• Non ci sono risultati.

VALUTAZIONE D’ISTITUTO

ELENCO PROGETTI 2014/2015

VALUTAZIONE D’ISTITUTO

La nostra scuola è attualmente certificata sulla base della normativa UNI EN ISO 9001:2008 per le attività di “Progettazione ed erogazione di servizi didattico-educativi, di orientamento e di formazione continua superiore”.

Il gruppo qualità ha come finalità la condivisione del Sistema di Gestione della Qualità (soprattutto tra il nuovo personale in servizio di anno in anno) e l’aggiornamento, dove necessario, del MQ (manuale della qualità), delle PR (procedure), e dei ML (moduli).

Si occupa anche di monitorare la soddisfazione dell’utenza e lo stato di attuazione degli obiettivi annuali della qualità mediante questionari e visite ispettive interne.

I dati strutturali dell’istituto, invece, sono sistematicamente rilevati ed elaborati dal gruppo Qualitair, al fine di fornire dati aggiornati su diversi aspetti della didattica, ma finalizzati soprattutto al monitoraggio del “successo scolastico”. Attraverso statistiche su più anni, si ha la possibilità di conoscere il trend di alcuni fenomeni che vengono poi confrontati con i dati nazionali, ottenendo quindi lo scostamento. Tutto ciò, naturalmente, diventa input per nuove decisioni nell’ottica del miglioramento continuo.

Si evidenzia che la scuola,causa le crescenti ristrettezze di risorse,non potrà proseguire nel rapporto con l’attuale Ente certificatore e farà confluire il suo piano di miglioramento nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione del MIUR obbligatoriamente prescritto per tutte le scuole.Saranno pertanto definiti,nei tempi e nei modi indicati, gli obiettivi di qualità sulla base degli indicatori che saranno forniti a breve dal Ministero. Si riporta di seguito la più recente Nota Ministerialedell’USR Lombardia- Direzione Regionale:

Misure di accompagnamento per l’avvio del Sistema Nazionale di valutazione Piano di lavoro dello Staff regionale

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha una tradizione consolidata di diffusione tra le scuolelombarde dei principi e degli strumenti della valutazione e negli anni ha già offerto formazione e supportoalle scuole impegnate nell’esercizio dell’autovalutazione di istituto.

In effetti sul nostro territorio sono presenti già pregevoli percorsi e processi di autovalutazione, sostenutianche dall’Ufficio Scolastico, come quelli realizzati attraverso il modello Common Assessment Framework(CAF), ma non mancano esempi di altre modalità, (percorsi Vales, Stresa, Air). La diffusione delle pratiche divalutazione è stata sostenuta e valorizzata nel tempo, accompagnando il processo di autovalutazione conuna serie di interventi in formazione blended, con un'alternanza di supporto a distanza e momenti di aulastrutturati, in modo da guidare le scuole coinvolte nel loro lavoro di autoanalisi. Il format unico delRapporto di Autovalutazione (d’ora in poi RAV), previsto dalla Direttiva 11/2014, consente di procederead una razionalizzazione comune di questi percorsi, nella consapevolezza che la consolidata tradizione nelladiffusione dei principi e degli strumenti della valutazione porterà a sicuri miglioramenti di tutte le scuolelombarde.

Il presente programma parte quindi dalle esperienze già realizzate negli ultimi anni, riconducendole a quantorichiesto dal Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).

Lo Staff regionale – appositamente costituito presso l’USR Lombardia – curerà la progettazione e larealizzazione dell’insieme delle iniziative finalizzate all’attuazione del SNV in Lombardia.

AZIONI

Le azioni di informazione, di formazione e di supporto, in programma per l’a.s. 2014/15, prevedonoinnanzitutto l’ORGANIZZAZIONE DI CONFERENZE DI SERVIZIO, come momento di lancio delleattività di formazione proposte alle scuole, indirizzate ai Dirigenti scolastici. A tale proposito sono state giàprogrammate due specifiche conferenze di servizio a livello regionale per la giornata del 14 gennaio 2015.

L’obiettivo è quello di diffondere in modo capillare l'informazione in ordine a quanto richiesto alle scuolenell'ambito del SNV e sui passi da compiere da parte delle scuole nella fase di start up.

Inoltre, le suddette azioni di formazione, informazione e supporto saranno differenziate in base al percorsodi autovalutazione seguito dalle scuole. E’ infatti utile distinguere tra quelle scuole che nei trascorsi annihanno o meno realizzato esperienze di autovalutazione.

Tra quelle che hanno condotto percorsi di autovalutazione, è utile distinguere:

a) sperimentazione di percorsi proposti da Invalsi (Vales, Valutazione e miglioramento, VSQ) o adozione dimodelli diversi (AIR, Stresa);

b) adozione del modello Common Assessment Framework (CAF) su proposta di questo Ufficio scolastico regionaleal fine di ricondurre ad unità tutte queste esperienze, continuando il lavoro di supporto delle scuole conattività "personalizzate" a seconda dei diversi percorsi e dei processi già intrapresi e soprattutto sostenere etrainare quelle scuole che finora non si sono ancora approcciate alla cultura dell'autovalutazione.

Per le scuole che non hanno condotto esperienze precedenti di autovalutazione si prevede il seguente percorso:

1. Scuole che non hanno esperienze consolidate di autovalutazione di istituto.

Il percorso mira a:

a. Introdurre le scuole ai concetti chiave della valutazione.

b. Presentare il Quadro di riferimento teorico del SNV.

c. Guidare gli istituti scolastici alla lettura dei dati e all'utilizzo degli indicatori.

d. Accompagnare le scuole alla redazione del RAV.

Il percorso prevede tre incontri di formazione in presenza (9 ore) e tutoraggio on line (circa 10 ore

attraverso uno spazio web dedicato) da realizzare a livello provinciale, con l'ausilio di formatori

opportunamente formati.

A conclusione del percorso di formazione e in concomitanza con la presentazione del piano di miglioramento, sarà previsto un ulteriore incontro di approfondimento .

Per le altre scuole è previsto il seguente percorso:

2. Scuole che hanno già seguito percorsi proposti da INVALSI (VALES, Valutazione emiglioramento, VSQ, etc.) o hanno esperienze di autovalutazione con modelli diversi(AIR, Stresa, etc) o hanno realizzato un rapporto di autovalutazione secondo il modello Common Assessment Framework (CAF), su proposta dell'USR per laLombardia.

Il percorso mira a:

a. Presentare il Quadro di riferimento teorico del SNV.

b. Guidare gli istituti scolastici alla lettura dei dati e a ll'utilizzo degli indicator i.

c. Accompagnare le scuole alla redazione del RAV a partire dal confronto con le esperienze pregresse.

Il percorso prevede tre incontri di formazione in presenza (9 ore) e tutoraggio on line (circa 10 ore attraverso uno spazio web dedicato) da realizzare a livello provinciale, con l'ausilio di formatori opportunamente formati.

A conclusione del percorso di formazione e in concomitanza con la richiesta di presentazione delpiano di miglioramento, sarà previsto un ulteriore incontro di approfondimento.

ORGANIZZAZIONE

Lo Staff regionale curerà la preparazione dei materiali di formazione e la formazione dei formatori deipercorsi n. 1, 2, a garanzia dell’omogeneità degli interventi su tutto il territorio regionale.

TEMPI

ATTIVITA’ CREAZIONE STAFF REGIONALE dicembre 2014 PREPARAZIONE MATERIALI FORMAZIONE dicembre 2014 CONFERENZE DI SERVIZIO gennaio 2015

FORMAZIONE FORMATORI gennaio 2015 PERCORSO 1 gennaio-febbraio-marzo 2015 PERCORSO 2 gennaio-febbraio-marzo 2015

N.B. Si ravvisano comunque ritardi nella tempistica sopra indicata

8. COMMISSIONI DI SUPPORTO ALL’ATTIVITA’ DIDATTICA E ORGANIZZATIVA 1) ORARIO

Responsabile: Prof.ssa Marino

Cura la predisposizione dell’orario provvisorio e definitivo delle lezioni, tenendo in debito conto gli aspetti didattici, gli accordi con altre scuole ove prestano servizio alcuni docenti, il desideratum dei docenti. Cura altresì la determinazione dei turni di assistenza all’intervallo. Nelle attività ci si avvale di uno specifico software.

2) INTERCULTURA

Responsabile prof.ssa Belloni

Considerato che, da diversi anni, l’Istituto accoglie studenti stranieri e che il fenomeno è sempre in crescita con iscrizioni che avvengono in momenti diversi dell’anno scolastico, il progetto si propone l’orientamento e l’accoglienza degli alunni stranieri, creando un clima di collaborazione tra famiglie, scuola e territorio.

Le attività del gruppo di lavoro di quest’area servono anche a fornire un supporto ai docenti nella stesura di piani individualizzati e nell’adozione di testi facilitati, materiale didattico di varia natura, anche di tipo elettronico, per tutte le discipline.

I corsi pomeridiani di lingua italiana, suddivisi per livelli, si ripromettono non solo di sostenere gli allievi stranieri di recente immigrazione nell’apprendimento base della lingua parlata e scritta, ma anche di potenziare il lessico e le abilità linguistiche di quelli che vivono in Italia da diversi anni. La scuola richiederà anche quest’anno di potersi giovare del Progetto ministerialeAree a rischio e a forte processo immigratorio (Art. 9 CCNL).

3) SICUREZZA

Responsabile prof.ssa Belloni

Finalità della commissione è rendere operative le misure di prevenzione, protezione e sicurezza dei lavoratori e degli utenti alla luce del decr. Legislativo n. 81/2008.

In collaborazione con l’Ente Locale proprietario, il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e il gruppo preposto sono costantemente monitorate le situazioni inerenti la manutenzione ordinaria e straordinaria, con le eventuali predisposizioni di interventi da compiere o da richiedere alla provincia per migliorare le condizioni di lavoro e di sicurezza.

E’ inoltre prevista l'attuazione di progetti didattici nell’ambito del corso CAT e la programmazione di periodici incontri di informazione e formazione per lavoratori e studenti.

4) ELETTORALE

Responsabile: Prof .ssa PASINI

Lavora per garantire il regolare svolgimento delle elezioni scolastiche: rinnovo dei rappresentanti di classe dei genitori e studenti (annuale), dei docenti e delle RSU,elezioni suppletive CDI.

5) FORMAZIONE CLASSI Responsabile: Prof.ssa Miglioli

L’attività è rivolta alla creazione di classi omogenee, così come appare dai risultati della scuola media, nel rispetto delle lingue straniere richieste e di eventuali raggruppamenti richiesti dalle famiglie per Comune di provenienza e/o conoscenze pregresse.

L’attività della Commissione si rende necessaria anche in caso di accorpamento di classi o suddivisione di alunni in classi diverse per differenti ragioni.

6) INFORMATICA

Responsabile: Prof.ssa Papa

La Commissione Informatica, formata da docenti e assistenti tecnici, supporta l’Ufficio Tecnico nella stesura dei capitolati di gara per l’acquisto di attrezzature informatiche e nella valutazione delle offerte tecniche delle aziende;

9. COLLABORATORI E FUNZIONI STRUMENTALI

Il DS nomina due docenti quali suoi collaboratori, di cui uno funge da collaboratore vicario, con i compiti sotto elencati:

Collaboratrice Vicaria: Prof.ssa Maria Paola Belloni

Sostituisce il D.S. in caso di sua assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi.

Supervisiona l’orario di servizio dei docenti stilato in base alle direttive del D.S. ed ai criteri emersi nelle sedi collegiali preposte.

Controlla il rispetto del Regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc).

Coordina la sostituzione dei docenti assenti su apposito registro con criteri di efficienza ed equità.

Coordina la rilevazione e la gestione dei ritardi e delle uscite anticipate degli alunni.

Collabora alla diffusione delle comunicazioni ordinarie nonché alla circolazione delle informazioni non previste.

Redige comunicazioni e/o circolari a docenti ed alunni su argomenti specifici.

Cura i contatti con le famiglie.

Tiene rapporti con MPI, USR, USR – AT Milano ed altri Enti (Regione, Provincia, Comune, ASL, ecc..).

Supporta il lavoro del D.S..

Coordina ed organizza le prove INVALSI e la rielaborazione degli esiti.

Collaboratore : Prof. Spirito Mapelli

Sostituisce il D.S. assente per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, in caso di assenza del Collaboratore Vicario e sostituisce quest’ultimo durante le sue ore di lezione.

Collabora con il D.S. e con il Vicario nella sostituzione dei docenti assenti su apposito registro con criteri di efficienza ed equità.

Controlla il rispetto del Regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc) anche nei corridoi e nei singoli reparti dell’Istituto.

Coordina la rilevazione e la gestione dei ritardi e delle uscite anticipate degli alunni, anche in assenza del Vicario.

Collabora alla diffusione delle comunicazioni ordinarie nonché alla circolazione delle informazioni non previste.

Partecipa alle riunioni periodiche promosse dal D.S..

Tiene rapporti con MPI, USR, USR – AT Milano ed altri Enti (Regione, Provincia, Comune, ASL, ecc..).

Supporta il lavoro del D.S.

Documenti correlati