• Non ci sono risultati.

Victory-progettazione di una poltroncina per la mobilità degli anziani

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Victory-progettazione di una poltroncina per la mobilità degli anziani"

Copied!
122
0
0

Testo completo

(1)
(2)
(3)

Indice

Introduzione

-storia della sedia

-tipologie di sedie Popolazione Italiana

-percentuale di anzianità -uso del tempo

Ricerca benchmarking

-benchmarking struttura di prodotto -benchmarhing azinde

-benchmarking prodotto Punti chiave della seduta -caraterstiche della seduta Concept

-concept 1 -concept 2 -concept 3

(4)
(5)

STORIA DELLA SEDIA

Come nasce la sedia?

Chi la usa?

(6)

Una tavola di legno lunga e stretta che si appoggia su due assi verticali: ecco l’antenata della sedia, la panca. La pan-ca originariamente si diffonde in tutta l’Europa e l’Asia, prima della sedia: ac-coglieva più persone, costringeva però a sedere in posizione eretta e scomoda.

STORIA DELLA SEDIA

(7)

La sedia destinata ad ospitare una sola persona viene usata nell’antica Roma la sella curulis, sella curule, era un sedile pieghevole a forma di “X” con decora-zioni spesso in avorio e simboleggiava il potere giudiziario, in origine preroga-tiva dei re di Roma e poi dei magistrati dotati di giurisdizione, detti per questo “curuli”, che dovunque si trovavano po-tevano aprire il loro sedile ed esercitare le loro funzioni. Nel periodo della Re-pubblica e ai tempi dell’Impero sede-re sulla sella curulis era un privilegio ri-servato solo alle alte cariche pubbliche, pretori, consoli e così via.

STORIA DELLA SEDIA

(8)
(9)

-Sedia a dondolo

-Sedia a sbalzo o Cantilever -Sedia a sdraio -Sedia monoblocco -Faldistorio -Tripolina -Sgabello -Poltrona -Sedia ad ala -Sedia da pranzo -Sedia da regista -Sedia da ufficio TIPOLOGIE DI SEDIE

(10)

La sedia a dondolo è un particolare tipo di sedia. Si distingue per la particolarità di potersi “dondolare” (ovvero di oscil-lare). Ciò che permette il movimento oscillatorio è la base, costituita da due archi che permettono una discreta ro-tazione. Una tale struttura permette un comodo angolo di seduta alla persona, che si può dondolare semplicemente spingendo con i piedi verso il basso e rilasciandosi periodicamente.

Sedia a dondolo

TIPOLOGIE DI SEDIE

(11)

La sedia cantilever è un tipo di sedia, detta anche sedia a sbalzo o a pensilina. Ha due soli montanti ripiegati a livello del pavimento e a livello del sedile, ed è collegata orizzontalmente da un tubo continuo. Questa forma speciale fu di-segnata per la prima volta dall’architet-to olandese Mart Stam nel 1926.

Sedia a sbalzo o Cantilever

TIPOLOGIE DI SEDIE

(12)

La sedia a sdraio, comunemente deno-minata “sdraio”, il cui schienale è recli-nabile con angolature variabili e sulla quale è possibile assumere una posi-zione seduta o sdraiata, a piacere del fruitore. Composta da un telaio snoda-to al quale è fissasnoda-to un telo pesante di cotone che funge da sedile-schienale, inizialmente pensata per uso da campo in quanto leggera, robusta, nonché fa-cilmente trasportabile e immagazzina-bile grazie alla chiusura mediante com-pressione laterale.

Sedia a sdraio

TIPOLOGIE DI SEDIE

(13)

Una sedia monoblocco è un particolare tipo di sedia molto leggera ed imper-meabile realizzata in polipropilene. La sua principale caratteristica è la foggia-tura in un unico pezzo, evitando così l’assemblaggio di più pezzi ad incastro o tenuti fermi da chiodi o brocchette, come avviene per le comuni sedie in le-gno.

Sedia monoblocco

TIPOLOGIE DI SEDIE

(14)

Il faldistorio è uno speciale tipo di se-dia usato nella liturgia cattolica dai ve-scovi. La sedia è pieghevole, provvista di braccioli (ma sprovvista di schiena-le fisso) ed è tradizionalmente rivesti-ta di serivesti-ta rossa. Solirivesti-tamente, è coperrivesti-ta di stoffa del colore liturgico del giorno. Viene adoperata quando non è possi-bile servirsi del trono, seppur dopo la Riforma liturgica l’uso di tale sedia si sia divenuto piuttosto raro.

Faldistorio

TIPOLOGIE DI SEDIE

(15)

La Tripolina è una seduta pieghevole in legno, metallo e tessuto. Uno dei pri-mi usi conosciuti della sedia Tripolina è stato di supporto per le truppe inglesi nelle campagne di guerra del XIX seco-lo. Facile da montare e da smontare, il disegno versatile della sedia utilizza una tela di canapa con le tasche che slitta-no sopra la struttura. Una sacca fatta su misura per contenerla, ne rende facile il trasporto.

Tripolina

TIPOLOGIE DI SEDIE

(16)

Per sgabello s’intende un sedile, di al-tezza varia a seconda dell’uso, a tre o a quattro gambe, con o senza lo schie-nale. In Toscana lo sgabello fa la sua apparizione nel Quattrocento. Lo sga-bello completava l’arredamento, in fun-zione di poggiapiedi o di basso sedile. Un ruolo preciso lo sgabello lo acquistò alla corte di Luigi XIV di Francia: l’unica possibilità di sedersi, davanti al re e alla regina, era quella di avere il privilegio di uno sgabello.

Sgabello

TIPOLOGIE DI SEDIE

(17)

Una poltrona è un elemento d’arredo orientato all’eleganza e al comfort, è quindi imbottito e dotato di schiena-le e di braccioli, talvolta anche questi ultimi dotati di imbottitura. Si tratta di un mobile concepito per accogliere la persona che si siede in posizione meno rigida rispetto a una sedia: più bassa e più larga di quest’ultima, non è indica-ta per essere accompagnaindica-ta a un indica- tavo-lo, ma è destinata a un salotto, alle sale d’attesa o al soggiorno

Poltrona

TIPOLOGIE DI SEDIE

(18)

La sedia con le ali è una poltroncina con “ali” montate sullo schienale della sedia, in genere, ma non sempre, che si estende fino al bracciolo . Lo scopo del-le “ali” era quello di racchiudere del-le aree della testa o del busto del corpo al fine di fornire una protezione confortevole dalle correnti d’aria e di intrappolare il calore da un caminetto nell’area in cui la persona sarebbe seduta. Quindi, in tempi storici questi sono spesso usati vicino a un camino.

Sedia ad ala

TIPOLOGIE DI SEDIE

(19)

La sedia è un mobile su cui una singo-la persona può sedere (cioè appoggia-re natiche e schiena). È formata da un piano orizzontale chiamato “seduta”, da quattro gambe di sostenimento e da uno schienale o spalliera di appoggio. Sia la seduta sia lo schienale possono assumere forme diverse e il numero delle gambe può variare a seconda del tipo di sedia.

Sedia da pranzo

TIPOLOGIE DI SEDIE

(20)

E’ un genere di sedia che si adatta a molte situazioni grazie alle caratteristi-che: leggerezza, minimo ingombro da chiusa e soprattutto i braccioli che cre-ano una poltroncina.

Sedia da regista

TIPOLOGIE DI SEDIE

(21)

Una sedia da ufficio o sedia da ufficio è un tipo di sedia progettata per essere utilizzata in una scrivania di un ufficio. Di solito è una sedia girevole , con un set di ruote per la mobilità e l’altezza regolabile. Le sedie da ufficio moder-ne utilizzano tipicamente una singola e caratteristica gamba portante (spesso chiamata sollevatore a gas ), posiziona-ta sotto il sedile della sedia.

Sedia da ufficio

TIPOLOGIE DI SEDIE

(22)
(23)

POPOLAZIONE IN ITALIA

Secondo i dati istat in Italia ci sono 60,59 mln di abitanti, si stima che la popo-lazione residente attesa nel 2045 è di 59 mln mentre nel 2065 è di 54,1 mln. La sopravvivenza è prevista in aumen-to. Entro il 2065 la vita media cresce-rebbe di oltre cinque anni per entram-bi i generi, giungendo a 86,1 anni e 90,2 anni, rispettivamente per uomi-ni e donne (80,6 e 85 anuomi-ni nel 2016). Ci sarà un forte aumento di anziani: gli ultra 65enni, oggi pari al 20,3%, au-mentano fino al 2043, anno in cui ol-trepassano il 32%. Dopo tale anno, tuttavia, la quota di ultra 65enni si con-solida intorno al valore del 32-33%, con un massimo del 33,2% nel 2056.

(24)

POPOLAZIONE N ITALIA 2002 131,4 2003 133,8 2004 135,9 2005 137,8 2006 139,9 2007 141,7 2008 142,8 2009 143,4 2010 144,0 2011 144,5 2012 148,6 2013 151,4 2014 154,1 2015 157,7 2016 161,4 2017 165,3 2018 168,9

L’indice di vecchiaia rappresenta il grado di invecchiamento di una po-polazione. È il rapporto percentuale tra il numero degli ultrassessantacin-quenni ed il numero dei giovani fino ai 14 anni. Ad esempio, nel 2018 l’in-dice di vecchiaia per l’Italia l’in-dice che ci sono 168,9 anziani ogni 100 giovani.

Anno Indice di vecchiaia

2006 2010 2014 2018

139,9 168,9 154,5 144,5

(25)

POPOLAZIONE IN ITALIA

Ciò significa che man mano che si va avanti l’Italia sarà sempre più un paese per anziani, gli sce-nari previsivi di nascite e decessi riportano un’evidente tendenza a registrare annualmente saldi negativi per il movimento naturale della popolazione. La prospettiva di un pur parziale recupero della fecondità (da 1,34 figli per donna nel 2017 a 1,59 entro il 2065) non basterà a compensare l’au-mentato numero di morti.

(26)

POPOLAZIONE IN ITALIA

Percentuale di popolazione in una certa fascia di età rispetto alla popolazione totale.

Leggenda

(27)
(28)

USO DEL TEMPO

Gli anziani sono la parte della popolazione che si è liberata dal tempo obbligato, ossia quello relativo a lavoro e istruzione, pertanto la loro giornata si compone per il 52,1% del giorno medio di attività di cura personale, per il 26,9% di tempo libero, per il 17,0% di lavoro familiare e solamente il 3,3% è oc-cupata dagli spostamenti.

Atività di cura personale (12h31’)

Spostamenti (47’) Lavoro familiare (4h05’)

(29)

USO DEL TEMPO

Con l’aumentare dell’età diminui-scono le attività che richiedono uno sforzo fisico: il lavoro familiare per le anziane diminuisce del 60%, an-che gli spostamenti si riducono. Il tempo di cura personale e il tem-po libero crescono con l’aumen-tare dell’età. Le attività di cura per-sonale passano da 11h59’ per gli uomini di 65-74 anni fino a raggiunge-re 14h06’ tra gli ottantacinquenni e più. Stessa dinamica si riscontra per il tempo libero, che aumenta, passan-do da 7h11’ a 7h48’ per gli uomini e, in modo ancora più consistente, per le donne passando da 5h14’ dei 65-74 anni a 7h08’ dagli 85 anni e più.

(30)

USO DEL TEMPO

TEMPO LIBERO

TEMPO LIBERO

AT-TIVO TEMPO LIBERO PASSIVO

Corsi artistici, di lingue e di informatica Socialità

Divertimenti e attività culturali Riposo, stare senza fare nulla

Sport e attività all’aperto

Attività ricreative (Attività artistiche e passatempi,Giochi)

Fruizione dei mezzi di informazione (Letture, Televisione e Musica) Partecipazione sociale e religiosa

Riposo, stare senza fare nulla Televisione e video

Musica e radio Corsi espressivi, artistici, di lingue e di informatica

Socialità

Divertimenti e attività culturali Sport e attività all’aperto Attività artistiche e passatempi Informatica, posta elettronica e chat

Giochi Letture

(31)

Le principali attività di tempo libero de-gli anziani sono: la tv, il riposo, la vita sociale, le attività sportive all’aria aper-ta, la lettura, il gioco.

In un giorno medio gli anziani nel tempo libero quasi raddoppiano, rispetto alla popolazione adulta, le ore passate davan-ti alla tv: le donne la guardano per 2h37’, gli uomini superano addirittura le tre ore. Tra le altre attività di tempo libero pra-ticate dagli anziani troviamo la lettura, che li impegna mediamente per 26’. Le donne che in un giorno medio han-no svolto tale attività per almehan-no 10’ sono il 29,1% contro il 40,2% degli uo-mini, a causa della maggiore quota di lettori di quotidiani tra questi ultimi.

(32)
(33)

BENCHMARKING STRUTTURA PRODOTTO

SEDIA

POLTRONCINA SEDIA

POLTRONCINA A

SLITTA POLTRONCINA CON 4 GAMBE

CON

BRACCIOLI BRACCIOLICON

SENZA

BRACCIOLI BRACCIOLICON

CON BRACCIOLI POLTRONCINA

(34)
(35)

BENCHMARKING AZIENDE

Nome: Arper Anno: 1989 Nazione: Italia

Propensione al Design: 9

Propensione alla ricerca: 9 Propensione alla qualità: 9 Immagine e comunicazione: 9

Nome: Alias Anno: 1979 Nazione: Italia

Propensione al Design: 9 Propensione alla ricerca: 8 Propensione alla qualità: 9 Immagine e comunicazione: 9

Storia dell’azienda: Nati nel 1989, come azienda a

conduzione famigliare. Sono cresciuti rapidamente: da semplici produttori di mobili, a marchio di desi-gn con una diffusione internazionale.

Storia dell’azienda: Alias è un brand italiano che ha

scritto una pagina importante nella storia del desi-gn italiano, esportando la qualità del Made in Italy in tutti e 5 i continenti. La filosofia di Alias si basa su tre valori importantissimi e imprescindibili l’u-no dall’altro: inl’u-novazione, trasversalità e leggerezza tecnologica.

(36)

BENCHMARKING AZIENDE

Nome: Poliform Anno: 1970

Nazione: Italia

Propensione al Design: 7 Propensione alla ricerca: 8 Propensione alla qualità: 9 Immagine e comunicazione: 8

Nome: Gaber Anno:

Nazione: Italia

Propensione al Design: 8 Propensione alla ricerca: 8 Propensione alla qualità: 9 Immagine e comunicazione: 8

Storia dell’azienda: Fondata nel 1970 come

evolu-zione di un’impresa artigiana nata nel 1942 l’azien-da investe subito nelle nuove tecnologie produtti-ve, evolvendo la proposta verso i sistemi modulari componibili. Poliform è oggi una realtà industriale tra le più significative del settore dell’arredamento internazionale.

Storia dell’azienda: Gaber nasce da anni di

espe-rienza nel settore della progettazione di manufatti in materiale plastico. La notevole esperienza acquisita nel tempo, l’utilizzo delle tecnologie più avanzate e la continua ricerca di soluzioni nuove e funzionali costituiscono una delle garanzie dei prodotti Gaber.

(37)

BENCHMARKING AZIENDE

Nome: Duzzle Anno:

Nazione: Italia

Propensione al Design: 8 Propensione alla ricerca: 9 Propensione alla qualità: 8 Immagine e comunicazione: 9

Storia dell’azienda: Duzzle è il sito di vendita

mo-bili online più fresco e innovativo della rete; il nome rappresenta la fusione tra Design e Puzzle, dando origine ad uno spazio divertente dove poter trovare qualsiasi cosa per completare l’arredo casa.

Nome: Emmegi Anno: 1993

Nazione: Italia

Propensione al Design: 9 Propensione alla ricerca: 9 Propensione alla qualità: 8 Immagine e comunicazione: 9

Storia dell’azienda: Dal 1993 Emmegi fa parte del

gruppo industriale FREZZA leader nel mercato nel-la produzione di pareti, mobili e arredi per l’ufficio. Emmegi in questa struttura industriale è specializ-zata nella produzione di sedute per ufficio e per la collettività, il suo marchio è sinonimo di una quali-tà innovativa e funzionale e di una costante ricerca progettuale.

(38)

BENCHMARKING AZIENDE

Nome: Aosom Anno: 2009

Nazione: USA

Propensione al Design: 8 Propensione alla ricerca: 9 Propensione alla qualità: 7

Immagine e comunicazione: 8

Nome: Poltrona Frau Anno: 1912

Nazione: Italia

Propensione al Design: 9 Propensione alla ricerca: 9 Propensione alla qualità: 9 Immagine e comunicazione: 9

Storia dell’azienda: Aosom è un’azienda globale

specializzata in vendite online nata nel 2009 negli Stati Uniti e diventata subito leader nel campo delle attrezzature per outdoor, arredo della casa, fitness, articoli per animali domestici, per i bambini, hobby e tempo libero.

Storia dell’azienda: Fondata nel 1912 da Renzo

Frau , Poltrone Frau è un’azienda italiana che opera nel settore dell’arredamento di alta gamma.

(39)
(40)

BENCHMARKING POLTRONCINA A SLITTA

Nome: Duna 02 Azienda: Arper Prezzo: 511€

Tipologia: Poltroncina slitta

Materiali: Polipropilene, acciaio,

tes-suto Dimensioni: L 56 X P 63 X H 77 cm Dimensioni seduta: L51.5 X P51.5 cm Domensioni braccioli: P48 X H30.5 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 7 kg Portata max: 110 kg

Funzionalità: Duna è un unica

scoc-ca di polipropilene, quindi braccioli e schienale sono uniti e rendono la se-duta più avvolgente.

(41)

Nome: Jubel S Azienda: Gaber Prezzo: 111 €

Tipologia: Poltroncina a slitta

Materiali: Tecnopolimero, acciaio,

tessuto Dimensioni: L 48 X P 55 X H 85 cm Dimensioni seduta: L 46 X P 52 cm Dimensioni braccioli: P X H 65 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 6 kg Portata max: 110 kg

Funzionalità: Jubel S è una seduta

confortevole, grazie alla forma unica dello schienale e alle gentili curve che accompagnano il design minimale. BENCHMARKING POLTRONCINA A SLITTA

(42)

Nome: Taormina chair 504 Azienda: Alias

Prezzo: €

Tipologia: Poltroncina a slitta

Materiali: Acciaio, materiale plastico,

poliuretano, tessuto Dimensioni: L 59 X P 56 X H 81 cm Dimensioni seduta: L 43 X P 56 cm Domensioni braccioli: P 30 X H 18 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 6 kg Portata max: 106 kg

Funzionalità: Caratteristica di questa

sedia è la scocca imbottita, realizzata in tecnopolimero accoppiato a poliu-retano espanso flessibile, che dona morbidezza e comfort.

(43)

Nome: Yo

Azienda: Emmegi Prezzo: €

Tipologia: Poltroncina a slitta Materiali: Faggio, acciaio

Dimensioni: L 59 X P 52 X H 79 cm Dimensioni seduta: L 45 X P 40 cm Domensioni braccioli: P 20 X H 67 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 8 kg Portata max: 115 kg

Funzionalità: YO è una collezione di

sedute pensata per gli ambienti pub-blici, domestici ed i luoghi di lavoro. Seduta polivalente impilabile e ag-ganciabile.

(44)

Nome: Downtown Sled Conference Azienda: Poltrona Frau

Prezzo: 2.004 €

Tipologia: Poltroncina a slitta Materiali: Acciaio, tessuto

Dimensioni: L 64 X P 60 X H 88 cm Dimensioni seduta: L 45-38 X P 51 X H 46 cm Domensioni braccioli: P 30 X H cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 12 kg Portata max: 120 kg

Funzionalità: Conference con base a

slitta e elegante sezione a lama.Ideali per le aree di incontro, hanno lo stes-so design morbido e avvolgente della conchiglia.

(45)

Duna 02 Jubel s

Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

110 kg 110 kg

115 kg 120 kg

Peso netto poltroncina a slitta

7 kg 6 kg

8 kg

12 kg

Prezzo poltroncina a slitta

511 € 111 € € 2004 € € 106 kg 1 8 kg 1 1 Duna 02 Jubel s Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference

Duna 02 Jubel s

Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference Duna 02

Jubel s

Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference

(46)

Duna 02 Jubel s

Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

110 kg 110 kg

115 kg 120 kg

Peso netto poltroncina a slitta

7 kg 6 kg

8 kg

12 kg

Prezzo poltroncina a slitta

511 € 111 € € 2004 € € 106 kg 1 8 kg 1 1 Duna 02 Jubel s Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference

Duna 02 Jubel s

Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference Duna 02

Jubel s

Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference

(47)

Duna 02 Jubel s

Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

110 kg 110 kg

115 kg 120 kg

Peso netto poltroncina a slitta

7 kg 6 kg

8 kg

12 kg

Prezzo poltroncina a slitta

511 € 111 € € 2004 € € 106 kg 1 8 kg 1 1 Duna 02 Jubel s Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference

Duna 02 Jubel s

Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference Duna 02

Jubel s

Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference

(48)

Duna 02 Jubel s

Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

110 kg 110 kg

115 kg 120 kg

Peso netto poltroncina a slitta

7 kg 6 kg

8 kg

12 kg

Prezzo poltroncina a slitta

511 € 111 € € 2004 € € 106 kg 1 8 kg 1 1 Duna 02 Jubel s Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference

Duna 02 Jubel s

Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference Duna 02

Jubel s

Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference

(49)

Duna 02 Jubel s

Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

110 kg 110 kg

115 kg 120 kg

Peso netto poltroncina a slitta

7 kg 6 kg

8 kg

12 kg

Prezzo poltroncina a slitta

511 € 111 € € 2004 € € 106 kg 1 8 kg 1 1 Duna 02 Jubel s Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference

Duna 02 Jubel s

Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference Duna 02

Jubel s

Taormina chai 504 Yo

Downtown Sled Conference

(50)

Nome: Choppy Sleek Azienda: Gaber

Prezzo: 427 €

Tipologia: Poltroncina con 4 gambe Materiali: Tecnopolimero, faggio, Dimensioni: L 50 X P 60 X H 80 cm Dimensioni seduta: L 44 X P 53 X H 46 cm Domensioni braccioli: P 25 X H 20 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 9 kg Portata max: 140 kg

Funzionalità: Choppy è una

pol-troncina realizzata con una scocca in tecnopolimero e rivestita. Adatta per ambienti indoor e outdoor.

(51)

Nome: Place Azienda: Gaber Prezzo: 633 €

Tipologia: Poltroncina con 4 gambe Materiali:Tubolare,acciaio,poliure-tano Dimensioni: L 86 X P 78 X H 77 cm Dimensioni seduta: L 66 X P 56 X H 42 cm Domensioni braccioli: P X H 30 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 18 kg Portata max: 125 kg

Funzionalità: Place è una poltroncina

realizzata esternamente da una strut-tura in tubolare e internamente con delle imbottiture. I braccioli si uni-scono alla spalliera e formano una U avvolgendo chi ci si siede.

(52)

Nome: Ventura Azienda: Poliform Prezzo: 1080 €

Tipologia: Poltroncina con 4 gambe Materiali: Metallo, poliuretano,

tes-suto o pelle Dimensioni: L 55.5 X P 54 X H 81 cm Dimensioni seduta: L 50 X P 52 X H 46 cm Domensioni braccioli: P X H 17 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 10 kg Portata max: 160 kg

Funzionalità: La sottile struttura in

legno accoglie la seduta imbottita con delle linee fluide e avvolgenti.

(53)

BENCHMARKING POLTRONCINA CON 4 GAMBE

Nome: Louise

Azienda: Poltrona Frau Prezzo: 1330 €

Tipologia: Poltroncina con 4 gambe Materiali: Massello, poliuretano

Dimensioni: L 56 X P 58 X H 90 cm Dimensioni seduta: L 42 X P 42 X 47 H cm Domensioni braccioli: P 32 X H 18 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 8 kg Portata max: 160 kg

Funzionalità: Louise si inserisce con

eleganza nel living, nella zona sog-giorno o studio della casa, ma anche in ufficio o negli spazi pubblici.

(54)

Nome: Sinan

Azienda: Poltrona Frau Prezzo: 2180 €

Tipologia: Poltroncina con 4 gambe Materiali: Massello, poliuretano,

me-tallo, cuscino Dimensioni: L 68 X P 63 X H 87 cm Dimensioni seduta: L 44 X P 63 X H 46 cm Domensioni braccioli: P 63 X H 20-31 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 13 kg Portata max: 150 kg

Funzionalità: La poltroncina Sinan

con le sue linee riprende le poltron-cine classiche. Ampia e accogliente, presuppone una postura composta ed è caratterizzata da uno schienale basso.

(55)

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

140 kg 125 kg

160 kg 150 kg

Peso netto poltroncina a slitta

9 kg

18 kg

8 kg

13 kg

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

Prezzo poltroncina a slitta

427 € 633 €

1330 € 2180 €

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

1080 € 150 kg 1 10 kg 1 1

(56)

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

140 kg 125 kg

160 kg 150 kg

Peso netto poltroncina a slitta

9 kg

18 kg

8 kg

13 kg

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

Prezzo poltroncina a slitta

427 € 633 €

1330 € 2180 €

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

1080 € 150 kg 1 10 kg 1 1

(57)

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

140 kg 125 kg

160 kg 150 kg

Peso netto poltroncina a slitta

9 kg

18 kg

8 kg

13 kg

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

Prezzo poltroncina a slitta

427 € 633 €

1330 € 2180 €

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

1080 € 150 kg 1 10 kg 1 1

(58)

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

140 kg 125 kg

160 kg 150 kg

Peso netto poltroncina a slitta

9 kg

18 kg

8 kg

13 kg

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

Prezzo poltroncina a slitta

427 € 633 €

1330 € 2180 €

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

1080 € 150 kg 1 10 kg 1 1

(59)

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

140 kg 125 kg

160 kg 150 kg

Peso netto poltroncina a slitta

9 kg

18 kg

8 kg

13 kg

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

Prezzo poltroncina a slitta

427 € 633 €

1330 € 2180 €

Choppy Sleek (Gaber) Place (Gaber)

Ventura (Poliform) Louise (Poltrona Frau) Sinan (Poltrona Frau)

1080 € 150 kg 1 10 kg 1 1

(60)

Nome: Downtown Brige Azienda: Poltrona Frau Prezzo: 2295 €

Tipologia: Poltroncina con ruote

Materiali: Pelle, tessuto,

legno,me-tallo Dimensioni: L 63 X P 58 X H 87,5 cm Dimensioni seduta: L 50/45 X P 48 X H 46 cm Domensioni braccioli: P 36 X H 64 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 11 kg Portata max: 120 kg

Funzionalità: Bridge Conference, con

braccioli che si espandono, avvolgo-no il guscio su entrambi i lati e arriva-no fiarriva-no a terra, completi di ruote.

(61)

Nome: Forum Bridge Azienda: Poltrona Frau Prezzo: 1344 €

Tipologia: Poltroncina con ruote

Materiali: Poliuretano, plastica,

le-gno Dimensioni: L 66 X P 65 X H 88 cm Dimensioni seduta: L 48 X P 50 X H 46 cm Domensioni braccioli: P 42 X H 66 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 9 kg Portata max: 115 kg

Funzionalità: La poltroncina Forum

Bridge riprende le forme classiche e i dettagli propri della tradizione arti-giana, posteriormente ha due ruote iroetanti.

(62)

Nome: Guest

Azienda: Poliform Prezzo: 1.982€

Tipologia: Poltroncina con ruote

Materiali: Pelle, poliuretano, metallo Dimensioni: L 57,5 X P 61 X H 83,5 cm Dimensioni seduta: L 47 X P 48 X H 45 cm Domensioni braccioli: P 35 X H 64,5 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 12 kg Portata max: 125 kg

Funzionalità: La poltroncina Guest ha

un design linee morbide che identifi-cano un’immediata idea di comfort. Dotata di ruote girevoli a scomparsa permette di spostarsi facilmente.

(63)

BENCHMARKING POLTRONCINA CON ROTELLE

Nome: Saari GC Azienda: Arper Prezzo: 820 €

Tipologia: Poltroncina con ruote

Materiali: Tessuto, pelle, metallo,

multistrato Dimensioni: L 65 X P 57 X H 78 cm Dimensioni seduta: L 44 X P 48 X H 42 cm Domensioni braccioli: P 32 X H 45 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 9 kg Portata max: 120 kg

Funzionalità: Saari CG è dotata di

ruote per un facilitare lo spostamen-to. La sua struttura ha delle linee ret-te che vanno a creare una poltroncina con braccioli, seduta e schienale uniti.

(64)

Nome: Cila Go Azienda: Arper Prezzo: 1 €

Tipologia: Poltroncina con ruote Materiali: Poliuretano, tessuto Dimensioni: L X P X H cm Dimensioni seduta: L X P X H cm Domensioni braccioli: P X H cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 5 kg Portata max: 135 kg

Funzionalità: Cila Go comprende di

uno sgabello, una sedia e una pol-troncina. La base di Cila Go, dotata di cuscino applicato sulla seduta, funge da sgabello con ruote. Compatta ma estremamente funzionale, può cu-stodire libri, valigette o zaini, tablet, computer e altro materiale.

(65)

DowntownBrige(Poltrona Frau) Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform)

Saari CG (Arper) Cila Go (Arper)

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

115 kg

120 kg 135 kg

Peso netto poltroncina a slitta

11 kg 9 kg

9 kg 5 kg

DowntownBrige(Poltrona Frau) Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform)

Saari CG (Arper) Cila Go (Arper)

DowntownBrige(Poltrona Frau) Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform)

Saari CG (Arper) Cila Go (Arper)

Prezzo poltroncina a slitta

2295€ 1344 €

820 € € DowntownBrige(Poltrona Frau)

Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform) Saari CG (Arper) Cila Go (Arper) 1982 € 125 kg 1 12 kg 1 1 120 kg

(66)

DowntownBrige(Poltrona Frau) Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform)

Saari CG (Arper) Cila Go (Arper)

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

115 kg

120 kg 135 kg

Peso netto poltroncina a slitta

11 kg 9 kg

9 kg 5 kg

DowntownBrige(Poltrona Frau) Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform)

Saari CG (Arper) Cila Go (Arper)

DowntownBrige(Poltrona Frau) Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform)

Saari CG (Arper) Cila Go (Arper)

Prezzo poltroncina a slitta

2295€ 1344 €

820 € € DowntownBrige(Poltrona Frau)

Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform) Saari CG (Arper) Cila Go (Arper) 1982 € 125 kg 1 12 kg 1 1 120 kg

(67)

DowntownBrige(Poltrona Frau) Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform)

Saari CG (Arper) Cila Go (Arper)

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

115 kg

120 kg 135 kg

Peso netto poltroncina a slitta

11 kg 9 kg

9 kg 5 kg

DowntownBrige(Poltrona Frau) Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform)

Saari CG (Arper) Cila Go (Arper)

DowntownBrige(Poltrona Frau) Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform)

Saari CG (Arper) Cila Go (Arper)

Prezzo poltroncina a slitta

2295€ 1344 €

820 € € DowntownBrige(Poltrona Frau)

Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform) Saari CG (Arper) Cila Go (Arper) 1982 € 125 kg 1 12 kg 1 1 120 kg

(68)

DowntownBrige(Poltrona Frau) Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform)

Saari CG (Arper) Cila Go (Arper)

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

115 kg

120 kg 135 kg

Peso netto poltroncina a slitta

11 kg 9 kg

9 kg 5 kg

DowntownBrige(Poltrona Frau) Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform)

Saari CG (Arper) Cila Go (Arper)

DowntownBrige(Poltrona Frau) Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform)

Saari CG (Arper) Cila Go (Arper)

Prezzo poltroncina a slitta

2295€ 1344 €

820 € € DowntownBrige(Poltrona Frau)

Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform) Saari CG (Arper) Cila Go (Arper) 1982 € 125 kg 1 12 kg 1 1 120 kg

(69)

BENCHMARKING POLTRONCINE STRUTTURA DI MERCATO

DowntownBrige(Poltrona Frau) Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform)

Saari CG (Arper) Cila Go (Arper)

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

120 kg 115 kg

120 kg 135 kg

Peso netto poltroncina a slitta

11 kg 9 kg

9 kg 5 kg

DowntownBrige(Poltrona Frau) Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform)

Saari CG (Arper) Cila Go (Arper)

DowntownBrige(Poltrona Frau) Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform)

Saari CG (Arper) Cila Go (Arper)

Prezzo poltroncina a slitta

2295€ 1344 €

820 € € DowntownBrige(Poltrona Frau)

Forum Bridge (Poltrona Frau) (Poliform) Saari CG (Arper) Cila Go (Arper) 1982 € 125 kg 1 12 kg 1 1

(70)

Nome: Isadora

Azienda: Poltrona Frau Prezzo: 1500 €

Tipologia: Sedia

Materiali: Legno, cuoio

Dimensioni: L 49 X P 57 X H 81 cm Dimensioni seduta: L 45 X P 40 X H 47 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 8 kg Portata max: 160 kg

Funzionalità: Isadora realizzata con

il cuoio avvolge la struttura in legno tracciando un disegno sinuoso.

(71)

Nome: Epica Azienda: Gaber Prezzo: 121 € Tipologia: Sedia Materiali: Tecnopolimero Dimensioni: L 55 X P 51 X H 79 cm Dimensioni seduta: L 48 X P 45 X H 47 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 4,5 kg Portata max: 160 kg

Funzionalità: Epica ha una seduta

cir-colare e lo schiena curvo per racciu-dere il dorso al suo interno, le gambe a ragno che ri riuniscono in un unico punto, il centro.

(72)

Nome: Myriam Azienda: Buzzle Prezzo: 126 € Tipologia: Sedia

Materiali: Metallo e poliuretano Dimensioni: L 46 X P 46 X H 91 cm Dimensioni seduta: L 46 X P 44 X H 48 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 16 kg Portata max: 150 kg

Funzionalità: La sedia Myriam ha uno

schienale semiavvolgente rappresen-ta la peculiarità di quesrappresen-ta sedia. Le gambe anteriori sono poste vertical-mente mentre quelle posteriori semi obligue.

(73)

BENCHMARKING SEDIE

Nome: Sedia Break Azienda: Buzzle Prezzo: 89 €

Tipologia: Sedia

Materiali: Metallo similpelle

Dimensioni: L 56 X P 49 X H 82 cm Dimensioni seduta: L 50 X P 48 X H 47 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 7 kg Portata max: 145 kg

Funzionalità: Questa sedia realizzata

con delle linee rette per la seduta e le gambe, mentre per quanto riguarda lo schienale ha due alette che vanno verso l’interno per racchiudere il cor-po di chi ci si siede.

(74)

BENCHMARKING SEDIE

Nome: Tip ton Azienda: Vitra Prezzo: 265 € Tipologia: Sedia Materiali: Polipropilene Dimensioni: L 50 X P 55,5 X H 78 cm Dimensioni seduta: L 45 X P 48 X H 46 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 4,5 kg Portata max: 155 kg

Funzionalità: Il suo nome si riferisce

alle caratteristiche posture a doppia seduta: da una posizione normale, Tip Ton può essere inclinato in avanti di alcuni gradi dove la sedia rimane quindi in posizione.

(75)

BENCHMARKING SEDIE STRUTTURA DI MERCATO

Isadora (Poltrona Frau) Epica (Gaber)

Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

160 kg 160 kg

145 kg 150 kg

Peso netto poltroncina a slitta

8 kg 4,5 kg

7 kg 4,5 kg

Isadora (Poltrona Frau) Epica (Gaber)

Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

Isadora (Poltrona Frau) Epica (Gaber)

Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

Prezzo poltroncina a slitta

1500 € 121 €

89 € 265 € Isadora (Poltrona Frau)

Epica (Gaber) Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

126 € 150 kg 1 16 kg 1 1

(76)

BENCHMARKING SEDIE STRUTTURA DI MERCATO

Isadora (Poltrona Frau) Epica (Gaber)

Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

160 kg 160 kg

145 kg 150 kg

Peso netto poltroncina a slitta

8 kg 4,5 kg

7 kg 4,5 kg

Isadora (Poltrona Frau) Epica (Gaber)

Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

Isadora (Poltrona Frau) Epica (Gaber)

Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

Prezzo poltroncina a slitta

1500 € 121 €

89 € 265 € Isadora (Poltrona Frau)

Epica (Gaber) Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

126 € 150 kg 1 16 kg 1 1

(77)

BENCHMARKING SEDIE STRUTTURA DI MERCATO

Isadora (Poltrona Frau) Epica (Gaber)

Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

160 kg 160 kg

145 kg 150 kg

Peso netto poltroncina a slitta

8 kg 4,5 kg

7 kg 4,5 kg

Isadora (Poltrona Frau) Epica (Gaber)

Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

Isadora (Poltrona Frau) Epica (Gaber)

Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

Prezzo poltroncina a slitta

1500 € 121 €

89 € 265 € Isadora (Poltrona Frau)

Epica (Gaber) Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

126 € 150 kg 1 16 kg 1 1

(78)

BENCHMARKING SEDIE STRUTTURA DI MERCATO

Isadora (Poltrona Frau) Epica (Gaber)

Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

160 kg 160 kg

145 kg 150 kg

Peso netto poltroncina a slitta

8 kg 4,5 kg

7 kg 4,5 kg

Isadora (Poltrona Frau) Epica (Gaber)

Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

Isadora (Poltrona Frau) Epica (Gaber)

Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

Prezzo poltroncina a slitta

1500 € 121 €

89 € 265 € Isadora (Poltrona Frau)

Epica (Gaber) Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

126 € 150 kg 1 16 kg 1 1

(79)

BENCHMARKING SEDIE STRUTTURA DI MERCATO

Isadora (Poltrona Frau) Epica (Gaber)

Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

Posizioni di relax poltroncina a slitta

1

1

Portata max poltroncina a slitta

160 kg 160 kg

145 kg 150 kg

Peso netto poltroncina a slitta

8 kg 4,5 kg

7 kg 4,5 kg

Isadora (Poltrona Frau) Epica (Gaber)

Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

Isadora (Poltrona Frau) Epica (Gaber)

Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

Prezzo poltroncina a slitta

1500 € 121 €

89 € 265 € Isadora (Poltrona Frau)

Epica (Gaber) Myriam (Buzzle) Sedia Break (Buzzle) Tip Ton (Vitra)

126 € 150 kg 1 16 kg 1 1

(80)

Nome: Assunta

Azienda: Lanzavecchia e Wai Prezzo: €

Tipologia: Sedia con braccioli

Materiali: Legno, metallo e tessuto Dimensioni: L X P X H cm

Dimensioni seduta: L X P X H cm Posizioni di relax: 1

Peso netto: kg Portata max: kg

Funzionalità: Assunta, una sedia da

cui ci si può alzare più agevolmente grazie a una barra inclinata posta nel-la parte dei piedi che aiuta a dare lo slancio e grazie ai braccioli che si in-clinano seguendo il corpo

(81)

Nome: Panama BL Azienda: Gaber Prezzo: 110 €

Tipologia: Sedia cin braccioli

Materiali: Legno e tecnopolimero Dimensioni: L 55 X P 57 X H 83 cm Dimensioni seduta: L 43 X P 52 X H 46 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 5 kg Portata max: 145 kg

Funzionalità: Panama BL ha delle

li-nee morbide che richiamano la sedia di paglia intrecciata. La forma dello schienale crea continuità tra i diversi elementi con delle linee morbide.

(82)

Nome: Twing Azienda: Alias Prezzo: 963 €

Tipologia: Sedia con braccioli

Materiali: Legno massello e

allumi-nio Dimensioni: L 52 X P 51 X H 70 cm Dimensioni seduta: L 46 X P 48 X H 44,5 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 7,5 kg Portata max: 160 kg

Funzionalità: Twing si compone

di quattro sedute ricavate ciascuna dall’unione di diversi elementi.

(83)

BENCHMARKING SEDIE

Nome: Montera

Azienda: Poltrona Frau Prezzo: 1090 €

Tipologia: Sedia con braccioli

Materiali: Legno massello,

multi-strato, acciaio e poliuretano espanso

Dimensioni: L 59 X P 57,5 X H 78 cm Dimensioni seduta: L 47 X P 43 X H 46 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 9 kg Portata max: 160 kg

Funzionalità: Nella poltroncina la

se-duta diventa più rilassata, lo schienale si abbassa quasi impercettibilmente mentre le due caratteristiche ali late-rali si ampliano e allungano diventan-do braccioli avvolgenti.

(84)

Nome: Jeff

Azienda: Poltrona Frau Prezzo: 2520 €

Tipologia: Sedia con braccioli

Materiali: Pelle, poliuretano, metallo

e tessuto Dimensioni: L 60 X P 54 X H 89 cm Dimensioni seduta: L 46 X P 44 X H 47 cm Posizioni di relax: 1 Peso netto: 11 kg Portata max: 140 kg

Funzionalità: Jeff nasce con

geome-trie primarie perfettamente ricono-scibili. Un cerchio per la seduta. Una sezione di cilindro per lo schienale. Quattro linee che si intersecano per la base.

(85)

Assunta ()

Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

Posizioni di relax 1 1 Portata max kg 145 kg 160 kg 140 kg Peso netto kg 5 kg 9 kg 11 kg Assunta () Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

Assunta ()

Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

Prezzo € 110 € 1090 € 2520 € Assunta () Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

963 € 160 kg 1 7,5 kg 1 1

(86)

Assunta ()

Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

Posizioni di relax 1 1 Portata max kg 145 kg 160 kg 140 kg Peso netto kg 5 kg 9 kg 11 kg Assunta () Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

Assunta ()

Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

Prezzo € 110 € 1090 € 2520 € Assunta () Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

963 € 160 kg 1 7,5 kg 1 1

(87)

Assunta ()

Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

Posizioni di relax 1 1 Portata max kg 145 kg 160 kg 140 kg Peso netto kg 5 kg 9 kg 11 kg Assunta () Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

Assunta ()

Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

Prezzo € 110 € 1090 € 2520 € Assunta () Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

963 € 160 kg 1 7,5 kg 1 1

(88)

Assunta ()

Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

Posizioni di relax 1 1 Portata max kg 145 kg 160 kg 140 kg Peso netto kg 5 kg 9 kg 11 kg Assunta () Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

Assunta ()

Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

Prezzo € 110 € 1090 € 2520 € Assunta () Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

963 € 160 kg 1 7,5 kg 1 1

(89)

BENCHMARKING SEDIE STRUTTURA DI MERCATO

Assunta ()

Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

Posizioni di relax 1 1 Portata max kg 145 kg 160 kg 140 kg Peso netto kg 5 kg 9 kg 11 kg Assunta () Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

Assunta ()

Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

Prezzo € 110 € 1090 € 2520 € Assunta () Panama BL (Gaber) Twing (Alias)

Montera (Poltrona Frau) Jeff (Poltrona Frau)

963 € 160 kg 1 7,5 kg 1 1

(90)
(91)

MATERIALI UTILIZZATI PER POLTRONCINE

TIPI DI MATERIALI FERROSI:

TIPI DI PLASTICHE:

TIPI DI LEGNO:

TIPI DI RIVESTIMENTI:

Metallo Tubolare Acciaio

Tecnopolimero Poliuretano Polipropilene

Massello Multistrato

Tessuto Pelle

(92)

MATERIALI UTILIZZATI PER SEDIE

TIPI DI MATERIALI FERROSI:

TIPI DI PLASTICHE:

TIPI DI LEGNO:

TIPI DI RIVESTIMENTI:

Metallo Alluminio Acciaio

Tecnopolimero Poliuretano Polipropilene

Massello Multistrato

(93)
(94)

CARATERISTICHE DELLA SEDUTA

Alzarsi o sedersi è un’azione quotidiana tra le più frequenti. Una persona per alzarsi da una sedia/ poltroncina posiziona i piedi in paralello fra loro, mentre si flette il busto in avanti e con l’aiuto delle braccia che spingono verso il basso ci si alza.

(95)

CARATERISTICHE DELLA SEDUTA

Poggia schiena a conchiglia

Inclinazione in avanti

Presa a bastone

(96)
(97)

CONCEPT I

Nel primo concept possiamo vedere una sedia a slitta con due braccioli che si uniscono alla seduta, i quali permettono ad essa di ruotare grazie ad una pressione della persona sui rispettivi braccioli.

(98)
(99)
(100)

CONCEPT II

Nel secondo concept possiamo notare alcune modifiche riportate rispetto al primo concept come: le linee sono curve, alla base della sedia vi è stato fatto un piccolo arco che non permette la rotazione in avanti e i braccioli hanno un appoggio più largo.

(101)

CONCEPT II

La base della sedia esce di 5° per poi di rientrare di altrettanti 5 in modo tale da non far ruotare la se-dia in avanti.

(102)

CONCEPT II

Nel terzo concept possiamo vedere ulteriori modifiche come i braccioli lo schienale e la molla per l’accompagnamento della seduta.

(103)

CONCEPT II

Qui possiamo notare la curvatura dello schienale che va ad avvolgere il dorso della persone e con un inclinazione di 5 gradi verso il retro della sedia vi permette di stare in una posizione più di relax.

(104)

CONCEPT II

Nel terzo concept possiamo vedere come i braccioli asssumono una curva, la quale permette una presa solida nel momento di rotazione.

(105)

CONCEPT II

Per accompagnare in modo regolare la persona mentre si sta sedendo ho inserito una molla, ispiran-domi all’alveare delle api con una forma esagonale.

(106)
(107)
(108)

CONCEPT III

Nel terzo concept ho eseguito delle modifiche inerenti ai braccioli, all’accompagnamento della seduta e alla base.

(109)

CONCEPT III

Come possiamo vedere i braccioli assumono una forma completamente differente rispetto al secon-do concept, poichè questi hanno l’appoggio che si ferma sul piano della seduta, poco secon-dopo della

metà si allargano per poi rientare ed infine la presa per far ruotare la seduta è un prolungamento del bracciolo cche punta verso l’alto.

(110)

CONCEPT III

La molla che vediamo l’ho messa per agevolare la persona nel momento in cui si siede poichè essa rallenta la caduta della seduta.

(111)

CONCEPT III

Per rendere graduale la seduta e l’elevazione della persona ho pensa di tagliare l’angolo d’avanti per avere un inclinazione di 20°, in modo che la seduta e l’elevazione si sviluppano in due step.

1

(112)
(113)

CONCEPT IV

Nel quarto concept ho eseguito delle modifiche ai braccioli, la seduta, lo schienale e vi ho messo un imbottitura per rendere la seduta più confortevole.

(114)

CONCEPT IV

Nell’ultimo prototipo la seduta con lo schienale gli ho realizzzati trmite fresatura. per quanto rigur-da la seduta ci sono due alette laterali dove vi si incastrano le cerniere. Mentre per quanto rigurrigur-da lo schienale le alette laterali vanno ad avvolgere i due montanti evitando l’utilizzo di viti.

(115)

CONCEPT IV

I braccioli hanno una curvatura che va verso l’esterno per permette un movimento delle braccia più ampio, per quanto rigurda la presa ci sono delle piccole incavature che permettono una presa solida e in massima sicurrezza.

(116)

CONCEPT IV

L’elastico l’ho rivestito con il cotone elasticizato, mentre per quanto rigurda la seduta ho realizzato un cuscino in modo che l’anziano può stare seduto per ore.

(117)
(118)
(119)

Desidero innanzi tutto ringraziare per la collaborazione i Proffessori Lucia Pietroni, Jacopo Mascitti, Daniele Galloppo

Ringrazio la mia famigliaì per l’appoggiato e il sostegno, in particolar modo mia nonna, mia madre che mi ha spronato dal primo giorno e mio padre per l’aiuto e i consigli che mi ha dato durante la progettazione.

(120)

corso di laurea in Disegno Industriale e Ambientale - TESI DI LAUREA Relatore Professoressa Lucia Pietroni

Correlatore Professore Jacopo Mascitti

Studente Andrea Maggiarra

a.a 2019-2020

Victory

Progetto di una poltroncina per la mobilità degli anziani

Victory - progetto di una poltroncina per la mo-bilità degli anziani

(121)

corso di laurea in Disegno Industriale e Ambientale - TESI DI LAUREA Relatore Professoressa Lucia Pietroni

Correlatore Professore Jacopo Mascitti

Studente Andrea Maggiarra

a.a 2019-2020

PROCESSO PROGETTUALE

PROBLEMA

SOLUZIONI PROGETTUALI DEL DESIGN FOR ALL

- Gli anziani hanno scarsa mobilità

- Esistono poltrone che permettono all’anziano di alzarsi, ma sono elettriche

- Hanno delle dimensioni molto grandi - Sono pesanti, quindi difficili da spostare - Sono dei prodotti discriminatori

- Con il passar del tempo non alzandosi da soli i muscoli delle gambe e delle braccia si indeboliscono più veloce-mente

La maniglia del bracciolo è rivolto verso l’alto in modo da posizionare in orizzontale quando la seduta è alzatta.

Il bracciolo ha una curva verso l’esterno per permettere all’utente un movimento delle braccia più ampio.

La maniglia ha degli incavi in modo da permettere una pre-sa ottimale.

Il cuscino può essere smontato facilmente tramite due viti a farfalla e lo si può lavare.

Al centro della seduta ci sono due fessure dove vi si inca-stra il cuscino e vi si avvita di sotto anche stando seduti, La maniglia ha un’apertura di 4° verso l’esterno

permetten-do così all’utente di avere più spazio nel momento di rota-zione della seduta

Nel primo prototipo scala 1:1 si può vedere come i mon-tanti sono inclinati di 3° per dare più stabilità nel mo-mento di rotazione del piano, i braccioli iniziano ad as-sumere una forma più ergonomica. ho inserito l’elastico per aiutare l’elevazione e la seduta.

Nel terzo prototipo ho ridotto gli spessori per renderla più leggera e facile da spostare, la seduta inizia ad avere del-le curvature per renderla più confortevodel-le e ho fatto degli intagli nelle maniglie per avere una presa più solida anti-scivolo.

Nell’ultimo prototipo la seduta e lo schienale sono curvati. Lo schienale come la seduta hanno due alette nel retro dove vi passa l’elastico mentre nella seduta vi sono due alette nascoste dove sotto vi sono le cerniere. Nelle ma-niglie dei braccioli vi sono degli incavi sopra e sotto per avere una presa più ergonomica.

Victory

Progetto di una poltroncina per la mobilità degli anziani

Victory - progetto di una poltroncina per la mo-bilità degli anziani

(122)

corso di laurea in Disegno Industriale e Ambientale - TESI DI LAUREA Relatore Professoressa Lucia Pietroni

Correlatore Professore Jacopo Mascitti

Studente Andrea Maggiarra

a.a 2019-2020 52 45 50 54 24° 43 .5 40 42.5 72 14 B B A A BB AA

-bracciolo

-frassino

-fresatura e

taglio

A

B

C

-montante

-frassino

-fresatura e

taglio

-schienale

-frassino

-curvatura

-molla

-lattice

-seduta

-frassino

-curvatura

-imbottitura

-PU, alcantara

-cucitura

-cerniera

-ferro

-taglio,

saldatura

-viti

-ferro

-pressa, taglio

-montante

centrale

-frassino

-fresatura e

taglio

Cerniera che permette il movimento di rotazione. Il bracciolo permette una presa solida nel momentoo di

rptazione della seduta. L’elastico permette una seduta graduale.

Victory - progetto di una poltroncina per la mo-bilità degli anziani

Riferimenti

Documenti correlati

MANUALE D'USO E MANUTENZIONE DELLA SEDIA A ROTELLE LINE DI FORTA!. Precauzioni pratiche e

Rimuovere i liquidi in eccesso o le parti dure dello sporco con un panno pulito, poi procedere sul residuo della macchia con un panno umido o con una soluzione di detergente

Per servizi accessori si intende: appendere o fissare quadri o simili, manodopera generale, scarico e movimentazione prodotti del cliente, assistenza al posizionamento macchine

Matteo Nipote, figlio di Lisa e Alberto, gay non dichiarato, si è allontanato per vivere la sua vita senza dire niente alla famiglia.. Finge di essere fidanzata con Andrea

Per questo libro non avevo scelta, più o meno era già in can- tiere.. Dovevo fare così tante ricerche che non potevo, letteralmen- te, insegnare e scrivere allo

I prodotti sono realizzati con materiali plastici di prima qualità, in gran parte riciclabili ed ecocompatibili; i processi produttivi sono ottimizzati in modo da evitare consumi

Le batterie al litio installate su H3T e H3PS sono appositamente progettate per garantire il massimo dell’affidabilità e delle performance operative in tutte le modalità

Ribbon Scocca legno e pannello sedile rivestito.. Wooden shell and upholstered