• Non ci sono risultati.

Appendice

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Appendice"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)
(2)

Banca dati degli Indicatori Annuario

(http://annuario.isprambiente.it/)

Introduzione

La gestione e la dif fusione dell’infor mazione ambientale sono tra le funzioni istituzionali più significative dell’ISPRA.

Tra le strategie attuate dall’ISPRA si sottolinea la volontà di dif fon-dere in modo capillar e le informazioni statistiche tramite la divul-gazione on line.

In questo contesto si colloca il database degli indicatori ambien-tali. Realizzato dall’APAT nel 2004, è dotato di una duplice funzione: suppor to operativo al pr ocesso di pr oduzione dell’An-nuario dei dati ambientali e consultazione delle infor mazioni. Attualmente sono pr esenti nel database cir ca 270 schede indi-catori suddivise per ar ee tematiche (atmosfera, biosfera, idr osfera, rifiuti, ecc.), che costituiscono una delle più ampie e or ganiche collezioni di dati ambientali pubblicate in Italia.

La struttura della scheda indicator e è il frutto di una ricognizione e un’analisi della letteratura esistente a livello nazionale e inter-nazionale in tema di standar dizzazione e armonizzazione degli str u-menti di reporting ambientale, e si compone di due par ti: • Metadati dell'indicator e

• Dati associati all'indicator e

Il database degli indicatori ambientali possiede le principali carat-teristiche individuate dal SIST AN per i Sistemi infor mativi stati-stici e, per tanto, è stato inserito nel Pr ogramma Statistico Nazio-nale 2008-2010 e in quello 2011-2013.

Alcune statistiche r elative alla consultazione del sito indicano un bilancio positivo, durante il 2010 si contano oltr e 28.000 visita-tori diversi1 e 39.000 visite.

1La voce “visitatori diversi” rappr esenta il numer o di visitatori diversi nell’ar co

di una giornata. Se un utente accede in più occasioni al sito durante l’ar co della giornata, il numero delle visite e delle pagine aumenta ma il numer o dei “visita-tori diversi” r esta invariato

(3)

Tra le linee di sviluppo futur e si pr evede, oltre alla nuova moda-lità di consultazione denominata “sistematizzazione” che consen-tirà di visualizzar e le serie storiche r elative alle diverse edizioni dell’Annuario, anche l’inter nazionalizzazione del database.

Struttura della banca dati indicatori

La banca dati indicatori è un’applicazione web-based che consente di gestire e consultar e le infor mazioni relative agli indicatori ambientali (schede metadati e dati associati); è consultabile sul sito internet http://annuario.isprambiente.it. o direttamente accessibile dalla homepage del sito www.isprambiente.it . L’archi-tettura client/ser ver dell'applicazione è pr ogettata in modo da fornire suppor to al workflow del processo di pr edisposizione dell’Annuario e all’interazione tra gli utenti che contribuiscono al popolamento dei dati. L'applicazione è composta essenzialmente da un front end scritto in linguaggio PHP, mentre i dati risiedono in un ser ver di database gestito da RDBMS MySQL.

L’applicazione consente di gestir e i metadati e i dati di popola-mento degli indicatori, pr evedendo il caricapopola-mento, la memorizza-zione e la successiva consultamemorizza-zione delle schede indicator e. La compilazione delle schede indicator e per le varie Ar ee Tema-tiche e rispettivi tematismi (T emi SINAnet) r ende possibile la pr edi-sposizione di diversi documenti, in for mato elettronico in prima istanza, quali l’Annuario versione integrale, T ematiche in primo piano, Vademecum, ecc.

Per consentire la “storicizzazione” delle schede indicator e, l’appli-cazione permette di gestire i contenuti in base alle “versioni” pubbli-cate dell'Annuario dei Dati Ambientali. Attualmente sono consulta-bili tutte le schede indicator e pubblicate a par tire dal 2003.

Consultazione

Di seguito è illustrata una guida all’esplorazione di alcune funziona-lità dell’applicazione “Banca dati annuario degli indicatori ambientali”. La pagina principale è raggiungibile all’indirizzo inter net http://annuario.isprambiente.it e, come è possibile osser vare nella Figura A.1, è suddivisa in tr e sezioni: Annuario dei dati ambientali (parte sinistra della pagina), Intr oduzione (parte centrale), Ar ea Accesso (parte destra della pagina).

(4)

La sezione “Annuario dei dati ambientali” per mette l’accesso a tutte le principali pubblicazioni r ealizzate dal 2001 al 2010: la voce di menu “Annuario”, consente di raggiunger e le pubblicazioni in lingua italiana suddivise per anno; la voce “E nvironmental data year-book” consente l’accesso alle pubblicazioni in lingua inglese; infine, il link “Annuario versione multimediale” por ta alla versione multi-mediale.

La sezione intr oduzione (Figura A.1) contiene una piccola presentazione della base infor mativa e link che permettono l’ac-cesso immediato a tutte le ultime pubblicazioni. In par ticolare, si possono esplorar e i singoli capitoli della versione integrale e di Tematiche in primo piano, sia in lingua italiana sia in lingua inglese.

Infine, la sezione “Ar ea Accesso” per mette il login dell’utente e la sua r egistrazione; è pr esente anche una funzionalità di r ecu-pero passwor d.

Le Figure A.2 e A.3 rappr esentano le pagine delle raccolte annuali in lingua italiana. Il numer o di prodotti realizzati, tutti digitalizzati e disponibili in versione pdf, non è uguale per tutti gli anni, a testi-monianza di una continua volontà di miglioramento dei pr odotti.

(5)

L’utente che desideri consultar e, oltre alle pubblicazioni, la banca dati indicatori deve r egistrarsi nel sistema. L'inter faccia dell'ap-plicazione è semplice e consente all'utente di ef fettuare la regi-strazione on line attraverso l'inserimento di username e passwor d. Il form per la r egistrazione è quello mostrato nella Figura A.4 e pr evede la compilazione di campi obbligatori ( user-name, nome, cognome, e-mail, indispensabili per l'accesso e per la gestione delle utenze) e di infor mazioni facoltative utili per trac-ciare il profilo degli utenti che accedono alla consultazione.

Figura A.2: I link alle raccolte annuali

(6)

Una volta completata la r egistrazione è possibile iniziar e la navi-gazione effettuando il login (Figura A.5), o meglio inserendo la username scelta e la passwor d, generata automaticamente dal sistema e inviata all’indirizzo di posta elettr onica precedentemente inserito.

Ricordiamo che in caso di smar rimento della username e

passwor d l’applicazione include una funzionalità che consente il rinvio, su richiesta, delle cr edenziali di accesso.

A seguito del login l’utente apre una sessione di lavor o e si trova nella homepage, riprodotta in Figura A.6.

Dalla homepage, attraverso il menù indicatori pr esente sulla sini-stra, è possibile consultar e gli indicatori consolidati r elativi alle diverse edizioni dell’Annuario ar chiviate nel sistema.

Figura A.4: Inter faccia “Registrazione utente”

(7)

Dopo aver selezionato l’edizione di inter esse dell’Annuario, è possibile visualizzare gli indicatori cliccando sul pulsante “Indice”. L’indice degli indicatori, ripr odotto nella Figura A.7, è rappresentato attraverso una str uttura ad albero, in cui i nodi di 1° livello sono le ar ee tematiche, i nodi di 2° livello i temi SINAnet e gli indicatori le foglie dell’alber o. Da questa scher mata è possi-bile effettuare una ricerca immediata degli indicatori cliccando su ciascun elemento dell’indice.

(8)

Qualora si debba ef fettuare una ricerca avanzata, sempr e attra-verso il menù indicatori pr esente sulla sinistra, è necessario sceglier e l’opzione “Cer ca indicatori” e compilar e (Figura A.8) uno o più campi pr esenti nella scheda indicator e, in base:

• al nome indicator e o parole o caratteri che sono par te di esso; • alle parole o caratteri che sono par te del campo “descrizione”; • alle parole o caratteri che sono par te del campo “scopo”; • all’area tematica, e eventualmente il tema SINAnet.

Figura A.7: Inter faccia “Elenco indicatori”

(9)

L’esito della ricer ca è una lista di indicatori con i r equisiti speci-ficati in pr ecedenza dall’utente. Per ogni indicator e può esser e visualizzata la relativa scheda contenente metadati e dati (Figura A.9 e A.10).

(10)

Si possono selezionar e indicatori appar tenenti anche a più versioni o a più ar ee tematiche. Per far ciò si utilizza il “ Book-mark indicatori” nel quale si depositano, mediante la funzione “Aggiungi al Bookmark”, gli indicatori d’inter esse scelti durante la navigazione. L’utente può compier e le operazioni di deposito e di rimozione dal Bookmark indicatori senza alcun limite. Una volta selezionati gli indicatori per il Bookmark, è possibile sia visualizzare i singoli indicatori pr esenti, sia cr eare un report (in versione html) avente la str uttura e le stesse infor mazioni presenti nelle schede indicator e dell’Annuario.

Figura A.10: Inter faccia “Sezione dati”

(11)
(12)

Finito di stampar e nel mese di maggio 2011 dalla Tipolitografia CSR - Via di Pietralata, 157 - 00158 Roma

(13)

Figura

Figura A.1:  Homepage Annuario
Figura A.2: I  link alle raccolte annuali
Figura A.4: Inter faccia “Registrazione utente”
Figura A.6:  Homepage dell’utente
+4

Riferimenti

Documenti correlati

lo scopo è quello di testare il livello di notorietà del Centro e la soddisfazione relativa alle attività svolte. Personale: il questionario è stato consegnato a tutti i

Per garantire gli equilibri di finanza pubblica relativi al ripiano della spesa farmaceutica per gli anni dal 2013 al 2015 e per l’anno 2016, nonché per l’anno 2017 per la spesa per

dell’occupazione totale dell’industria e allo 0,3% del totale dell’occupazione del Paese. Insieme alle spese in R&S il totale degli investi- menti dell’industria farmaceutica

• rotazione esterna (spin): rotazione di un oggetto nella zona di taglio rispetto ad un sistema di coordinate.. esterne (di solito i limiti di una zona

I FATTI DEVONO ESSERE RACCONTATI IN MODO CHIARO , E LE DIVERSE PARTI DEL RACCONTO VANNO COLLEGATE TRA LORO IN MODO LOGICO UTILIZZANDO LE PAROLE DEL

1)Applicare in modo appropriato gli indicatori temporali e riordinare gli eventi in successione logica. Distinguere il tempo cronologico da quello meteorologico. Riflettere

• Considerato che gli esiti clinici, oltre che dalla qualità dell’assistenza, sono influenzati da altre determinanti il principale elemento che ne condiziona la robustezza è il

Nei soggetti con ipotestosteronemia (frequenti tra i diabetici) la vita media degli eritrociti (al contrario della fruttosamina) è più breve e di conseguenza anche il tempo della