• Non ci sono risultati.

Trend Locazioni Temporanee in rapporto alle spese total

Variazione Locazioni Temporanee in rapporto alle spese totali

113

 Pubblicità su canali esteri. Per far conoscere il centro a un pubblico di turisti tedeschi La Grande Mela è presente su spot radiofonici, motori di ricerca e siti internet teutonici. Vengono inoltre proposte inserzioni su giornali specialistici e brochure turistiche in lingua tedesca.

 Comunicazione diretta sul territorio. Nel periodo estivo delle hostess presidiano il territorio balneare del lago. Nel 2005 iniziano distribuendo solo dei volantini per passare nel 2008 a gadget ludici marchiati La Grande Mela. Nel 2011 i turisti vengono coinvolti maggiormente creando un concorso ad hoc riservato a loro: per il periodo estivo tutti coloro che portavano una foto delle proprie vacanze sul Lago di Garda avevano la possibilità di vincere buoni acquisto spendibili all’interno del centro; le foto raccolte sono inoltre state utilizzate per realizzare una guida elettronica fatta dai turisti per i turisti. Nel 2012 sono state regalate shopping bag e cuscini da spiaggia a tutti i turisti che si sono fatti scattare una foto dalle hostess del centro; le foto venivano caricate istantaneamente sul sito e sui social network dello shopping center, ottenendo centinaia di visualizzazioni. L’iniziativa ha riscosso molto interesse e successo, permettendo di avere, oltre ad un ritorno in termini di affluenze, anche un considerevole aumento del numero di fan della pagina Facebook. Negli anni successivi la formula è stata riproposta con modalità simili coinvolgendo maggiormente i turisti con giochi e attività ludiche.

La presenza della Grande Mela sul territorio non si limita alla zona balneare del lago durante la stagione estiva, ma dal 2005 al 2007 è stata partecipe al “venerdì gnocolar”. Il “venerdì gnocolar” è una tradizione plurisecolare veronese: l’ultimo venerdì di carnevale le vie del centro sono chiuse al traffico per far sfilare un corteo composto di carri allegorici e gruppi mascherati. Per tre anni lo shopping center ha partecipato attivamente creando e sfilando con un proprio carro. Il prestigio della manifestazione richiama oltre che tutti gli abitanti della città e provincia anche migliaia di turisti. La presenza di un carro marchiato “La Grande Mela” era uno strumento pubblicitario di grande impatto ma allo stesso tempo oneroso, in particolare per la fase preparatoria. Dal 2008 in poi si è deciso di non partecipare più con un carro personale ma, grazie alla creazione di un concorso popolare per votare il carro più bello, il logo La Grande Mela è presente su ogni carro come partner ufficiale. In questa maniera si è riusciti a rimanere

114

presenti in un evento molto sentito dalla popolazione e, oltre ad aver diminuito le spese per l’evento, si è aumentata l’efficacia della pubblicità.

Il logo della Grande Mela, oltre che essere presente su ogni carro allegorico, approda nelle case di molti clienti. Durante il periodo natalizio del 2010 si è svolto il concorso “5.000 Euro sotto l’albero” in cui, a seguito di un acquisto minimo veniva consegnata una cartolina contenente un codice di gioco da inviare con un sms e un addobbo natalizio da mettere sul proprio albero. Il vincitore estratto si aggiudicava 2.500,00 Euro in buoni acquisto e poteva raddoppiare il premio in caso avesse mandato la sua foto con il suo albero e l’addobbo de La Grande Mela ben visibile. Con questa campagna La

Grande Mela è voluta entrare nelle case dei suoi clienti per instaurare con loro un

rapporto più personale e diretto, inoltre ha implementato il database di numeri telefonici reali per poterli sfruttare per pubblicità mirate tramite sms. In occasione del concorso a premi organizzato nell’autunno 2012, oltre al gioco a vincita immediata sono state estratte 2.000 coccarde con il logo “La Grande Mela”, che hanno permesso ai vincitori di partecipare a un’estrazione dedicata. Questi hanno avuto la possibilità di raddoppiare il premio semplicemente esponendo la coccarda all'esterno della propria abitazione in maniera ben visibile, facendo sì che il marchio fosse ben presente per le strade delle zone limitrofe.

Una campagna di marketing che coinvolge direttamente il cliente è stata proposta nello stesso anno proponendo un talent show dove tutti i visitatori potevano partecipare. L’evento era diviso in due fasi: la prima consisteva nel registrare un video casting in un’apposita postazione collocata nella zona della piazza centrale, successivamente veniva caricato nel sito e nella fan page di Facebook del centro per essere poi votati; la seconda fase prevedeva l’esibizione live nella piazza del centro delle persone più votate. La piazza centrale è uno spazio ampio e libero. È utilizzata in determinati periodi dell’anno per installazioni temporanee di vario tipo, in particolare attività ludiche per i più piccoli. Dal 2006, nel periodo dei saldi invernali, la presenza di una mini pista di pattinaggio su ghiaccio è una tradizione consolidata; mentre durante il periodo estivo si sono alternate varie strutture per intrattenere i più piccoli: minigolf, piscine con la possibilità di navigazione tramite mini imbarcazioni o sfere gonfiabili, strutture verticali per la scalata e parco avventura per prove di abilità ed equilibrio.

115

La piazza viene utilizzata anche per gli eventi di marketing più tradizionali come: il classico taglio della torta alla presenza di un ospite durante il giorno dell’anniversario o la rottura dell’uovo gigante di cioccolato durante la Pasqua. Questi eventi fanno parte della vita del centro, le loro modalità non hanno subito grandi variazioni e sono ormai diventati una tradizione anche per i clienti. Altre iniziative di marketing invece hanno avuto una durata breve, dovuta a bassi consensi tra pubblico e operatori. Tra questi la

Notte Bianca, proposta nel 2007, prevedeva i negozi aperti fino alla mezzanotte.

Complice uno scarso interesse da parte degli operatori e per volontà del C.d.A. non è più stata proposta. Sempre nel 2007 è stato proposto un magazine bimestrale denominato “La Grande Mela News” distribuito gratuitamente all’interno della galleria. Il giornale oltre a pubblicizzare i vari eventi e negozi del centro scriveva di sport curiosità e cucina. Lo scarso successo da parte del pubblico ha portato l’iniziativa a non essere più riproposta l’anno seguente.

Come già precedentemente indicato fin dalla sua inaugurazione, il centro utilizza una carta fedeltà denominata Big Card. La sottoscrizione della card negli ultimi anni è stata incentivata non solo per partecipare ai vari concorsi ma anche per utilizzare vari servizi in maniera gratuita come il wireless del centro o per poter usufruire di particolari sconti in determinati punti vendita del centro. Le card sottoscritte fino a fine 2014 superano le 60.000 unità. Grazie ai dati raccolti, in particolare in relazione ai comuni di provenienza dei clienti, si sono migliorate le postazioni di cartellonistica pubblicitarie nelle zone più sensibili.

Il primo dicembre 2013 il centro lancia una nuova card: la “MelaRegali” una gift card dal valore nominale di 50 euro. Con questa carta si possono effettuare acquisti presso tutti i negozi, i ristoranti e le attività d’intrattenimento del centro commerciale. Il funzionamento della MelaRegali è uguale a quello di una carta di debito: basta presentarla alla cassa e firmare la ricevuta di pagamento inoltre l’importo non deve essere per forza speso tutto in una volta, ma può essere utilizzato per differenti acquisti in negozi diversi. Per promuovere la carta, per tutto il mese di dicembre a tutti i possessori della fidelity card, è stato promosso uno sconto del 10% sull’acquisto della

MelaRegali. La formula è risultata vincente con la vendita nel primo mese di quasi mille

gift card. La vendita della carta è continuata per tutto il 2014 raggiungendo un numero totale di vendite vicino alle 16.000 unità. Un numero così elevato è stato reso possibile

116

anche grazie all’impegno del management che proponeva la MelaRegali a diverse aziende che a loro volta la donavano ai propri dipendenti. Questa iniziativa trova un grande consenso da parte degli operatori in quanto aumenta il volume di affari e non viene applicata nessuna commissione nel caso i clienti utilizzino la gift card per pagare. La sottoscrizione della Big Card e l’acquisto della MelaRegali viene effettuata presso l’info point posizionato al primo livello in prossimità della piazza centrale.

Il successo del centro veronese è dimostrato dal numero di visitatori in costante aumento come indica il grafico sottostante.

Grafico 22. Visitatori anno per anno Grande Mela

Il sistema di conteggio delle persone è presente in ogni portale compresi quelli del terzo livello e rimane in funzione anche nell’orario serale, dove è aperto solo l’ultimo livello del centro. Un numero così elevato è dunque influenzato positivamente dal food ed entertainment court. 3.000.000 3.500.000 4.000.000 4.500.000 5.000.000 5.500.000 6.000.000 6.500.000 7.000.000 7.500.000 8.000.000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013

Totale visitatori

Totale visitatori

117

Capitolo 4