioni di dettaglio che saranno fornite dalla DEC dopo l’aggiudicazione definitiva.

ALLEGATO 2

Documenti correlati