• Non ci sono risultati.

Arriva il "Bonus cultura " per i diciottenni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Arriva il "Bonus cultura " per i diciottenni"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

58

Arriva il "bonus cultura " per i diciottenni

Giuditta Antonietta Pulitanò

Il 15 settembre di quest'anno arriverà il "bonus cultura" di 500 euro per i ragazzi nati nel 1998, i quali avranno così l'opportunità di acquistare, at-traverso l'applicazione "18app", libri, ingressi a musei e siti archeologici, biglietti per cinema, teatri, mostre, concerti, fiere, parchi naturali e vari eventi culturali.

Il voucher, previsto dal governo nell'ultima Legge di Stabilità, si basa su un finanziamento di 290 milioni di euro ed è destinato ad una pla-tea di 574.593 giovani, che compiranno 18 anni nel 2016, sia italiani che stranieri residenti in Ita-lia con regolare permesso di soggiorno.

Sul piano tecnico, l'App è stata creata dalla So-gei, mentre l'Agid (Agenzia per l'Italia digitale) ha progettato l'architettura dell'applicazione, che rientra nei programmi digitali dell'esecutivo. I passaggi da seguire, per poter utilizzare il "te-soretto", sono i seguenti: innanzitutto la registra-zione in uno dei cinque identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte) per ottenere lo "Spid" (Sistema pubblico per la gestione dell'i-dentità digitale), che permette agli utenti il rico-noscimento dello Stato e la ricezione delle cre-denziali per accedere a tutti i servizi online della P.A.

Il diciottenne dovrà poi scaricare da un sito de-dicato1 su smartphone, tablet o computer una App specifica, che si chiama "18app".

1 www.18app.it oppure www.diciottapp.it

Con lo Spid l'utente effettuerà il login, si accre-diterà nell'App e a questo punto il sistema gene-rerà automaticamente un plafond da 500 euro, attivo dal giorno del compleanno fino al 31 di-cembre 2017.

Per ogni operazione di shopping verrà costituito un voucher e l'importo sarà scalato al momento della sua fruizione. Si potrà acquistare sia in forma digitale (comprando, per esempio, un e-book), sia in forma tradizionale, recandosi per-sonalmente in libreria o presso una galleria d'arte.

Il voucher può esser salvato su smartphone, ta-blet o pc, stampato o anche visualizzato con un "QR code" o come "bar code" da esibire all'eser-cente.

La scelta delle attività culturali sarà vincolata esclusivamente alle offerte presenti nell'App. Non sarà possibile scaricare film o musica, poi-ché obiettivo del governo è quello di incorag-giare le manifestazioni dal vivo, come concerti e rappresentazioni teatrali.

Sarà cura del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) controllare il ventaglio delle offerte, che dovrà risultare ricco e variegato, per favorire l'accrescimento cultu-rale ed artistico dei nostri giovani, incentivando spiccatamente i consumi in materia di cultura. Potrebbe essere un primo, positivo segnale di in-novazione nelle politiche giovanili. Vedremo se,

(2)

59 in concreto, l'opportunità avrà veramente

Riferimenti

Documenti correlati

264 del 2/09/2020 dell’Ufficio del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016 di nomina del Funzionario per le Tecnologie Murdica

Il Parco di Siponto è articolazione della Direzione regionale Musei Puglia cui afferisce. La Direzione regionale vigila e controlla l'attività del museo, approva il piano annuale

Criteri per lo svolgimento delle prove di idoneità (art. La selezione è finalizzata ad accertare l’idoneità del candidato a svolgere le mansioni previste dal profilo professionale

[r]

Possono altresì partecipare al presente Avviso istituzioni, fondazioni e/o associazioni culturali, enti del Terzo settore senza scopo di lucro (individuati ai sensi dell’art.

L’istanza dovrà essere trasmessa esclusivamente via posta elettronica certificata all’indirizzo mbac-ic-cd@mailcert.beniculturali.it, con oggetto la seguente dicitura:

e) scheda informativa relativa all’edizione precedente dell’iniziativa (in caso di festival, rassegne e premi) redatta secondo il modello dell'Allegato 2, che sarà

Per ottenere il contributo in conto interessi, il richiedente deve inviare alla Soprintendenza competente, cui spetta la competenza, la richiesta di ammissibilità corredata da