• Non ci sono risultati.

The Self Sufficiency Standard

Nel documento Living Wage (pagine 34-37)

Center for Women Walfare, University of Washington School of Social Work67

Vengono utilizzati molti criteri nel calcolo del Self-Sufficency Standard per assicurare che sia più coerente e preciso possibile.

Esso varia per area geografica e composizione della famiglia e i dati utilizzati per il calcolo dello Standard sono:

1. raccolti o calcolati utilizzando metodologie standardizzate o equivalenti a livello nazio- nale;

2. ottenuti da fonti riconosciute e credibili come il U.S. Census Bureau; 3. posti al minimo livello ma comunque adeguato (es. livelli di alimentazione); 4. aggiornati annualmente;

5. valutati in base all’area geografica e all’età della persona dove appropriato.

Lo Standard considera che tutti gli adulti (sposati o single) lavorino full-time e include tutti i costi associati al lavoro, trasporti e tasse, per le famiglie con bambini la cura di essi intendendo anche la loro sistemazione durante l’orario di lavoro.

Si vedrà ora come il Self-Sufficecncy Standard valuta i costi di: un abitazione, della cura del bambino, di alimenti, di trasporti, della sanità, di altre necessità e delle tasse. trasferimenti8

Components of the Living Wage:

Housing & Utilities: Per il costo dell’abitazione, lo Standard utilizza i più recenti Fair

Market Rents (FMRs). Questi costi sono calcolati annualmente dal U.S. Department of Hou- sing and Urban Development (HUD) per ogni area metropolitana e non metropolitana per fissare un livello di assistenza adeguato. L’FMRs include nel calcolo anche le utenze (eccetto quelle della televisione e del telefono) e in molti casi il FMRs si colloca al 40° percentile, il che significa che il 40% delle abitazioni in una determinata area è meno costosa del FMR. Visto che HUD calcola solo un unico FMRs per un’intera area metropolitana, viene utiliz- zato anche il U.S. Census American Community Survey per il calcolo della media di affitti all’interno della stessa area.

Child Care: Per calcolare il costo di mantenimento di un bambino lo Standard ipotizza un

costo di mercato (definito come il 75° percentile) prendendo in considerazione i tipi di servizi presenti, l’età del bambino e la collocazione geografica.

Lo Standard ipotizza che i neonati (bambini dagli 0 ai 2 anni di età) vengano accuditi in famiglia giornalmente. Bambini in età pre scolare (bambini dai 3 ai 5 anni di età) vengano portati in una scuola dell’infanzia e invece per i ragazzi in età scolare (ragazzi dai 6 ai 12 anni di età) sia necessaria una cura solo nei pomeriggi dopo la scuola.

6

The Self-Suffciency Standard, What a difference a measure makes: How the Self-Sufficiency Standard Has Been Used.

7

The Self-Suffciency Standard, What a difference a measure makes: Budget worksheet exercise.

Food: Lo Standard usa, anche in questo caso, il Low-Cost Food Plan del U.S. Department

of Agriculture, designato a supportare un minimo standard nutrizionale. Come stima pru- denziale del costo del cibo, il piano non permette nessun pasto da asporto, di fast-food o al ristorante.

Per trovare le differenze di costo fra stati sono stati utilizzati i dati da Map the Meal Gap pubblicata da Feeding America.

Transportation: Se nella data area è presente un adeguato sistema di trasposti pubblici,

lo Standard ipotizza che i lavoratori lo utilizzeranno per i loro spostamenti. Un sistema di trasporto pubblico viene ritenuto adeguato se utilizzato dal 7% o in pecentuale maggiore dei lavoratori in una determinata contea. Il costo dei trasporti poi viene calcolato sulla base del prezzo di un abbonamento mensile di un adulto.

Se l’area fosse mancante di un adeguato sistema di trasporti pubblici lo Standard ipotizza che venga utilizzato un trasporto privato: un’auto per una famiglia con un solo adulto e due per una famiglia con due adulti (entrambi lavoratori full-time, presumibilmente in posti differenti e a orari differenti). I costi sono calcolati assumendo che la/e macchina/e siano usate per effettuare il tragitto verso il lavoro nei cinque giorni a settimana più un viaggio alla settimana per famiglia per commissioni e shopping. Oltre a questo, un adulto a famiglia si ipotizza avrà dei tratti giornalieri più lunghi da percorrere per accompagnare i figli alle rispettive scuole. Il costo per miglia è della American Automobile Association.

La distanza media dello spostamento per lavoro è calcolata dal National Household Travel Survey.

L’assicurazione della macchina è la media dei premi per ogni stato, calcolata dalla National Association of Insurance Commissioners, per creare una media interna a ogni stato (regionale o di contea) sono stati presi i premi della compagnia assicurativa con la più larga quota di mercato nello stato.

Per stimare invece i costi fissi lo Standard ha utilizzato i dati del Consumer Expenditure Survey per famiglie con reddito tra il 20° percentile e il 40° percentile. I costi fissi includono: assicurazione completa, patente, libretto di circolazione, tasse, riparazioni, pagamenti mensili e oneri finanziari. I costi variabili mensili, come benzina, olio e manutenzione, sono inclusi ma il costo iniziale per comprare una macchina non lo è.

Health Care: Lo Standard suppone per questa componente che il datore di lavoro sotto-

scriva un’assicurazione per il lavoratore e la sua famiglia. La media dei premi pagati dai lavoratori sono del Medical Panel Survey (MEPS) su livello nazionale e variano sulla base della composizione della famiglia.

Per variare i costi dei premi assicurativi da contea o regione all’interno degli stati lo Standard calcola la media dei premi della compagnia assicurativa con la quota di mercato più larga o con la più alta copertura sanitaria. I costi per il servizio sanitario includono anche le spese che non vengono coperte dall’assicurazione variabili in riferimento all’età della persona, adulto o bambino, e regione ottenute da MEPS.

Miscellaneous: I costi per altre necessità sono calcolati prendendo il 10% di tutti gli altri

costi. Questa categoria include: vestiario, calzature, medicine non prescritte, prodotti per la pulizia e oggetti per la casa, prodotti per la cura della persona e servizi telefonici. Non copre le spese per il tempo libero, l’intrattenimento, i risparmi e il rimborso di un debito.

Taxes and Tax credit: La categoria include tasse federali e statali sul reddito, imposte sul

salario e altre tasse statali o locali quando applicabili. In più lo Standard include i crediti d’imposta federali e statali quando possibili.9

Considerazioni finali: Il living wage qua calcolato non include molte cose, se da una parte provvede a uno standard per l’autosufficienza dall’altra non si spinge oltre questa soglia. Non comprende costi per l’intrattenimento come categoria inclusiva di vacanze, ristoranti, cinema e non prevede spese per il tabacco e l’alcohol.

Se la macchina che utilizza la famiglia si rompre non considera i fondi per un’altra macchina usata.

Il living wage qua calcolato presume che un genitore single lavori 50 settimane all’anno e 40 ore settimanali, due genitori 50 settimane l’anno e rispettivamente 40 ore settimanali e 30 ore settimanali.

Il Self-Sufficiency Standard fornisce un’accurata e specifica misura dell’adeguatezza del salario e viene spesso usato nella ricerca.

Riesce a fornire una media per stimare quanto la "povertà" vari da area ad area e da un tipo familiare all’altro.

Viene usato per misurare l’idoneità dei vari strumenti a supporto del lavoratore e dell’infanzia dato un reddito, una composizione familiare e un’area di residenza.10.

Il Self-Sufficiency Standard è stato usato anche come guida per la determinazione di un salario in California, Colorado, Connecticut, Illinois, New York, New Jersey, Hawaii, Nebraska, Oregon, South Dakota, Tennessee, Virginia e nello Stato di Washington.

Infine attraverso l’osservazione dei salari e le spese da questo permesse in relazione al calcolo dello Standard si può capire in che misura questi vengono influenzati e si possono ridirezionare le risorse per sviluppare dei risultati più efficienti per le famiglie e un uso limitato dei fondi governativi.11

9

Self Sufficiency Standard, Methodology of the Self-Sufficiency Standard.

10

The Self-Sufficency Standard, Frequently asked question and Answers.

Nel documento Living Wage (pagine 34-37)

Documenti correlati