5. Analisi dei dati del blocco operatorio di Verduno
5.9 Variabilità nel caso specifico dell’ospedale di Verduno
Come sottolineato in precedenza, uno degli aspetti più critici quando si intraprende un progetto di efficientamento nel settore sanitario è la gestione della variabilità. La variabilità nell’ambito del blocco operatorio può essere valutata sotto due punti di vista: il numero di interventi eseguiti in elezione e in emergenza/urgenza, e lo scostamento tra la durata media di un certo intervento e la durata effettiva.
Variabilità del numero di interventi eseguiti presso l’ospedale di Verduno:
Grafico 11
È stato riportato per ogni giorno, dal 1 Gennaio 2021 al 31 Agosto 2021, il numero di pazienti operati in elezione e in emergenza/urgenza. Sono stati esclusi solamente alcuni interventi ambulatoriali non registrati su Ormaweb.
Analogamente al grafico di variabilità estrapolato dallo studio «Laboratorio sulla Logistica del Paziente» del CERGAS-Bocconi (Figura 17), anche per il caso specifico dell’ospedale di Verduno si può osservare la variabilità delle elezioni è molto maggiore della variabilità delle emergenze/urgenze. Pertanto si tratta di una tipologia di variabilità sui cui è possibile intervenire mediante una più attenta programmazione.
Si sottolinea inoltre che il numero di interventi in elezione va a 0 in corrispondenza di ogni sabato, domenica e festività. Anche durante il mese di agosto si verifica un calo dei numeri, dovuto al periodo di riduzione dell’attività programmata legato alle ferie dello staff.
Inoltre, risulta fondamentale contestualizzare il grafico ottenuto: si tratta di una valutazione dell’attività chirurgica in un periodo delicato come quello pandemico, per cui è normale che la variabilità sia influenzata anche dall’andamento dei contagi di Covid19 (richiesta di anestesisti e personale infermieristico, necessità di effettuare il tampone ad ogni paziente, disponibilità di letti, etc.). Ad esempio tra la fine di Maggio e l’inizio di Aprile si è verificata una riduzione del numero di interventi, dovuta ad un picco della pandemia ed una conseguente carenza di anestesisti. Infatti nel periodo di aggravamento pandemico, la Regione ha dato direttive per la riduzione dell’attività chirurgica: le risorse dovevano essere concentrate per garantire le emergenze e gli interventi oncologici urgenti; le altre tipologie di interventi dovevano essere sospesi o comunque fortemente ridotti in quanto non prioritari.
Variabilità della durata effettiva degli interventi eseguiti presso l’ospedale di Verduno:
Per valutare la variabilità della durata degli interventi, si è calcolato lo scostamento tra la durata media di un certo tipo di intervento e la durata effettiva. Sono state considerate 14 tipologie di intervento, scelte in
0 5 10 15 20 25 30 35
Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto
Numero pazienti POC
Pazienti in Emergenza-Urgenza Pazienti in Elezione
base a quelle considerate nel Programma Nazionale Esiti (*) e in base a quelle eseguite in maggior numero a Verduno.
La durata media di ciascun tipo di intervento è stata fornita dal software Ormaweb (così come la relativa deviazione standard) ed è stata calcolata sulla base degli interventi rilevati nell’azienda in un periodo di tempo più lungo rispetto a quello analizzato nel lavoro di tesi (circa 3 anni). Inoltre, la durata media è stata desunta solamente sulla base degli interventi in elezione, siccome il medesimo intervento eseguito in urgenza, potrebbe avere una durata molto maggiore date le complicanze legate alle condizioni del paziente che potrebbero insorgere.
Si riportano le durate medie e le relative deviazioni standard di ogni tipo di intervento:
Tabella 51
Specialità Tipo intervento Descrizione
intervento
Durata media Ormaweb
(min)
Deviazione standard
(min) Chirurgia generale EMICOLECTOMIA DX
LAPAROSCOPICA Asportazione
tumore colon 307 67,57
EMICOLECTOMIA SX
LAPAROSCOPICA Asportazione
tumore colon 335 70,33
VLC 51.23 Colecistectomia
laparoscopica 128 38,27
AMPIA RESEZIONE MAMMARIA Asportazione
tumore mammella 83 19,26
QUADRANTECTOMIA MAMMARIA Asportazione
tumore mammella 115 20,41
MASTECTOMIA SOTTOCUTANEA CON IMPIANTO DI PROTESI MONOLATERALE
Asportazione
tumore mammella 254 23,34
MASTECTOMIA SEMPLICE Asportazione
tumore mammella 118 19,24
Oculistica FACO+IOL (1341) Facoemulsificazione
ed aspirazione di cataratta
26 22,44
Ortopedia e
traumatologia IMPIANTO DI PTA Impianto protesi
totale d’anca 129 41,38
SOSTITUZIONE TOTALE DEL
GINOCCHIO Impianto protesi
totale di ginocchio 127 22,97 Ostetricia e
ginecologia TAGLIO CESAREO CERVICALE BASSO Parto con taglio
cesareo 77 12,07
Otorinolaringoiatria ASPORTAZIONE RADICALE DI
LESIONE DELLA CUTE Asportazione
tumore della cute 58 25,26
Urologia TURB Asportazione
tumore vescicale 62 15,71
PROSTATECTOMIA RADICALE Asportazione
tumore prostata 323 49,01
Sulla base di questi valori, per ogni tipologia si è calcolato il numero di interventi che presentano uno scostamento (positivo o negativo) medio superiore alla deviazione standard rispetto al relativo valore. I valori ottenuti sono riportati nella tabella e nel grafico seguente. La tabella 52 riporta il numero di interventi con scostamento maggiore della deviazione standard per ciascuna delle tipologie di intervento
sopra elencate. Il grafico 12 mostra invece un dettaglio sull’entità e sulla numerosità degli scostamenti maggiori della deviazione standard, accorpando i dati di tutti i tipi di interventi individuati nella tabella 51.
Tabella 52
Specialità Tipo intervento n. interventi con
scostamento <
+/- dev. Std.
n. interventi con scostamento >
+/- dev. Std.
Chirurgia generale EMICOLECTOMIA DX LAPAROSCOPICA 836 9
EMICOLECTOMIA SX LAPAROSCOPICA 4 13
VLC 51.23 6 14
AMPIA RESEZIONE MAMMARIA 11 28
QUADRANTECTOMIA MAMMARIA 45 28
MASTECTOMIA SOTTOCUTANEA CON
IMPIANTO DI PROTESI MONOLATERALE 7 9
MASTECTOMIA SEMPLICE 17 9
Oculistica FACO+IOL (1341) 52 69
Ortopedia e
traumatologia IMPIANTO DI PTA 37 20
SOSTITUZIONE TOTALE DEL GINOCCHIO 15 11
Ostetricia e
ginecologia TAGLIO CESAREO CERVICALE BASSO 20 12
Otorinolaringoiatria ASPORTAZIONE RADICALE DI LESIONE DELLA
CUTE 0 15
Urologia TURB 5 6
PROSTATECTOMIA RADICALE 66 47
Totale 1121 290
Il numero totale di interventi di ciascun tipo eseguiti si ottiene sommando il valore della terza e della quarta colonna.
Grafico 12
134
56
28 21
8 10
33
0 20 40 60 80 100 120 140 160
= dev.std. + 10 min = dev.std. + 20 min = dev.std. + 30 min = dev.std. + 40 min = dev.std. + 50 min = dev.std. + 60 min > dev.std. + 60 min
Numero interventi
Scostamento
1121 interventi risultano avere uno scostamento tra durata media e durata effettiva inferiore alla deviazione standard. 290 interventi hanno invece uno scostamento maggiore di σ e sono distribuiti come mostrato dal grafico 12.
Pertanto il 79,5% degli interventi ha una durata effettiva pari alla durata media +/- la deviazione standard.
Dei 290 interventi che presentano uno scostamento maggiore della deviazione standard, il 65,5% viene comunque concluso entro 20 minuti di ritardi o anticipo. Si ritiene un risultato abbastanza soddisfacente in quanto alcuni casi con scostamento molto alto saranno sempre presenti per via della variabilità clinica caratteristica dell’attività chirurgica.
(*) Il Programma Nazionale Esiti (PNE) uno strumento sviluppato da AGENAS su mandato del Ministero della Salute, che fornisce valutazioni comparative di efficacia, equità, sicurezza e appropriatezza delle cure prodotte nell’ambito dell'assistenza ospedaliera.