• Non ci sono risultati.

– Svolgimento del servizio

Art. 11 – Oneri ed obblighi della ditta aggiudicataria

Il servizio oggetto dell'affidamento è da considerarsi, ad ogni effetto di legge, servizio pubblico e per nessuna ragione potrà essere abbandonato e/o sospeso senza l'autorizzazione dell'Amministrazione Comunale.

La ditta con oneri a proprio carico, nel rispetto di quanto disposto dalle vigenti disposizioni di legge e di quanto previsto dal presente capitolato è obbligata a:

• installare la segnaletica verticale ed orizzontale previa indicazione del Comando di Polizia Municipale delimitando ogni stallo destinato a parcheggio a pagamento con l'idonea segnaletica orizzontale, secondo le modalità previste dal Codice della Strada e sotto la diretta sorveglianza del Comando di Polizia Municipale.

• effettuare la fornitura, l’installazione e la manutenzione della segnaletica verticale e/o orizzontale, prevista dal Codice della

Strada che dovrà indicare le tariffe, gli orari ed il periodo di vigenza della prescrizione;

• Installare a propria cura e spese i parcometri nel rapporto di almeno 1 ogni 20 stalli di sosta e comunque in numero sufficiente e ben distribuiti all’interno del perimetro delimitante le aree di sosta a pagamento. Detti parcometri dovranno generare tagliandi da utilizzare per la sosta a pagamento, con indicato l’inizio e la fine della sosta in proporzione al valore delle monete che l’utente inserirà. Il pagamento della sosta a pagamento potrà avvenire anche attraverso l’utilizzo di schede magnetiche prepagate.

• controllare la regolarità della sosta negli stalli che avverrà tramite l’impiego di incaricati addetti al controllo della durata della sosta, da effettuarsi con almeno n. 4 unità in ogni fascia oraria (09-13 e 16-20) e per l’intera durata della stessa. Detti Ausiliari dovranno assicurare, altresì, un costante controllo e verifica degli stalli a pagamento durante l’intera durata contrattuale. I nominativi degli Ausiliari della sosta e del traffico vanno comunicati al Signor Sindaco per l’emissione del decreto di nomina da inoltrare alla Prefettura di Trapani.

•••• svolgere l’attività di vigilanza sul rispetto delle prescrizioni nelle zone interessate alla sosta a pagamento. A tal fine la ditta aggiudicataria assumerà gli Ausiliari della sosta tra gli iscritti nell’elenco speciale di cui alla legge della Regione Siciliana n.

16/2006, fra tutti coloro i quali saranno in possesso dell'idoneo titolo (frequenza e superamento di un corso della durata minima di 20 ore) e con esperienza di servizio di almeno 5 anni come ausiliari della sosta e del traffico. Detto personale dovrà essere individuato prioritariamente nei soci lavoratori e dipendenti della Cooperativa che, al momento, gestisce le aree di sosta a pagamento in Castelvetrano atteso che il servizio è organizzato con le stesse modalità dell’attuale gestore – art. 50 del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016.

•••• Le attività di cui sopra saranno svolte dal concessionario con la propria organizzazione aziendale e con propri addetti. Gli Ausiliari della sosta, dipendenti dalla ditta aggiudicataria, saranno impiegati per la sorveglianza ed il controllo delle aree di sosta a pagamento e devono prestare servizio in numero mai inferiore a 4(quattro) unità in ogni fascia oraria e per tutta la durata contrattuale del servizio.

L'Amministrazione avrà l'onere di provvedere alla fornitura dei bollettari necessari al personale incaricato del controllo delle aree di sosta a pagamento, Ausiliari della sosta, per l'accertamento delle varie violazioni. Gli addetti al controllo, provvederanno ad emettere i provvedimenti sanzionatori ed i proventi delle sanzioni stesse saranno introitati direttamente dal Comune di Castelvetrano – Corpo Polizia Municipale.

La riscossione dei verbali/preavvisi per violazioni delle norme del Codice della Strada, potrà avvenire o in contanti, direttamente presso l'Ufficio di Polizia Municipale o a mezzo versamento con bollettino di conto corrente postale n. 11187911 intestato a: Comune di Castelvetrano – Servizio di Tesoreria - Polizia Municipale Piazza Matteotti - 91022 Castelvetrano.

La gestione amministrativa dei provvedimenti sanzionatori emessi rimane a carico dell'Amministrazione Comunale.

Il concessionario si obbliga al rispetto di tutte le vigenti normative

in materia di impiego dei lavoratori, nonchè a corrispondere agli stessi tutto quanto previsto dalle vigenti normative contrattuali.

La violazione di quanto previsto a tutela degli addetti impiegati dal concessionario può costituire causa di revoca della concessione. Il concessionario risponde direttamente nei confronti dell'Amministrazione per tutto quanto connesso con le attività dei suoi addetti.

Prima dell'inizio della gestione l'aggiudicatario dovrà segnalare al Comune di Castelvetrano l'elenco degli addetti (Ausiliari della sosta e Personale Amministrativo) di cui intende avvalersi per l'espletamento del servizio, trasmettendo i relativi tesserini di riconoscimento per la necessaria vidimazione. Dovrà altresì impegnarsi a segnalare tempestivamente gli eventuali avvicendamenti e/o cambiamenti degli addetti impiegati nel servizio di controllo e nella gestione.

L'Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco pro-tempore, avrà l'onere di conferire le funzioni di Ausiliario della sosta, al personale segnalato dalla stessa ditta aggiudicataria e incaricato della vigilanza delle aree interessate dalla sosta a pagamento, così come previsto dalla legge 15 maggio 1997, n. 127 commi 132 e 133, conferendo, a detto personale, il potere di contestazione immediata nonché di redazione e sottoscrizione del verbale con l'efficacia di cui agli artt. 2699 e 2700 del Codice Civile.

Il controllo dei veicoli dovrà essere assicurato durante tutti i giorni di attivazione del servizio.

Gli addetti al controllo, dipendenti della ditta aggiudicataria, dovranno indossare durante il periodo di servizio l'apposita divisa di foggia tale da impedire ogni confusione con la Polizia Municipale e dovranno portare in modo visibile un tesserino di riconoscimento dal quale risulti la qualifica di addetto e le generalità.

La divisa dovrà essere sempre tenuta perfettamente in ordine e l'addetto dovrà improntare la propria condotta in modo tale da rispettare l'utenza ed ottenere, da questa, il dovuto rispetto per l'attività che è esercitata in nome e per conto dell'Amministrazione Comunale.

Il vestiario dovrà essere assolutamente uniforme (nel taglio, nel colore, nella qualità e così via).

Il personale addetto dovrà adoperarsi, dando la massima disponibilità, affinchè tutti gli utenti, all'atto dell'inizio della sosta stessa, possano acquistare il tagliando che l'utente dovrà esporre in modo ben visibile all'interno del veicolo posizionandolo sul cruscotto del proprio veicolo per eventuali controlli.

Qualora l'utente rifiuti di pagare o posteggi il proprio veicolo senza aver ottemperato al pagamento del corrispettivo della sosta, oppure prolunghi la sosta oltre il tempo previsto, il personale addetto provvederà ad emettere regolare provvedimento sanzionatorio.

Qualora il comportamento di taluno degli addetti dovesse essere ritenuto non soddisfacente o incompatibile con la funzione affidatagli, il Concessionario a richiesta dell'Amministrazione, dovrà provvedere alla di lui immediata sostituzione.

Art. 12 – Occupazione degli stalli

Per usufruire delle aree di sosta a pagamento gli utenti dovranno

posteggiare il proprio veicolo entro l'apposito spazio delimitato a terra (stallo di sosta di colore blu) ed esporre il tagliando di sosta generato dal parcometro. Il tagliando deve essere apposto in modo ben visibile sul cruscotto dell'autovettura per consentire il controllo al personale preposto.

Art. 13 - Obblighi assicurativi

La ditta appaltatrice del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento di cui al presente capitolato, dovrà stipulare idonea polizza di assicurazione per danneggiamento e furto delle attrezzature, nonché idonea assicurazione contro i rischi di responsabilità civile verso terzi.

Art. 14 - Fornitura ed installazione dei parcometri

La ditta aggiudicataria provvederà all'installazione dei parcometri elettronici nel rapporto di almeno 1 ogni 20 stalli di sosta e comunque in numero sufficiente e ben distribuiti all’interno del perimetro delimitante le aree di sosta a pagamento, gli stessi dovranno essere conformi alle vigenti norme in sede europea e nazionale, forniti di relativa omologazione del Ministero delle Infrastrutture, così come richiesto dal Codice della Strada e dal relativo Regolamento di esecuzione.

La Ditta ha l’onere della fornitura, installazione e manutenzione ordinaria e straordinaria dei parcometri, garantendone pertanto la continuità di funzionamento.

I parcometri dovranno rispondere alla normativa CE UNI EN 12414 relativamente alla compatibilità elettromagnetica, alla resistenza alle temperature esterne (- 10 / + 55 °C) ed agli agenti atmosferici (IP 54 e IP33), essere conformi alle norme CEI ed essere prodotti da aziende certificate secondo le norme europee (ISO 9001-2000)

Art. 15 - Installazione strutture

La scelta precisa del sito ove collocare il parcometro, in ciascuna delle zone precedentemente individuate, dovrà avvenire secondo le direttive impartite dal Comando di Polizia Municipale, in relazione alle esigenze di viabilità e di armonizzazione con il contesto cittadino.

Art.16 - Manutenzione delle aree di sosta e delle attrezzature

Alla Ditta spetta la manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature, al fine di assicurare sempre il buon funzionamento dei dispositivi stessi, nonché la manutenzione e il rinnovo della segnaletica verticale ed orizzontale relativa alle aree di sosta a pagamento che dovrà essere effettuata almeno a cadenza annuale.

Art. 17 - Attività di controllo del Comune

L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di esercitare, permanentemente e nel modo che riterrà più opportuno, i controlli relativi allo svolgimento del servizio, attraverso la Polizia Municipale.

Carenze e/o negligenze della ditta aggiudicataria e/o degli Ausiliari della sosta dipendenti della stessa, nell'espletamento del servizio

saranno contestate a mezzo mail, telefax o altro strumento telematico idoneo; entro sette giorni il concessionario, che dovrà comunque immediatamente ripristinare la regolarità del servizio, dovrà comunicare, con lo stesso mezzo, le eventuali giustificazioni.

Documenti correlati