• Non ci sono risultati.

TERMINI DI PAGAMENTO DEL TFS/TFR

Nel documento PROGRAMMA INPS Valore P.A. (pagine 137-141)

TERMINI DI PAGAMENTO DEL TFS/TFR

Prestazione Differimento Note

Pensione di vecchiaia 12 mesi

Pensione anticipata con dimissioni del lavoratore

24 mesi Pensione anticipata con risoluzione da parte

del datore di lavoro (articolo 72, comma 11, DL 112/2008)

12 mesi

Inabilità e decessi 3 mesi Invio documentazione entro

15 giorni della cessazione Pensione anticipata contributiva (articolo 24,

comma 11, DL 201/2011)

24 mesi Pensione anticipata con cumulo

(Legge 228/2012)

12 mesi Decorrenti dal

raggiungimento del requisito previsto per la pensione di vecchiaia

Pensione di vecchiaia in cumulo (Legge 228/2012)

12 mesi Pensione di anzianità in totalizzazione

nazionale (D.Lgs. 42/2006)

24 mesi Pensione di vecchiaia in totalizzazione

(D.Lgs. 42/2006)

12 mesi

Opzione donna 24 mesi

Lavoratori precoci

(Art. 1, commi 199 e ss. Legge 232/2016)

12/24 mesi In funzione di quale requisito (contributivo o anagrafico) sarebbe stato raggiunto prima se non avesse fatto ricorso alla precocità

"Pensione quota 100" 12/24 mesi In funzione di quale requisito (contributivo o anagrafico) sarebbe stato raggiunto prima se non avesse fatto ricorso alla "quota 100".

Ape volontario 24 mesi

Ape sociale 12 mesi Decorrenti dal

raggiungimento del requisito previsto per la pensione di vecchiaia

FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DEI MINISTERI, DELLE REGIONI, DELLE AUTONOMIE LOCALI E SANITÀ, DEGLI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI, '(//$35(6,'(1=$'(/&216,*/,2'(,0,1,675,'(//¶(1$&'(/&1(/'(//(81,9(56,7$¶

E DEI CENTRI DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE E DELLE AGENZIE FISCALI.

(di seguito ³dipendenti Pubblici´

Iscritto all¶Albo tenuto dalla COVIP con il n. 164 SEZIONE I - INFORMAZIONI CHIAVE PER L¶ADERENTE

(in vigore dal 07/02/2019)

Presentazione di PERSEO SIRIO

PERSEO SIRIO è un fondo pensione negoziale istituito sulla base di accordi collettivi riportati nell¶Allegato alle presenti Informazioni chiave per l¶aderente, che ne costituisce parte integrante.

PERSEO SIRIO è finalizzato all¶erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema previdenziale obbligatorio, ai sensi del d.lgs. 5 dicembre 2005, n. 252.

PERSEO SIRIO opera in regime di contribuzione definita: l¶entità della prestazione pensionistica è determinata in funzione della contribuzione versata e dei rendimenti della gestione. La gestione delle risorse è svolta nel tuo esclusivo interesse e secondo le indicazioni di investimento che tu stesso fornirai scegliendo tra le proposte offerte.

Possono aderire a PERSEO SIRIO tutti i lavoratori dipendenti appartenenti ai settori il cui rapporto di lavoro è disciplinato dagli accordi collettivi di istituzione del fondo. Le principali informazioni sulla fonte istitutiva e sulle condizioni di partecipazione sono riportate nell¶Allegato.

La partecipazione a PERSEO SIRIO ti consente di beneficiare di un trattamento fiscale di favore sui contributi versati, sui rendimenti conseguiti e sulle prestazioni percepite.

Informazioni pratiche

Sito internet del fondo: www.fondoperseosirio.it

Indirizzo e-mail: info@perseosirio.it

Posta elettronica certificata (PEC) protocollo@pec.perseosirio.it

Posta elettronica certificata per le Adesioni (PEC) adesioni@pec.perseosirio.it

Telefono: 0685304484

Fax: 068416157

Numero informativo: 800994545 ± 199280021

Sede legale: Via degli Scialoja, 3 ± 00196 ± Roma (RM)

Sul sito web del Fondo sono disponibili lo Statuto e la Nota informativa, documenti che contengono le informazioni di maggiore dettaglio sulle caratteristiche del Fondo. Sono, inoltre, disponibili il Documento sul regime fiscale e il Documento sulle anticipazioni e ogni altro documento e/o informazione di carattHUHJHQHUDOHXWLOHDOO¶LVFULWWR

La contribuzione

L¶adesione a PERSEO SIRIO dà diritto a un contributo al fondo pensione da parte del tuo datore di lavoro.

La misura, la decorrenza e la periodicità della contribuzione sono fissate dagli accordi collettivi che prevedono l¶adesione a PERSEO SIRIO. Per conoscere la misura e la periodicità della contribuzione previste in relazione al tuo rapporto di lavoro, consulta l¶Allegato sopra citato. Hai tuttavia la possibilità di determinare la contribuzione anche in misura superiore.

Il contributo del datore di lavoro spetta unicamente nel caso in cui versi al fondo almeno il contributo minimo a tuo carico.

Il Fondo coVWLWXLVFHDOWUHVuVWUXPHQWRGLDWWXD]LRQHSHUO¶DGHVLRQHFRQWUDWWXDOHHODFRQWULEX]Lone contrattuale per tutti i lavoratori ai quali si applichi il CCNL Funzioni locali art. 56-quater. Tali associati sono liberi di attivare, in aggiunta Il presente documento ha lo scopo di presentarti le principali caratteristiche di PERSEO SIRIO e facilitarti il confronto tra PERSEO SIRIO e le altre forme pensionistiche complementari.

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE PERSEO SIRIO

alla citata contribuzione contrattuale, la quota ordinaria di contribuzione a carico proprio e del datore di lavoro e la quota contributiva di fonte TFR previste dalle Fonti Istitutive.

La prestazione pensionistica complementare

Dal momento del pensionamento e per tutta la durata della vita ti verrà erogata una rendita, calcolata in base al capitale che avrai accumulato e alla tua età a quel momento.

Al momento dell¶adesione ti è consegnato il documento ³/D PLD SHQVLRQH FRPSOHPHQWDUH´ YHUVLRQH

standardizzata, utile per avere un¶idea di come la rendita può variare al variare, ad esempio, della contribuzione, delle scelte di investimento e dei costi.

Le tipologie di rendita e le relative condizioni che PERSEO SIRIO ti propone sono riportate nel Documento sulle rendite, che saranno disSRQLELOLVXOVLWRZHEGHOIRQGRDSSHQDVRWWRVFULWWDO¶DSSRVLWDFRQYHQ]LRQH

Al momento del pensionamento, potrai scegliere di percepire un capitale fino a un importo pari al 50% di quanto hai accumulato. Se sei iscritto a un fondo di previdenza complementare da prima del 29 aprile 1993, oppure quando il calcolo della tua rendita vitalizia risulta di ammontare molto contenuto, puoi richiedere l¶intero importo della prestazione in forma di capitale.

$OOD FHVVD]LRQH GHOO¶DWWLYLWj ODYRUDWLYD H VHPSUH FKH WX DEELD PDWXUDWR DOPHQR  DQQL GL FRQWULEX]LRQH QHO UHJLPH

obbligatorio di appartenenza e 5 anni di anzianità nelle forme pensionistiche complementari hai facoltà di richiedere, in WXWWRRLQSDUWHODUHQGLWDLQWHJUDWLYDWHPSRUDQHDDQWLFLSDWD 5,7$ FRQXQDQWLFLSRPDVVLPRGLDQQLULVSHWWRDOO¶HWj

prevista per la pensione di vecchiaia ovvero con un anticipo massimo di 10 anni qualora dopo la cessazione dell¶DWWLYLWj lavorativa tu sia rimasto inoccupato per più di 24 mesi ed abbia maturato il solo requisito di 5 anni di anzianità nelle forme pensionistiche complementari.

Puoi trovare maggiori informazioni sulla RITA nel Documento informativo sulle caratteristiche della Rendita Integrativa Temporanea Anticipata disponibile sul sito web del fondo e nella Sezione II Caratteristiche della forma pensionistica complementare della Nota informativa.

Per i dipendenti pubblici: Trascorsi 8 anni di iscrizione al Fondo (ai fini deO FDOFROR GHOO¶DQ]LDQLWj VRQR FRQVLGHUDWL validi tutti i periodi di iscrizione a forme di previdenza complementare per i quali lo stesso non abbia già esercitato il riscatto totale della propria posizione individuale) puoi richiedere un¶anticipazione, fino al 100% della posizione individuale maturata, esclusi i contributi figurativi, per far fronte a spese sanitarie di particolare gravità, che possono riguardare anche il coniuge e i figli, per l¶acquisto della prima casa di abitazione, per te o per i tuoi figli, o per le spese di ristrutturazione della prima casa.

Per i dipendenti privati: In qualsiasi momento puoi richiedere un¶anticipazione, fino al 75% di quanto hai maturato, per far fronte a spese sanitarie di particolare gravità, che possono riguardare anche il coniuge e i figli. Devi invece aspettare almeno otto anni per poter richiedere un¶anticipazione, fino al 75% di quanto hai maturato, per l¶acquisto della prima casa di abitazione, per te o per i tuoi figli, o per le spese di ristrutturazione della prima casa, oppure un¶anticipazione, fino al 30%, per altre esigenze di carattere personale.

Puoi trovare maggiori informazioni sulle anticipazioni della posizione individuale nel Documento sulle anticipazioni, disponibile sul sito web del fondo.

Per i dipendenti pubblici trascorsi tre anni dall¶adesionePHQWUHSHULGLSHQGHQWLSULYDWLWUDVFRUVLGXHDQQLGDOO¶DGHVLRQH a PERSEO SIRIO puoi richiedere di trasferire la tua posizione individuale in un¶altra forma pensionistica complementare. Prima di questo termine, il trasferimento è possibile solo in caso di perdita dei requisiti di partecipazione al fondo. In quest¶ultimo caso, ti è consentito di riscattare, in tutto o in parte, la posizione maturata a quel momento, indipendentemente dagli anni che ancora mancano al raggiungimento della pensione.

Proposte di investimento

PERSEO SIRIO, ti propone i seguenti comparti di investimento - GARANTITO

- BILANCIATO

Puoi trovare maggiori informazioni sulle condizioni di Partecipazione, nonché sulla Contribuzione e sulle Prestazioni pensionistiche complementari nella Nota informativa e nello Statuto, disponibili sul sito web del fondo.

Prima di scegliere è importante che tu faccia le opportune valutazioni sulla tua situazione lavorativa sul patrimonio personale, sull¶orizzonte temporale di partecipazione e sulle aspettative pensionistiche. A tal fine ti verranno poste alcune domande in fase di adesione al fondo pensione, all¶interno del Questionario di autovalutazione.

E¶ importante che tu conosca le caratteristiche dell¶opzione di investimento che scegli perché a questa sono associati uno specifico orizzonte temporale e una propria combinazione di rischio e rendimento.

Tieni presente che i rendimenti sono soggetti a oscillazioni e che i rendimenti realizzati nel passato NON sono necessariamente indicativi dei rendimenti futuri. E¶ pertanto necessario valutare i risultati in un¶ottica di lungo periodo.

I flussi di TFR conferiti tacitamente sono destinati al comparto GARANTITO.

Agli aderenti taciti e contrattuali è riconosciuta la facoltà di trasferire la posizione individuale ad altro comparto a prescindere dal periodo minimo di permanenza limitatamente alla prima opzione.

In caso di Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA), la porzione della posizione individuale di cui si chiede il frazionamento verrà fatta confluire nel comparto GARANTITO, salvo diversa scelta da parte tua. Potrai sempre modificare la scelta effettuata, nel rispetto del periodo minimo di permanenza.

Per gli aderenti contrattuali, cioè coloro che hanno aderito a PERSEO SIRIO per effetto del versamento contributivo contrattuale a carico del datore di lavoro, la destinazione di tale contributo è il comparto Garantito.

Nel documento PROGRAMMA INPS Valore P.A. (pagine 137-141)

Documenti correlati