• Non ci sono risultati.

Rapporto finale del Focus Group dell'EIP-AGRI "Precision farming" (Agricoltura di precisione) Novembre 2015

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Rapporto finale del Focus Group dell'EIP-AGRI "Precision farming" (Agricoltura di precisione) Novembre 2015"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Progetto “Innovamarche” – A.S.S.A.M. Via dell’Industria, 1 – 60027 Osimo (AN) Italy - info@innovamarche.it

RIASSUNTO DEL DOCUMENTO:

Rapporto finale del Focus Group dell'EIP-AGRI "Precision farming" (Agricoltura di

precisione). Novembre 2015

TRADUZIONE:

Gruppo di lavoro ASSAM - Progetto di Innovation Brokering "Innovamarche”

Agricoltura di precisione

Il Focus Group EIP-AGRI ha riunito 19 esperti, tra cui scienziati, agricoltori, consulenti e tutto il settore agroalimentare, per valutare le opportunità, le difficoltà e le soluzioni innovative trasferibili sul tema dell’agricoltura di precisione. In particolare il Focus Groupha posto l’attenzione su come organizzare l'acquisizione e l'elaborazione dei dati nell’Agricoltura di Precisioneal fine di ottimizzarne l’introduzione e l’efficienza, cercando di individuare le ragioni principali della sua mancatadiffusionenelle aziende agricole europee.

Seppur la compatibilità e la gestione dei dati siano questioni importantiper la diffusione dell’agricoltura di precisione nelle aziende agricole dell'UE, il gruppo ha concordato checi sono anche altri ostacoli molto importanti: ad esempio l'utilità di molte applicazioni nell’agricoltura di precisione non è ancora stata dimostrata. Si è inoltre sottolineato che l’agricoltura di precisione,per poter essere ampiamente adottata, ha bisogno della collaborazione di tutte le figure interessate. Il gruppo si è quindi concentrato sui motivi che spingerebbero gli agricoltori ad accettarel’agricoltura di precisione e quindisul ruolo dei consulenti, sull’analisi costi-benefici e sulle strategie per le piccole e medie aziende agricole, sulle soluzioni tecniche,sulla gestione e compatibilità dei dati,oltre il ruolo del finanziamento della ricerca pubblica.

Il Focus Group EIP-AGRI ha quindi prodotto proposte per aiutare l’Integrazione dell’agricoltura di precisione in tutta Europa:

1. Identificazione di soluzioni “chiave” che sono già un esempio di successo;

2. Suggerimenti, proposte ed argomenti per azioni specifiche dei gruppi operativi (OG); 3. Raccomandazioni per metodologie e futuri temi di ricerca.

Le raccomandazioni includono:

1. Gli agricoltori e le cooperative devono svolgere un ruolo importante nell'innovazione e nella ricerca dei sistemi decisionali di supporto e nelle soluzioni tecniche ai problemi attuali. Complessivamente le soluzioni tecniche devono diventare più intelligenti ed integrate nei sistemi di gestione aziendali al fine di sostenere gli agricoltori nel loro processo decisionale. Il valore aggiunto di queste soluzioni deve essere testato, validato e dimostrato nella pratica nelle aziende, prendendo in considerazionedifferenti colture ed aree geografiche.

2. I consulenti indipendenti hanno un ruolo chiave nell’integrazione dell’agricoltura di precisione e devono essere adeguatamente formati epossedereesperienza nel settore, compresi gli strumenti analitici di supporto ed i pacchetti di formazione.

3. Per valutare i benefici economici dell’agricoltura di precisione,scientificamente affidabili,devono essere adottati e sviluppati strumenti di calcolo che tengano conto delle regioni geografiche, dei sistemi di allevamento e della variabilità socio-economico in tutta Europa. Inoltre, una volta validati i modelli

(2)

Progetto “Innovamarche” – A.S.S.A.M. Via dell’Industria, 1 – 60027 Osimo (AN) Italy - info@innovamarche.it decisionali di supporto e gli strumenti di analisi,bisogna renderli disponibili ai consulenti aziendali e nei corsi di formazione degli agricoltori.

4. Gli strumenti dell’agricoltura di precisione devono essere principalmente e specificamente progettati per le piccole/medie aziende agricole ed allo stesso tempo dovrebbero essere facili da usare, convenienti ed affidabili.

5. La formazione regionale ela consapevolezza delle potenzialità dell’agricoltura di precisione sono condizioni essenziali per raggiungere i consulenti e le piccole-medie aziende agricole. Infatti molti agricoltori ritengono che l’agricoltura di precisione non siaeconomicamente conveniente nelle piccole aziende agricole. Nelle piccole e medie aziende agricole, in particolare per le colture specializzate e per i prodotti di origine animaledi alto valore, dovrebbero essere promossi la condivisione e/o il servizio conto terzi come via efficace per l'introduzione degli strumenti dell’agricoltura di precisione.

6. Molti progressi sono stati fatti in termini di soluzioni tecniche, ma importanti passi sono ancora necessari per l'introduzione e l'ulteriore sviluppo di:

i) azionamenti elettrici per facilitare il preciso controllo elettronico di apparecchiature e strumenti; ii) collegamento ad Internet per facilitare la macchina e la comunicazione del processore;

iii) le nanotecnologie ed i biosensori; iv) droni e piattaforme autonome.

Approcci multidisciplinari nel campo della R&D, della co-creazione e dell'efficienza dei processi sono fattori critici.

7. Le soluzioni tecniche devono essere sviluppate per generare mappe applicative che possano essere combinate con altri dati al fine di agevolare ulteriori decisioni gestionali.

8. Sono necessari nuovi modelli economici per la gestione dei dati. Dovrebbero essere sviluppate fonti “open” di condivisione dei dati per portare l’agricoltura di precisionead un livello superiore. In questo contesto il riconoscimento della proprietà dei dati è cruciale. La creazione di portali che possano facilitare lo scambio di dati sono quindi un requisito imprescindibile.

3. CONCLUSIONI E RACCOMANDAZIONI (pagg 20-21 e 22)

Nel seguente elenco sono riassuntele conclusioni del Focus Group, in particolare su ciò che deve essere risolto per facilitare l'integrazione dell’agricoltura di precisione in Europa:

1. Gli agricoltori dovrebbero essere attivamente coinvolti nello sviluppo degli strumenti dell’agricoltura di precisioneal fine di evidenziarne e garantirne i vantaggi a livello aziendale, intesi come miglioramento della produttività, della sostenibilità ambientalee dell’economia aziendale. La formazione degli agricoltorisulla disponibilità e l’utilizzo delle tecnologie nell’agricoltura di precisione è essenziale. Al fine di garantire un’ampia diffusione dell’agricoltura di precisione gli stessi agricoltori devono svolgere un ruolo da protagonistinella dimostrazione dell’utilità di tecnologie appropriate.

2. I consulenti dovrebbero svolgere un ruolo critico nell’ informazione gli agricoltori sui metodi dell’agricoltura di precisione. Ciò richiede lo sviluppo di specifici strumenti di analisi dei dati, con particolare enfasi sul rapporto costi-benefici. I consulenti avranno bisogno di mettere in connessione tutte le parti interessate sulloscambio di conoscenze e su iniziativedi collaborazione.

(3)

Progetto “Innovamarche” – A.S.S.A.M. Via dell’Industria, 1 – 60027 Osimo (AN) Italy - info@innovamarche.it 3. Allo stato attuale, i potenziali benefici economici dell’agricoltura di precisione non sono facilmente misurabili. Le parti interessate spesso non hanno gli strumenti necessari per calcolare i potenziali profitti e vantaggi. Ciò è dovuto in parte a modelli economici di agricoltura di precisione poco chiari in cui è difficile evidenziare i costi ed i benefici associati. Devono essere sviluppatistrumenti di calcolo affidabilie devono essere in grado di tener conto delle regioni geografiche e della variabilità socio-economico in tutta Europa. Inoltre, una volta validati i modelli decisionali di supporto e gli strumenti analitici, questi dovranno essere disponibili per i consulenti agricoli e per gli agricoltori.

4. L'agricoltura di precisione può sicuramente essere anche utile per le piccole e medie aziende agricole, a condizione che le soluzioni proposte riducanoi rischi e gli investimenti. La formazione regionale e la presa di coscienza possono aiutare a raggiungere i consulenti e le piccole e medie aziende agricole. La condivisione e/o l’utilizzo conto terzidegli strumenti potrebbero essere un modo efficace per ridurre i rischi e gli investimenti (in particolare per le colture specializzate e per i prodotti di origine animaledi alto valore). 5. Molti progressi sono stati fatti in termini di soluzioni tecniche, ma importanti passi sono ancora necessari per l'introduzione e l'ulteriore sviluppo di:

i) azionamenti elettrici per facilitare il preciso controllo elettronico di apparecchiature e strumenti; ii) collegamento ad Internet per facilitare la macchina e la comunicazione del processore;

iii) le nanotecnologie e biosensori; iv) droni e piattaforme autonome.

Approcci multidisciplinari nel campo della R&D, la co-creazione e l'efficienza dei processi sono fattori critici. 6. L’adozione di sistemi di condivisione dei dati non è facile, anche perché gli agricoltori sono generalmente riluttanti a fornire libero accesso ai loro dati di gestione aziendale, inclusi i dati spaziali, come ad esempio la variabilità del suolo all’interno del campo, lo stato delle colture e l’insieme dei dati sul bestiame. Inoltre, i problemi di compatibilità dei dati nell’agricoltura di precisione stanno limitando lo sviluppo della tecnologia, in quanto è impedito lo scambio di dati tra gli strumenti e nell'interconnessione delle attrezzature. Nelle aziende agricole vi è una mancanza, o scarsaosservanza,della standardizzazionenello sviluppo di software e delformato di dati, oltre alle limitate infrastrutture che solitamente non sono progettate per la condivisione dei dati e per un’ampia protezione del marchio.

7. Invece della consueta attenzione sulle attività di laboratorio e sui progetti di ricerca, senza reali e potenziali applicazioni, c’è bisogno di più ricerca applicata che coinvolga gli agricoltori, i consulenti ed i partner della filiera. La ricerca dovrebbe adottare un sistema di approccio che copranell’insieme gli aspetti sociali, economici, ambientali e tecnici.

Ulteriori raccomandazioni su ciò che dovrebbe essere fatto per integrare l’agricoltura di precisione in Europa sono di seguito descritte:

1. Il processo di innovazione in agricoltura di precisione deve concentrarsi sullo sviluppo di soluzioni di gestione agricola che si concentrino sui problemi agricoli pratici ed attuali che coinvolgano la maggior parte degli agricoltori. Le soluzioni devono essere basate su combinazioni di strumenti facili da usare, adattati su situazioni aziendali specifiche. Sono stati sviluppati, o sono in fase di sviluppo, diversi sistemi di supporto decisionale oltre a sistemi informativi di gestione aziendale. Questi dovrebbero essere testatiin situazioni reali e su diverse realtà aziendali.

2. Per affrontare la complessità dell’integrazione dell’agricoltura di precisione, sarebbe utile uno sforzo di collaborazione che coinvolga diversi paesi dell'UE, come ad esempio un progettoche coinvolga più attori sul trasferimento di tecnologie, monitorando le difficoltà, le buone pratiche, le iniziative e gli approcci

(4)

Progetto “Innovamarche” – A.S.S.A.M. Via dell’Industria, 1 – 60027 Osimo (AN) Italy - info@innovamarche.it partecipativi degli agricoltori, le soluzioni di agricoltura di precisione ad alto valore aggiunto, le potenzialità economiche realistiche per i fornitori, il feedback da parte degli agricoltori. Il progetto coinvolgerebbe ricercatori, consulenti, fornitori di tecnologia e dovrebbe essere concentrato sulle reali esigenze degli agricoltori.

3. I consulenti hanno bisogno di adeguati strumenti di supporto analitico e di pacchetti formativi mirati per consigliare correttamente gli agricoltori sull’agricoltura di precisione.

4. Sono necessarimodelli decisionali di supporto validati e strumenti di analisi, sia per i consulenti agricoli che nella formazione degli agricoltori, come ad esempiomodelli che possano aiutare a valutare quali attrezzi agricoli di precisione varrebbero la pena di essere presi in considerazione in aziende agricole specifiche.

5. Abbiamo bisogno di strumenti di agricoltura di precisione che siano progettati per le aziende agricole di piccole e medie dimensioni; questi dovrebbero essere di facile utilizzo, economicamente accessibili ed affidabili. Studi di casi reali sono essenziali per convalidare casi comead esempio le PF Teck. Devono essere sviluppati servizi di consulenza personalizzati. I gruppi operativi dovrebbero essere collegatiin diversi settori e devono essere incoraggiati gli scambi interregionali.

6. Le soluzioni tecniche devono essere sviluppate per generare mappe applicative che possano essere combinate con altri dati al fine di poter agevolare ulteriori decisioni gestionali. Gli agricoltori e le cooperative devono svolgere un ruolo importante nell'innovazione e nella ricerca di soluzioni tecniche. In generale le soluzioni tecniche devono diventare più intelligenti e integrate nei sistemi di gestione aziendali, per sostenere gli agricoltori nel loro processo decisionale. Il valore aggiunto di queste soluzioni deve essere testato, validato e dimostrato nella pratica.

7. Sono necessari nuovi modelli economici per la gestione dei dati; dovrebbero essere sviluppate fonti di condivisione “open” affinchél’agricoltura di precisione possa passare ad un livello superiore. Il riconoscimento della proprietà dei dati è cruciale. Portali che possono facilitare lo scambio di dati costituiscono un requisito fondamentale.

8. Condizioni necessarie sono la creazione nella comunità agricola di “living labs” sull’agricoltura di precisione e lo sviluppo di una rete tra le parti interessate. Al fine di generare nuove ricerche ed idee innovative nella rete devono essere inclusi gli agricoltori, i consulenti edi fornitori di tecnologie e di servizi.

Il Focus Group ha suggerito le seguenti idee per i Gruppi Operativi:

A: i gruppi operativi legati alla tecnologia e lo scambio di conoscenze, che coinvolgano gli agricoltori, potrebbero concentrarsi sulle seguenti idee:

La co-creazione di strumenti di analisi e di gestione dei dati come sistemi web support/DSS.

La co-creazione di pacchetti appropriatidi implementazione e supporto per ciascuna regione socio-economica che prendano in considerazione sistemi colturali, sistemi di allevamento, tipologia aziendale e convenienzaeconomica.

Test degli strumenti decisionali di supporto in diverse situazioni aziendali reali. Questo aiuterà a identificare le difficoltà per l’utilizzo di questi strumenti, sperando di migliorarne la loro utilità.

Verifica dei reali costi-benefici per dimostrare l’utilità dell’agricoltura di precisione in diversi scenari consentendo agli agricoltori di valutare se una determinata tecnologia potrebbe essere di utile utilizzonella propria realtà aziendale.

(5)

Progetto “Innovamarche” – A.S.S.A.M. Via dell’Industria, 1 – 60027 Osimo (AN) Italy - info@innovamarche.it Servizi di consulenza indipendenti (pubblici o privati) e sviluppo di un adeguato supporto tecnico per garantire che i metodi di agricoltura di precisione siano forniti come parte di un pacchetto integrato di gestione aziendale.

Creazione di un Gruppo Operativo specifico su problematiche relative alle mappe applicativeal fine di incrementare l'utilizzo di soluzioni tecniche, tra cui la progettazione e lo sviluppo di micro-sensori a basso costo necessari per reti di sensori e di raccolta dati sia su piattaforme terrestri che mobili.

Sono necessari Gruppi Operativi sull’applicazione del telerilevamento, con particolare attenzione alla gestione dei nutrienti, all’individuazione delle malattie, alla previsione delle produzioni, alla misurazionedello stress idrico e dell'irrigazione di precisione, usando immagini di droni, aeromobili e satelliti. Per quanto riguarda l'uso di droni, sono necessari gruppi operativi che si occupinodelle potenziali applicazioni dei sistemi senza pilota al fine di chiarire i benefici e le implicazioni legali. Vista l'attuale normativa eterogenea all'interno dell'UE, è inoltre necessario un lavoro per quanto riguarda i carichi utili e le caratteristiche tecniche dei droni.

B: i gruppi operativi che si occupano dei rischi di investimento e della standardizzazione potrebbero concentrarsi su:

Analisi dei costi-benefici di componenti e di sistemi completi di agricoltura di precisione, inclusa la mitigazione del rischio.

Lo sviluppo di metodi di decisione automatica affidabili,pianificazione di sistemi di supporto e controllo di processo basati su modelli applicati ai campi coltivati e nell’allevamento del bestiame.

Meglio quantificare i benefici reali di diversi tipi di agricoltura di precisione, compresi i costi diretti, i costi indiretti,i tempi di lavoro e gli aspetti di ergonomia fisica e cognitiva. I modelli utilizzati per determinare i benefici dovrebbero includere anche i benefici ambientali.

Sviluppare sistemi di calcolo dell’economiarivolti a differenti sistemi di coltivazione, aree geografiche e condizioni socio-economiche all'interno dell'UE.

I Gruppi Operativi vengono propostianche su temi quali la gestione e la condivisione dei dati, lo sviluppo di standard comuni per i file di dati.

C: per affrontare le necessità delle piccole e medie aziende agricole,i gruppi operativi potrebbero concentrarsi su:

Sviluppo delle migliori pratiche di agricoltura di precisione per le piccole aziende zootecniche, per esempio concentrandosi su colture specifiche e sistemi di allevamento.

Sviluppo e sperimentazione di infrastrutture sostenibili tra le aziende agricole di piccole e medie dimensioni per la condivisione di macchinari, software, hardware e servizi di consulenza.

Valore aggiuntonell’utilizzo dell’agricoltura di precisione su prodotti specializzati a catena corta.

Sviluppo di dispositivi semplici, economici e “plug and play”; essi permetteranno agli agricoltori di testare i benefici dell’agricoltura di precisione in modo semplice ed immediato, senza grandi investimenti.

Lo sviluppo di metodi che richiedono un piccolo investimento iniziale e chepossano essere direttamente applicabili, minimizzando i rischi ed assicurando una redditività, eventualmente utilizzando i servizi di agricoltura di precisione.

Riferimenti

Documenti correlati

trollo della semina su curve o cerchi Applicazioni a sezio- ni variabili: semina, distribuzione fertiliz- zanti e fitosanitari a rateo variabile Monitoraggio delle

Questo farmaco è stato approvato per il trattamento dell'epatocarcinoma e del carcinoma a cellule renali (U.S Food and Drug Administration, 2011).. 2.3 TKI inibitori della

Saranno riconosciuti 0.25 CFU per gli studenti del Di3A Numero massimo di partecipanti:

Rende possibili trattamenti specifici riducendo sprechi e impatto ambientale Applicazioni a sezioni variabili Controllo della semina Evita sovrasemine, rispetta la densità

Livello 3: guida automatica + mappe del suolo, mappe di raccolta, mappe di prescrizione con le dosi variabili, monitoraggio vigore vegetativo per la fertilizzazione mirata,

In particular among all the nowadays clinical and biological issues that need detailed local hemodynamics knowledge, the two aspects discussed here are: the correct estimate of

Le donne affette da GDM presentano maggior rischio rispetto alla popolazione generale di andare incontro ad un parto pretermine, a causa dell’aumentata incidenza di polyhdramnios.[1]