• Non ci sono risultati.

STRUTTURA DEL SISTEMA DEGLI ARTEFATT

Salumiere Borse Merceria

STRUTTURA DEL SISTEMA DEGLI ARTEFATT

Durante il video l’artigiano racconta i punti salienti, la sua pas- sione e l’unicità della sua bottega.

Inoltre il sito web permette di accedere alle informazioni che spiegano brevemente le funzioni dei vari dispositivi. Dal sito web è possibile scaricare l’applicazione mobile, che permette di es- plorare i luoghi del territorio.

L’applicazione mobile permette l’esplorazione vera e del territorio e quindi un coinvolgimento vero e proprio.

Attraverso un’applicazione intuitiva, l’utente potrà facilmente rag- giungere i luoghi e avere accesso ai contenuti. L’applicazione non fornisce un percorso preimpostato delle botteghe, l’utente è libero di selezionarle dalla mappa, questo permette una maggior libertà e dinamicità nella fruizione dei contenuti.

L’utente può scegliere quali contenuti approfondire, quali esclu- dere e quanto tempo dedicare ad ogni singola bottega.

L’applicazione mobile racconta i luoghi attraverso delle schede di prodotti, si tratta di schede composte da numerose fotografie di particolari. I particolari si suddividono in tre categorie: le materie prime o ingredienti, gli strumenti degli artigiani e l’artigianalità, ov- vero le mani dell’artigiano all’opera.

I particolari spingono l’utente ad indagare in profondità, essi Il format “Botteghe Italiane” si pone come metodo di fruizione del

territorio attraverso un sistema di artefatti digitali, che vogliono far conoscere, riscoprire, tutelare e promuovere il patrimonio cul- turale di un territorio specifico.

Il format è costituito da due artefatti principali: il sito web e l’applicazione mobile.

La relazione di interdipendenza che sussiste tra i due dispositivi è fondamentale. Il sito web e l’applicazione mobile sono com- plementari, essi si completano a vicenda, e ciascuno ha delle sue peculiarità specifiche.

Il sito web ha principalmente uno scopo informativo e promozion- ale, il suo scopo è quello di invogliare l’utente a recarsi sul luogo, attraverso video che mostrano brevemente il lavoro degli artig- iani. Il fulcro del sito web è la mappa, che l’utente ritroverà anche nell’applicazione mobile, al fine di creare una continuità tra i due dispositivi e per facilitare l’interazione da parte dell’utente. Sulla mappa sono localizzate le singole botteghe, e da essa l’utente può selezionare un luogo specifico e vedere un breve video di presentazione. Ogni bottega ha un video dedicato, il cui scopo non è quello di informare completamente l’utente, ma quello di far conoscere la bottega attraverso le mani dell’artigiano.

vogliono essere una sorta di invito ad indagare in profondità e non a guardare le cose solamente in superficie.

Prendendo spunto dai particolari l’utente sarà incuriosito nel cer- care sul campo quei particolari che ha visto nell’applicazione. L’applicazione permette la fruizione di diversi contenuti a sec- onda se l’utente si trova o meno sul luogo.

Se l’utente non si trova sul luogo, non potrà accedere alle schede prodotto, ma potrà semplicemente guardare le foto- grafie dell’elenco dei prodotti e essere guidato verso la bottega che intende visitare.

La visualizzazione delle fotografie dei prodotti, serve ad invogli- are l’utente a recarsi sul luogo.

Inoltre, l’utente si trova lontano da una bottega, nel percorso di raggiungimento verso la bottega che ha selezionato, oltre ad essere guidato tramite il percorso fornito dal GPS, avrà la pos- sibilità di ascoltare una breve parte dell’intervista all’artigiano. Quando l’utente si trova davanti ad una bottega, tramite la local- izzazione GPS i contenuti relativi a quel luogo, vengono sbloc- cati automaticamente. L’utente può, così, accedere alle schede prodotto con le fotografie dei particolari. L’accesso integrale ai contenuti, infatti, si può solo effettuare se l’utente si trova sul posto. I contenuti integrali sono le schede prodotto, anche in questo caso l’utente ha libera scelta per quanto riguarda la scelta dei contenuti da fruire. In ogni scheda prodotto è indi- cato il nome del relativo prodotto, in modo tale che l’utente potrà trovare facilmente l’oggetto che desidera all’interno del negozio.

3.11 FORMAT SITO WEB

up sul quale visualizzerà il video relativo a quel luogo e la foto dell’artigiano ingrandita. La fotografia dell’artigiano è il filo con- duttore tra il sito web e l’applicazione, infatti l’utente troverà la stessa foto anche nell’altro dispositivo.

Il breve video trailer, serve ad aiutare l’utente a conoscere attra- verso un primo approccio, il lavoro dell’artigiano e ad invogliarlo ad andare sul luogo. Nel video trailer l’utente ascolta anche la voce dell’artigiano che racconta brevemente il suo lavoro, la sto- ria, la passione e l’unicità dei suoi artefatti.

Inoltre l’utente potrà accedere ad informazioni relative alla bot- tega e alla sua localizzazione specifica.

Solo scaricando l’applicazione, ed esplorando il territorio, l’utente accederà ai contenuti integrali.

Lo scopo principale del sito web è quello di invogliare l’utente a scaricare l’applicazione, portando così l’utente ad esplorare i luoghi. Inoltre il sito web fornisce una brevissima descrizione sui dispositivi.

Il sito web, in particolare, fornisce dei video promozionali (brevi trailer) che mostrano gli artigiani all’opera.

Entrando nel sito, la prima cosa che appare all’utente è la mappa. Sulla mappa sono localizzate le varie botteghe, questo permette all’utente di farsi un’idea di dove si trovano i luoghi e quanto sono distanti l’uno dall’altro, dando immediatamente, all’utente, l’idea della capillarità della rete e della diffusione delle botteghe sul territorio. Sulla mappa le botteghe sono rappre- sentate dalle immagini degli artigiani che tengono tra le mani il loro prodotto più esemplificativo, questo permette all’utente un’immediata riconoscibilità della tipologia di bottega.

Inoltre oltre alla fotografia dell’artigiano, l’utente trova anche indi- cato il nome della bottega.

La scelta della creazione di un immagine così sfuocata dell’artigiano è stata pensata per non rivelare tutto subito, ma per creare delle aspettative nell’utente, in modo che rimanga incuriosito e vada a conoscere l’artigiano personalmente. Selezionando una bottega l’utente accederà a un box pop-

SCHEMA SITO WEB