• Non ci sono risultati.

STRUMENTI DI VALUTAZIONE IN RELAZIONE ALLA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA DAD (considerare l’aspetto formativo delle attività svolte e realizzate)

Le modalità di verifica formativa e i materiali utilizzati per la verifica delle competenze e la conseguente valutazione dei processi, delle competenze e delle abilità e delle conoscenze sono le seguenti: gli elaborati vengono corretti tramite commenti privati scritti nell’apposita sezione della piattaforma google classroom e vengono restituiti già valutati sempre utilizzando l’apposita funzione della piattaforma google classroom. Il livello di interazione con gli alunni è adeguato ai tempi di consegna degli elaborati sono molto elastici e tengono conto delle difficoltà oggettive di ogni studente. I colloqui vengono effettuati tramite Google Meet. La tipologia di colloquio che si intende promuovere tiene conto in via i principio prioritario delle piattaforme per le quali si dispone di liberatoria o in alternativa, i colloqui si effettuano via Skipe o videochiamata

TIPOLOGIE DELLE PROVE DI VERIFICA UTILIZZATE

Si indichino prioritariamente le modalità di verifica formativa e, a seguire, i materiali utilizzati per la verifica delle competenze e la conseguente valutazione dei processi, delle competenze, delle abilità e delle conoscenze

La verifica si svolge durante la realizzazione delle attività programmate, ricorrendo a verifiche formali di carattere sommativo (interrogazioni, test, verifiche scritte, ricerche ed elaborati assegnati per casa) nonché ad accertamenti informali di natura formativa (interventi dal posto, esercizi alla lavagna, controllo del lavoro domestico, ecc).

Valutazione sommativa, basata sui un numero minimo di prove:

Per ciò che riguarda le 2 /verifiche scritte e 2 verifiche orali programmate per quadrimestre, la sottoscritta durante il periodo della DAD, oltre ad inviare esercitazioni scritte sui vari argomenti man mano trattati, ha mantenuto in numero di due le verifiche scritte in forma di domande aperte somministrate a distanza da classroom, per le verifiche orali c ‘è stata maggiore difficoltà ad effettuarle per questione oggettive legate alla modalità di collegamento da parte degli allievi.

Vittoria, 18/05/20

Docente Prof.ssa Giovanna Zacco

IIS “E.FERMI” VITTORIA – ESAMI DI STATO 2019/20 – DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 3 P.D. ITA 35

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE

Materia: MATEMATICA Classe 5a ITA Serale (3° Periodo Didattico) A.S. 2019 - 2020

In relazione alla programmazione curriculare e alla luce di quanto previsto nella nota ministeriale n.388 del 17/03/2020 relativa alle indicazioni operative per le attività di didattica a distanza, che ha tenuto conto della rimodulazione delle attività e degli obiettivi formativi da realizzare nel periodo di sospensione delle attività didattiche, sono stati conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

CONOSCENZE:

All’interno della classe solo pochi alunni hanno acquisito adeguate conoscenze sui principali e fondamentali concetti sul calcolo algebrico, lo stesso dicasi per la padronanza dei concetti e dei metodi di studio delle funzioni elementari ad una variabile reale.

COMPETENZE / CAPACITA’ / ABILITA’:

Solo pochi studenti sono in grado di individuare le principali proprietà di una funzione, apprendere il concetto di limite e calcolarlo e studiare le funzioni di una variabile reale fino al programma svolto.

Allo stesso modo solo pochi alunni hanno altresì acquisito una soddisfacente capacità di analisi, di sintesi e di rielaborazione; ed hanno sviluppato un’attitudine a sostenere le proprie argomentazioni sulla base di ragionamenti motivati.

Gli altri alunni, in conseguenza di una debole e/o incostante partecipazione all’attività didattica, o in virtù di una preparazione di base alquanto deficitaria, hanno potuto conseguire risultati appena mediocri o addirittura scarsi.

Nel periodo di sospensione delle attività in presenza e conseguente attivazione della DaD solo pochi studenti hanno seguito collegandosi costantemente acquisendo la capacità di utilizzare in modo costruttivo gli strumenti multimediali, mentre il resto della classe è stato completamente assente non consegnando quanto assegnato e non partecipando alle video lezioni.

CONTENUTI DISCIPLINARI E TEMPI DI REALIZZAZIONE ESPOSTI PER

• UDA e/o

• Moduli e/o

• Percorsi formativi ed eventuali approfondimenti

CONTENUTI DISCIPLINARI MODALITA’

IN PRESENZA DAD Ore Premessa analisi Infinitesimale

x

20

Limiti di una funzione

x x

20

Studio di funzioni fino ai limiti

x x

59

TOTALE 99

IIS “E.FERMI” VITTORIA – ESAMI DI STATO 2019/20 – DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 3 P.D. ITA 36

METODOLOGIE (Lezioni frontali, gruppi di lavoro, processi individualizzati, attività di recupero – sostegno ed integrazione, ecc.):

L’attività didattica ha avuto una strutturazione flessibile per venire incontro alle esigenze degli studenti lavoratori. Si sono utilizzate prevalentemente lezioni frontali come canale privilegiato da cui far scaturire spunti stimolanti volti a innescare proficui dibattiti in classe, lezioni dialogate verso cui gli studenti che hanno dimostrato scarso interesse e partecipazione. In alcuni momenti è stato necessario effettuare brevi pause didattiche per permettere il recupero in itinere di quanti avessero mostrato difficoltà nel seguire il resto della classe. Nel periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza e conseguente attuazione della DaD si è proceduto con la lezione frontale in modalità sincrona, con la video e/o audio lezione in modalità asincrona.

MATERIALI DIDATTICI (Testo adottato, attrezzature, strumenti digitali, spazi e tempi di laboratorio, tecnologie audiovisive e/o multimediali, ecc.):

Come principale supporto all’attività didattica si è fatto ricorso al libro: “Matematica verde 4”

seconda edizione” edito dalla Zanichelli di Bergamini-Barozzi-Trifone. Nel periodo della DaD si è utilizzato oltre alla versione digitale del libro anche quella di altri testi didattici e tutorial reperiti sul web.

Sono state inoltre utilizzate sia in presenza che a distanza mappe concettuali, appunti del docente e schede di approfondimento.

PIATTAFORME E CANALI DI COMUNICAZIONE UTILIZZATI NELLA DAD

Nel periodo di attuazione della DaD è stato utilizzato come canale di comunicazione Google classroom per la lezione asincrona, la condivisione del materiale di lavoro e di studio, per la somministrazione e restituzione delle verifiche scritte. E’ stato utilizzato il canale Google Meet per la lezione sincrona e per i colloqui/ interrogazioni con la classe.

STRUMENTI DI VALUTAZIONE IN RELAZIONE ALLA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA DAD (considerare l’aspetto formativo delle attività svolte e realizzate)

Nella valutazione finale si è tenuto conto innanzitutto del percorso personale di ciascun studente nel raggiungimento delle competenze, quindi della situazione di partenza e dei progressi compiuti nel percorso di apprendimento. La valutazione finale, considerando l’aspetto formativo delle attività didattiche svolte nel periodo della didattica a distanza, si è basata inoltre sui criteri indicati nella griglia di valutazione per la DaD, adottata dall’Istituto. Pertanto sono state valutate la qualità dell’interazione asincrona, la partecipazione e l’atteggiamento assunto dagli alunni durante gli incontri in videoconferenza, la produzione dei materiali nel rispetto delle consegne e in riferimento alle competenze digitali.

TIPOLOGIE DELLE PROVE DI VERIFICA UTILIZZATE

Si indichino prioritariamente le modalità di verifica formativa e, a seguire, i materiali utilizzati per la verifica delle competenze e la conseguente valutazione dei processi, delle competenze, delle abilità e delle conoscenze

Per accertare il possesso adeguato di conoscenze e abilità, funzionali al raggiungimento degli obiettivi formativi stabiliti nella programmazione, sono state effettuate in itinere verifiche periodiche prevalentemente in forma orale, sia in presenza che a distanza. Nel periodo di sospensione in presenza delle attività didattiche e di conseguente attivazione della DaD sono state inoltre effettuati prove scritte per accertare le competenze. Nella valutazione si è tenuto conto del grado di preparazione complessivo raggiunto non trascurando, tuttavia, il livello di partenza e lo sforzo

IIS “E.FERMI” VITTORIA – ESAMI DI STATO 2019/20 – DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 3 P.D. ITA 37

compiuto da ciascun alunno per colmare le lacune di base, per migliorare le proprie competenze digitali e nel rispettare le scadenze di consegna delle verifiche assegnate; non sono state trascurate, inoltre, l’assiduità della frequenza, l’interesse e la partecipazione attiva al dialogo educativo sia in classe che durante gli incontri in videoconferenza e nell’interazione asincrona.

Vittoria 19.05.2020

Docente Prof. Ing. Biagio Flaccavento

IIS “E.FERMI” VITTORIA – ESAMI DI STATO 2019/20 – DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE 3 P.D. ITA 38

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE

Documenti correlati