• Non ci sono risultati.

TAVOLE DI SINTESI DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI ELIOS PREVIDENZA 2007

Nel documento Elios Previdenza 2007 (pagine 6-9)

L’Aderente ha la facoltà di determinare liberamente la misura della contribuzione tenendo conto delle proprie esigenze previdenziali.

L’Aderente ha, inoltre, la facoltà di effettuare, in qualsiasi momento, ulteriori versamenti, in Agenzia oppure mediante l’accensione di un PAC (piano d’accumulo) tramite SDD (SEPA Direct Debit). In quest’ultimo caso, l’Aderente indicherà la periodicità della contribuzione da effettuare scegliendo tra quella mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale o annuale.

Il versamento del contributo è consentito sino all’esercizio del diritto alla prestazione pensionistica.

E’ facoltà del Contraente:

- modificare nel tempo la misura della contribuzione scelta al momento dell’adesione, aumentando o diminuendo l’entità;

- modificare la periodicità della contribuzione;

- sospendere e successivamente riattivare la contribuzione.

I lavoratori dipendenti possono contribuire a Elios Previdenza 2007 conferendo, anche esclusivamente, i flussi di TFR in maturazione. In questo caso il versamento avviene per il tramite dei datori di lavoro. Coloro che al 28 aprile 1993 già erano iscritti a forme di previdenza obbligatoria possono, in alcuni casi, limitare il versamento del TFR a una quota dello stesso.

D.2. Proposte di investimento

I fondi interni assicurativi in cui investe Elios Previdenza 2007 sono i seguenti:

Fondo interno Finalità Orizzonte

Rivalutazione del capitale investito attraverso una politica di investimento orientata prevalentemente verso titoli a reddito fisso. L’Aderente acquisisce il diritto ad un risultato di gestione almeno pari alla

Rivalutazione del capitale investito attraverso una politica di investimento orientata sia verso titoli di capitale che titoli di debito.

medio-lungo medio no

Fondo

“Attivo 2007”

Rivalutazione del capitale investito attraverso una politica di investimento orientata prevalentemente verso titoli di capitale (principalmente dell’area euro) ed obbligazionari.

medio-lungo medio-alto no

D.3. Rendimenti storici

Fondo interno

Rendimenti storici Rendimento medio

annuo composto negli ultimi 5 anni

2015 2016 2017 2018 2019

Protetto 2007 0,94% 0,58% -0,61% -3,32% 0,80% -0,62%

Armonico 2007 6,29% -0,90% -0,93% -6,08% 7,26% 1,09%

Attivo 2007 6,13% -1,16% 1,74% -6,09% 10,42% 1,78%

AVVERTENZA: i rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri.

D.4. Prestazioni assicurative accessorie

Tipologia di prestazione Adesione Caratteristiche della prestazione

Premorienza Obbligatoria

Senza costi aggiuntivi per l’Aderente

Maggiorazione della posizione individuale maturata, dovuta agli aventi diritto, in caso di decesso dell’Aderente prima del pensionamento e trascorso almeno un anno dalla sottoscrizione del contratto.

La maggiorazione è pari al 50% se, al verificarsi dell’evento, l’Aderente ha meno di 30 anni (età computabile), del 25% se ha età compresa tra 30 e 39 anni, del 15% se ha età compresa tra 40 e 49 anni, del 5%

se ha età compresa tra 50 e 59 anni, 1% se ha età compresa tra 60 e 69 anni. Tale maggiorazione non può comunque essere superiore a 50.000 euro.

D.5. Costi nella fase di accumulo

Tipologia di costo Importo e caratteristiche

Spese di adesione € 50 prelevate all’atto di adesione dal primo contributo versato.

Spese da sostenere durante la fase di accumulo:

Direttamente a carico dell’Aderente:

in misura percentuale 1,5% del contributo prelevato all’atto del relativo versamento.

Indirettamente a carico dell’Aderente (*):

Commissione annua di gestione è calcolata sul valore netto complessivo del fondo ed è prelevata settimanalmente sulla base delle disponibilità del fondo stesso.

Fondo Protetto 2007 1,5% sul valore netto complessivo del fondo.

Fondo Armonico 2007 1,5% sul valore netto complessivo del fondo.

Fondo Attivo 2007 1,5% sul valore netto complessivo del fondo.

Elios Previdenza 2007 – Scheda sintetica __________________________________________

Commissione di incentivo è applicata ad ogni valorizzazione solo quando il valore della quota del fondo raggiunge il suo valore storico massimo, ed è calcolata sulla differenza tra il valore raggiunto dalla quota ed il valore storico massimo precedente (c.d. meccanismo di “High Watermark”), moltiplicato per il numero delle quote.

Fondo Armonico 2007 5% secondo il meccanismo “High Watermark”.

Fondo Attivo 2007 5% secondo il meccanismo “High Watermark”.

Spese in cifra fissa collegate all’esercizio di prerogative individuali:

Anticipazione Non previste.

Trasferimento ad altra forma pensionistica € 50 Trasferimento da altra forma pensionistica Non previste.

Riscatto Non previste.

RITA – Rendita Integrativa Temporanea Anticipata Non previste.

Riallocazione della posizione individuale Non previste.

Riallocazione del flusso contributivo Non previste.

(*) Oltre alle commissioni sopra riportate, sul patrimonio dei fondi interni possono gravare unicamente le imposte e tasse, le spese legali e giudiziarie, gli oneri di negoziazione, il “contributo di vigilanza”, il compenso del Responsabile del PIP per la parte di competenza del fondo interno.

AVVERTENZA: l’importo delle spese sopra indicate può essere ridotto nei casi di convenzionamenti con associazioni di lavoratori autonomi e liberi professionisti. Pertanto, i costi riportati nelle tabelle di cui alle sezioni D.5 e D.6, devono intendersi come importi massimi applicabili.

D.6. Indicatore sintetico dei costi

Indicatore sintetico dei costi Anni di permanenza

2 anni 5 anni 10 anni 35 anni

Protetto 2007 3,87% 2,28% 1,84% 1,58%

Armonico 2007 3,87% 2,28% 1,84% 1,58%

Attivo 2007 3,87% 2,28% 1,84% 1,58%

Costo per la prestazione accessoria

in caso di premorienza / / / /

L’indicatore sintetico dei costi è una misura che esprime quanto “pesano” in percentuale i costi sostenuti da un

“Aderente–tipo” sulla propria posizione individuale.

Esso indica di quanto il valore dell’investimento si riduce, annualmente e nei periodi di tempo considerati (2, 5, 10, 35 anni), in virtù dei costi sostenuti per partecipare a Elios Previdenza 2007.

L’indicatore sintetico dei costi è stimato facendo riferimento ad un contributo annuo di 2.500 euro ed ipotizzando un tasso di rendimento annuo del 4% (v. sezione ‘Caratteristiche della forma pensionistica complementare’).

ATTENZIONE: per condizioni differenti rispetto a quelle considerate, ovvero nei casi in cui non si verifichino le ipotesi previste, tale indicatore ha una valenza meramente orientativa.

“Elios Previdenza 2007

Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo – fondo pensione”

CARATTERISTICHE DELLA FORMA PENSIONISTICA COMPLEMENTARE

A. INFORMAZIONI GENERALI A.1. Lo scopo

Elios Previdenza 2007 ha come scopo esclusivo quello di consentire agli Aderenti di disporre, all’atto del pensionamento, di prestazioni pensionistiche complementari del sistema obbligatorio.

Poter contare su una forma pensionistica complementare, costituisce non soltanto una importante opportunità ma soprattutto una rilevante necessità. Infatti, alcuni fenomeni macroeconomici, comuni in vari Paesi ma particolarmente accentuati nel nostro (come l’aumento dell’età media della popolazione e l’aumento del numero dei pensionati), porteranno i sistemi pensionistici di base a dover ridurre il livello di pensioni promesse. Pertanto, integrare la propria pensione “pubblica” con una forma di previdenza complementare consentirà di mantenere durante il pensionamento un livello di reddito confacente a quanto goduto nel periodo di attività lavorativa. Elios Previdenza 2007 persegue tale scopo mediante la raccolta dei contributi, la gestione delle risorse nell’esclusivo interesse degli Aderenti, e l’erogazione delle prestazioni secondo quanto disposto dalla normativa vigente in materia di previdenza complementare.

A.2. La costruzione della prestazione complementare

La partecipazione a Elios Previdenza 2007 prevede una “fase di accumulo” ed una “fase di erogazione” della pensione complementare.

La fase di accumulo è il periodo che intercorre dal primo contributo versato al PIP, fino al momento del pensionamento.

La fase di erogazione è il periodo nel quale si gode della suddetta prestazione pensionistica. Per le modalità di costituzione della posizione individuale si rinvia alla parte III del Regolamento.

La posizione individuale, ovvero il capitale personale, è il controvalore delle quote dei fondi interni assicurativi collegati a Elios Previdenza 2007 possedute dall'Aderente. Essa si ottiene dall'investimento di tutti i contributi netti versati durante l'intero periodo di permanenza nel PIP. Di fatto, la posizione individuale tenendo conto dei versamenti e dei rendimenti, costituisce la base da utilizzare per il calcolo dell'importo della prestazione pensionistica complementare e di tutte le prestazioni cui si ha diritto anche prima del pensionamento.

A.3. Il modello di governance

La struttura organizzativa di Elios Previdenza 2007 prevede la presenza di un ‘Responsabile’, che vigila sull’osservanza della normativa, del Regolamento e delle Condizioni generali di contratto, nonché sul rispetto delle buone pratiche e dei principi di corretta amministrazione del PIP nell’esclusivo interesse degli Aderenti.

Le norme che regolano la nomina e le competenze del Responsabile sono contenute nell’apposito Allegato al Regolamento.

Ulteriori informazioni circa il Responsabile sono altresì contenute nella Sezione della presente Nota intitolata “Soggetti coinvolti nell’attività della forma pensionistica complementare”.

Nel documento Elios Previdenza 2007 (pagine 6-9)

Documenti correlati