• Non ci sono risultati.

Gli Stati Uniti: Prosper e LendingClub

2. Notary model: in questo modello la piattaforma svolge il consueto ruolo di abbinare mutuatari ed investitori, con la differenza che l'attività di dare origine al prestito, una volta

3.5 I principali player operanti a livello mondiale

3.5.2 Gli Stati Uniti: Prosper e LendingClub

Gli Stati Uniti, insieme al Regno Unito, sono stati i pionieri nello sviluppo del peer-to-peer lending, sebbene la terminologia utilizzata dagli Americani sia quella di marketplace lending,102 ossia prestito basato sul mercato, e si caratterizza rispetto al mercato inglese per essere molto più focalizzato sul credito al consumo.

Prosper è la prima piattaforma nata negli Stati Uniti, fondata all'inizio del 2006 da Chris Larsen,103 nel 2015 conta circa 2 milioni di iscritti e $2.5 miliardi104 di prestiti, erogati a favore di privati-consumatori e per rifinanziare i prestiti agli studenti.

I mutuatari, come per Zopa, devono rispettare determinati requisiti d'accesso, ovvero essere residenti negli USA e possedere un conto corrente bancario, in modo tale da poter richiedere un finanziamento di ammontare compreso tra $2.000 e $35.000, per una durata di 3 o 5 anni. La piattaforma per classificare le richieste di prestito si serve di due credit score: uno viene elaborato internamente facendo riferimento alle passate performance di finanziamenti aventi caratteristiche simili, e l'altro viene fornito dal credit bureau Experian, che utilizza il metodo FICO; in tal modo ai mutuatari vengono assegnate delle classi di rating (AA, A, B, C, D, E, HR) ed uno specifico tasso di rendimento atteso, che varia da un minimo del 4.99% ad un massimo del 13.48%, come illustrato nella figura 15.

Figura 15: Il rendimento stimato suddiviso per classi di rating della piattaforma americana Prosper

Fonte: Adattamento e traduzione da Prosper Web Site 2018

Prosper, inoltre, utilizza come modello di business il notary model, a differenza delle piattaforme inglesi, in quanto i finanziatori sono giuridicamente qualificati come investitori dal momento che investono in certificati, le note, emessi per l'acquisto dei prestiti originati dalla WebBank e ceduti dalla stessa allo Special Purpose Vehicle, creato da Prosper, che ne cura l'attività di servicing.

102US Treasury, 2016, Wardrop et al, 2016 forniscono una descrizione del market place lending negli Stati Uniti.

103E' stato l'ideatore di E-Loan, tra i più popolari mortage broker online statunitensi.

50

A differenza delle piattaforme Europee, quelle Americane non prevedono l'istituzione di fondi di garanzia per mitigare il rischio degli investitori, i quali ricevono prestiti che non sono assistiti da garanzie; pertanto, oltre a migliorare la valutazione dell'affidabilità creditizia dei mutuatari grazie ai credit report forniti dalle banche e altri istituti di credito, Prosper incoraggia la formazione di community di debitori, all'interno dei quali se tutti i componenti sono in grado di rimborsare il prestito nei tempi e alle condizioni stabilite, la reputazione del gruppo aumenta e ciò contribuisce ad aumentare il credit score assegnato dalla piattaforma a ciascuno di essi.105

Un secondo player si è affacciato sul mercato statunitense nel 2007: LendingClub è stato fondato da Renaud Laplanche, un economista esperto di software ad elevato contenuto tecnologico ed oggi rappresenta la prima piattaforma a livello mondiale con finanziamenti concessi per un ammontare di $9 miliardi per oltre 550 mila prestiti,106 al punto che è stata resa pubblica attraverso una Offerta Pubblica Iniziale (IPO), lanciata nel 2014, sulla Borsa di New York. Anche questa piattaforma utilizza il notary model, secondo cui i finanziatori investono in note di prestiti individuali con un investimento minimo di $25, concedendo finanziamenti sia ai consumatori,107 sia alle piccole imprese, che originano dalla WebBank, come nel caso di Prosper, o dalla Cross River Bank.

La valutazione del rischio di credito è condotta attraverso un modello che integra i dati forniti dalla metodologia FICO, con valutazioni che riguardano l'attività lavorativa del debitore e dati comportamentali relativi alle transazioni intrattenute con imprese terze. Al termine della valutazione viene attribuita al debitore una sottoclasse di rischio iniziale da 1 a 5 che viene poi adeguata in base alla durata del prestito e all'ammontare richiesto, in una classe di rating finale, dalla A alla G, alla quale viene assegnato un intervallo di tassi di interesse.108

105

A. Carignani, V. Gemmo, 2007. Prestiti peer-to-peer: modelli di business e strategie. Working Paper, Credito Popolare, vol.14, n.3-4, p. 417.

106

https://www.lendingclub.com/info/statistics.action 107

I prestiti si sono articolati in: prestiti personali, che rappresentano oltre il 70% dell'attività di Lending Club, prestiti personali superprime, disponibili solo per una clientela con un elevato merito creditizio, prestiti per la formazione e cure personali/sanitarie, e prestiti per le piccole e medie imprese, per importi compresi tra $15 mila e $300 mila.

108U. Filotto, 2016. Peer-to-peer lending: mito o realtà? Italia ed esperienze internazionali a confronto. Banca e Mercati, Bancaria Editrice, pp.33-40.

51

La figura 16 mostra i tassi di interesse medi per tutte le classi di rating attribuite ai prestiti attivi sulla piattaforma, i quali variano da un minimo dell’8% per la classe meno rischiosa A ad un massimo del 30% per la classe più rischiosa G.

Figura 16: Tasso di interesse medio per classi di rating della piattaforma americana LendingClub

Fonte: LendingClub Web Site 2018

Entrambe le piattaforme, come appena visto, adottano lo stesso metodo di selezione per i mutuatari,109 tuttavia il punteggio di credito minimo richiesto dalla prima è leggermente superiore a quello della seconda, ossia un punteggio FICO di 660 per LendingClub rispetto ad uno di 640 richiesto da Prosper. Viceversa, dal lato degli investitori, le due piattaforme hanno requisiti leggermente diversi: LendingClub impone un reddito lordo minimo di $70.000 ed un patrimonio netto di $70.000 per tutti i creditori, mentre Prosper solo per quei prestatori che sono residenti negli Stati con requisiti di idoneità.110

109

Qualsiasi residente degli Stati Uniti di età pari o superiore a 18 anni, con un conto corrente bancario statunitense ed un codice fiscale può richiedere un prestito online, a condizione che la piattaforma sia autorizzata nel suo stato: per i mutuatari, LendingClub è ammessa in 49 Stati mentre Prosper in 47; per gli investitori la prima è aperta in 45 stati, la seconda in 32.

110Alaska, Idaho, Missouri, Nevada, New Hampshire, Virginia e Washington richiedono dei requisiti di idoneità di $70.000 di reddito lordo e $70.000 di patrimonio netto e gli investitori nel peer-to-peer lending non possono investire più del 10% del loro patrimonio netto.

52