• Non ci sono risultati.

6. IMPATTO SULLE PERFORMANCE ORGANIZZATIVE

6.5. Studio dell‟Asian Productivity Organization

Introduzione

L‟Asian Productivity Organization (APO) è un‟organizzazione no-profit, intergovernativa regionale, fondata nel 1961 con Mission: “Contribuire allo sviluppo socioeconomico sostenibile dell‟Asia e del Pacifico attraverso il miglioramento della produttività”[53]

.

Comprende oggi 20 paesi dell‟Asia e del Pacifico che collaborano, scambiano informazioni, conoscenze, esperienze e si supportano l‟un l‟altro.

~ 161 ~

L‟APO conduce ricerche riguardanti i nuovi bisogni dei suoi membri, al fine di migliorarne produttività e competitività.

Il Report “Impact of Business Excellence Quality Award on Enterprises[39]

“di APO del 2011 riporta i risultati della ricerca “The Impact of Business Excellence Framework Adoption by Enterprise in the Viewpoint of CEOs and Adopting Organizations”, commissionata dall‟APO Secretariat, avviata

nell‟agosto 2009 e di cui il report risulta la conclusione.

Essa ha avuto lo scopo di: indagare sugli effetti dell‟applicazione dei Business Excellence Framework (BEF); individuare i cambiamenti necessari per adeguarsi all‟evoluzione delle circostanze tramite innovazione e misure di competitività; individuare la rilevanza dell‟eccellenza organizzativa rispetto alla competitività nel lungo periodo; comprendere in che modo viene vista l‟innovazione e come questa è considerata o meno adeguatamente inglobata nei criteri di eccellenza; individuare pratiche di supporto per le organizzazioni nel cammino verso l‟eccellenza.

La ricerca si è concentrata sull‟area asiatica ed in particolare le informazioni sono state raccolte nell‟ambito di 5 Paesi dell‟APO (India, Giappone, Repubblica Cinese, Singapore e Tailandia), attraverso survey online, interviste rivolte ad organizzazioni sia di piccola che di media e grande dimensione e discussioni di gruppo per discutere appunto di ciò che era scaturito dall‟attività di survey. È stato inviato nello specifico un questionario a 74 imprese individuate tra gli adottanti BEF e vincitori di premi per l‟eccellenza.

La ricerca si è basata principalmente sulle opinioni dei senior leader.

Hanno partecipato per la maggior parte imprese private, e in proporzione molto minore imprese pubbliche e no-profit. La ricerca ha coinvolto anche imprese di piccola dimensione. Il campione è stato infatti costituito per circa un quinto da imprese con un numero di dipendenti inferiore a 250.

La partecipazione è stata differente per i paesi coinvolti nella ricerca. In particolare le risposte sono state 27 dall‟India, 10 dal Giappone, 6 dalla Cina, 19 da Singapore e 12 dalla Tailandia. Per questo motivo non è stato possibile effettuare una comparazione a due a due tra i paesi partecipanti. Dato poi che i paesi coinvolti sono tra i più sviluppati in Asia la ricerca non può generalizzare i risultati ma vuole presentare le conseguenze che si possono ottenere dall‟adozione dei principi di Business Excellence (BE).

Ciò che è derivato dalla survey, dai gruppi di discussione e dalle interviste è stato poi raggruppato in 5 aree:

Impact of Business Excellence (rilevanza e gli impatti della BE)

Design of Business Excellence Frameworks (se i framework rispondono ai

~ 162 ~

Awareness of Business Excellence (consapevolezza rispetto alla BE da parte

delle organizzazioni. Vengono considerate le motivazioni per cui le organizzazioni seguono il percorso di BE, così come l‟efficacia della produttività delle organizzazioni nel raggiungere la consapevolezza rispetto alla BE)

Application of Business Excellence (come un‟organizzazione prova a

migliorare la propria performance attraverso l‟applicazione di valori e concetti core di BE. Viene considerato in che modo le organizzazioni usano i criteri di BE, le barriere principali delle BE e quanto sono efficaci i servizi NPO per aiutare le organizzazioni ad ottenere i maggiori benefici dalle BE)

Business Excellence Awards (come un‟organizzazione viene riconosciuta

per elevati livelli di performance, viene considerato il profilo di BE dei premi e l‟efficacia dei processi del premio nel riconoscimento di imprese eccezionali)

Per esse sono state poi individuati punti di forza, aree di miglioramento e le conseguenti azioni potenziali.

Impact of Business Excellence

La maggioranza (83%) degli intervistati ritiene che la BE sia molto importante o essenziale per ottenere un vantaggio competitivo.

Tabella 36: Rilevanza della BE per il vantaggio competitivo (su 72 risposte) [39]

Il 90% sostiene di aver ottenuto miglioramenti nella performance. Tutti inoltre si aspettano ulteriori miglioramenti nel futuro relativamente a vendite, produttività e profittabilità.

Il 26% ritiene infatti che la BE sia “essenziale” e il 57% “molto importante” per ottenere vantaggi competitivi, mentre solamente una piccola percentuale non crede nella sua rilevanza.

Allo stesso tempo però meno del 50% degli intervistati effettua misurazioni su investimenti e ritorni della BE.

~ 163 ~

Tabella 37: Misure effettuate (su 73 risposte)[39]

Design of Business Excellence Frameworks

Più dell‟80% degli intervistati ritiene che i framework forniscono buoni strumenti per la valutazione della Business Excellence e della competitività sostenibile. Credono quindi che siano necessari solamente piccoli cambiamenti di struttura.

Nella media si crede che i BEF consentano alle organizzazioni di raggiungere i 15 principali obiettivi di lungo termine e secondo i gruppi di discussione consentono di poter far fronte ai cambiamenti di business.

~ 164 ~

Figura 71: Incidenza della BE nel raggiungimento dei 15 obiettivi di lungo termine (su 65 risposte)[39]

Relativamente al punto “innovazione” una grossa percentuale degli intervistati (70%) ritiene che i modelli debbano dare maggior attenzione ad essa ma allo stesso tempo gli intervistati non sono stati in grado di individuare tale mancanza al momento del confronto degli obiettivi.

Awarness of Business Excellence

Il 97% crede che i modelli di eccellenza possano essere utilizzati da qualsiasi tipo di organizzazione e comprende che siano costruiti su un insieme di valori e concetti core.

Secondo gli intervistati tra i principali motivi per un‟organizzazione nell‟utilizzo di un BEF è divenire best in class, conseguenza derivante dalla decisione dell‟alta direzione e l‟importanza data dai modelli al miglioramento continuo. Questi sono ritenuti di importanza spostata verso il lato “molto rilevante”. Seguono, con un‟importanza tra “moderata” e “molto importante” miglioramento della qualità, avere una misurazione esterna delle performance, il voler un framework olistico, educare gli staff all‟interno dell‟organizzazione relativamente alle caratteristiche di successo organizzative, migliorare la produttività e infine effettuare un benchmark con altre organizzazioni relativamente la BE.

~ 165 ~

Figura 72: Motivi per applicare la BE e relativa importanza (su 72 risposte)[39]

Allo stesso tempo c‟è la convinzione che lo scopo principale dei premi sia quello di indagare il sistema di gestione dell‟organizzazione, in modo da individuarne il migliore a cui assegnare il riconoscimento.

A livello di consapevolezza è stato registrato un 25% ed un 36% che ha rivelato rispettivamente di non comprendere esattamente i modelli e i benefici che ne possano derivare.

È stato inoltre evidenziato come il 60% ritenga sia stato importante ottenere un premio come traguardo del proprio cammino di eccellenza. Tale aspetto è stato ritenuto come un punto da migliorare in quanto potrebbe significare che le organizzazioni siano più attente ad ottenere un premio rispetto ad un impegno verso la sostenibilità sociale.

Dal gruppo di discussione è inoltre emerso come i modelli siano difficilmente applicabili dalle PMI per eccessiva complessità.

Application of Business Excellence

I risultati hanno mostrato come più del 50% utilizzi i modelli di eccellenza seriamente effettuando valutazioni ogni due anni, mostrando una cultura di eccellenza all‟interno dell‟organizzazione, un pieno coinvolgimento dei leader e la disponibilità di team rivolti alla BE.

Il 38% però ha mostrato una carenza di comprensione su come sviluppare la BE, il 30% non ha il tempo necessario, il 29% non dispone di adeguate risorse e il 26% non ha avuto opportunità di apprendimento da altre organizzazioni.

I gruppi di discussione hanno sottolineato l‟importanza della condivisione di buone pratiche e un maggiore supporto da parte dei governi.

~ 166 ~

Business Excellence Awards

In media le organizzazioni che hanno vinto un premio e che hanno partecipato alla survey hanno mostrato benefici rispetto a reputazione, soddisfazione del personale, immagine rispetto al brand, soddisfazione del cliente e benefici finanziari.

Figura 73: Miglioramenti ottenuti espressi in % sulle 28 risposte[39]

Il 77% delle intervistate hanno incrementato la propria attenzione rispetto alla Business Excellence successivamente la vincita di un premio.

Il 66% ritiene però che il profilo richiesto per ottener un premio sia superiore alla media e il 7% crede che non sia abbastanza elevato.

Rispetto alle opinioni relativamente alle necessarie modifiche al processo di applicazione e di valutazione ci sono state delle controversie: Il 27% ha risposto che non occorrono modifiche o comunque debbano essere piccole; il 22% crede che possano essere effettuate piccole modifiche o moderate; il 25% che debbano essere moderate; un ulterioriore 25% ritiene che siano necessarie modifiche tra moderate e elevate.

Conclusioni e potenziali miglioramenti

Secondo quanto emerso dalla ricerca, la BE permette di ottenere migliori risultati in termini di competitività e di performance organizzative ed è perciò richiesta una maggiore sponsorizzazione all‟interno di tutti i paesi APO.

Sebbene non tutti concordino sull‟effettiva efficacia sulle performance da parte dell‟applicazione della BE all‟interno dell‟organizzazione, sia per l‟ambito dei processi che quello dei risultati, è stato registrato un miglioramento generale da parte delle imprese rispetto al periodo precedente l‟applicazione dell‟approccio di BE.

La BE si mostra rilevante per il lungo termine e i cambiamenti che dovrebbero essere apportati ai framework dovrebbero essere rivolti

~ 167 ~

principalmente a rendere maggiormente accessibili i contenuti, che dovrebbero essere più facili e chiariti meglio, al fine di aumentare la conoscenza e la coscienza relativa alla BE e la sua importanza per il futuro dell‟organizzazione e dell‟economia del Paese in generale.

La migliore accessibilità potrebbe essere permessa grazie alla messa a disposizione alle organizzazioni di strumenti che possano aiutarli nella comprensione dei principi di BE e nel loro perseguimento.

È necessaria poi una maggiore attività di marketing e quindi di sponsorizzazione diretta verso il top management per un loro coinvolgimento attivo.

La maggioranza degli intervistati crede infatti che un motivo fondamentale per l‟adozione di un modello derivi da una decisione dell‟alta direzione.

Per quanto riguarda i contenuti dei framework poi le intervistate ritengono che l‟innovazione non sia inserita nei criteri in modo appropriato. È anche vero però che dalla ricerca sono emersi casi di cattiva comprensione dei contenuti dei framework e probabilmente proprio per questo è scaturita tale idea sull‟innovazione.

In realtà infatti l‟innovazione è parte integrante di principi e criteri e di conseguenza sempre presente nei framework, quindi si necessita una maggiore chiarezza degli stessi in modo che possano essere individuati adeguatamente i contenuti.

L‟obiettivo principale dell‟adozione di BE non è e non dovrebbe essere il solo perseguimento del premio ma quello di ottenere miglioramenti nelle perfomance e divenire best in class di livello mondiale.

Da tali conclusioni sono state poi proposte alcune iniziative da intraprendere:

 Sviluppo di un manuale per valutatori e consulenti per la formazione sulla Business Excellence

 Sviluppare un sito web di benchmarking, best practice e di informazione su BE per rispondere ai bisogni delle imprese

 Fornire un‟assistenza per lo sviluppo delle capacità degli amministratori dei Business Excellence Award specialmente per permettere loro di passare ad uno stadio di maturità di BE superiore grazie ad un guide book, condivisione delle best practice tra amministratori e mentoring effettuato dagli amministratori avansati

 Incoraggiare e/o supportare la condivisione delle best practice tra i paesi attraverso network, eventi, visite e forum

 Ripetere la ricerca sulle BE a intervalli regolari (con alcune modifiche, come ad asempio l‟utilizzao di dati forti per misurare l‟impatto della business excellence

 Collezionare e pubblicizzare casi studio su best practice e su come la business excellence possa essere di aiuto alle imprese per migliorare

~ 168 ~