• Non ci sono risultati.

1799-1999 Bicentenario dell'invenzione della pila ad opera di Alessandro Volta

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1799-1999 Bicentenario dell'invenzione della pila ad opera di Alessandro Volta"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

BENI CULTURALI

4 BOLLETTINO CILEA N. 62 APRILE 1998

Claudia Montalbetti

CILEA, Segrate

Abstract

In questo articolo è descritto, dal punto di vista tecnico, il sito Web Volta99, sito ufficiale delle celebrazioni per il bicentenario dell'invenzione della pila ad opera di Alessandro Volta. Indirizzo: http://www.cilea.it/volta99.

Premessa

Per accedere al sito Volta99 si usa l'indirizzo: http://www.cilea.it/volta99

Dopo la prima pagina, che serve per informare il visitatore che è necessario avere un browser che supporti frame, appare automaticamente dopo pochi secondi, la vera e propria Home page.

Essa contiene, oltre ai link ai siti degli sponsor, l'elenco delle manifestazioni che si terranno nel biennio 1998/1999. Al momento il sito Volta99 è solo in lingua inglese, ma si provvederà a metterne in linea anche una versione italiana.

Aspetti tecnici

In previsione di una notevole crescita delle informazioni che verranno messe in linea su

questo sito (descrizione delle manifestazioni, abstract, articoli, iscrizioni alle manifestazioni, stesse) e vista la necessità di un controllo degli accessi alle varie zone mediante password, si è pensato di utilizzare per la gestione del sito e delle sue informazioni il software ILLUSTRA distribuito dalla Informix.

ILLUSTRA è un ORDBMS, cioè un DBMS ad oggetti che gestisce sia informazioni tradizionali che nuovi tipi di dati (immagini, icone, pagine HTML) con le stesse modalità con le quali si trattano dati di tipo classico. A fianco del prodotto ILLUSTRA la società Informix distribuisce numerosi moduli (denominati DataBlade) che consentono di gestire questi nuovi tipi di dati. Per realizzare il sito Volta99 è stato utilizzato il Web DataBlade, che consente di far colloquiare il server web del sistema che ospita ILLUSTRA con gli archivi gestiti da ILLUSTRA stesso. Per questo motivo il codice sorgente di una pagina Internet, contiene sia comandi classici di HTML che comandi del Web DataBlade ILLUSTRA.

Sono state realizzate sia tabelle che contengono i dati degli accessi e delle iscrizioni, sia tabelle che contengono le immagini e le pagine html stesse. In questo modo si è creata una gestione più sicura e robusta delle informazioni che vengono pubblicate in rete: le immagini, ad esempio, non risiedono su una qualche directory del sistema operativo, ma vengono estratte mediante operazioni di select (SQL) da una tabella del database così come avviene per qualsiasi altro dato. Come si è già avuto modo di accennare, anche le stesse pagine HTML

1799-1999

Bicentenario dell’invenzione della

pila ad opera di Alessandro Volta

(2)

BENI CULTURALI

BOLLETTINO CILEA N. 62 APRILE 1998 5

sono memorizzate in una apposita tabella che di volta in volta viene interrogata per estrarre la pagina richiesta dalla navigazione. E' possibile anche inserire password per l'accesso a particolari parti del sito. Per ora è solo il caso della zona, nascosta ai visitatori, relativa alla gestione delle iscrizioni, il cui indirizzo, userid e password sono stati comunicati solo ai gestori di tali informazioni.

Navigazione

La Navigazione del sito Volta99 è molto semplice. Dalla home page: si trovano i link ai vari siti, sia a quelli relativi alle istituzioni, sia a quelli contenenti informazioni sulle manifestazioni attualmente programmate. Illustriamo brevemente i tre che sono stati, fino ad ora, inseriti nella banca dati del CILEA e cioè:

A. Volta: between Natural Philosophy and Physics

B. Volta and the History of Electricity

C. Science as Culture

C. Science as Culture

Se si sceglie una di queste tre voci, si apre una nuova finestra, composta da due frame. Nella frame alla sinistra dell'utente è possibile scegliere la voce di menù o di sottomenù desiderata, nella frame alla destra è possibile leggere il testo relativo.

Un cenno particolare vorrei dare alla voce

Preliminary Notification, presente sui menù

di Volta: between Natural Philosophy and Physics e Science as Culture. Una volta scelta questa voce appare la seguente schermata:

che riproduce un modulo di iscrizione.

I visitatori che lo desiderano, possono tranquillamente, compilando questo modulo, inviare la loro adesione ed, eventualmente, il titolo di un articolo che intendono presentare ad una o ad entrambe le conferenze.

Da questo form, mediante il pulsante Submit, vengono automaticamente inviate mediante posta elettronica le informazioni inserire ai due seguenti indirizzi Web:

volta99@pv.infn.it, presso Dipartimento di Fisica "A. Volta" - Università di Pavia

congress@icil64.cilea.it, presso il Centro di Cultura Scientifica "A. Volta" - Villa Olmo-Como.

Riferimenti

Documenti correlati

I soggetti che verranno individuati come sponsor potranno godere dei vantaggi fiscali derivanti dagli investimenti in contratti di sponsorizzazione previsti

In esito alla valutazione delle offerte l'Amministrazione comunale procede ad invitare i soggetti individuati come sponsor alla stipula del contratto di sponsorizzazione.

Relativamente alla comunicazione di attivazione di attività temporanea che rispetterà i limiti previsti dal DPCM 14/11/1997, per la zona acustica nella quale si

MONTEPREMI:  Comitato  Organizzatore  €  75.00  +  Monte  Premi  FISE  da  definire  +  Monte  Premi  ASSI  da  concordare e definire. . ISCRIZIONI: 

Cervarezza Terme Cinema all’aperto Per info: 0522 890655 LUNEDÌ 27 LUGLIO.

o prima dose: viene generata automaticamente dalla Piattaforma nazionale-DGC dopo 12 giorni dalla somministrazione ed è valida dal 15° giorno dal vaccino fino alla data della seconda

Se ne deduce che l’aspetto più importante da tenere in considerazione è il mantenimento ed il potenziamento delle Manifestazioni e degli eventi organizzati all’interno del centro

Notiamo che prima si manifesta nella semplicità: “un bambino ci è nato …..”, la Parola si fece carne e diventò bambino (Ev. di Marco 1:1); “…Sulle Sue spalle riposerà