• Non ci sono risultati.

Profili della Nuova Generazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Profili della Nuova Generazione"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

67

Profili della nuova generazione

Antonietta Marino

Da piccola ho sempre avuto la passione per i libri e la lettura. Mi piaceva sfogliare i testi e sentire l’odore della carta e dell’inchiostro tanto da trasformare questa mia passione in un vero e proprio lavoro.

Dopo la maturità classica, nel 2010 mi sono iscritta alla Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università di Napoli, Federico II. Ho intrapreso il percorso di studi in Lettere Moderne durante il quale ho avuto la possibilità di sostenere degli esami a scelta in Biblioteconomia e Bibliografia. L’iter si è concluso con una tesi nella materia suddetta dal titolo: “Dal libro cartaceo all’E-book”.

Dopo la laurea, nel 2014 sono venuta a conoscenza di un Master in Biblioteconomia ed Archivistica Ecclesiastica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro”, Caserta. Di durata biennale, mi ha permesso di approfondire i miei studi e la mia preparazione attraverso esami e tirocini e di conoscere meglio non solo i libri moderni ma anche quelli antichi.

Nel 2015, nel frattempo, ho seguito un corso di formazione organizzato dal Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Aversa. “Leggere e studiare in digitale: E-book, servizi digitali e social media nella Biblioteca Accademica” mi ha concesso di approfondire la mia preparazione in materia di Libro Digitale, di quelli che sono i programmi ed i supporti adoperati.

Grazie al master, nel 2016 mi è stata offerta la possibilità di lavorare presso la Biblioteca Comunale “Giancarlo Siani” di Trentola-Ducenta. Il lavoro prevedeva una quantità di libri moderni da catalogare in SBN.

Tutt’ora svolgo tirocinio presso la Biblioteca Diocesana di Caserta dove mi occupo di catalogazione, inventariazione, reference, revisione. Concluderò il master con una tesi sulle Seicentine possedute dalla Biblioteca suddetta.

(2)

68

Continuo a frequentare seminari organizzati dall’AIB avendo un anno fa effettuato l’iscrizione in qualità di Amico-Studente. Sono in procinto di intraprendere un nuovo percorso lavorativo presso la Biblioteca del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei. Mi occuperò principalmente di inventariare e catalogare una notevole quantità di volumi moderni.

Mi si può contattare a: antonella91g@hotmail.it

Riferimenti

Documenti correlati

The suggested method of Circularly Polarized String-of Strings Radiation of Positrons Channeled in Bent Crystal (CPSOSRPCHBC) will be most suitable to polarize gamma- quanta emitted

Il Ministero delle Politiche Agricole, in attuazione della Legge 296 del 2006 (Legge Finanziaria per il 2007) comma 1065, ha emanato il Decreto Ministeriale del 20

(B) after surgical removal of intracranial tumors versus the volume of sur- gical activity of the neurosurgical department (adapted from, Tigliev GS, Ulitin AYu, Chernov MF:

Piaccia o no, oggi il copyright/diritto d’autore è solo un piccolo tas- sello della regolamentazione complessa del controllo delle informa- zioni digitali che è fatta (quantomeno)

From the current understanding of service innovation management, the research question is: how do companies integrate concepts of organizational networks, of

Proposition 3 Companies that organise social processes to learn from the relevant social groups and collaborate in the development of social innovation, for problem solving

Puesto que, frente a los distintos estudioso del tema, la experiencia concreta de la construcción de la ciudad moderna parece haber propuesto constantemente el tema de la mezcla

La tesi si struttura secondo un percorso ideale che ha inizio da una prima lettura del paesaggio francescano, si trasfigura nell’Umbria vissuta e sofferta dall’architetto, alle