• Non ci sono risultati.

sblocco manuale integrato 2

IT 5 USO E FUNZIONAMENTO

IT 5

USO E FUNZIONAMENTO

5.1

DESCRIZIONE TECNICA

L’automazione è di tipo elettromeccanico con assenza di frizioni o freni, così da evitare possibili bloccaggi di carattere continuo a causa di danni o rotture della struttura.

L’alimentazione è di 230V~ 50 Hz con trasformatore a bassa tensione 22V AC ~ 150VA.

Il profilato/traversa principale dell’automazione è fabbricata in alluminio estruso ad alta resistenza ed anodizzato. Il motoriduttore, la cinghia dentata, la scheda elettronica di comando, sono incorporate sotto un carter di copertura in alluminio estruso anodizzato, ancorato con sistema di fissaggio ad incastro per un più veloce e facile accesso in caso di manutenzione. I carrelli di sostegno della porta sono in lamiera di acciaio, corredati di ruote in materiale plastico ad alta densità con cuscinetto a lubrificazione permanente e scorrono su di un binario interno nel profilato/traversa principale.

Trasmissione e movimento a mezzo di motoriduttore 24V da 45W a vite senza fine con lubrificante permanente e cinghia dentata di materiale in gomma anti-statica e cavi/trefoli in acciaio ad elevate proprietà di durata ed indeformabilità all’usura. La scheda elettronica di comando e controllo è di tipo a microprocessore con tasti a bordo per la regolazione dei parametri. Il movimento, la posizione e la velocità della porta sono gestite dalla scheda elettronica di comando tramite dispositivo di lettura ad encoder ottico montato sul motore. Funzionalità di sicurezza anti-schiacciamento sia in chiusura che in apertura che consente alle ante di invertire il movimento in caso di incontro con un ostacolo.

5.2

BATTERIA DI EMERGENZA

5) Disconnettere il cavo della batteria emergenza;

8) Caricare la batteria per 24 ore.

7) Ripristinare l'alimentazione 230V;

6) Riconnettere il cavo della batteria di emergenza;

4) Uscire della programmazione. Togliere l'alimentazione di rete 230V all'automazione/modulo elettronico, (vedere Cap.4.4 Collegamenti elettrici);

Supervisione e test automatico della batteria di emergenza: La funzione della batteria di emergenza è tenuta sotto controllo costante dalla scheda elettronica di comando a microprocessore. Questa supervisione e test verifica costantemente l'efficienza della batteria, che in caso di avaria, blocca la porta segnalando così l'eventuale guasto.

L'apertura o chiusura di emergenza è determinata dalla funzione impostata nel set di programmazione della scheda elettronica.

Funzionamento della porta in caso di emergenza: L'automazione equipaggiata con batteria di emergenza, nel caso di mancanza di tensione di rete 230V, eseguirà per default, la modalità di funzionamento della batteria: “funzionamento continuo” e quindi continuerà a funzionare come impostato nel selettore. La modalità di funzionamento della batteria può essere cambiata in altre modalità, utilizzando il Selettore di programma digitale Topp DS2. Può essere impostata l'apertura o la chiusura di emergenza. Nel caso si programmi una modalità diversa da quella standard, le porte rimangono in questa posizione e l'automazione riprenderà a funzionare come da programma impostato dal selettore una volta ripristinata la tensione di rete.

Apertura di emergenza manuale: Quando è richiesto che l’apertura di emergenza non avvenga automaticamente in caso di mancanza di tensione di rete 230V, è possibile installare un pulsante per la gestione di tale funzione.

Quindi la batteria di emergenza in caso di mancanza di tensione di rete, non agirà sino a che il pulsante non verrà premuto.

In caso sia necessaria la sostituzione della batteria rivolgersi ad un tecnico qualificato;

In caso di batteria completamente scarica, il tempo previsto per la ricarica completa è pari a 10 ore.

Prestazioni della batteria di emergenza: Per ottenere il massimo delle prestazioni della batteria di emergenza ed evitare il deterioramento della stessa, la batteria deve essere ricaricata ogni 3 mesi in caso di non utilizzo o di prodotto in stoccaggio. Per ricaricare la batteria, procedere come segue:

2) Entrare in modalità di programmazione, vedere Cap.5.6 Programmazione parametri;

3) Impostare il “parametro 5: Batteria emergenza”, senza punto;

1) Accendere l'automazione/modulo elettronico;

K200 45

-Premere contemporaneamente i due tasti ”ENTER“ e ”DOWN“ sulla scheda elettronica, vedi fig.33 (N.B.: avviate le procedure di apprendimento non possono essere arrestate se non spegnendo la porta);

Se presente l'elettroblocco ripetere la procedura sopra descritta per impostare lingua, data e ora, poi procedere come successivamente indicato:

Alla prima accensione la scheda rimane in attesa della procedura di apprendimento, sul display viene visualizzata una “A” intermittente.

-Attendere l'esecuzione di un ciclo completo e di una breve accelerazione in apertura, durante l'operazione sul display a 7 segmenti compariranno in sequenza le lettere: r-e-s-e-t.

-Attendere l'esecuzione dell'apprendimento dei sensori di sicurezza monitorati. I sensori appresi saranno visualizzati sul display a 7 segmenti tramite un lampeggio rapido del segmento corrispondente al sensore appreso, come riportato sotto:

Nel caso di guasto di uno o più sensori durante la fase di apprendimento essi potrebbero non venire appresi;

verificare quindi l'intervento delle sicurezze o controllarne l'apprendimento. Nessuna segnalazione sarà visualizzata nel caso di utilizzo di sensori non monitorati.

-Terminata la procedura la scheda si porta in condizione di normale funzionamento, il led verde deve essere acceso fisso e il led rosso deve essere spento. La porta viene avviata quindi in modalità di sicurezza (sarà comunque compito dell'installatore verificare, se necessario, le forze sviluppate dal sistema e misurare la forza d'impatto con l'apposito strumento). Sarà possibile in seguito aumentarne le prestazione tramite 3 setting impostabili direttamente da scheda.

Alla prima accensione, la scheda rimane in attesa della procedura di apprendimento, sul display viene visualizzata una “A” intermittente, sul display del DS2 appare la scritta:

-impostazione della lingua, per procedere seguire i passi successivamente indicati:

-selezionare>Italiano, confermare con tasto centrale.

Compare la scritta: allarme eseguire reset, mantenere premuta la freccia verso il basso per accedere al menu principale quindi portarsi su:

-Setup>data e ora, eseguire l'impostazione e tornare al menu principale.

-selezionare: Menu tecnico>2426>Parametri>Reset>esegui;

N.B. Durante la fase di apprendimento, i sensori non devono essere impegnati da alcuna persona/ostacolo.

Confermare con tasto centrale;

-Menu tecnico>2426>Parametri vari> Eb1 Logica>ST;

-Tornare al menu principale quindi selezionare: Parametri>Reset>Esegui;

Confermare con tasto centrale;

-Attendere l'esecuzione di un ciclo completo e di una breve accelerazione in apertura;

Terminata la procedura la scheda si porta in condizione di normale funzionamento, il led verde deve essere acceso fisso e il led rosso deve essere spento.

N.B. Durante la fase di reset, i sensori non devono essere impegnati da alcuna persona/ostacolo.

-Attendere l'esecuzione dell'apprendimento dei sensori di sicurezza. I sensori appresi possono essere visualizzati sul selettore digitale nella voce “stato” nel sottomenù 'PARAMETRI>RESET'.

La porta viene avviata quindi in modalità di sicurezza (sarà comunque compito dell'installatore verificare, se necessario gli impatti con l'apposito strumento). Sarà possibile in seguito aumentarne le prestazioni tramite i vari menù del Ds2.

Sensore esterno

Antipanico

Sensore laterale 1 Sensore laterale 2

Sensore interno

5.3.2

PRIMO AVVIO DELLA PORTA DA SELETTORE DS2 CON AUTOAPPRENDIMENTO DEI PARAMETRI

5.3.1

PRIMO AVVIO DELLA PORTA DA SCHEDA CON AUTOAPPRENDIMENTO DEI PARAMETRI

5.3

PRIMO AVVIO

K200 45

-Durante la chiusura, un'occupazione dei sensori di sicurezza del vano passaggi\o comanda una riapertura a velocità ridotta.

-Durante l'apertura, a velocità ridotta, un'occupazione dei sensori laterali provoca una richiusura alla stessa velocità.

-Premere contemporaneamente i due tasti ”ENTER“ e ”DOWN“ sulla scheda elettronica (vedi fig.8);

-Un'occupazione contemporanea di almeno un sensore di sicurezza laterale e di un sensore sicurezza vano passaggio comanda l'arresto della porta.

-Una volta liberati i sensori l'azzeramento (hnear) riprenderà in automatico. Per tutta la fase dell'azzeramento (hnear) l'automazione si muoverà a velocità ridotta.

Al riavvio dell'automazione a seguito di mancanza di tensione e successiva scarica della batteria di emergenza viene eseguita la procedura di auto ripristino “hnear” che consiste in una apertura e chiusura dell'automazione a velocità ridotta, durante l'operazione sul display a 7 segmenti compariranno in sequenza le lettere: h-n-e-a-r. Se il vano passaggio risulta diverso dal vano passaggio memorizzato sul display a 7 segmenti verrà visualizzato l'errore B.

Comportamenti dell'automazione durante il movimento di auto ripristino hnear:

-Togliere alimentazione 230V e scollegare la batteria dalla scheda elettronica;

-Ricollegare la batteria e ridare alimentazione 230V alla scheda elettronica continuando a mantenere premuti i due tasti ”ENTER“ e ”DOWN“, fino a quanto non compare la lettera "A" lampeggiante;

-Procedere secondo quanto indicato nel paragrafo 5.3, secondo capoverso.

Seguire le seguenti indicazioni:

Questa procedura azzererà tutte le impostazioni presenti, tranne: Storico errori; Contatori; Cicli e scadenze all'interno del menù di manutenzione.

-Se è impostata la funzione ”CHIUSO“ l'automazione non eseguirà nessun azzeramento (hnear) fintanto che tale modalità non verrà variata o se verrà richiesta l'apertura da impulso chiave o apertura di emergenza/antincendio.

Una volta variata la modalità l'automazione eseguirà l'azzeramento (hnear) come indicato sopra.

5.4

RIPRISTINO IMPOSTAZIONI ORIGINALI DI FABBRICA

5.5

RIAVVIO AUTOMATICO IN CASO DI MANCANZA DI TENSIONE: HNEAR

K200 45

5.6

PROGRAMMAZIONE PARAMETRI K200

ENTER DOWN

Codice Descrizione

Parametri impostati da selettore digitale o da PC

Regolazione della velocità di apertura a 45cm/s chiusura a 25cm/s Aumento della velocità di apertura e chiusura a 45cm/s

Aumento della velocità di apertura a 65cm/s e chiusura a 35cm/s Presenza dell’elettroblocco. Senza punto ne segnala l’assenza.

Assenza della batteria. Senza punto ne segnala la presenza.

Apertura parziale ( senza punto=non attivo=70%; con punto=attivo=40% ) Tenuta in chiuso ( senza punto=non attivo=0; con punto=attivo=Livello 2 )

Tempo di richiusura automatico e parziale (senza punto=non attivo=5 ; con punto= attivo=0) E’ possibile impostare i parametri base utilizzando il display 7 segmenti ( particolare n.11 fig.33 )

e i tasti <DOWN> e <ENTER> (particolare n.13-14 fig.33).

Premendo il tasto <DOWN> si passa da un parametro all’altro, mentre premendo il tasto

<ENTER> si attiva/disattiva la funzionalità.

La presenza nel display di un punto accanto al codice parametro segnala l’attivazione della funzionalità.

Mantenendo premuto per 5 secondi il tasto <ENTER> si entra nel menù di configurazione.

SENZA PUNTO-sensori monitorati (con test) Tipo Optex OA-Axist T oppure HOTRON HR100-CT

CON PUNTO-sensori NC non monitorati (senza collegamento test) Logica di sicurezza:

Non utilizzare

utilizzare ”Ante libere” ( attivo = con punto ; disattivo = senza punto )

Cambia la modalità di funzionamento dei pulsanti degli accessori TS1, TS2, Ms1 per

Se si dispone di un telecomando TS2, premendo il pulsante della modalità «solo entrata» ,viene attivata la modalità

Se si dispone di un telecomando TS1, premendo il pulsante della modalità «aperto» ,viene attivata la modalità

Premendo il pulsante della modalità «aperto» per più di 10secondi ,viene attivata la funzione «aperto» .

«ante libere»

Se si dispone di un Selettore MS1, scegliendo la modalità «solo entrata» ,viene attivata la modalità «ante libere»

«ante libere» .

. .

Se si dispone del telecomando 4 canali Topp TS1 premere il secondo tasto (funzione chiuso).

1.Tenere premuto il tasto “DOWN” per 5 secondi e rilasciare, viene visualizzata la sequenza di caratteri “Radio” nel display 7 segmenti.

2.Se si dispone del telecomando Topp TS2 premere la parte liscia del primo tasto (funzione aperto).

1.Tenere premuto il tasto “DOWN” per 5 secondi, viene visualizzata la sequenza di caratteri “Radio” nel display 7 segmenti.

A conferma che il telecomando è stato memorizzato, non verrà più visualizzata la sequenza di caratteri “Radio”.

Per la smemorizzazione dei radiocomandi:

Per la programmazione dei radiocomandi (fino a 8):

2.Tenere premuto il tasto “DOWN” per ulteriori 5 secondi, si smemorizzano tutti i telecomandi collegati.

A conferma che sono stati smemorizzati tutti i telecomandi programmati, non verrà più visualizzata la sequenza di caratteri

“Radio”.

(Permette l'utilizzo «Ante libere», se la scheda automazione è predisposta per la funzionalità «Ante libere»).

Descrizione del comportamento: parametro y=con punto:

K200 45

5.7

ELENCO MESSAGGI E ALLARMI Codice

(display 7 segmenti)

Descrizione

Segnalazione di primo avvio. E’ necessario eseguire la procedura di apprendimento/reset.

Poli motore invertiti. Scambiare i cavi motore.

Ostacolo non rimosso. Verificare la presenza di ostacoli o attriti.

Sensore antipanico guasto.

Sensore laterale 2 guasto.

Sensore laterale 1 guasto.

Sensore di sicurezza interno guasto.

Sensore di sicurezza esterno guasto.

Problema gestione batteria.

L’encoder non funziona correttamente.

Il driver del motore è guasto.

Timeout (120s) durante la procedura di apprendimento/reset o variazione del vano passaggio memorizzato.

Tensione di bus bassa.

Codice (storico errori selettore)

A B C D E F

g

h I J K

L

Ante libere.

M n

Tensione di bus alta.

P

Tensione del ponte motore alta. Provoca il blocco della porta.

o

Non utilizzato

G

K200 45

Documenti correlati