• Non ci sono risultati.

TIPOLOGIE DI VERIFICA

Nel documento ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE (pagine 42-48)

CREDITO SCOLASTICO TERZO E QUARTO ANNO

TIPOLOGIE DI VERIFICA

Per ogni unità di apprendimento è stato effettuato l’accertamento dell’assimilazione dei contenuti tramite prove strutturate di tipo oggettivo quali test vero/falso, test a scelta multipla, test di completamento, riordino degli elementi, trasformazione e prove semi strutturate di tipo soggettivo tipo lettere semplici, brevi composizioni, quesiti a risposta aperta ecc.Tali prove hanno avuto lo scopo di accertare se l’obiettivo proposto è stato conseguito oppure se fosse necessario apportare eventuali integrazioni o lavori di recupero.Per quanto concerne la valutazione degli alunni, si è tenuto conto del livello di partenza per valutare i progressi compiuti. Tutti i dati raccolti dalle verifiche sono stati integrati con altri, desunti dalla sfera comportamentale di ogni singolo allievo, privilegiando soprattutto il grado di partecipazione alla vita scolastica e l’impegno dimostrato. La valutazione è stata:

iniziale per accertare il possesso dei prerequisiti (test, esercizi, questionari, discussioni in classe) e per individuare le strategie da attivare per l’espletamento dell’azione educativa e didattica.

formativaper cogliere in itinere i livelli di apprendimento dei singoli alunni,per controllare l’efficacia delle procedure seguite, per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, per impostare attività di recupero e di sostegno nelle situazioni di svantaggio e per valorizzare, con attività di approfondimento, le eccellenze.

sommativa alla fine di ogni unità di apprendimento.

Il Docente Cristian Gradia

Francese

Libro di testo: D.Traina, Affaires et Civilisation. Minerva Scuola

La classe, 5 B, seguita da me solo per questo anno scolastico, si è mostrata fin dall’inizio ben disposta al dialogo educativo, desiderosa di instaurare buoni rapporti interpersonali .

La partecipazione è stata in buona parte attiva , l’ interesse nei confronti di quasi tutti i temi proposti notevole.

In alcuni casi hanno dato prova di voler operare collegamenti tra i contenuti sottoposti, di voler verificare e rielaborare al fine di soddisfare l’esigenza di miglioramento delle proprie competenze linguistiche e culturali. Naturalmente per alcuni permangono alcune incertezze in ordine alla rielaborazione e alla correttezza dell’espressione, ma l’impegno e l’ interesse, senz’altro apprezzabili e adeguati, hanno permesso una significativa progressione delle conoscenze e una certa continuità del processo di crescita.

Quest’ultimo, da parte di quasi tutta la classe, è stato quindi continuo;l’impegno, la partecipazione e l’interesse sono stati quasi sempre rispondenti al dialogo educativo.

Per quanto attiene i valori di profitto raggiunti, alcuni alunni sono in possesso di conoscenze e competenze complete che sfruttano in maniera sicura e sono capaci di operare agevolmente collegamenti, altri invece sono in possesso di una preparazione che è frutto soprattutto di impegno e diligenza e si attestano su livelli conoscenza meno soddisfacenti .

Obiettivi produrre testi significativi relativi alla pratica professionale.

•S a p e rs i o rie n t a re a ll’in t e r n o d i p r o b le m a t ic h e c o n n e s s e a l c o m m e r c io e all’economia

•S a p e r re d ig e re b re vi n o t e d e s crit t ive

•Affin a re il m e t o d o d i s t u d io p e r a rriva re a ll’a u t o n o m ia Contenuti

I contenuti disciplinari proposti ai fini del conseguimento degli obiettivi sono stati selezionati seguendo il criterio della loro:

•p e rt in e n za a lla d e fin izio n e d e l p ro filo p ro fe s sionale dell’alunno ;

•in t e rs e ca zio n e co n il s a p e re d e lle a lt re m a t e rie ;

• adattabilità agli interessi delle classi .

Questi parametri di selezione hanno fatto sì che venissero considerati oggetto di interesse maggiore temi quali la Globalizzazione e le Istituzioni dello Stato francese

Metodi, strumenti, verifiche, valutazione

Il metodo ha cercato di impegnare gli alunni in attività che valorizzassero quanto più possibile le abilità linguistiche dando spazio opportuno sia alla produzione orale che scritta.

Le “interrogazioni”, alle quali è stato dato ampio valore , non sono state considerate solo momenti finalizzati alla valutazione , ma anche come opportunità offerte per mettere alla prova le proprie abilità d’espressione in lingua straniera .

Gli strumenti utilizzati per l’attività didattica sono stati innanzi tutto i libri di testo e ad integrazione fotocopie riguardanti tematiche economiche e di attualità infine si è fatto ricorso a films in lingua straniera e documenti video presi dalla rete.

Ai fini della valutazione sono state utilizzate molteplici tipologie di accertamento:

simulazioni di prove d’esame, verifiche a domande aperte, testi di comprensione, la redazione di lettere commerciali dietro traccia, la traduzione, onde offrire ad ogni alunno la prova più consona alle proprie capacità.

Per quanto riguarda la misurazione infine mi sono attenuta alla tabella di valutazione in decimi proposta dal Collegio Docenti ,tenendo presente come elementi importanti ai fini di una completa valutazione, anche la partecipazione al dialogo educativo, la frequenza, l’impegno e il progresso nel processo di apprendimento .

Numero di ore svolte 65 Numero di ore da svolgere 12 PROGRAMMA DI LINGUA E CIVILTA’

Il programma ha considerato di approfondire, in ambito commerciale , problemi riguardanti ricerca di personale o di impiego, spedizioni, ordini, pagamenti. Sono state inoltre svolte attività scritte e orali per facilitare l’inserimento degli alunni nel mondo del lavoro con riferimento a:

Lettere personali di presentazione, curriculum vitae, dialoghi in situazione per preparare un colloquio di lavoro, richieste di stage

Marketing e pubblicità Dal libro di testo:

Unité 8: La recherche du personnel ou d’emploi Unité 9 : La communication de l’entreprise Unité 10: Publicité et marketing

Unité 11: Voyages et affaires

Unité 12: Développement et exportations

Les banques et les opérations bancaires, Les banque séthiques( photocopies) La Bourse (photocopies)

Civiltà, geografia, storia L'économie de la France

L’agriculture, l 'industrie, le tertiaire L’organisation politique et administrative. Les Institutions et le système politique. Les deux conflits mondiaux :

De la troisième République à la cinquième La population française, l'immigration La France sait-elle intégrer ses immigrés ? La France et la Mondialisation : (photocopies) Mai 1968. Un sentiment d’inquietitudes’installe

Effets et conséquences de la mondialisation sur le tissu économique. Les Multinationales

Les Institutions de contrôle ONU, OMC, FMI...etc.

On ne parle…. enlittérature Le rêveeuropéen – Victor Hugo

Olimpe de Gouget _ “ Déclaration des droits de la femme et de la citoyenne”

Simon Veil _“ Extrait dudiscours prononcé le 17 juillet 1979 à Strasbourg lors de l’intronisation de Mme Simone Veil en qualité de président du Parlement européen”

\

Letture dal libro di testo e su fotocopie fornite per approfondimenti

La Francophonie Francophones et pays francophones La Francophonie aujourd’hui

L’Union européenne et seschallenges

L’essentielsur l’UE

Quels sont les symboles de l’Union européenne Institutions et organes

Nouvelles institutions: renforcer la surveillance financiéres dans l’UE, la politique de l’Europe

Politique et Institutions Les Institutions de l’Etat

La cinquième République et le chef de l’Etat, Le Président et la République, les différents types d’élections

Les pouvoirs du Président,

La Docente Caterina Salerno

Scienze Motorie e Sportive

Gli alunni della V A si sono impegnati, nel corso dell’intero quinquennio, ottenendo risultati più che soddisfacenti. Nel corso degli anni si è proceduto ad un esame teorico delle attività sportive e sono stati trattati temi di particolare rilievo per l’educazione alla salute, la sicurezza, prevenzione, primo soccorso e traumatologia.

Obiettivi

Inserimento nella società civile coscienti anche di una cultura motoria mirata al benessere psicofisico.

Contenuti:

• le scienze motorie sportive nella pratica scolastica ;

• il movimento e i suoi benefici ;

• nozioni fondamentali di anatomia e fisiologia ;

• l’atletica leggera e le sue specialità ;

• le capacità condizionali e coordinative ;

• caratteristiche regolamentari dei principali sport di squadra studiati ;

• salute dinamica ed attività fisica ;

• salute e benessere;

• sicurezza e prevenzione ;

• primo soccorso e traumatologia ;

• l’educazione alimentare;

• doping.

Metodologia:

• schede di verifica;

• lezioni frontali

• gruppi di lavoro

• processi individualizzati.

Verifica e valutazione

La valutazione degli apprendimenti è scaturita da verifiche effettuate in itinere e dalla valutazione finale; si è fatto uso di prove strutturate (di tipologia mista – a risposta aperta – a risposta multipla). Il tutto suffragato dall’osservazione inerente le situazioni di partenza, la partecipazione alle lezioni, l’impegno, la progressione dell’apprendimento, la condotta.

Numero di ore svolte: 52 Numero di ore da svolgere: 9

La Docente Apicella Maria Rosaria

Economia Aziendale

Libro di testo: Nuovo domani in Azienda 3- Astolfi/Barale/Ricci - Tramontana

Nel documento ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE (pagine 42-48)

Documenti correlati