• Non ci sono risultati.

Miglioramento delle performance del reparto finito attraverso l’implementazione delle 5S e la strutturazione di un sistema di indicatori KPI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Miglioramento delle performance del reparto finito attraverso l’implementazione delle 5S e la strutturazione di un sistema di indicatori KPI"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Giacomo Sattanino

Studente/i

Relatore

Ing. Gianpiero Mattei

Corso di laurea

Modulo

2018/2019

Anno

Ingegneria gestionale

M-P6070.1 Progetto di

diploma

31/08/2019

Data

Miglioramento delle performance del reparto finito

attraverso

l’implementazione

delle

5S

e

la

strutturazione di un sistema di indicatori KPI

Controrelatore

Ing. Marzio Sorlini

Committente

Ideal-Tek SA

Obiettivi

Questo lavoro fa parte di un insieme di iniziative realizzate dall’azienda, al fine di raggiungere prestazioni di eccellenza produttiva aumentando nel contempo il valore aggiunto consegnato al cliente. L’azienda attraverso il lavoro intendeva raggiungere i seguenti obiettivi::

• implementare il metodo 5S,

• proporre un insieme di indicatori - Key Performance Indicators (KPI), e delle soluzioni per ridurre il tempo di passaggio degli ordini.

Conclusione

Il lavoro ha permesso di consegnare dei risultati utili. ll metodo 5S ha permesso di migliorare le attività del reparto, inducendo da subito notevoli modifiche e al layout del reparto, con l’implementazione di sistemi basati sull’utilizzo di “tag” e cartelli visivi, così come delle nuove istruzioni di lavoro e alcuni nuovi sistemi digitali per rilevare i dati produttivi.

Un sistema “visual” per il controllo dell’avanzamento dell’ordine, permette a chiunque, ma soprattutto al capo-reparto, di visualizzarel’avanzamento degli ordini in produzione, mostrando per ogni ordine la data di scadenza, lo statod’avanzamento e le risorse coinvolte.

Il sistema CONWIP per il controllo del flusso produttivo, il quale prevede l’introduzione di cartellini per ogni lotto in ingresso nel sistema di produzione, che permette di controllare il WIP presente e gestire le diverse priorità degli ordini.

Infine, la proposta relativa agli indicatori di performance (KPI), con l’obiettivo di migliorare le prestazioni di ogni operatore e motivarlo, misurando e controllando nel contempo l’efficacia e l’efficienza del reparto finito.

Abstract

L’orientamento alla creazione di valore aggiunto è un elemento essenziale per ogni impresa, indipendentemente dal settore di attività̀, dimensione e forma giuridica dell’azienda.

In tale ottica e con l’obiettivo di migliorare le performance del sistema produttivo aziendale, il lavoro si concentra sullo sviluppo di soluzioni da applicare ad uno reparto produttivo dell’azienda Ideal-Tek.

Riferimenti

Documenti correlati

• Sviluppo e implementazione nazionale della direttiva quadro sulle acque (dir 2000/60/CE) e direttiva sulle acque sotterranee (dir 2006/118/CE) e normative derivate,

Giorno (dati riferiti alle 24 ore

Già con ordine di servizio del 16 luglio 2018, la Direzione della CC di Sassari (richiamate in premessa “le numerose Ordinanze emesse dalla locale Magistratura di

Tipo classificazione: Classificazione per genere fotografico Archivi dell'Immagine - Regione Lombardia THESAURUS [1 / 4]. Descrittore: biografia

rilasciato da motivo del soggiorno valido fino al rinnovato il (o estremi raccomandata)..  in qualità di titolare

– Caratterizzare i meccanismi di farmaco-resistenza che rendono le cellule tumorali non più suscettibili al trattamento chemioterapico e individuare terapie innovative su base

di impiego pari a 1.300 °C FECRAL 137 = progettata come elemento riscaldante nei forni per ceramica, per realizzazione di resistenze corazzate e resistenze alloggiate in tubi in

TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE-Plasma Citratato sec/dec FIBRINOGENO-Plasma Citratato.. ANTITROMBINA