• Non ci sono risultati.

SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DI INDUMENTI ED ACCESSORI DI ABBIGLIAMENTO (CER ), PER LA DURATA DI 24 MESI.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DI INDUMENTI ED ACCESSORI DI ABBIGLIAMENTO (CER ), PER LA DURATA DI 24 MESI."

Copied!
32
0
0

Testo completo

(1)

ALLEGATO 4

CAPITOLATO TECNICO

SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DI INDUMENTI ED ACCESSORI DI ABBIGLIAMENTO (EER 20 01 10), PER LA DURATA DI 24 (VENTIQUATTRO) MESI.

(2)

Sommario

Art. 1 OGGETTO DELL’APPALTO... 3

Art. 2 QUANTITÀ E DURATA DELL’APPALTO ... 3

Art. 3 SERVIZI OGGETTO DELL’APPALTO ... 4

3.1 Carattere pubblico del servizio ... 4

3.2 Presa in carico, ai fini del servizio affidato, dei contenitori posizionati sul territorio di riferimento ... 5

3.3 Prestazione principale e prestazioni secondarie ... 6

3.4 Modalità di espletamento del servizio di raccolta ... 6

3.5 Modalità di accesso in aree private o zone a traffico limitato ... 11

3.6 Eventuale presenza riconoscibile di frazioni estranee di rifiuti urbani all’interno dei contenitori ... 12

3.7 Analisi merceologiche su richiesta AMA ... 12

3.8 Interventi di verifica e di lavaggio sui contenitori ... 13

3.9 Impianti di conferimento del materiale raccolto EER 20 01 10 ... 15

3.10 Interventi complementari sui contenitori, su richiesta di AMA ... 16

Art. 4 CARATTERISTICHE TECNICHE DEI CONTENITORI ... 17

4.1. Caratteristiche costruttive ed istruzioni d’uso ... 17

4.2. Segnaletica coerente con le previsioni delle norme sulla circolazione stradale 19 4.3. Segnaletica di tipo informativo ... 19

4.4. Caratteristiche dei transponder ... 20

Art. 5 VEICOLI DA ADIBIRE AL SERVIZIO ... 20

5.1. Numero, caratteristiche e dotazioni ... 20

5.2. Sistema di pesatura – celle di carico ... 22

Art. 6 DATI RELATIVI AL SERVIZIO ... 23

6.1. Tracciabilità del servizio ... 23

6.2. Consuntivazione del servizio... 23

6.3. Stato di Avanzamento delle Attività ... 24

6.4. Documentazione fotografica del Prestatore ... 25

6.5. Interfacciamento con il sistema AMA SAP IS WA e AMA Ambiente ... 25

Art. 7 PERSONALE ADDETTO ALL’ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO... 26

Art. 8 ONERI ED OBBLIGHI A CARICO DEL PRESTATORE ... 27

9.1 Clausola Sociale ... 28

ALLEGATO 1 ALLEGATO 2

(3)

Art. 1 OGGETTO DELL’APPALTO

L’appalto ha per oggetto il servizio di raccolta differenziata di indumenti ed accessori di abbigliamento, codice EER 20 01 10, comprendente la raccolta da contenitori di proprietà di AMA in collocazione (ordinariamente) all’aperto su sede stradale, il trasporto ed il conferimento del rifiuto presso impianti di terzi selezionati da AMA attraverso separata e specifica procedura, come di seguito dettagliato.

Il servizio di cui sopra sarà da erogarsi nel territorio dei Municipi I, VIII, IX e X; alla data di redazione del presente documento, il numero di contenitori posizionati in tale suddivisione territoriale è pari a 400 unità.

In allegato si riportano gli elenchi, suddivisi per municipi, dei posizionamenti di contenitori in essere alla data di redazione del presente documento, per ogni eventuale preliminare ricognizione ritenuta necessaria dai concorrenti ai fini della più consapevole formulazione della propria offerta.

La numerosità di contenitori sopra indicata, nonché i relativi posizionamenti descritti negli elenchi allegati, potranno variare nel tempo, sia già dalla fase di espletamento della procedura, che nel corso dell’affidamento, in considerazione sia di eventuali esigenze territoriali, finanche di riduzione per qualunque necessità, sia per possibile tendenza, al contrario, ad un più opportuno rapporto medio contenitori/utenti; pur in presenza di tali variazioni, gli obblighi di servizio del Prestatore permangono inalterati, senza per questo dare luogo a diversi compensi, oltre quanto stabilito, in fase di aggiudicazione, in termini di corrispettivo per unità di peso di materiali raccolti.

Qualora nel corso della durata contrattuale, la Stazione Appaltante, a proprio insindacabile giudizio, dovesse verificare la necessità di far effettuare le prestazioni dei servizi oggetto del presente Capitolato, nei territori dei Municipi diversi da quelli sopra indicati, il Prestatore dovrà comunque provvedere alla loro esecuzione, anche con minimo preavviso e per tutto il tempo necessario, secondo le modalità di volta in volta richieste dal DEC Direttore di Esecuzione del Contratto (di seguito DEC) di AMA, alle medesime condizioni contrattuali di quelle ad esso affidate.

Art. 2 QUANTITÀ E DURATA DELL’APPALTO Le quantità poste a base di gara sono di seguito riportate:

Tabella 1 - Quantità complessive a base di gara dell’appalto

Municipi Contenitori Stima raccolta

I anno (ton)

Stima raccolta II anno (ton)

I 86 480 500

(4)

VIII 82 570 600

IX 145 920 950

X 87 930 950

400 2.900 3.000

I quantitativi descritti in tabella 1 sono stati stimati, al meglio delle attuali possibilità, sulla base dei dati di servizio acquisiti dalla Stazione Appaltante nel corso del più recente affidamento e sino alla predisposizione del presente documento; tali dati sono riferiti quindi ad un periodo di tempo comunque contenuto; alle varie stime riportate in tabella 1 potrebbero risultare pertanto associate percentuali di variabilità da stimare nei limiti del 20% in aumento o in diminuzione, fattore questo che dovrà essere quindi tenuto in considerazione da parte dei concorrenti (insieme a qualunque altra pertinente osservazione ad essi derivante dalle relative esperienze specifiche nel settore di riferimento). Nel caso in cui l’andamento della raccolta reale dovesse risultare, nel periodo di affidamento, diverso rispetto a quanto stimato in tabella 1, il Prestatore dovrà comunque garantire l’esecuzione del servizio ad esso affidato, senza per ciò avere null’altro a pretendere oltre quanto dovuto, per i quantitativi di indumenti raccolti, eventualmente variati nei limiti del ±20%, sulla base dell’offerta formulata in sede di gara.

Nella stima del peso di indumenti raccolti, nel primo anno di contratto si è ipotizzato un incremento di circa il 14% rispetto al consuntivo medio mensile osservato da AMA nel periodo preso a riferimento; per il secondo anno di contratto, si è ipotizzato un più ridotto ulteriore incremento, pari a circa il 5%.

La durata contrattuale prevista è di n. 24 (ventiquattro) mesi, a partire dalla relativa data di effettivo avvio delle attività.

Art. 3 SERVIZI OGGETTO DELL’APPALTO 3.1 Carattere pubblico del servizio

Il servizio oggetto del presente appalto costituisce servizio pubblico essenziale e, come tale, per nessuna ragione potrà essere sospeso e/o abbandonato, salvo i casi di forza maggiore previsti dalla legge. In caso di arbitrario abbandono e/o sospensione del servizio, AMA potrà sostituirsi al Prestatore per l’esecuzione d’ufficio, direttamente o con proprie controllate/collegate o affidatarie di altri servizi, addebitando tutti gli oneri sostenuti al Prestatore, fermo restando il risarcimento, da parte del Prestatore, del maggior danno nonché tutte le conseguenze legali derivanti dall’interruzione di un pubblico servizio.

Nel caso di astensione dal lavoro per sciopero del personale, il Prestatore si impegna a rispettare quanto disposto dalla Legge 12 giugno 1990, n. 146 e s.m.i. recante “Norme sull’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla salvaguardia dei diritti della persona costituzionalmente tutelati. Istituzione della Commissione di

(5)

garanzia dell’attuazione della legge”. Il Prestatore, pertanto, concorderà con il DEC e/o suoi assistenti le prestazioni minime indispensabili e le modalità della loro erogazione.

Relativamente ad autorizzazione, secondo possibilità recate dalle norme applicabili, per i trasporti o movimentazioni da effettuarsi nei periodi di circolazione stradale limitata (giorni festivi e particolari), si rimanda a specifica documentazione allegata, periodicamente emessa dal Comune di Roma Capitale con riferimento alle previsioni del decreto ministeriale di riferimento pro tempore, per l’anno 2019, D.M. Infrastrutture e Trasporti n. 525 del 4/12/2018, della quale il Prestatore dovrà dotare, nei casi di necessità, i propri automezzi, insieme a tutti gli altri documenti di affidamento e di servizio atti a dimostrare inequivocabilmente lo svolgimento contingente di servizi di gestione rifiuti su incarico di AMA, nonché (cfr. anche art. 9 del presente Capitolato) il pertinente vincolo contrattuale, stabilito da AMA, di integrale rispetto di tutte le normative di riferimento.

3.2 Presa in carico, ai fini del servizio affidato, dei contenitori posizionati sul territorio di riferimento

Il Prestatore, successivamente alla comunicazione di aggiudicazione, riceverà da AMA l’elenco di più recente aggiornamento disponibile, sia per numerosità che per relative ubicazioni, dei contenitori posizionati sul territorio. La consegna di tale elenco avverrà in apposita riunione fissata tra il DEC e il Prestatore, con sottoscrizione di specifico verbale.

Sarà onere del Prestatore, comunque, prima dell’inizio del servizio, di:

- effettuare tempestivamente il controllo analitico della rispondenza tra l’elenco dei contenitori ricevuto da AMA e la loro effettiva disposizione sul territorio; trascorsi 15 giorni solari dalla data di sottoscrizione del verbale di cui sopra, se il Prestatore non farà osservazioni, l’elenco dei contenitori verrà comunque considerato come puntualmente verificato dallo stesso;

- verificare tempestivamente, per tutte le postazioni, la corretta rilevazione, da parte dei propri dispositivi, dei transponder di dotazione di ciascun singolo contenitore, contemporaneamente con il corretto funzionamento di ciascun dispositivo già presente; in caso di mancato funzionamento ovvero di riscontrata asportazione, o danneggiamento, di un transponder dei contenitori assegnati, esso dovrà essere sostituito con altro analogo riportante, con medesimo livello di efficacia, tutte le stesse indicazioni di codifica recate dall’originale (sia elettroniche, che di etichettatura visibile, relative alla specifica funzionalità di servizio) a cura ed oneri integrali del Prestatore.

Entro il termine di dieci giorni dalla data di avvio del servizio, il Prestatore dovrà:

- provvedere al primo lavaggio di competenza di tutti i contenitori, nonché alla rimozione, dagli stessi, di scritte, cartelli e di adesivi, eventualmente presenti, non predisposti da AMA o non coerenti con le previsioni delle norme inerenti la circolazione stradale; nel caso in cui gli adesivi AMA e/o quelli previsti in relazione alle norme inerenti la circolazione stradale, fossero danneggiati e/o non più

(6)

chiaramente leggibili, il Prestatore dovrà procedere a rimuoverli con applicazione di altri nuovi, aventi comunque le caratteristiche tecniche di cui all’articolo 4 (gli adesivi AMA saranno forniti dalla Stazione Appaltante; gli altri dovranno essere reintegrati dal Prestatore);

- ove richiesto dalla Stazione Appaltante, rimuovere gli adesivi informativi AMA al momento presenti sui contenitori e sostituirli con altri aggiornati, che saranno forniti dalla Stazione Appaltante; una tale eventualità, comunque conseguente all’affidamento di cui alla presente selezione, potrebbe essere richiesta da AMA, anche non in fase di avvio del servizio, bensì durante l’espletamento dello stesso.

Tutti gli oneri derivanti dalle operazioni elencate nel presente articolo (ad eccezione dei soli materiali, sopra espressamente descritti, che saranno forniti da AMA), sono a totale onere del Prestatore, senza che lo stesso abbia null’altro a pretendere, oltre quanto dovuto, per i quantitativi di indumenti raccolti, sulla base dell’offerta formulata in sede di gara.

3.3 Prestazione principale e prestazioni secondarie

Nel servizio oggetto del presente Capitolato Tecnico viene indicata come prestazione principale quella di raccolta e trasporto degli indumenti ed accessori di abbigliamento (EER 20 01 10), con conferimento ad impianti terzi selezionati da AMA attraverso separata e specifica procedura, come dettaglio recato in specifici paragrafi.

Sono da intendersi prestazioni secondarie le operazioni da effettuarsi sui contenitori, quali lavaggio e sanificazione con rimozione e/o sostituzione di adesivi, eventuale fornitura e posa in opera di nuove serrature e/o chiavi, verifica e/o sostituzione transponder.

3.4 Modalità di espletamento del servizio di raccolta

Il servizio di raccolta dovrà comprendere tutte le attività di seguito elencate e dovrà essere svolto nel pieno rispetto delle modalità operative qui descritte, o anche meglio dettagliate dal DEC e/o dai suoi assistenti, i cui nominativi, con i relativi riferimenti di contatto, saranno comunicati da AMA all’avvio delle attività.

Il Prestatore dovrà adempiere a tutte le disposizioni, emanate o emanande, disciplinanti

− a qualunque titolo, di legge, regolamento, ordinanza o simile atto avente carattere di contingibilità e/o urgenza, altro − sotto qualunque risvolto, le attività oggetto di servizio.

Il servizio prevede la raccolta differenziata degli indumenti ed accessori di abbigliamento EER 20 01 10, attraverso il vuotamento − con periodicità adeguata a garantirne la costante fruibilità da parte degli utenti, come successivamente dettagliato − dei contenitori stradali di proprietà di AMA, meglio descritti in altri punti del presente Capitolato.

Per l’espletamento del servizio dovranno essere impiegati veicoli in possesso di tutti i requisiti altrove specificati nel presente documento. Solo in casi eccezionali, e previa

(7)

autorizzazione del DEC, potranno essere utilizzati mezzi con requisiti parzialmente differenti, purché riscontrabilmente esplicanti garanzie di analoga efficacia e conformità.

Il Prestatore del servizio dovrà provvedere allo svuotamento dei contenitori in giornate comprese tra il lunedì e il sabato (compresi eventuali festivi infrasettimanali nel caso di necessità volte alla regolare esecuzione del servizio complessivo) e in fasce orarie di turnazione comprese tra le ore 06:00 e le ore 19:00. Eventuali giorni/orari di svuotamento differenti da quanto sopra riportato, dovranno essere richiesti, per qualunque previsione di durata, con adeguato anticipo ad AMA, esponendo in dettaglio le motivazioni alla base della specifica richiesta: si sottolinea, in ogni caso, che l’autorizzazione eventualmente concessa da AMA potrà essere revocata in qualunque momento, con comunicazione anche a ridotto preavviso, ad insindacabile valutazione di AMA sulla base delle proprie specifiche necessità. Sia per ogni eventualità di concessione di suddetta autorizzazione, che nel caso della relativa revoca, resta sin da ora inteso, in ogni caso, che il Prestatore non potrà pretendere, a qualunque titolo, null’altro oltre quanto dovuto, per i quantitativi di indumenti raccolti, sulla base dell’offerta formulata in sede di gara.

Sarà cura del Prestatore studiare, e proporre al DEC per autorizzazione preliminare, la più opportuna programmazione settimanale dei giri di raccolta ed ogni eventuale variazione, anche temporanea, della stessa. La programmazione, come già detto, dovrà garantire, in ogni caso ed in ogni periodo, costante fruibilità dei contenitori di raccolta da parte degli utenti; tutti i contenitori, quindi, dovranno sempre mantenere una capacità ricettiva, in qualsiasi momento e periodo dell’anno, specie in occasione di festività od altri eventi dai quali possa dipendere incremento del conferimento degli indumenti nei contenitori da parte degli utenti e/o necessità di più adeguate tempistiche di svolgimento del servizio di raccolta.

In ogni caso, i contenitori dovranno essere vuotati con una frequenza di almeno una volta ogni settimana.

Nei periodi di cambio stagione, ossia nei periodi compresi tra i mesi di aprile e giugno inclusi e tra i mesi di ottobre e dicembre inclusi, la frequenza di vuotatura dovrà invece essere di almeno una volta ogni cinque giorni solari consecutivi.

Indipendentemente da tali frequenze di vuotatura minima, diversificate, come sopra descritto, per taluni mesi dell’anno, dovrà essere comunque sempre garantita, per ciascun contenitore, una capacità ricettiva minima pari ad almeno il 20% del volume utile dello stesso. Capacità ricettive inferiori comporteranno l’applicazione di una penale, come meglio altrove specificato.

Durante la fase di raccolta il personale del Prestatore dovrà adottare tutte le precauzioni e gli accorgimenti necessari al fine di evitare di bagnare e/o sporcare gli indumenti (ovvero, altrimenti, diminuire le condizioni del loro possibile recupero), differenziati dagli utenti, oggetto del presente servizio di raccolta.

(8)

Durante le operazioni di svuotamento dei contenitori, qualora siano presenti al loro interno indumenti sfusi e/o non opportunamente confezionati dagli utenti (ad esempio:

sacchi aperti e/o non correttamente chiusi e/o lacerati ecc.), il personale del Prestatore dovrà provvedere ad inserire tali indumenti in appositi sacchi di plastica trasparente che dovranno poi essere chiusi, al fine di evitare che gli indumenti in essi inseriti possano andare incontro, per qualunque motivo, a diminuzione della possibilità del loro effettivo recupero.

La costante disponibilità, per gli equipaggi della raccolta, di sacchi di plastica trasparente, sarà ad onere esclusivo del Prestatore; tali sacchi dovranno garantire la possibilità di verifica visiva, dall’esterno, del loro contenuto; essi dovranno avere le caratteristiche tecniche descritte in allegato specifico al presente documento.

Al termine delle operazioni di svuotamento, il personale del Prestatore dovrà provvedere a controllare la corretta chiusura dello sportello del contenitore, nonché a verificare l’efficiente funzionamento dello stesso, in particolare della movimentazione della maniglia per l’inserimento del materiale da parte del cittadino.

Il personale del Prestatore dovrà altresì provvedere anche alla raccolta di eventuali indumenti che, pur differenziati dagli utenti, fossero stati abbandonati da questi al di fuori del contenitore, sia nel caso in cui tali indumenti siano stati comunque opportunamente confezionati dall’utente e sia nel caso in cui essi, pur riconoscibilmente differenziati dagli utenti, siano stati abbandonati sfusi ma risultino, comunque, non irreparabilmente deteriorati da eccesso di acqua o di sporco. Prima di procedere alla raccolta di tale materiale abbandonato al di fuori dei contenitori, il personale del Prestatore dovrà provvedere ad acquisire opportuna documentazione fotografica della situazione riscontrata, secondo le specifiche di dettaglio altrove specificate nel presente documento; analoga disposizione dovrà essere rispettata per documentare lo stato di rilascio degli specifici siti e contenitori al termine delle attività. La documentazione fotografica acquisita dovrà essere prontamente rimessa al DEC e/o suoi assistenti.

Anche nei casi suddetti, il personale del Prestatore dovrà provvedere ad inserire gli indumenti sfusie/o non opportunamente confezionati dagli utenti, in appositi sacchi di plastica trasparente; si applica, quanto a caratteristiche di tali sacchi ed oneri di costante disponibilità degli stessi per gli equipaggi della raccolta, quanto sopra già analiticamente descritto/richiamato per analoga previsione.

L’eventuale caso di indumenti abbandonati a terra, che risultino, in sede di raccolta, effettivamente intrisi di acqua in eccesso sino a condizioni di compromessa possibilità del loro recupero, costituisce invece ipotesi di situazione operativa nella quale si impone al Prestatore attenzione di ancor più elevato livello, correlata alla necessità di documentazione incontestabile del comportamento adottato dagli operatori della raccolta; ciò al fine di evitare, per propria autotutela, che il servizio possa essere tacciato di esclusione di materiali recuperabili dal flusso previsto di raccolta differenziata, ovvero di operazione di indebita cernita, semplicemente volta a privilegiare raccolta di componenti di solo maggior pregio.

(9)

In tali casi, il personale del Prestatore dovrà innanzitutto provvedere ad accurata documentazione fotografica di tale stato di compromessa possibilità di recupero degli indumenti (nonché di tutti gli indumenti che si trovano in tale stato) e del contenitore nei pressi del quale la situazione è stata riscontrata. Il personale del Prestatore dovrà altresì annotare, sul foglio relativo al servizio di raccolta, in corrispondenza del contenitore presso il quale sono stati rinvenuti, il numero di buste/pezzi di indumenti rinvenuti nello stato in precedenza descritto.

Solo dopo aver accuratamente prodotto tale documentazione di opportuno autorilevamento di situazione non ordinaria, il personale del Prestatore provvederà, sempre nell’ambito territoriale del medesimo municipio relativo al giro di raccolta in corso di svolgimento, a conferire tali indumenti compromessi all’interno del più vicino contenitore stradale AMA per la raccolta indifferenziata in condizioni di adeguata fruibilità, contemporaneamente producendo ulteriore idonea documentazione fotografica di tale non ordinario conferimento, nonché annotando, sul foglio relativo al servizio di raccolta, insieme alle annotazioni di cui al punto precedente, anche la precisa ubicazione del cassonetto stradale AMA per raccolta indifferenziata utilizzato per il conferimento degli indumenti non recuperabili. Tutto il materiale documentale di cui sopra dovrà tempestivamente (entro il turno di lavoro successivo a quello in cui tali eventi si sono verificati; in caso di conclusione turno oltre gli orari ordinari di ufficio, entro le ore 12.00 del giorno successivo) essere rimesso, dal Prestatore, al DEC.

A tutta la documentazione fotografica di autorilevamento rimessa dal Prestatore al DEC, si applicano, sempre, le specifiche di dettaglio altrove indicate nel presente documento.

Nel corso delle operazioni di raccolta, inoltre, il personale del Prestatore dovrà provvedere alla rilevazione del transponder di cui ciascun contenitore AMA è dotato (cfr. precedente paragrafo 3.2), mediante propri idonei dispositivi: relativamente a caratteristiche tecniche dei transponder dei contenitori AMA e dispositivi di lettura di proprietà del Prestatore, si veda più avanti; sul foglio relativo al servizio di raccolta, il personale del Prestatore dovrà altresì indicare, per ogni singolo contenitore, il relativo stato di riempimento e di conservazione.

È fatto divieto assoluto, nel corso di qualunque fase di svolgimento del servizio, di procedere ad indebite operazioni di cernita degli indumenti ed accessori di abbigliamento raccolti, ovvero ad attività indebitamente volte, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, a:

- privilegiare raccolta di componenti di solo maggior pregio;

- favorire maggiore, e non realmente dovuto, profitto economico del Prestatore;

- generare maggiori, e non realmente esistenti, costi a carico della Stazione Appaltante;

- penalizzare i risultati di corretta raccolta differenziata altrimenti raggiungibili con una regolare esecuzione del servizio.

(10)

Ipotesi del tipo di quelle sopra riportate a solo titolo di esempio daranno luogo, oltre a qualunque opportuna azione di tutela e rivalsa da parte di AMA, all’applicazione di specifica penale.

La presenza di eventuali contenitori non AMA nel territorio di servizio assegnato al Prestatore, ovvero indebitamente collocati su aree pubbliche di tale territorio, dovrà essere prontamente segnalata al DEC, per ogni successiva valutazione di intervento da parte della Stazione Appaltante.

Nel caso in cui l’accesso ai contenitori per le attività di servizio risulti contingentemente ostacolato dalla presenza di autoveicoli in divieto di fermata/sosta o da altro impedimento, il personale del Prestatore dovrà attivare le iniziative ordinariamente consentite per la risoluzione della problematica (esempio: richiesta di spostamento dell’autoveicolo al relativo conducente, ove possibile; richiesta di intervento della Polizia Locale, ove necessario; contatto degli assistenti DEC per eventuale possibile supporto; temporanea variazione della sequenza di programma per successivo nuovo passaggio, nell’immediato, presso la postazione per la quale era impedito il servizio).

Ove, pur a seguito della attivazione di tali iniziative ordinarie (e comunque con attenzione ad evitare sempre inutili e/o controproducenti peggioramenti della situazione riscontrata), non fosse possibile compiere lo svuotamento (o altra attività di servizio in programma), sarà obbligo del Prestatore effettuare lo stesso in tempi rapidi, comunque compatibili con la necessità di assicurare la capacità ricettiva minima e la frequenza minima di svuotamento previste dal presente Capitolato.

Il Prestatore dovrà comunicare settimanalmente ad AMA, entro le ore 12:00 del venerdì, il programma integrale di servizio della settimana successiva. Eventuali modifiche di tale programma, successive alla sua comunicazione, dovute a problematiche del Prestatore non altrimenti superabili, dovranno essere prontamente comunicate al DEC insieme a quanto necessario a documentare la non superabilità delle stesse; in ogni caso, il recupero di eventuali attività programmate e non realizzate, dovrà essere effettuato, salvo l’effetto di ogni altra conseguente azione prevista dagli atti di affidamento, entro il giorno successivo.

Permane costante la facoltà di AMA di richiedere al Prestatore, in qualunque momento, variazioni della programmazione dei servizi da questi comunicata, in ragione di esigenze di migliore organizzazione delle attività o per qualunque altra necessità, anche urgente, che dovesse prospettarsi. Tali richieste della Stazione Appaltante potranno avvenire, oltre che da messaggi sia telefonici che di posta elettronica del DEC e/o dei relativi assistenti, anche tramite sistemi automatici di gestione delle segnalazioni effettuate dagli utenti del servizio.

Di tali necessità AMA fornirà indicazione al Prestatore normalmente con un preavviso di 24 ore, ma che potrebbe essere diverso caso per caso, in base al carattere di indifferibilità dell’esigenza segnalata da AMA; il Prestatore dovrà adempiere alle variazioni richieste garantendo per il servizio gli stessi livelli prestazionali previsti dal presente Capitolato, senza per ciò avere null’altro a pretendere oltre quanto dovuto, per i quantitativi di indumenti raccolti, sulla base dell’offerta formulata in sede di gara.

(11)

In ogni caso, per tali richieste di interventi di servizio, il Prestatore dovrà inviare al DEC opportuna evidenza di avvenuta esecuzione, tramite invio email da realizzarsi al più tardi entro le 6 ore lavorative degli ordinari turni impiegatizi M/P, successive all’orario di svolgimento del servizio richiesto: tale evidenza dovrà essere completa di nominativo degli operatori impiegati, targa del mezzo utilizzato, orario e data di svolgimento, nonché di adeguata documentazione fotografica comprovante quanto dichiarato.

3.5 Modalità di accesso in aree private o zone a traffico limitato

Nel caso di contenitori posizionati in zone a traffico limitato e/o all’interno di isole pedonali − anche di successiva o temporanea istituzione − si intendono sempre a carico del Prestatore tutte le pratiche e gli oneri necessari al preliminare e puntuale ottenimento dei prescritti permessi di accesso e transito. Il Prestatore dovrà in ogni caso comunicare ad AMA gli elenchi delle targhe dei veicoli (e gli altri dati eventualmente richiesti dalle pratiche di ottenimento permessi) in modo da consentire ad AMA di relazionare, al riguardo e per ogni necessità, alle istituzioni di riferimento.

Alcuni contenitori potrebbero risultare collocati, sulla base degli elenchi forniti da AMA e/o dei relativi aggiornamenti autorizzati, all’interno di specifiche aree in titolarità o disponibilità giuridica di una specifica utenza (ovvero del relativo Ente/Istituzione di appartenenza) assunta a riferimento in ragione di specifiche esigenze territoriali;

potrebbe trattarsi di aree destinate, ad esempio, a parcheggio, a transito di veicoli e persone, ovvero ad altra similare funzione di servizio che preveda l’accesso regolamentato di fornitori, prestatori d’opera o altro; potrebbe quindi trattarsi di aree carrabili sino a prossimità (dei contenitori), o anche non carrabili ovvero non carrabili sino a prossimità. In tali situazioni, l’obbligo del Prestatore di svolgimento del servizio anche per tali contenitori, dovrà essere evidentemente assolto attraverso l’accesso all’interno di tali aree, ma previo compimento preliminare, da parte del Prestatore, degli ulteriori obblighi di seguito specificati, a fini di dovuta tutela della sicurezza, sia dei propri dipendenti e mezzi, sia delle altre persone titolari e/o utilizzatrici dei luoghi, delle strutture e di ogni risorsa in essi presente.

Il Prestatore, in costante e proattiva collaborazione con il DEC e/o suoi assistenti, dovrà acquisire direttamente da tali utenze (ovvero dal relativo Ente/Istituzione di specifico riferimento), preliminarmente alla attivazione del servizio, le indicazioni e la documentazione necessarie alla compiuta descrizione della regolamentazione di accesso in sicurezza alle aree carrabili (e relativi spazi pedonali di pertinenza); la avvenuta acquisizione di tali informazioni e di ogni necessario chiarimento al riguardo, dovrà risultare da specifico verbale di cooperazione e coordinamento tra tutte le parti interessate.

Tali documentazioni costituiranno integrazione specifica della documentazione di sicurezza che, prodotta dal Servizio Prevenzione e Sicurezza di AMA e da questo periodicamente aggiornata, compare già tra gli atti di gara relativamente ad eventuali sedi in titolarità giuridica della Stazione Appaltante.

(12)

Inoltre, preliminarmente a ciascun accesso, ove siano previste dall’utenza regolamentazioni specifiche di identificazione dell’operatore e del mezzo adibito alla raccolta, tali procedure ed i relativi tempi di attesa dovranno essere scrupolosamente osservati.

Nell’ambito di tali procedure, il Prestatore potrebbe infine essere chiamato a fornire preliminarmente, ed a mantenere in costante aggiornamento, gli elenchi dettagliati delle targhe e tipologie dei mezzi che saranno dedicati al servizio di raccolta e dei relativi operatori; anche tali obblighi dovranno essere assolti con il massimo scrupolo e tempestività.

Anche in tali situazioni, il Prestatore rimarrà, nei confronti di AMA, unico responsabile di ogni danno eventualmente cagionato dalle attività di servizio condotte.

3.6 Eventuale presenza riconoscibile di frazioni estranee di rifiuti urbani all’interno dei contenitori

Nel caso di riconoscibile presenza, all’interno dei contenitori, di frazioni estranee di rifiuti urbani, diverse dal EER 20 01 10, il personale del Prestatore dovrà provvedere ad acquisizione di documentazione fotografica della situazione riscontrata, con le stesse modalità e specifiche già altrove precisate nel presente Capitolato.

Ciascuna delle eventuali frazioni estranee di cui sopra, andrà quindi inserita nel più vicino fruibile contenitore stradale AMA di raccolta ad essa specificamente destinato, comunque sempre nel medesimo municipio relativo al giro di raccolta in corso di svolgimento. Tali operazioni andranno anch’esse documentate fotograficamente come sopra richiamato.

Sarà necessario annotare in dettaglio sul foglio relativo al servizio di raccolta, in corrispondenza del contenitore presso il quale sono state rinvenute, il ritrovamento di frazioni estranee di rifiuti urbani, diverse dal EER 20 01 10; sarà inoltre necessario completare tali annotazioni, riportando altresì anche la precisa ubicazione di ciascun contenitore stradale AMA, destinato alla raccolta specifica di ciascuna di tali frazioni, utilizzato per il corretto reinserimento di esse nel circuito programmato di specifica raccolta.

Tutto il materiale documentale di cui in precedenza, inclusa la documentazione fotografica, dovrà tempestivamente (entro il turno di lavoro successivo a quello in cui gli eventi anomali si sono verificati; in caso di conclusione del turno oltre gli orari ordinari di ufficio, entro le ore 12.00 del giorno successivo) essere rimesso, dal Prestatore, al DEC.

3.7 Analisi merceologiche su richiesta AMA

Al fine di ottenere dati metodologicamente verificati relativi alla composizione merceologica ed allo stato del EER raccolto, AMA potrà richiedere l’effettuazione di analisi merceologiche a campione presso gli impianti di destino, ovvero presso aree di AMA, durante l’intera durata contrattuale dell’appalto.

(13)

All’esercizio di tale facoltà, la programmazione di tali analisi sarà definita ed attuata su insindacabile iniziativa di verifica avviata dal DEC; le analisi verranno svolte da professionisti incaricati da AMA e sulla base dei relativi tariffari sino alla concorrenza di un importo totale di spesa non superiore allo 0,5% annuo dell’importo contrattuale di affidamento, allo scopo di promuovere la maggiore attenzione possibile alla qualità ed efficacia del servizio di raccolta; tali oneri si intendono a carico del Prestatore.

La modalità di esecuzione delle analisi di cui sopra sarà la seguente:

- l’iniziativa di verifica avviata dal DEC non sarà preventivamente comunicata al Prestatore; ciò, in ragione dell’evidente necessità di sottoporre ad osservazione gli esiti, ordinari e casuali, di un qualunque giro di raccolta;

- nel giorno e fascia oraria programmati, il DEC si recherà, con i tecnici incaricati delle analisi, presso l’impianto di destinazione degli indumenti raccolti e provvederà all’eventuale prelievo di campioni per effettuare le analisi di laboratorio;

contestualmente provvederà ad identificare il/i mezzo/i i cui conferimenti saranno oggetto di verifica;

- il DEC avviserà quindi il Prestatore dell’avvio operativo delle verifiche, in modo che questi possa, ove necessario, ricordare al proprio personale quali istruzioni di proattivo contraddittorio abbia inteso stabilire, sin dalle fasi di organizzazione iniziale delle proprie attività, per tali verifiche; ove il Prestatore intendesse anche inviare presso l’impianto un referente di propria maggior fiducia, potrà chiedere di ritardare, per non oltre un’ora, l’avvio delle verifiche; decorso tale termine, le verifiche saranno in ogni caso attivate e condotte, con il contraddittorio del personale del Prestatore al momento presente.

3.8 Interventi di verifica e di lavaggio sui contenitori

Durante tutto il periodo di affidamento del servizio, il Prestatore dovrà effettuare le seguenti operazioni sui contenitori posizionati nel territorio relativo all’aggiudicazione:

- verificare costantemente, per tutti i propri dispositivi e per tutti i contenitori AMA, il corretto e sicuro funzionamento dei transponder e relativi lettori, ripristinando tempestivamente, in caso contrario, le condizioni di prevista efficacia funzionale di entrambe le dotazioni; in caso di malfunzionamento, danneggiamento o distacco del transponder apposto sul contenitore, questo dovrà essere sostituito, con altro analogo riportante, con medesimo livello di efficacia, tutte le stesse indicazioni di codifica recate dall’originale (sia elettroniche, che di etichettatura visibile, relative alla specifica funzionalità di servizio) a cura ed oneri integrali del Prestatore;

- verificare il corretto funzionamento delle serrature e delle chiavi di apertura, nonché l’efficacia del sistema basculante di conferimento del materiale all’interno dei contenitori AMA. Qualora dovessero riscontrarsi problematiche e/o anomalie di funzionamento, il Prestatore dovrà comunicare ad AMA il dettaglio di quanto riscontrato nonché l’ubicazione e la matricola del contenitore, in modo da consentire ad AMA di intervenire per ogni eventuale necessità manutentiva.

(14)

Il Prestatore dovrà garantire inoltre, con periodicità non superiore al mese, e comunque ad ogni rilevata o segnalata necessità, le ulteriori attività di seguito elencate:

- lavaggio esterno ed interno, nonché sanificazione interna, di tutti i contenitori. Si specifica che il lavaggio esterno dovrà interessare tutte le superfici esterne del contenitore, inclusa la copertura superiore;

- provvedere alla rimozione di scritte, cartelli ed adesivi, eventualmente presenti, non AMA o non coerenti con le previsioni delle norme inerenti alla circolazione stradale;

- rimuovere gli adesivi AMA e/o quelli previsti in relazione alle norme inerenti alla circolazione stradale, danneggiati e/o non più chiaramente leggibili e applicarne di nuovi, nella stessa posizione di quelli rimossi, aventi comunque le caratteristiche tecniche di cui al punto 4 (gli adesivi AMA saranno forniti dalla Stazione Appaltante; gli altri dovranno essere reintegrati dal Prestatore).

Nel caso in cui lo svolgimento delle operazioni sopra descritte sia richiesta dal DEC e/o suoi assistenti, il Prestatore dovrà garantire l’effettuazione di quanto richiesto entro 24 ore dall’orario della segnalazione, come già indicato in precedenza.

Tutti gli oneri derivanti dalle operazioni elencate nel presente articolo (ad eccezione dei soli materiali, sopra espressamente descritti, che verranno forniti da AMA), sono a totale onere del Prestatore, senza che lo stesso abbia null’altro a pretendere, oltre quanto dovuto, per i quantitativi di indumenti raccolti, sulla base dell’offerta formulata in sede di gara.

I prodotti impiegati dovranno garantire, con l’efficacia delle attività, anche la migliore preservazione possibile delle verniciature dei contenitori e degli adesivi di loro corretta caratterizzazione.

La responsabilità delle operazioni elencate nel presente articolo si intende, anche relativamente all’ottenimento preliminare di qualunque autorizzazione eventualmente necessaria, integralmente a carico del Prestatore. Tali operazioni dovranno essere svolte nel pieno rispetto di ogni applicabile normativa a qualunque riferimento, con particolare attenzione, ovviamente, a quelle relative alla tutela ambientale ed alla prevenzione dei rischi di qualsiasi tipo. Le operazioni di lavaggio esterno ed interno, nonché di sanificazione interna, dovranno essere svolte con prodotti sicuri a qualunque risvolto e con metodologie che garantiscano il recupero integrale, ovvero l’assenza di rilascio nell’ambiente, di liquidi di lavaggio.

Il prestatore dovrà, pertanto, presentare preliminarmente al DEC la procedura di dettaglio delle operazioni di lavaggio e sanificazione, comprendente anche le schede tecniche e le schede di sicurezza dei prodotti utilizzati. In relazione alla scelta delle specifiche sostanze da utilizzare per gli interventi di pulizia sopra descritte, il Prestatore potrà consultare direttamente anche i produttori dei contenitori di AMA, come descritto di seguito nell’art. 4.

(15)

3.9 Impianti di conferimento del materiale raccolto EER 20 01 10

Come già descritto all’articolo 1 del presente Capitolato, il Prestatore ha l’obbligo di effettuare il conferimento del rifiuto presso impianti di terzi selezionati da AMA attraverso separata e specifica procedura.

Prima dell’avvio delle attività, il DEC fornirà al Prestatore l’indirizzo ed i riferimenti delle piattaforme di destino individuate da AMA per il territorio oggetto del presente Capitolato. Gli impianti attualmente selezionati alla data di compilazione del presente documento sono i seguenti:

1. Trash S.r.l., in Via del Casale Cavallari, 45 – Roma. Tale piattaforma di destino, in particolare, è destinata all’attuale prestatore del servizio di raccolta che svolge l’attività nei municipi I, VIII, IX e X;

2. CO.S.A. Soc. Coop. Sociale a r.l. Onlus, in Via della Riserva Nuova, 162 – Roma.

Si specifica che AMA ha in corso l’aggiudicazione di una nuova procedura di pubblica selezione, relativa alla cessione del materiale di codice EER 20 01 10, procedura le cui specifiche sono pertanto consultabili sul sito web aziendale, per ogni opportuna presa di visione anche da parte dei concorrenti alla gara qui in oggetto. Si riportano qui di seguito in ogni caso, ad opportuna anticipazione, le principali caratteristiche di tale separata procedura di pubblica selezione:

 l’impianto di recupero autorizzato (requisito minimo autorizzativo R13, eventualmente associato anche a R3) sarà ubicato nel territorio del Comune di Roma Capitale ovvero di altri comuni, ad una distanza massima di 50 Km da Roma (distanza ricavata con i più diffusi programmi on line di individuazione percorsi, da Piazza del Campidoglio all’ingresso dell’impianto);

 il conferimento presso gli impianti potrà avvenire tutti i giorni feriali dalle ore 7:00 alle ore 19:00;

 i tempi di conclusione della nuova procedura della cessione del materiale di codice EER 20 01 10, in quanto vincolati a diverso iter di svolgimento, rimangono, in ogni caso, separati dai tempi della procedura qui in oggetto.

Pertanto, non è possibile indicare nel presente documento ulteriori informazioni, diverse rispetto a quanto sopra già dettagliato, relative alla piattaforma da utilizzare, ovvero le tempistiche esatte dell’avvio della nuova procedura di cessione del materiale EER 20 01 10.

In ogni caso, il Prestatore ha l’obbligo di rispettare le indicazioni, anche temporali, che verranno fornite dal DEC, relative agli impianti di destino nei quali conferire il materiale raccolto, senza per ciò avere null’altro a pretendere oltre quanto dovuto, per i quantitativi di indumenti raccolti, sulla base dell’offerta formulata in sede di gara.

Inoltre, rimane obbligo del Prestatore lo svolgimento delle operazioni di scarico del materiale dal mezzo di trasporto all’area e/o nell’adeguato contenitore che il Responsabile e/o il Preposto dell’impianto di destino individuerà all’atto delle operazioni di conferimento.

(16)

Nonostante AMA sia impegnata a garantire, presso gli impianti da essa contrattualizzati, tempi di scarico non dissimili dalle situazioni, ben note a tutti gli operatori del settore e comunemente in atto presso qualsiasi impianto di recupero di rifiuti, non è possibile escludere a priori che si possano generare condizioni temporanee caratterizzate da incremento dei tempi di attesa per lo scarico, situazione che, pertanto, dovrà essere attentamente considerata da parte dei concorrenti e che non comporterà il riconoscimento di ulteriori compensi in favore del Prestatore.

3.10 Interventi complementari sui contenitori, su richiesta di AMA

AMA potrà richiedere all’aggiudicatario, in maniera preventiva rispetto al primo servizio di raccolta, le seguenti operazioni sui contenitori posizionati nel territorio di aggiudicazione:

A. fornitura e posa in opera di serrature, tutte apribili con la medesima chiave, in sostituzione di quelle presenti sui contenitori già posizionati. Le nuove serrature, pertanto, dovranno essere provviste di analoghe caratteristiche e garantire prestazioni non inferiori rispetto a quelle già installate prima dell’avvio delle attività; in tal senso, esse dovranno essere sottoposte, prima del loro montaggio, alla preliminare verifica ed approvazione del DEC;

B. fornitura di ulteriori serrature, uguali a quelle sostituite di cui al punto precedente, in numero non inferiore al 10% del totale dei contenitori già posizionati;

C. fornitura di n. 20 chiavi identiche, per l’apertura delle serrature di cui ai punti precedenti.

Le serrature extra e le chiavi, di cui ai precedenti punti B. e C. rispettivamente, dovranno essere consegnate dal Prestatore alla Stazione Appaltante, nella sede AMA che verrà comunicata dal DEC, per le eventuali successive manutenzioni/sostituzioni a carico del Reparto di Manutenzione dei Cassonetti AMA.

Il Prestatore dovrà garantire l’effettuazione di quanto sopra descritto, nel rispetto del programma temporale concordato con il DEC e comunque entro l’inizio del servizio di raccolta.

In caso di richiesta da parte di AMA di svolgimento delle operazioni sopra descritte, resta sin da ora inteso che ad esse risulteranno applicabili, a base d’asta, i corrispettivi di seguito elencati; l’importo effettivo da corrispondere al Prestatore sarà quello risultante dalla applicazione, a tali corrispettivi unitari, del ribasso pari al rapporto percentuale tra quanto indicato dal Prestatore nell’offerta economica e l’importo a base di gara:

A. Euro 100,00, a base d’asta, per la fornitura in opera di una serratura, come descritto alla voce A. sopra riportata;

B. Euro 50,00, a base d’asta, per la fornitura di una serratura, come descritto alla voce B. sopra riportata;

C. onere completamente a carico del Prestatore, per la fornitura di n. 20 chiavi, come descritto alla voce C. sopra riportata, in quanto i corrispettivi di cui sopra già

(17)

includono tale voce.

Nel ribadire, quindi, che ai corrispettivi unitari sopra descritti, verrà applicata la percentuale di ribasso come sopra descritta, si precisa altresì che:

 tutti gli oneri derivanti dalla attivazione eventuale della facoltà di richiesta di prestazione accessoria che AMA si riserva con il presente articolo, si intendono in ogni caso compresi entro l’importo complessivo massimo presunto di appalto nonché come derivante dalla applicazione, a tale valore, della percentuale di ribasso come in precedenza descritta;

 la fornitura e posa in opera di serrature di cui al precedente punto A., dovrà essere garantita da qualsiasi difetto del congegno e del relativo posizionamento per un periodo temporale non inferiore a n. 6 (sei) mesi. Nel caso in cui il DEC e/o suoi assistenti rilevassero una mancanza nel funzionamento di una serratura e/o nella relativa modalità di installazione, il Prestatore dovrà provvedere alla riparazione e/o sostituzione entro 24 ore dalla richiesta;

 la fornitura di ulteriori serrature di cui al precedente punto B., dovrà essere garantita da qualsiasi difetto del congegno fornito. In caso in cui il DEC e/o suoi assistenti rilevassero una mancanza nel funzionamento di una serratura, il Prestatore dovrà provvedere alla riparazione e/o sostituzione entro 48 ore dalla richiesta.

Tali operazioni dovranno essere svolte nel pieno rispetto di ogni applicabile normativa a qualunque riferimento, con particolare attenzione, ovviamente, a quelle relative alla tutela ambientale ed alla prevenzione dei rischi di qualsiasi tipo.

Art. 4 CARATTERISTICHE TECNICHE DEI CONTENITORI 4.1. Caratteristiche costruttive ed istruzioni d’uso

I contenitori di proprietà di AMA, provenienti da almeno due diversi affidamenti di fornitura, specifici per la raccolta differenziata degli indumenti ed accessori di abbigliamento, sono realizzati in lamiera di acciaio zincato.

Quale specifica uniforme di tutte le diverse forniture, AMA ha richiesto, per il vano di conferimento, la presenza di un sistema basculante anti intrusione, progettato per ridurre il rischio di accedere all’interno del contenitore per asportare il materiale raccolto. In considerazione di diversi affidamenti di fornitura, le caratteristiche di tali sistemi risultano differenti tra le varie procedure, pur tutti rispondenti alla specifica uniforme di selezione. Analoga precisazione si applica a quanto più avanti descritto relativamente a serratura a chiave e meccanismo di blocco dello sportello del vano di raccolta del materiale.

La capacità utile di ciascun recipiente risulta di circa 1,8 m3 e le dimensioni di ingombro di circa:

(18)

− Base: 1,0÷1,1 x 1,1÷1,2 metri;

− Altezza: 2,1 metri.

Il contenitore è provvisto di sportello del vano di raccolta del materiale, chiuso con serratura a chiave e meccanismo di blocco. All’interno del vano, è posizionata una cesta metallica con ruote girevoli, la cui estrazione dal contenitore rende maggiormente accessibile il materiale raccolto. Ad agevolazione dell’estrazione delle ceste dai contenitori, in corrispondenza della base di questi ultimi sono incernierati due particolari in lamiera percorribili dalle ruote delle ceste. In dipendenza dei frequenti episodi di vandalismo che si verificano purtroppo a carico di tali beni esposti alla pubblica fede, lo stato delle dotazioni sopra descritte potrebbe risultare, per alcuni contenitori, contingentemente inferiore a quello di posizionamento iniziale. Tali episodi di vandalismo, inoltre, potrebbero determinare altresì l’assenza di funzionalità completa del contenitore, per un periodo di tempo perfino rilevante: anche per queste situazioni il prestatore dovrà garantire il rispetto della modalità di svolgimento del servizio di raccolta nella modalità descritta nell’articolo di riferimento, al fine di raccogliere gli eventuali sacchi comunque lasciati dagli utenti in adiacenza al contenitore non perfettamente funzionante.

Ai fini della più consapevole formulazione dell’offerta da parte dei concorrenti, si applicano le stesse previsioni già sopra descritte in merito ad elenchi, suddivisi per municipio, dei posizionamenti di contenitori in essere alla data di redazione del presente documento e relative preliminari ricognizioni ritenute necessarie.

Inoltre, tali operatori possono richiedere all’Ufficio Appalti di Raccolta dell’Ufficio Servizi Esternalizzati del Servizio Esercizio della Stazione Appaltante (anche in relazione a quanto previsto all’art. 3.10), un sopralluogo congiunto per la verifica preliminare di dettaglio di tali contenitori e del loro funzionamento: le informazioni di dettaglio sono indicate nel Disciplinare di Gara.

Si allegano, sempre ai fini della più consapevole formulazione dell’offerta da parte dei concorrenti, i manuali d’uso e manutenzione dei contenitori attualmente posizionati sul territorio di Roma Capitale. I produttori di tali contenitori sono i seguenti:

1. RTI Profiltek S.r.l. - Tecnoprofili S.r.l. - Ditta Di Marzio Biagio. Tale operatore ha fornito, in particolare, i contenitori presenti allo stato attuale nei municipi I, VIII, IX e X;

2. Greco Achille Impresa Individuale.

Si precisa che i riferimenti sopra riportati sono relativi alla situazione attualmente in essere allo stato di elaborazione del presente documento. Qualora, nel corso della durata contrattuale AMA dovesse posizionare contenitori di diverso fornitore ovvero variare la distribuzione sopra descritta, il Prestatore dovrà comunque garantire l’esecuzione integrale del servizio ad esso affidato, senza per ciò avere null’altro a pretendere oltre quanto dovuto, per i quantitativi di indumenti raccolti, sulla base dell’offerta formulata in sede di gara.

(19)

4.2. Segnaletica coerente con le previsioni delle norme sulla circolazione stradale

Su ciascuno dei n.4 spigoli verticali del contenitore è applicata la segnaletica rifrangente prescritta dalla Circolare Ministeriale n. 1270 del 22.04.1985 e successive modificazioni e integrazioni, per ostacolo fisso su sede viabile (zebrato bianco e rosso a grado di caporale con vertice rivolto verso il basso, in materiale catarifrangente del tipo Engineer Grade High Tack 16050 od equivalente).

Sullo sportello del vano di raccolta del contenitore è applicato un contrassegno rifrangente di segnalazione divieto di sosta, suddiviso in n.2 parti:

- in alto: divieto di sosta - figura II 74 art. 120 Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada DPR n. 495/1992 e successive modifiche e integrazioni;

- in basso: zona rimozione coatta - modello II 6/m art. 83 Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada DPR n. 495/1992 e successive modifiche e integrazioni.

Il Prestatore, come già in precedenza descritto, durante l’intera durata contrattuale, dovrà rimuovere tempestivamente gli adesivi descritti in tale paragrafo, previsti in relazione alle norme inerenti alla circolazione stradale, danneggiati e/o non più chiaramente leggibili e contestualmente applicarne di nuovi, nella stessa posizione di quelli rimossi, con la relativa fornitura a carico dello stesso Prestatore.

4.3. Segnaletica di tipo informativo

Su ciascun contenitore, sono applicati altresì i seguenti adesivi informativi, con stampa serigrafica a 4 colori e protettivo agli agenti atmosferici ed U.V. tipo 3M o equivalente:

 n. 2 etichette delle dimensioni di 300 x 300 mm, riportanti le diciture per il corretto conferimento dei materiali. Tali adesivi sono in genere posizionati sullo sportello del vano di raccolta del contenitore;

 n. 2 etichette delle dimensioni di 800 x 500 mm, riportanti la tipologia del materiale che può essere conferito all’interno del contenitore. Tali adesivi sono in genere posizionati uno sullo sportello del vano di raccolta del contenitore e l’altro sulla superficie laterale.

Nel caso in cui tali adesivi informativi risultino danneggiati e/o non più chiaramente leggibili, dovranno essere tempestivamente rimossi dal Prestatore, come già in precedenza descritto, durante l’intera durata contrattuale, e contestualmente sostituiti con identici adesivi nuovi, nella stessa posizione di quelli rimossi, con la relativa fornitura a carico di AMA.

Ove specificatamente richiesto dalla Stazione Appaltante, come già in precedenza descritto, il Prestatore ha l’obbligo di rimuovere gli adesivi informativi AMA al momento presenti sui contenitori e sostituirli con altri aggiornati, che saranno forniti sempre dalla Stazione Appaltante; una tale eventualità, che potrebbe pertanto

(20)

determinare, in corso di appalto, l’evoluzione verso un diverso numero, e/o formato, degli adesivi informativi complessivamente previsti per i contenitori, non esonera in alcun modo il Prestatore − né genera diritto alcuno a nuovi o diversi compensi oltre quanto già pattuito − dal rispetto della prescrizione, sopra dettagliata, di rimozione tempestiva, nel caso in cui gli adesivi risultino danneggiati e/o non più chiaramente leggibili, e contestuale applicazione di nuovi, nella stessa posizione di quelli rimossi, con la relativa fornitura sempre a carico di AMA.

4.4. Caratteristiche dei transponder

I transponder, di cui dovranno essere dotati tutti i contenitori posizionati sul territorio per la raccolta degli indumenti ed accessori di abbigliamento, dovranno essere di tipo passivo per poter essere identificati da attrezzature dotate di un sistema di lettura ad alta frequenza compresa tra 868 e 915 MHz.

Il transponder da utilizzare deve poter resistere agli agenti atmosferici ed alle escursioni termiche comprese tra – 40° e + 90°C, mentre la temperatura di esercizio garantita deve essere tra -25° e + 70° C.

Il Prestatore dovrà memorizzare in un file formato Microsoft-Excel l’abbinamento tra il codice in esadecimale identificativo del transponder e il seguente codice AMA di individuazione, che dovrà essere stampato insieme al logo “AMA ROMA” sulla targhetta sotto descritta:

Czzy – S11M2 – xxxxx dove:

z = anno (fornito successivamente da AMA).

y = numero progressivo della fornitura dell’anno (fornito successivamente da AMA);

x = codice numerico matricola progressiva da 00001.

Il logo “AMA ROMA” ed il codice sopra descritto dovranno essere ripetuti con sistema di identificazione con codice a barre (CEN code 39) per la lettura ottica su targhetta in lega leggera delle dimensioni 40 x 150 x 1,5 mm collocata nella stessa posizione già individuata nei contenitori presenti sul territorio e/o come da richiesta del DEC Direttore dell’Esecuzione del Contratto.

Art. 5 VEICOLI DA ADIBIRE AL SERVIZIO 5.1. Numero, caratteristiche e dotazioni

Il Prestatore dovrà avere a disposizione un numero minimo di veicoli commerciali, e comunque non inferiore alle 4 unità, con le seguenti caratteristiche minime:

A. dotazione di vano di carico chiuso, tipo cabinato e/o furgonato, e completamente protetto dagli agenti atmosferici e dalla possibilità di indebito ingresso di sporco – nelle fasi di spostamento/trasferimento ovvero in ordine di marcia ed anche

(21)

nelle fasi di sosta come il rimessaggio temporaneo nei periodi di sospensione provvisoria della programmazione di servizio;

B. mancanza di qualunque dispositivo potenzialmente in grado di danneggiare il materiale trasportato, come attrezzature di compattazione e/o di costipazione;

C. dotazione di requisito (in condizioni di integrale rispetto delle norme del codice della strada e con caratteristiche dimensionali e di manovra idonee a non generare intralcio non sostenibile dalle necessità di circolazione stradale dello specifico territorio di servizio) di una portata utile complessiva non inferiore alla portata media giornaliera.

Tale portata media giornaliera è riportata in tabella 1 seguente, come ottenuta dalla divisione della stima del quantitativo di raccolta nel secondo anno di contratto nel singolo municipio, diviso 300 (numero di giorni lavorativi nell’anno, considerando 6 giorni lavorativi a settimana, al netto delle festività).

Tabella 1 - portata media giornaliera per municipio

Municipi portata media giornaliera per municipio (kg)

portata media giornaliera complessiva

(kg)

I 1.666

10.000 VIII 2.000

IX 3.167

X 3.167

Tutti gli automezzi impiegati dovranno avere, e mantenere costantemente lungo tutto il periodo di affidamento, caratteristiche tali da garantire efficace esecuzione di servizio di raccolta ed assenza di rischi per il personale del Prestatore e per gli utenti dei contenitori.

In particolare, in relazione alle normative sulle emissioni delle sostanze inquinanti degli autoveicoli, tutti i mezzi impiegati nello svolgimento del servizio in questione devono avere una classe non inferiore a Euro 5.

Gli automezzi dovranno essere dotati di tutti i dispositivi di protezione prescritti dalle normative vigenti in materia di sicurezza; il Prestatore dovrà provvedere a mantenere costantemente aggiornato il proprio personale in riferimento agli obblighi formativi ed informativi in materia di sicurezza ed igiene delle attività lavorative tutte oggetto di affidamento di servizio al Prestatore.

Gli automezzi utilizzati dovranno essere mantenuti in condizioni di costante decoro e pulizia, privi di qualsiasi danno estetico e funzionale e sempre in regola con gli adempimenti di legge, sia per quanto riguarda il veicolo che l’eventuale attrezzatura presente.

I mezzi impiegati devono riportare un adesivo, o pannello magnetico, per lato con la scritta “SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PER CONTO DI AMA SpA”, per un totale, per singolo mezzo, di n. 2 adesivi/pannelli, il cui onere di realizzazione è a

(22)

carico del Prestatore.

Tutti gli automezzi impiegati nelle attività di raccolta dovranno essere dotati di un sistema di rilevazione GPS i cui dati, in forma di tracciato georeferenziato (come meglio descritto in seguito), dovranno essere resi visibili, in tempo reale, ad AMA, tramite piattaforma Web.

5.2. Sistema di pesatura - celle di carico

I veicoli utilizzati dovranno essere dotati di sistema idoneo alla pesatura del carico trasportato.

Tale sistema deve essere in grado di rilevare:

 peso complessivo del materiale presente nel cassone;

 peso parziale dei singoli carichi effettuati durante il percorso svolto dal mezzo, da associare pertanto all’orario di presa del relativo carico.

Il dispositivo deve essere idoneo al particolare uso e quindi compatibile con la portata del veicolo, con la tensione disponibile per l’alimentazione, con la condizione d’uso del veicolo su piani inclinati, con la possibilità di contatto con acqua derivante da pioggia o lavaggio (con adeguato grado di protezione), e con ogni altra situazione ordinaria e straordinaria che potrebbe caratterizzare il servizio oggetto del presente Capitolato.

Tale sistema deve essere completo di computer di bordo dotato di display per l’indicazione, tra l’altro, delle informazioni di orario, data e pesatura che devono essere memorizzati e conservati anche in caso di disconnessione elettrica della batteria.

Dovrà essere prevista la possibilità di trasferire i dati registrati su PC per successiva elaborazione e stampa da parte dei competenti uffici nonché per trasmissione ad AMA, come da report specifico richiesto dal DEC.

La precisione del dato di peso rilevato tramite tale sistema dovrà essere con tolleranza più contenuta possibile e comunque non superiore al valore dello 0,2% della portata utile del veicolo ovvero non superiore al valore di 2,0 kg. A garanzia del rispetto di tale limite, nonché dell’efficienza del sistema e di tutti i relativi dispositivi e collegamenti, il Prestatore dovrà svolgere le necessarie operazioni di taratura con una frequenza di almeno una volta al mese, dandone puntuale e dettagliato riscontro al DEC e/o relativi assistenti.

Il sistema di pesatura, che dovrà essere conforme al D.Lgs. n.517/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, in particolare la Direttiva 2014/31/UE, dovrà essere certificato CE.

La funzionalità del sistema di pesatura, di cui sopra, per tutti i veicoli utilizzati dal Prestatore per il servizio in questione, deve risultare presente ed in piena efficienza sin dall’ avvio del servizio, pena l’applicazione di penali, come meglio altrove specificato negli atti di gara.

(23)

È fatto divieto assoluto, come del resto già evidente per altri richiami del presente documento, di caricare i veicoli con un carico superiore a quanto per essi consentito dalle norme sulla circolazione stradale.

All’eventuale mancato rispetto di quanto sopra, trovano applicazione le specifiche previsioni di penalità altrove descritte negli atti di gara.

Art. 6 DATI RELATIVI AL SERVIZIO 6.1. Tracciabilità del servizio

Come già altrove definito, il Prestatore dovrà rendere costantemente visibile ad AMA, su piattaforma web, in tempo reale, il percorso di ciascuno dei mezzi utilizzati per l’espletamento del servizio di vuotamento dei contenitori.

Tale percorso dovrà essere referenziato su cartografia e software GIS. Per le coordinate geografiche lo standard di riferimento è WGS84, mentre per i riferimenti degli indirizzi lo standard da utilizzare è esclusivamente quello indicato dal Sistema Informativo Toponomastica di Roma Capitale.

La funzionalità di localizzazione GPS e visualizzazione percorso su piattaforma web, di cui sopra, deve risultare presente ed efficacemente attiva subito ad avvio del servizio, pena la applicazione di penali, come meglio altrove specificato negli atti di gara.

6.2. Consuntivazione del servizio

Al termine del servizio, per ciascun giro di raccolta dovrà essere prodotto un report puntuale, esportabile su file Microsoft - Excel, composto da una serie di stringhe di dati, una per ogni contenitore vuotato, che deve contenere almeno:

- dati del veicolo (targa, marca e modello);

- dati del contenitore (matricola, ubicazione e coordinate GPS);

- data e orario di vuotamento;

- stato di riempimento del contenitore;

- municipio ed itinerario.

Dovrà essere inoltre prodotto un report, per ciascun giorno di servizio, contenente le seguenti informazioni:

- dati del veicolo (targa, marca e modello);

- data e orario di inizio servizio;

- data e orario di fine servizio;

- municipio e itinerario oggetto del servizio;

- numero del FIR;

- peso a destino, in ingresso;

- peso a destino, in uscita;

- peso netto conferito;

- numero di contenitori vuotati;

(24)

- impianto di destinazione;

- km percorsi relativi al solo servizio di vuotamento contenitori;

- totale dei km percorsi dal mezzo per il servizio, dall’uscita dalla autorimessa del Prestatore, al rientro del veicolo in sede.

Tali documenti dovranno essere resi disponibili sulla piattaforma web, nonché inviati via email al DEC, al più tardi entro le sei ore lavorative degli ordinari turni impiegatizi M/P, successive all’orario della pesata di uscita dall’impianto di conferimento (nel caso del secondo file, si intende: successive all’orario dell’ultima pesata di uscita dall’impianto di conferimento). La struttura del file dovrà essere concordata, preliminarmente all’avvio del servizio, con il DEC, che potrà comunque richiederne modifiche anche nel corso dell’appalto, ove necessario per qualunque esigenza di maggiore accuratezza dei dati di servizio forniti ad AMA.

Il server centrale di raccolta dati utilizzato dal Prestatore dovrà quindi avere funzionalità di analisi, visualizzazione e reportistica su tutte le letture trasmesse e delle eventuali anomalie presenti sulle apparecchiature di lettura a bordo mezzo.

Inoltre, tali informazioni dovranno essere inviate al sistema informativo AMA tramite l’utilizzo delle interfacce web-services appresso descritte.

6.3. Stato di Avanzamento delle Attività

Il Prestatore dovrà consegnare in originale, entro il secondo giorno della settimana successiva a quella del servizio, ed entro il 5 del mese successivo a quello del servizio per gli ultimi giorni del mese, la seguente documentazione:

- cartellino di pesa relativo ad ogni conferimento, dove dovranno risultare la targa dell’automezzo, la data e l’ora delle pesate in ingresso ed in uscita dalla piattaforma, il peso netto conferito;

- I e IV copia del FIR correttamente compilato;

- moduli di rilevamento dei servizi di raccolta effettuati, firmati dall’operatore e timbrati e controfirmati, per avvenuta verifica di dettaglio, da parte del Responsabile del Contratto nominato dal Prestatore.

L’emissione progressiva mensile degli Stati di Avanzamento di Attività (SAA) da parte del DEC ed il successivo rilascio dell’autorizzazione alla fatturazione, potranno avere luogo solo se tutti i documenti relativi al servizio saranno stati consegnati in originale.

Il SAA sarà trasmesso al Prestatore, per verifica ed accettazione, entro il mese successivo all’esecuzione del servizio, se la documentazione sarà stata trasmessa con regolarità entro le date sopra indicate e in assenza di contestazioni o richiesta di chiarimenti da parte di AMA sul servizio svolto.

Il SAA del servizio, accettato e controfirmato dal Prestatore, dovrà essere da questi trasmesso via PEC al protocollo AMA e, per conoscenza, via mail, al DEC.

Ove la restituzione del SAA controfirmato dal Prestatore non abbia luogo entro i 15 giorni naturali e consecutivi dalla data di ricezione dello stesso, esso si intenderà

(25)

tacitamente approvato senza eccezione alcuna; sui valori delle prestazioni così contabilizzate, potrà quindi operare, successivamente, il solo recupero, da parte di AMA, di eventuali contabilizzazioni di prestazioni erroneamente calcolate in eccesso, ovvero l’effetto di eventuali penali e/o esecuzioni in danno.

Al ricevimento di copia del SAA, timbrata e firmata per integrale conferma ed accettazione dal Prestatore, verrà comunicato dal DEC e/o suoi assistenti il numero di acquisizione della prestazione, necessario per la fatturazione del servizio.

Gli indumenti ed accessori di abbigliamento oggetto di servizio rimangono di proprietà esclusiva di AMA; le attività affidate ai Prestatori del presente servizio si intendono, in ogni loro dettaglio, integralmente remunerate dai corrispettivi di prestazione risultanti, ad esito di procedura, sulla base dell’offerta formulata in sede di gara.

6.4. Documentazione fotografica del Prestatore

Relativamente all’ idoneità della documentazione fotografica, richiesta in più punti del presente Capitolato, onde evitare situazioni di dubbia rappresentazione, si specifica di seguito il formato che si ritiene di migliore possibile idoneità:

 foto in formato jpeg, con dimensioni coerenti con la necessità di garantire sia sufficiente risoluzione sia sicuro invio a mezzo posta elettronica;

 qualità delle foto idonea a testimoniare, con chiarezza e completezza, la circostanza di situazione da rappresentare e la relativa gestione dell’evento da parte degli operatori del Prestatore;

 foto tutte recanti la stampigliatura diretta di data e ora di ripresa (formato:

yyyymmdd hhmmss), oltre ad eventuali altri dati, automaticamente rilevabili da parte dei comuni smartphone, propri della specifica Exif (“exchangeable image file format”), ordinariamente utilizzata dalle fotocamere di tali dispositivi, quali le coordinate di geolocalizzazione del punto di ripresa e l’acronimo identificativo dello specifico operatore che realizza la ripresa, che potrebbero ancor meglio garantire l’aggiudicatario nella dimostrazione della correttezza delle attività eseguite.

Si chiarisce, ulteriormente, che le semplici accortezze procedurali sopra descritte, applicabili a qualunque comune smartphone, rappresentano elementi di autorilevamento volti alla dimostrabile descrizione della correttezza delle attività condotte dal Prestatore.

6.5. Interfacciamento con il sistema AMA SAP IS WA e AMA Ambiente Il sistema centrale del prestatore, idoneo a mantenere in memoria tutti i dati del servizio in questione relativi ad un periodo di tempo non inferiore a 12 mesi, dovrà inviare, tramite l’utilizzo di WEB SERVICES messe a disposizioni nell’infrastruttura di interfacciamento AMA, tutte le informazioni necessarie alla rendicontazione del servizio, come da schema seguente:

Riferimenti

Documenti correlati

2.3 - In caso di cucciolate, che vengano affidate ad Associazioni o a privati cittadini che ne facciano richiesta, prima di 120 giorni di permanenza nella struttura, le

Vasi per vivaisti in plastica con buchi sotto puliti PLASTICA LATTINE Verdura UMIDO Vestiti INDUMENTI USATI Videocassette SECCO Videoregistratori RENDERE AL RIVENDITORE

Servizio di vigilanza armata e di piantonamento fisso, di un addetto, della palazzina uffici, compreso il garage, del deposito/officina e di tutta l’area esterna aziendale

Sono cause espressa di rescissione il mancato ottenimento da parte del gestore dell’autorizzazione amministrativa di pubblico esercizio entro sei (6) mesi dalla

Le attività oggetto del presente appalto DEVONO essere eseguite integralmente e a perfetta regola d’arte nel rigoroso rispetto dei termini, delle condizioni e delle modalità

Tutti i rifiuti oggetto del presente appalto, dovranno essere trasportati, a cura della ditta appaltatrice, agli impianti di smaltimento e/o trattamento,

Per quanto riguarda, invece, i servizi di raccolta, i contenitori devono essere organizzati in itinerari di raccolta (percorsi); i percorsi devono essere calendarizzati secondo

I verbali di verifica di conformità saranno trasmessi al Responsabile del procedimento entro 15 (quindici) giorni successivi alla data dei controlli. Essi riferiscono