• Non ci sono risultati.

Guarda Responsabilità pedagogica e ricerca educativa in ambito formale, non-formale e informale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Guarda Responsabilità pedagogica e ricerca educativa in ambito formale, non-formale e informale"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

In uno dei libri più esplosivi del 2014 due economisti del MIT, Brynjolfsson e McAfee, sostenevano che è arrivato il momento per una nuova rivoluzione, la quale non meccanizzerà solo il lavoro manuale, ma soprattutto quello mentale. La convergenza di hardware sempre più veloci e di software sempre più sofisti-cati e adattabili ad un mondo in cui, semplicemente, molti lavori di concetto non esisteranno più, sta ormai producendo un punto di svolta, e aprono all’era del post-umano. Le potenzialità di un futuro, insomma, che è già tra noi, non sono date dalla montagna di dati disponibili e dalla velocità elevata nel processarli, ma dalla capacità di “combinare e ricombinare nuove capacità e nuove idee”.

Ciò chiama in causa i pedagogisti, direttamente e radicalmente. E non certo per celebrare, come la mosca cocchiera, le magnifiche sorti e progressive delle tecnologie, ma per interrogarsi in profondità sui dispositivi di qualificazione dell’umano nella seconda età delle macchine. Abbiamo molto da ripensare, per-ché non siamo soltanto in una crisi di occupazione indotta dalla recessione. C’è molto, molto di più: siamo in un ciclone di globalizzazione delle tecnologie co-gnitive che stanno rimodellando, ad esempio, il concetto stesso di lavoro; ma an-cor prima stanno duplicando (rian-cordate Bateson?) la forza d’impatto dei processi e degli stili di apprendimento in ogni ambito formale, non formale e informale dell’esperienza umana; e in modo esponenziale.

Parimenti stiamo vivendo una rivoluzione culturale nel campo dell’educazio-ne, dell’istruzione e della formazione. Possiamo chiamarla seconda o terza rivo-luzione, quasi 200 anni dopo le prime che ci hanno portato dall’alfabetizzazione e dall’apprendistato alla scolarizzazione di massa. Ed è, insomma, giunta l’ora per la ricerca pedagogica di uscire dalle sue ridotte per confrontarsi sistematicamen-te con gli alfabeti e le sintassi di quei mondi nei quali trascorre la personalizza-zione dei tempi di vita: la famiglia, la scuola, il lavoro, la comunicapersonalizza-zione, le orga-nizzazioni, le politiche. Rivoluzione culturale in atto, dunque nuova alfabetizza-zione sui contenuti della conoscenza in espansione, sui valori e sugli orienta-menti di senso, sulle forme di maestria, di relazione e di cura, sulle mutazioni profonde che segnano l’insegnamento e apprendimento, e che accompagnano i sentieri sghembi della coesistenza civile. Gli orizzonti della ricerca si allargano e si complicano per i pedagogisti.

Ma proprio a partire da ciò, forte della riconquistata identità epistemologica ed autonomia scientifica, la ricerca educativa può tornare, e a fronte alta,

interro-Umberto Margiotta

Università Ca’ Foscari, Venezia - margiot@unive.it

Rita Minello

Università Niccolò Cusano, Roma - rita.minello@unicusano.it

EDITORIALE

/ EDITORIAL

Responsabilità pedagogica e ricerca educativa

in ambito formale, non-formale e informale

Pedagogical Responsibility and Educational Research:

formal, non-formal and informal sector

9

Fo rm a z io n e & I n se g n a m e n to X V II – 1 – 2 0 1 9 IS S N 1 9 7 3 -4 7 7 8 p ri n t – 2 2 7 9 -7 5 0 5 o n l in e S u p p le m e n to

(2)

gare le politiche sulle responsabilità pedagogiche che risultano implicate dalle loro scelte e decisioni; sulle contraddizioni che accompagnano il vecchio nel tra-vasarsi in otri nuovi; sulle forme di resilienza che mantengono distanti le istitu-zioni educative dalle trasformaistitu-zioni del lavoro; sui nodi che accompagnano le paure dell’accoglienza del diverso ai deficit di integrazione culturale; sui colli di bottiglia che conservano le povertà educative a dispetto di una scuola vocata all’uguaglianza delle opportunità formative.

In che modo la ricerca educativa, analizzando iuxta propria principia queste contraddizioni e queste potenzialità, può intercettare, discutere e valorizzare il farsi delle decisioni politiche in materia di lavorio, istruzione, educazione, inse-gnamento e formazione? Con attenzioni a quali punti focali? Alla dispersione scolastica? All’orientamento formativo? All’alternanza scuola-lavoro?

È possibile ipotizzare modelli di analisi didattica o pedagogica, ovvero frame-work di ricerca-azione in cui sia possibile, per ogni soggetto in apprendimento, di controllare la propria attività cognitiva, ovvero il proprio potenziale intellettivo in sviluppo e in espansione creativa in un modo diverso da come lo usa?

Assicurare, attraverso il curricolo verticale lo sviluppo delle competenze, e in particolare il controllo meta-cognitivo, significa essere capaci di gestire il proprio potenziale intellettivo così com’è, ovvero significa essere capaci di rispondere in modo adeguato a qualunque richiesta cognitiva prospettata dall’ambiente?

Su cosa si ritiene che la scuola e la formazione debbano fondare la formazio-ne dei talenti delle nuove geformazio-nerazioni: sul reddito o sul lavoro? Con quali conse-guenze per le scelte politiche, istituzionali e organizzative sia per la scuola che per la comunicazione?

È possibile osservare differenze nel modo in cui gli individui apprendono e pensano, facendo riferimento ad una scomponibilità del sistema cognitivo qua-litativamente e funzionalmente distinta?

L’impegno del formatore va rivolto ad insegnare ed incentivare trasformazio-ni o adattamenti degli apprendimenti naturali sulla base dei punti di forza di chi apprende, o tentare invece di estendere le possibilità intellettuali soggettive, compensando i punti di debolezza?

Questi interrogativi rappresentano solo alcune tracce delle possibili linee di ricerca che i giovani pedagogisti intendono porre a cuore delle loro comunica-zioni durante la Summer School della SIREF. Quanti sono interessati a partecipar-vi, sono dunque invitati a confrontarsi con i loro colleghi in uno spirito aperto di cooperazione intellettuale orientata al futuro.

In considerazione di tali sollecitazioni, ancor oggi vive e orientative, il nume-ro monografico di Formazione e Insegnamento dedicato alla Responsabilità pe-dagogica e ricerca educativa in ambito formale, non-formale e informale è stato sviluppato in modo da riflettere la vasta gamma di contesti e questioni discusse durante la SIREF Summer School dedicata ai temi focali e le preziose opportunità di scambio e di confronto culturale dei mesi seguenti.

Il numero si articola in una sezione preliminare dedicata a studi a valenza pvalentemente teorica e tre sezioni successive, rispettivamente identificate in re-lazione agli ambiti dell’educazione, formale, non-formale e informale.

I contributi, molti dei quali composti da dottorandi o giovani dottori di ricer-ca, attingono ai diversi contesti sociali, storici, culturali e professionali dei vari autori e riflettono diversi modi di guardare le questioni individuate in preceden-za, da diverse prospettive e metodologie di ricerca. Infatti, nel rispondere alla

U

m

b

e

rt

o

M

a

rg

io

tt

a

,

R

it

a

M

in

e

ll

o

10

(3)

call for papers, i giovani studiosi sono stati sollecitati, ispirandosi ai quattro am-biti, a presentare:

1. Studi e ricerche relativi all’impatto formativo delle tecnologie cognitive e alle forme della loro globalizzazione.

2. Studi e ricerche volti a delineare il rimodellando pedagogico del concetto stesso di lavoro in base alle nuove sollecitazioni tecnologico-cognitive. 3. Studi e ricerche relativi alla forza d’impatto dei processi e degli stili di

appren-dimento in ogni ambito formale, non formale e informale di apprenappren-dimento. 4. Studi e ricerche volti a identificare e mobilitare la nuova rivoluzione culturale nel campo dell’educazione, dell’istruzione e della formazione, quasi 200 anni dopo le prime rivoluzioni, che ci hanno portato dall’alfabetizzazione e dal-l’apprendistato alla scolarizzazione di massa.

5. Studi e ricerche relativi ai processi di nuova alfabetizzazione dei digitals natives. 6. Studi e ricerche sui valori e sugli orientamenti di senso determinati

dall’im-patto dell’evoluzione culturale tecnologico-cognitiva.

7. Studi e ricerche sulle forme di maestria, di relazione e di cura, sulle mutazioni profonde che segnano l’insegnamento e apprendimento nei nuovi contesti artificiali.

8. Studi e ricerche volti a interrogare le politiche sulle implicazioni pedagogiche delle scelte e decisioni correlate, in ambito scolastico, non scolastico, di co-municazione e di formazione degli adulti.

9. Studi e ricerche sulle forme di resilienza che mantengono distanti le istituzio-ni educative dalle trasformazioistituzio-ni tecnologiche e orgaistituzio-nizzative del lavoro. 10. Studi e ricerche sui colli di bottiglia che conservano le povertà educative a

di-spetto di una scuola vocata all’uguaglianza delle opportunità formative. 11. Studi e ricerche che analizzino il modo con cui le decisioni politiche

utilizza-no i big-data e le evidenze risultanti da ricerche empiriche o dall’analisi di se-rie storiche di dati.

12. Studi e ricerche volti a ipotizzare modelli di analisi didattica o pedagogica, ov-vero framework di ricerca-azione in cui sia possibile, al soggetto in apprendi-mento, di navigare consapevolmente e criticamente per entro le forme del virtuale.

13. Studi e ricerche volti ad assicurare, attraverso l’armonico sviluppo del curri-colo verticale, la formazione di padronanze integrate all’incrocio tra intelli-genza umanistica e intelliintelli-genza artificiale.

14. Studi e ricerche sull’impatto delle tecnologie digitali e/o artificiali sulla forma-zione degli stili di apprendimento delle nuove generazioni; e sui connessi movimenti di adeguamento/cambiamento organizzativo dei sistemi di istru-zione e di formaistru-zione.

Le risposte a tale ampiezza di stimoli non hanno deluso, confluendo in una grande ricchezza e varietà di proposte, di cui gli articoli pubblicati rappresenta-no la componente più qualificante.

Ciascuna sezione è aperta dal contributo dei Seniores che hanno coordinato i laboratori d’ambito: Monica Banzato e Francesca Coin per l’ambito formale, Claudio Pignalberi per il non-formale e Ines Giunta per l’informale. All’interno delle varie sezioni i contributi sono presentati in ordine alfabetico.

L’obiettivo di questo numero, promosso dalla Siref Summer School, è quello di restituire, ancora una volta, il senso più vivo e profondo di intrecci di

prospet-E

D

IT

O

R

IA

L

E

/

E

D

IT

O

R

IA

L

11

(4)

tive pedagogiche della contemporaneità, attraverso i quali si possa leggere la pa-rabola di quella ricerca educativa che va progressivamente a ridefinire gli spazi della vita socio-educativa delle persone, nella certezza che i molteplici aspetti di novità che emergono da questi saggi possano rappresentare davvero un punto di riferimento. Buoni pensieri!

U

m

b

e

rt

o

M

a

rg

io

tt

a

,

R

it

a

M

in

e

ll

o

12

Riferimenti

Documenti correlati

Lhasa’s traditional appearance survived the Republic era largely intact. However, its urban infrastructure saw little improvement. In 1916, French scholar explorer Alexandra David,

Draft genome sequence of three antibiotic-resistant Leuconostoc mesenteroides strains of dairy origin.. This is an open-access article distributed under the terms of the

In tabella 2 sono riportati i dati ottenuti da una simulazione che prevede una soluzione in uscita dalla colonna al 45% di formaldeide, più diluita rispetto alla configurazione

Concerning the distribution of biological therapies across the country, patients living in Northern Italy had 44%, 45% and 14% fewer odds of receiving anti-TNF-α, anti-IL-12/23

Twenty AEs were reported (Table 4): 9 AEs in the group of patients tolerant to HS (7 with confirmed or probable relationship to treat- ment) that affected 8 patients; 10 AEs in the

combinaciones recomendadas como tratamientos antirretrovirales de gran.. actividad son más adecuadas para los pacientes en la práctica clínica. Nuestro tercer estudio comparaba

By making a Ginzburg-Landau interpretation of the dual field theory, we determine through holographic techniques a phenomenological Ginzburg-Landau Lagrangian and the

This study has sought to overcome the general failure to measure the impacts of farming on climate change by analysing the relationship between energy con- sumption and rice