• Non ci sono risultati.

Italia fisica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Italia fisica"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

ITALIA

FISICA

Cose da sapere

A.

Le idee importanti

l L’Italia è una penisola al centro del Mar Mediterraneo, con due grandi isole l In Europa, l’Italia è un Paese abbastanza grande, con tre climi

l L’Italia è un Paese con tanti vulcani

l L’Italia è cambiata nel tempo: prima sono nate le montagne, poi le pianure l L’Italia ha due grandi catene di montagne: le Alpi e gli Appennini

l L’Italia ha molte colline e poche pianure l L’Italia ha pochi grandi fiumi e tanti laghi

n L’Italia è una penisola al centro del Mar Mediterraneo, con due grandi isole

L’Italia è una penisola nell’Europa meridionale, al centro del Mar Mediterraneo. Se guardi la carta, la riconosci subito, perché sembra uno stivale.

L’Italia si divide in tre parti:

– l’Italia continentale, che è attaccata all’Europa continentale; a nord è chiusa dalla catena di montagne che si chiamano Alpi, a sud arriva fino alla linea che vedi tra le città di La Spezia e Rimini;

– l’Italia peninsulare, che è una lunga striscia di terra nel mare; – l’Italia insulare, formata dalla Sicilia e dalla Sardegna.

L’Italia, come abbiamo detto, è al centro del Mar Mediterraneo, ma il Mar Medi-terraneo ha delle parti: vicino all’Italia queste parti si chiamano: Mar Ligure, Mar Tirreno, Mare Adriatico e Mar Ionio. Sottolinea sulla carta i nomi di questi mari.

La Spezia Rimini Golfo di Venezia M A R M E D I T E R R A N E O Bocche di Bonifacio Cana le di Sicilia Canale d i Sar degn a Can. diC o rsic a G. di Taranto Ca n.d ’O tra n to S tr. d iM e ssin a Italia contine ntale Ita lia pe nin sulare Italia insu lare Sardegna Sicilia Corsica Liguria Mar Ligure Mare Adriatico Mar Ionio Mar Tirreno

(2)

Il Mar Ligure va dalla Liguria alla Corsica: è piccolo, ma profondo, e le montagne arrivano fino al mare. Le coste sono alte e le spiagge sono poche e piccole.

Il Mar Tirreno va dalla Corsica alla Sicilia: è il più grande mare italiano. È molto profondo (arriva fino a più di 3500 metri), ma non ha molti pesci. Le coste spesso sono alte, ma ci sono anche grandi spiagge.

Il Mare Adriatico va dal Golfo di Venezia al Canale d’Otranto. È un mare poco profondo (quasi sempre meno di 100 metri) e abbastanza ricco di pesci. Le coste del Mare Adriatico in Italia sono basse, con grandi spiagge.

Il Mar Ionio va dal Canale d’Otranto al sud della Sicilia. È un mare molto profon-do (vicino alla Grecia arriva fino a più di 5000 metri). Le coste sono alte.

n In Europa, l’Italia è un Paese abbastanza grande, con tre climi

L’Italia è molto lunga e abbastanza stretta: è lunga quasi 1200 chilometri ed è lar-ga, al massimo, 530 chilometri.

Guarda la carta:

la lunghezza massima, da nord a sud, si misura dalla ……… al Capo Isola delle Correnti;

la larghezza massima, da ovest a est, si misura dal Monviso al ………...… ………...……….

In Europa, l’Italia è un Paese abbastanza grande: è più piccola della Francia, della Spagna, della Germania, della Polonia, e dell’Ucraina, ma è più grande di tanti al-tri Stati.

In Italia ci sono tre climi (il clima ti dice quanti giorni di sole, di pioggia, di neve o di vento ci sono in un anno e se fa caldo o freddo).

M A R M E D I T E R R A N E O 530 km 1 18 0 km 1150 k m 240 km 126 k m M. Bianco Vetta d’Italia M. Argentario M. Conero M. Chardonnet Golfo di Gaeta Golfo di Vasto M A R T I R R E N O M A R L I G U R E M A R E A D R I AT I C O M A R I O N I O Capo Isola delle Correnti Capo S. Maria di Leuca Capo d’Otranto Tarvisio 0 50 100 150 200 km

(3)

Osserva la carta:

Il clima di montagna (si chiama anche clima conti-nentale freddo) è sulla cate-na di montagne che si chia-ma Alpi e sulle cime più alte della catena di monta-gne che si chiama Appenni-ni. Gli inverni sono lunghi e molto freddi, spesso si va a meno di 0° (zero gradi) e nevica molto. Le estati sono brevi e fresche con molte piogge.

Il clima delle pianure e del-le colline (che si chiama an-che clima continentale tem-perato) lo trovi in molte parti dell’Italia del nord e del centro. Gli inverni sono freddi, le estati calde. Piove abbastanza, soprattutto in primavera e in autunno. Il clima delle coste (clima mediterraneo) lo trovi

so-prattutto nell’Italia del sud e nelle isole. Gli inverni sono miti (a gennaio, in me-dia, ci sono 10°) e le estati calde (a luglio, in meme-dia, ci sono 25°). Piove solo in in-verno, quasi mai in estate.

n L’Italia è un Paese con tanti vulcani

0 110 km

clima di montagna (continentale freddo) Zone climatiche:

clima delle pianure e colline interne (continentale temperato) clima delle zone costiere (mediterraneo) Milano Cortina Palermo Colli Euganei Monti Berici

M. Amiata M.ti Volsini Monti

della Tolfa

Vicano Colli Albani Roccamonfina Ponza Ischia Vesuvio M. Vulture Vulcano Etna Stromboli Lipari M.ti Ernici M.ti Cimini Ventotene M.ti Sabatini Campi Flegrei vulcani attivi

vulcani spenti in epoca recente vulcani spenti da alcuni milioni di anni

(4)

Come vedi dalla carta, Italia ha tanti vulcani.

Molti vulcani sono spenti: sono diventati delle normali montagne, perché non “bolle” più niente dentro di loro e non fanno più paura all’uomo. Anzi, vicino ai vulcani spenti la terra è fertile e si può coltivare bene.

Altri vulcani, invece, sono attivi. Sono come delle montagne che dormono, ma che possono sempre svegliarsi ed eruttare (buttare fuori) lava, cenere, pietre infuoca-te, perché dentro di loro la terra “bolle” ancora. Tre vulcani attivi sono in una re-gione che si chiama Campania, vicino alla grande città di Napoli. Il più famoso è il Vesuvio. Quattro sono in Sicilia. Il più famoso è l’Etna.

Guarda la carta e scrivi qui sotto il nome dei tre vulcani attivi della Campania: 1)...

2)... 3)...

Scrivi adesso il nome dei vulcani attivi della Sicilia: 1)...

2)... 3)... 4)...

n L’Italia è cambiata nel tempo: prima sono nate le montagne, poi le pianure

L’Italia non è sempre stata com’è adesso. Guarda com’era tanti anni fa…

Nella figura a sinistra, vedi l’Italia 65 milioni di anni fa. C’erano solo le catene di montagne delle Alpi e gli Appennini, il resto era coperto dal mare. Gli uomini non c’erano ancora, ma c’erano già gli uccelli, i pesci e i mammiferi.

Nella figura a destra vedi invece l’Italia 2 milioni d’anni fa. Era quasi com’è ades-so: dove prima c’era il mare, si erano formate le colline e le pianure. I fiumi

aveva-65 milioni di anni fa Costa ipotizzata Costa attuale

(5)

no portato sabbia, pietre, e in tanti anni avevano formato le colline e le pianure. Gli uomini non c’erano ancora, ma c’erano delle scimmie che assomigliano all’uo-mo (antropoall’uo-morfe).

n L’Italia ha due grandi catene di montagne: le Alpi e gli Appennini

L’Italia ha molte montagne. Le montagne sono sempre alte più di 600 metri. Guarda bene la carta:

Le montagne italiane sono raggruppate in due catene: la catena delle Alpi a nord e la catena degli Appennini al centro e al sud.

Le Alpi sono il confine naturale dell’Italia a nord.

Le Alpi sono montagne giovani: per questo hanno cime molto alte. Le cime più alte sono:

il Monte Bianco, alto 4807 metri; il Monte Rosa, alto 4637 metri; e il Monte Cervi-no, alto 4478 metri. Tutte e tre queste montagne sono in una picola regione che si chiama Valle d’Aosta.

Gli Appennini sono montagne giovani, ma un po’ più basse delle Alpi. Le cime più alte degli Appennini sono: il Gran Sasso, alto 2912 metri, e la Maiella, alta 2795 metri. A LP I O C C ID E N TA LI ALPI CE NTRALI ALPIOR IEN TA LI

APPENNINO SETTEN TRIO NA LE APPEN N INO CEN TRA LE A PP ENN IN O M ER ID IO N A L E Monviso M. Bianco M. Rosa Cervino P.zo Bernina Palla Bianca Marmolada Adamello Gr. Paradiso M. Cimone Gran Sasso Maiella M. Terminillo M. Velino M. Pollino Etna Madonie Gennargentu Ortles M. Vettore La Meta M.ti della Sicilia Colle di Cadibona C. Ferret P.so d.

Brennero CamporossoSella di

P.so di Vrata Bocca di Forlì Bocca Trabaria St r. d i M e ssin a 0 90 km montagna sezioni

(6)

n L’Italia ha molte colline e poche pianure

L’Italia ha molte colline, soprattutto al centro e al sud. Nell’Italia settentrionale, ci sono tante colline in Piemonte (la regione più a ovest). Le colline sono alte fra 300 e 600 metri.

Ha invece poche pianure. La pianura più importante è la Pianura Padana, che continua con la Pianura Veneta. Tutte e due si trovano nell’Italia settentrionale (o Italia continentale). La Pianura Padana è stata formata dal fiume Po e dai fiumi che si buttano nel Po (i suoi affluenti).

Nell’Italia centrale e meridionale le pianure sono poche e abbastanza piccole. Sono soprattutto vicino alle coste.

n L’Italia ha pochi grandi fiumi e tanti laghi

L’Italia ha pochi grandi fiumi (come ha poche grandi pianure). I grandi fiumi na-scono da montagne alte, con molta neve e ghiaccio, e ricevono anche le acque di altri fiumi (gli affluenti). L’insieme del fiume e dei suoi affluenti si chiama bacino.

A L P I P i a n u r a P a d a n a Mon ferrato Lang he A n tia pp enn ino Tir re n ic o A P P E N N I N I Ta voliere Sale nto Pian ura V eneta Valdarno Agro Po ntino Me tap onto Piana di Catania Piana di Gela C am p id ano Nurra Can aves e 0 90 km montagna collina pianura Zone altimetriche: Colline Metallifere Murge Maremma Chianti Le pini

(7)

Il fiume più grande e più lungo è il Po, che riceve molti affluenti: forma così un grande bacino nell’Italia settentrionale. Gli altri bacini importanti sono quelli del-l’Adige (ancora nell’Italia settentrionale) e poi del Tevere e dell’Arno (nell’Italia centrale).

Il fiume più grande e più lungo è il Po, che riceve molti affluenti: forma così un grande bacino nell’Italia settentrionale. Gli altri bacini importanti sono quelli dell’Adige (ancora nell’Italia settentrionale) e poi del Tevere e dell’Arno (nell’I-talia centrale).

Nell’Italia meridionale non ci sono grandi fiumi e grandi bacini.

L’Italia ha molti laghi. I più grandi sono quelli delle Alpi: il Lago Maggiore, il Lago di Como e il Lago di Garda (il più grande d’Italia). Hanno forma lunga e stretta, perché sono nati dai ghiacciai. Quando le lingue di ghiaccio si sono sciolte, si sono riempiti d’acqua.

Nell’Italia centrale ci sono invece tanti laghi che sono nati perché la terra è spro-fondata (laghi tettonici) o dai vulcani (laghi vulcanici). Quando i vulcani si sono spenti, il cratere si è riempito d’acqua. Il lago più grande è il Lago Trasimeno (che è tettonico).

Nell’Italia meridionale, non ci sono laghi importanti. M A R M E D I T E R R A N E O M A R T I R R E N O M A R L I G U R E M A R E A D R I AT I C O M A R I O N I O Ta g li a me nto Tana ro Tre bbia Te ve re Teve re Om bro ne Sim eto Sals o L. di Garda L. di Como Lago Maggiore Delta del Po Piave Taro Adda Adda Ti cino Se sia Po Po Po Arno Dora Ba lte a Og lio Adige Adige B ren ta Isonz o Panar o Reno Chien ti Pesc ara Bifer no Volturn o Sele Ofant o Bradan o Agri Neto Secc hia M in cio Liri Ba sento Tirso Fl um en dosa Belic e L. d’Iseo Lago Trasimeno Lago di Bolsena Lago di Bracciano L. di Lesina L. di Varano Linea spartiacque Bacino del Po Bacino del Tevere Bacino dell’Adige Bacino dell’Arno Bacino dell’Adda Bacino del Ticino

(8)

B.

Esercizi

l Segna la risposta giusta

L’Italia ha molte montagne e colline V f

La pianura più importante è la Pianura Padana V f

L’Italia è una grande isola V f

La montagna più alta d’Italia è il Monte Rosa V f

Il Mar Tirreno e il Mar Ionio sono mari profondi V f

L’Italia meridionale non ha grandi fiumi né grandi laghi V f

l Segna le risposte giuste (due sono sbagliate) Nell’Italia meridionale c’è poca acqua, perché: a) non ci sono grandi fiumi

b) è la parte più povera dell’Italia c) non ci sono grandi laghi

d) non ci sono montagne con tanta neve e ghiacciai e) non piove molto

f) ci sono tanti vulcani

Scrivi le risposte giuste dentro i cerchi. l Scrivi le risposte giuste dentro i cerchi

l Collega con una freccia:

L’Italia è una nell’Italia peninsulare e insulare

L’Italia ha quattro mari

Il bacino più importante è quello del penisola nel Mediterraneo

L’Italia è bagnata da due grandi catene montuose

Il Mar Adriatico ha coste alte, a picco sul mare

Il Mar Tirreno ha coste basse, con grandi spiagge

Le Alpi sono mediterraneo

Gli Appennini sono fiume Po

Nell’Italia meridionale il clima è nell’Italia settentrionale o continentale

Nella Pianura Padana il clima è continentale

l Rileggi ogni idea importante che hai studiato.

Per ogni idea, ripeti tutto quello che ti ricordi usando le parole che hai imparato. Quando parli, guarda la carta dell’Italia o le immagini.

... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... Nell’Italia meridionale c’è poca acqua perché:

Riferimenti

Documenti correlati

Raffrescamento, riscaldamento, deumidificazione e ventilazione Funzione Auto: modula i parametri di funzionamento in relazione alla temperatura dell’ambiente. Funzione Sleep:

Seguendo il ragionamento, coinvolgere le gio- vani generazioni sui temi inerenti la sostenibi- lità significa riflettere anche attorno al loro spa- zio vissuto (Iori 1996). Che è

Esistono un dentro e un fuori di noi, ma si può essere anche dentro o fuori un luogo, un gruppo, una situazione… Il dentro e il fuori dipendono l’uno dall’altro: sai di

Schemi di sintesi sugli elementi della comunicazione e sull’uso di linguaggi e canali più appropriati in base al contesto e allo scopo della comunicazione. 3 ore + 1 Individua

Pertanto, si è ritenuto necessario individuare un percorso formativo aggregante focalizzandolo in primo luogo nella conoscenza degli spazi di gioco presenti nel

Aceto Sirk Josko Sirk– che è pure proprietario, con la sua famiglia, del ristorante la Subida – ha saputo imprimere una profonda innovazione alla produzione dell’aceto di

Dopo la chiusura del bando di appalto, Caritas auspica che nella fase di realizzazione e gestione della nuova struttura carceraria vengano prese in considerazioni le

La salute è un diritto fondamentale di ogni persona, anche per chi si trova a vivere questa esperienza: noi abbiamo capito che possiamo fare molto per cercare di mantenere, anche