• Non ci sono risultati.

3.1 Venezia, tra tradizione e prospettive future

3.1.1 Venezia online

L‟attuale situazione digitale italiana non è delle migliori sul panorama internazionale, la “Digital Agenda Scoreboard”, indagine europea che prende in considerazione le condizioni di mercato, la penetrazione di Internet, le competenze digitali, l‟ecommerce, la digitalizzazione delle PA, la sanità e la ricerca tecnologica, fa emergere per l‟Italia dati che, anche se in miglioramento, non convincono molto.

In particolare considerando l‟uso e l‟accesso alla rete nell‟anno 2013, il 56% degli italiani ha utilizzato Internet almeno una volta alla settimana: media ben al di sotto di quella europea, che è al 72%. L‟Italia mostra i tassi più bassi di uso quotidiano di Internet. Inferiore alla media europea anche l‟adsl flat (68% contro 76% dell‟UE), anche se è cresciuta rispetto agli anni precedenti. Sul lato mobile, la quarta generazione LTE (Long Term Evolution, cioè la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare) è disponibile per il 39% della popolazione (rispetto al 10% nel 2012). Il tasso di take-up della banda larga mobile è stata del 66%, superiore alla media UE del 62%.

La comunicazione attraverso il canale web non può che risentirne in modo negativo di questi dati, e il capoluogo Veneto riflette la tendenza nazionale: la promozione online è piuttosto attiva, così come le applicazioni mobile, anche se non ancora abbastanza sfruttate dai visitatori e turisti, soprattutto italiani, più utilizzate invece dagli stranieri che giungono in laguna.

88

Tra i portali e siti web dedicati a Venezia, alla sua promozione artistica e culturale, tra i più importanti e influenti si ricordano:

- Venezia.net, in cui si possono trovare nelle varie sezioni: dove dormire, cosa fare,

mangiare, eventi ed informazioni. Dal sito è possibile prenotare hotel a Venezia laguna, e nelle zone limitrofe, come Jesolo o Treviso; si trovano informazioni sulle varie mostre presenti in quel momento in città, sulle vie dello shopping, sugli eventi ed escursioni e sui vari divertimenti notturni, sui più tipici e famosi ristoranti della zona. Infine c‟è una sezione dedicata ai trasporti, non facili a Venezia, su come arrivare e su varie curiosità e consigli o itinerari da seguire per percorrere a piedi le calli veneziane;

- Veneziaunica.it, è invece il sito turistico ufficiale della città di Venezia, che fornisce

l‟omonimo city pass per accedere ai servizi di trasporto, culturali e turistici del territorio. Venezia Unica è pensata sia per il residente, sia per il turista. Nel primo caso è una tessera elettronica per accedere ai servizi della città, come trasporto pubblico e musei, nel secondo assume la forma di un voucher stampato con tutti gli acquisti dei servizi effettuati sul sito ufficiale. Con il voucher è possibile accedere ai vari musei e ritirare nelle biglietterie Hellovenezia i titoli di viaggio.

Nel portale si possono poi trovare inoltre news sui musei, chiese, teatri, manifestazioni, oltre che ai diversi mezzi di trasporto con cui muoversi ed arrivare in laguna, contatti utili e informazioni per i residenti.

Esiste anche la relativa app per Android e iOS dove, si ritrovano i contenuti adattati che vengono pubblicati sul sito web, offre informazioni in tempo reale mentre si sta viaggiando, sui ristoranti della zona, mercati, librerie, gallerie d‟arte, parchi, giardini e spiagge. C‟è poi una sezione tutta dedicata al mondo dell‟arte;

89

Screenshot app da smartphone Figura 3.1

- Di rilievo è anche il cityblog Veneziadavivere.com, nato come guida alle attività

culturali, musica, teatro, esposizioni, eventi, luoghi di Venezia, si è poi evoluto e continua a trasformarsi. Ora racconta e mappa la creatività e l‟innovazione nella città contemporanea, gli eventi, la cultura, il design, l‟uso delle nuove tecnologie e le trasformazioni urbane a Venezia, utilizzando la piattaforma open source di Drupal66, integrandola ad applicazioni online di social networking e social bookmarking.

Il sito offre una guida a 360 gradi, su tutto ciò che può servire a chi si reca a Venezia, dagli itinerari da percorrere, anche adatti per i bambini, alle vie del design, fino ai ristoranti e hotel più adatti alle proprie esigenze e i racconti di Venezia secondo gli scatti degli instagramers (cioè la community che pubblica foto sul noto social network Instagram) o dei city blogger, secondo la parte social promossa dal sito;

- Veniceandlagoon.net, sito web dell‟Unesco che inserisce “Venezia e la sua laguna”

nel 1987 nella Lista del Patrimonio Mondiale come “un valore universale eccezionale” dal punto di vista storico, artistico. Tra i suoi obiettivi: la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Venezia, la realizzazione di una rete Informativa degli Archivi per la conoscenza del patrimonio archivistico e culturale, favorendone una migliore accessibilità e la fruibilità, la pubblicazione e condivisione dei dati sul patrimonio culturale diffuso nei Siti del Progetto Europeo SUSTCULT

66 E' una piattaforma open source per la gestione dei contenuti sul web, un software che aiuta utenti singoli o

grandi comunità a pubblicare, amministrare e organizzare grandi quantità e varietà di contenuti in un sito web, in maniera semplice e veloce. (da www.drupal.it)

90

“SUSTainability through an integrated approach to the management of CULTural heritage” nell‟area del Sud Est Europa;

Una nota a parte, non strettamente collegata alla comunicazione online di Venezia, spetta all‟iniziativa online “Poveglia per tutti”, povegliapertutti.org, il cui sito e le relative pagine social sono nati per difendere l‟isola veneziana di Poveglia messa all‟asta dal demanio, e rappresentano un valido esempio di crowdfunding67 promosso dalla rete.

Le donazioni sono state numerose, abitanti ,e non solo, sono stati mossi dalla volontà di mantenere l‟isola patrimonio di tutti e fare in modo che non diventi l‟ennesima proprietà di una holding di lusso.