• Non ci sono risultati.

Impatto economico del "sistema di trasporto Grandi Laghi - St. Lawrence Seaway"

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Impatto economico del "sistema di trasporto Grandi Laghi - St. Lawrence Seaway""

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

ASSOCIAZIONE DE,I GtrOGRAFI ITALIAbJI

,ttti del XXIX Congresso

Geografico

ltaliano

Gtr,OGRAT'IA

DIALOGO TRA GENE,RAZIONI

a cura dt

Alberto Di Blasi

Vol. II

Contributi

(2)

Simone Betti

IMPATTO ECONOMICO

DEL "SISTEMA DI TRASPORTO

GRANIDI

LAGHI

-ST. LAWRENCE SEAWAY"

I Grandi Laghi nordamericani (Superiore, Michigan, Huron, Erie, Ontario), assieme ai fiumi, ai canali e agli specchi d'acqua minori che ne traggono origine o li alimentano, co-stituiscono il più grande sistema di acque dolci che esista sulla superficie teffestre. Il com-plesso occupa un'area di oltre 240.000 kmq e convoglia le acque di un bacino molto più vasto (500.000 kmq), che tocca otto Stati degli USA (da ovest verso est Minnesota, Wisconsin, Michigan,Illinois,Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York) e due province ca-nadesi (Ontario e Québec). Il livello aggregato dei cinque Grandi Laghi contiene un quinto dell'acqua dolce di tutta la superficie terresÍe.

Il principale fattore dello sviluppo economico della regione dei Grandi Laghi è senza dubbio la posizione geografica. Sono presenti forme di terreno scarsamente accidentate, ampi bacini fluvio-lacustri atti ad offrire una comoda ed economica rete di vie d'acqua in-terne, un clima di transizione abbastanza favorevole all'insediamento umano, importanti distretti minerari, centri industriali in continua espansione. Tutti questi fattori hanno assun-to nel tempo importanza diversa, ma possiamo ben dire che la storia degli interventi dell'uomo fornisce la chiave, la spiegazione dell'attuale "paesaggio industriale" dell'area, che i geografi americani indicano con il nome di "Lower Lakes Region", comprendente l'area intorno ai bacini dei laghi Superiore, Michigan, Huron, Erie e Ontario r.

Valutare I'impatto economico, sociale e politico del Great Lakes - St. Lawrence Seaway System (GLSLSS) necessita un'attenta analisi delle principali comunità portuali che lo co-steggiano.

Le attività di transito sono state valutate in base alle capacità operative, pubbliche e pri-vate, dei porti e gli impatti sono stati stimati per tutte le vie di trasporto di ciascuno scalo, compresi i carichi trans-lake e inter-lake, così come per le merci che si muovono attraverso la St. Lawrence Seaway. Le economie locali, regionali e nazionali beneficiano del contri-buto del GLSLSS e dei singoli porti e, sebbene una stima dell'impatto economico in Cana-da e negli Stati Uniti vaCana-da oltre 1'obiettivo di questo studio, l'industria situata nelle aree ca-nadesi e statunitensi interessate rappresenta una parte significativa delle rispettive produ-zioni nazionali.

' Cfr. Coppot-t P. 19'72, L'area più industíalizzata dellaTerra: la regione dei Grandi Lagftl, in Ruocco D. (a cura di), Temi di Geografia (Capitolo V), Napoli, Libreria Scientifica Editrice, p. 121.

(3)

40

Sirnone Betti

Nel 2000 sono transitate 192 milioni di tonnellate di merci, con un aumento del 557c r i s p e t t o a i 1 2 3 , 8 m i l i o n i d e l l 9 9 l ; n e l l o s t e s s o p e r i o d o i carichi internazionali m o b i l i t a t i n e i p o r t i d e l S i s t e m a s o n o p a s s a t i d a 5 , 9 a 8 , 8 m i l i o n i d i t o n n e l l a t e , p a r i a d u n i n c r e m e n t o d e l 4 9 7 o . A q u a r a n t ' a n n i d a l l a s u a in a u g u r a z i o n e ( 1 9 5 9 ) , il GLSLSS offre 152.508 p o s t i d i l a v o r o , 1 1 2 8 , \ V o ( 4 3 . 9 6 8 ) d e i q u a l i è d i r e t t a m e n t e l e g a t o a l l e a t t i v i t à d e l l a v i a d ' a c q u a c h e è c r e s c i u t a d e l 3 0 7 o ri s p e t t o a l l 9 9 l ; n e l l o s t e s s o p e r i o d o l' a u m e n t o dell'impiego è s t a t o s u p e r i o r e d e l 5 0 % r i s p e t t o a l l a m e d i a c a n a d e s e - s t a t u n i t e n s e . L a m a g g i o r a n z a d e g l i occupati è dipendente degli spedizionieri marittimi che si occupano del trasporto di ma-t e r i a l i g r e z z i (f e r r o m i n e r a l e , c a l c a r e , s a b b i a e g h i a i a , s a l e e c c . ) ; a l t r i 2 7 .3 9 2 l a v o r i in d o t -ti sono supporta-ti dall'economia locale, si tratta degli occupa-ti presso le imprese che for-n i s c o for-n o s e r v i z i d i t r a s p o r t o , s i o c c u p a n o d e i c a r i c h i e d e f f e t t u a n o a c q u i s t i p e r o l t r e 1 , 3 m i l i a r d i $ nella regione dei Grandi Laghi, supportando a p r o p r i a v o l t a 2 6 . 7 5 7 la v o r i i n -diretti 2. Infine, altre 54.391 persone sono occupate presso spedizionieri e consegnatari c h e u s a n o il S i s t e m a .

Il traffico di ferro è quello che genera il maggiore impatto lavorativo nel Sistema, segui-to dalla spedizione e ricezione del carbone, dei prodotti del ferro e dell'acciaio, e dagli ag-gregati della sabbia e della ghiaia. I prodotti del t-erro e dell'acciaio hanno il più grande impatto relativo; infatti, producono un impiego diretto ogni 1.000 ton. movimentate nel Sistema. Mediamente i carichi di merci generiche, quali i prodotti del ferro e dell'acciaio e carichi eccezionali (pezzi/unità di carico più lunghi, più alti, più larghi e/o pesanti, boi-lers, macchinari, costruzioni modulari), creano maggiori impatti lavorativi per tonnellata rispetto ai carichi liquidi e asciutti, per la maggiore intensità di trattamento necessaria, specie nelle procedure di carico e scarico e di elaborazione al terminale e dimagazzinag-gio, nei porti.

L'attività del Sistema ha prodotto 3,4 miliardi di dollari di entrate per le imprese che provvedono ai servizi di carico e trasporto, escludendo il valore delle merci che si muovo-no sul GLSLSS. Il trasporto del minerale di ferro genera le maggiori entrate, 982 milioni di dollari, seguito dai prodotti del ferro e dell'acciaio (786 milioni) e del carbone (635 milio-ni). L'acciaio prevale quanto a guadagno medio per tonnellata (250 dollari), mentre le altre merci generano un'entrata media di 156 dollari per tonnellata di carico. Tra i carichi gene-rici quelli di merci sciolte generano entrate minori per tonnellata. Gli stipendi dei dipen-denti diretti (43.968 persone) residipen-denti nell'area dei Grandi Laghi e della St. Lawrence Sea-way ammontano ad oltre 1,6 miliardi di dollari annui che, utilizzati direttamente nell'area, concorrono a produrre un reddito da lavoro indotto (27.392 occupati) che sfiora 1,9 milioni di dollari. Le ditte che si occupano di carico e trasporto spendono 1,3 miliardi di dollari in forniture, servizi di supporto agli affari e di mantenimentÒ e riparazione delle strutture, che sostengono i26.757lavori indiretti. Inoltre, I'attività marittima del Sistema costituisce una significativa voce di entrate nel bilancio delle amministrazioni (tassazioni statali e locali) pari a 1,3 miliardi nel 2000.

Tra il 1991 e il2000 il traffico di merci è aumentato di 68.2 milioni di tonnellate creando oltre 10.000 nuovi lavori diretti, mentre gli impieghi indotti sono cresciuti di quasi 16.500

r Lavori diretti sono generati dall'attività portuale; lavori indotti sono lavori creatì a causa degli acquisti di merci e servizi da quegli individui direttamente dipendenti dall'attività portuale; lavori indiretti sono creati gra-zie all'acquisto di merci e servizi fatti dalle ditte e non dagli individui.

(4)

Impatto economico del "Sistenta di trctsporto Grandi Laghi - SÍ. Lav'rence Seawar-" 4l

unità, con un incremento maggiore dei redditi da lavoro diretto ed un maggiore effetto mol-tiplicatore. I primi sono aumentati mediamente del 54,5%, isecondi e le spese dell2l,3Vo rispetto ai primi anni Novanta, superando ampiamente il tasso di inflazione che nello stesso periodo è cresciuto del2T,l%a.Tendenze analoghe si sono registrate nelle entrate legate al traffico per quanto concerne i servizi di trasporto e di carico che sono quasi raddoppiati, crescendo del96,3Va dal 1991 al 2000. Disaggregando idati sui nuovi posti di lavoro, cre-a t i t r cre-a i l 1 9 9 1 e i I 2 0 0 0 , s i e v i n c e c h e il m cre-a g g i o r n u m e r o d i n u o v i o c c ì . r p a t i s o n o c a m i o n i s t i (4.490 persone) che servono direttamente la re-qione Grandi Laghi - St. Lawrence Seaway, cui si aggiungono 4.188 operatori terminali, spedizionieri e consegnatari dipendenti.

In riferimento alla merce trasportata, la crescita lavorativa maggiore è stata quella legata a l c a r b o n e , c o n 4 . 1 2 1 n u o v i o c c u p a t i . s e g u i t a d a l l ' a u m e n t o d e i la v o r i le g a t i a l l a p i e t r a e a g -gregati (2.204 assunzioni), e dalle occupazioni nel comparto dell'acciaio e del feno (1.367). Nel complesso, il Sistema di trasporto Grandi Laghi - St. Lawrence Seaway ha un'importanza chiave nel servizio agli Stati Uniti ed al Canada. Inoltre, il contribr,rto di questo Sistema di trasporto all'economia nazionale ha continuato a crescere procurando occupazione per circa 100.000 lavori diretti, indotti o indirettamente mantenuti.

Un porto contribuisce all'economia locale, regionale e nazionale provvedendo all'impie-go dei sinall'impie-goli e alle entrate delle tasse nei governi locali, statali e federali, alle entrate le--eate al commercio, al trasporto e alla ricezione di carichi per via portuale. L'attività portua-le genera inizialmente entrate economiche alle grandi società o compagnie che si occupano di questi servizi. Questi introiti vengono utilizzati per numerosi scopi: assumere impiegati per provvedere ai servizi; pagare gli azionisti, ritirare debiti, e investire; comprare merci per altre ditte; per pagare le tasse federali, statali e locali.

L'assunzione di impie-eati -eenera redditi individuali, spesi attraverso I'economia locale. statale e nazionale per procurare beni e servizi. Il reinvestimento delle entrate, noto come "effetto moltiplicatore" crea e sostiene lavori indoni, rispettivamente nelle economie loca-li, regionali e nazionali. Le tassazioni, corisposte direttamente dai soggetti impiegati nelle attività portuali e indirettamente da quelli impiegati come risultato dell'acquisto di merci e servizi da parte dei primi, completano il quadro dell'impatto economico della via d'acqua. Sono quattro i principali impatti sull'economia:

I Impatto sull'impiego.Yale a dire il numero di posti di lavoro a tempo pieno generati da attività nei singoli porti. Si tratta di occupazioni direttamente connesse alle attività por-tuali, così come di lavori indotti o legati all'acquisto di merci e servizi da parte dei sog-getti direttamente dipendenti dall'anività portuale;

Intpatto sttlle entrate. Il livello di salari e stipendi associato al numero di occupati dall'attività portuale, ha riflessi diretti sul reinvestimento nell'economia regionale; Impatto sui gttadagrzi. Sono le entrate connesse alle vendite ed agli acquisti effettuati dalle società e compagnie che offrono servizi di trasporto e carico-scarico ai vascelli che si spostano nel Sistema. Il valore delle spedizioni attraverso un porto non è preso in con-siderazione come impatto sull'economia, in quanto lo scalo non è responsabile per tale tipo di entrate, al contrario è la richiesta del prodotto che crea il valore del prodotto

stes-S O ;

Impauo sulle tasse. Le entrate derivanti dalle tasse federali, statali, e locali generate dall'attività di carico e scarico di cui si è eià detto.

l

, ì

(5)

42

Sintone Betti

I seguenti settori sono coinvolti nell'attività di ciascuno deiporti considerati e all'interno di ciascun settore sono coinvolti, in misura differente, vari partecipanti.

Il settore trasporto consiste nelle industrie ferroviarie e degli autocami. Queste industrie sono responsabili del movimento dei differenti carichi tra i singoli porti e la loro origine e destinazione interna. La ferrovia è principalmente coinvolta nello spostamento dei carichi da e verso i porti, specie grano, carbone, e fero minerale. Molte ditte nazionali di autotra-sporti servono gli approdi principali come fanno numerosi operatori-proprietari. Il maggior coinvolgimento di questo tipo di industria è nello spostamento di carichi di merci generi-che, principalmente acciaio e merci fragili, e nella distribuzione di merci asciutte, come sa-le, calcare, e merci liquide, compresi i prodotti del petrolio.

Nel settore servizio rncLrittinn operano numerose imprese e singoli con f unzioni collegate a i s e g u e n t i s e r v i z i m a r i t t i m i :

- Trasporto di cargo marini (Cargo Marine Transportation). Coloro che partecipano a questa categoria sono coinvolti nella gestione del trasporto di merci per terra e per acqua attraverso i porti del Sistema. Lo spedizioniere/doganiere è il principale attore di questa categoria. Organizza le spedizioni che devono essere consegnate tra il porto e le desti-nazioni interne, così come quelle per I'oceano;

Operazioni navali (Vessel operatíons). A questa categoria appartengono gli sîeantship agents che provvedono ad un numero di servizi non appena la nave entra in porto (si oc-c u p a n o d e i s e r v i z i l e g a t i a i t i m o n i e r i e a i r i m o r oc-c h i , d e l l e oc-c u r e m e d i oc-c h e e d e n t a l i dell'equipaggio, del rifornimento e della documentazione delle navi). In ag-eiunta a que-sti agenti ci sono i "droghieri" che riforniscono la nave di provviste (cibo, veque-stiti. equi-paggiamento nautico), mentre ditte specializzate (tovt'ing firnzs) provvedono al servizio rimorchio per guidare ia nave in direzione del porto -';

- Mobilitazione dei carichi (Cargo Handling). Questa cate-eoria si occupa del trattamento fisico della merce al porto tra terra e nave. Compresi in questa categoria rientrano gli scaricatori di porto e le imprese che organizzano I'attività di carico,iTerminal Opera-/ors (spesso imprese di stivaggio che operano ai îemtinal marittimi, inclusi quelli privati del petrolio, ed effettuano operazioni private per pietre e aggregati, cave di calcare, ter-minali del cemento) e i magazzinieri che provvedono allo stoccaggio della merce prima e dopo 1o scarico/carico e raggruppano le merci in lotti da spedire;

- Agenzie governative (Governntent Agencies). Si tratta di agenzie federali, statali e locali che forniscono servizi legati al trattamento delle merci e alle operazioni navali al porto, come la dogana, I'ispezione sulf immigrazione e sul grano.

L'organí77a7íone portuale rnclude il personale occupato presso I'autorità portuale locale allo scopo di supervisionare I'attività portuale e affittare terminali, banchine, depositi ed equipaggiamento agli operatori. In questa categoria sono inclusi anche impiegati della

3 Laker e barge serv,ices includono i lavori legati alle merci che si muovono con le flotte per laghi statunitensi e canadesi, tra i porti lacustri e i porti dei San Lorenzo per il trasbordo sul fiume. Le Bunkering Fii-rrrs provvedo-no al carburante per le naví, i Marine surve\1ors ispezionano la nave e la merce; altre imprese forniscono servízi di monitora-egio chimico effettuando test sulla merce trasportata (ad esempio sul carbone, per la peculiare com-posizione chimica, contenuto di acqua, ecc.). Alcune ditte provvedono a1 trasporto dell'equipag-eio daìla terra al-la nave (al-launch seruices), altre sono specializzate nella costruzione di cantieri navali, provvedono alle riparazioni sia di emergenza che programmate, così come alla costruzione di moli e dragaggio.

(6)

Intpcttto ecnnomico del "Sistenta di tra.sporto Grandi Laghi - St. Lavvrence Seaway" 43

Saint Lawrence Seaway Development Corporation. Spedizioníeri e consegnatari "cliretti" dipendono dall'uso del Sistema GLSLS per la ricezione e la spedizione di materiali grezzi e/o prodotti. I loro maggiori clienti sono le acciaierie statunitensi che dipendono dai grandi laghi per il ricevimento di ferro minerale e calcare. Se gli stabilimenti non potessero

utiliz-zare ll Sistema, I'attività manifatturiera subirebbe una graduale ed irreversibile diminuzio-ne. Servizi bancori, assic'urutir.'i, di assitenza legale, benché non siano direttamente atti-nenti alle operazioni navali e di carico/scarico, offrono servizi fondamentali quali finanzia-re transazioni, import/export, assicurare merci e navi. Spedizionieri e consegnotari "colle-gati" sono detti popolazione attiva "collegata" al Sistema, costituita lavoratori occupati presso spedizionieri e consegnatari che usano solo in parte il GLSLSS. QLresti impieghi non hanno lo stesso livello di dipendenza dei lavori diretti, indotti e indiretti. Dal momento che le imprese in questione possono usufruire di porti esterni al Sistema per la spedizione e il ricevimento della merce.

Pur non avendo la presunzione di fornire uno strumento per lo sviluppo della pianifica-zione portuale, si possono suggerire alcuni sviluppi futuri. Ad esempio per il traffico dell'acciaio, trasportato in rotoli, sono necessarie vaste aree coperte per lo stoccaggio e pa-vimentazioni rinforzate, mentre i fertllizzanti ed altre merci "asciutte", abbisognano di ma-gazzini coperti e sistemi di recupero. Quindi, nel pianificare lo sviluppo di un porto è fon-damentale valutare I'efièttivo valore economico delle merci in termini di impiego ed entra-te per le economie regionali, statali e nazionali, i costi di produzione e la domanda relativa ai vari prodotti. Le singole merci, transitate nel Sistema, hanno ricadute economiche diffe-renti che, calcolate a prescindere dai "settori d'affari", dal momento che il valore aggiunto da ciascun prodotto non può essere stimato attendibilmente nei comparti governativo, ban-cario, assicurativo e dell'assistenza le_{ale, delle costruzioni portuali e navali, possono de-terminare la pianificazione e Ia valutazione di nuove costruzioni, i dragaggi portuali e le p o l i t i c h e g o v e r n a t i v e .

Nella "stagione di spedizione" 2000, nella regione dei Grandi Laghi gli occupati in atti-vità connesse a carichi marittimi e al trasporto navale, nel Great Lakes St. Lawrence Sea-way System, sono stati 152.508. Di questi 43.968 sono quelli impe-enati "direttamente" nel GLSLSS e se tali attività dovessero cessare questi impieghi sarebbero in breve tempo di-scontinui o scomparirebbero. Si tratta quindi di occupazioni a tempo pieno (equivalenti) e includono lavori in ciascuno dei settori d'affari (ferrovieri, autotrasportatori, scaricatori di porto, operatori terminal, spedizionieri e conse_enatari dipendenti, agenti navali, piloti, ecc.) a. Nello stesso anno i lavoratori indotti enno 27 .392, impegnati a fornire beni e servi-zi,nella regione dei Grandi Laghi, ai lavoratori direttamente occupati nelle attività del Si-stema. Conseguentemente, I'impiego in questo gruppo è tanto dipendente dall'attività por-tuale quanto il primo gruppo: si tratta di lavori connessi alla produzione di generi di consu-mo per soddisfare la domanda dei primi. Ad esempio I'edilizia residenziale, il commercio ferroviario, le imprese di servizi, il commercio all'ingrosso. Come risultato degli acquisti effettuati in loco dalle imprese fornitrici servizi diretti ai singoli porti nella regione, sono stati sostenuti26.75l lavori indiretti inerenti servizi di manutenzione e riparazione,

forni-r È stato specificato che si tforni-ratta di lavoforni-ri "a tempo pieno equivalenti" in quanto il numeforni-ro degli occupati può essere rnaggiore rispetto al numero di posti di lavoro. Per esempio, due lavoratori coinvolti in attività portuale so-1o il 507o dell'anno sarebbero contati come un solo lavoratore a tempo pieno.

(7)

44 Simone Befti

tura di parti ed equipaggiamenti, servizid'affari. Infine, altri54.39l lavori erano collegati con le ditte che esportano carichi internazionali e ne spediscono di dornestici attraverso i porti del Sistema. La maggior parte di queste occupazioni fanno capo alle miniere di feno e carbone e alle industrie che sostengono I'estrazione diminerali e carbone trasportati. Al-tri impieghi collegati sono presenti anche nel mondo agricolo, specie per la produzione di g r a n o e s o i a d a e s p o r t a z i o n e .

I 43.968 lavori diretti sono disomogeneamente distribuiti tra i vari settori d'impiego e tra i gruppi di merci e prodotti mobilitati: servizi marittimi (39Vo), trasporto in superficie (27 ,9Vc), spedizionieri e consegnatari diretti (32,37o), organizzazioni e autorità portuali (0,67c), banche, giurisprudenza, assicurazíoni (0,2Vc). La rnag-eioranza dei lavori diretti (39Vo) concone a fornire servizi marittimi, specie terntinal operators; circa un terzo sono occupati presso spedizionieri e consegnatari, direttamente dipendenti dai carichi che si muovono attraverso i porti, mentre ll28Vo è connesso al trasporto in superficie, specie con camion che mobilitano le merci da e verso i porti. Tra le singole categorie lavorative pre-valgono i 14.208 occupati presso spedizionieri e consegnatari direttamente dipendenti dai Grandi Laghi per la spedizione e la ricezione di cargo e materiali grezzi, specie trasporti interlacustri di minerali di ferro, carbone, pietre ed a_qgre-eati, sale e cemento. Altri 12.029 lavoratori diretti si occupano dei carichi presso terminal operatori, mentre 3.491 sono pres-s o le f l o t t e pres-s t a t u n i t e n pres-s i e c a n a d e s i c h e s e r v o n o i l S i s t e m a . R i p a r t i r e i 4 3 . 9 6 8 p o s t i d i l a v o r o generati dall'attività portuale in base alla movimentazione di specifiche merci o gruppi di merci risulta particolarmente diiiicile per gli occupati presso le a-eenzie federali e locali, nel settore bancario e assicurativo, nella cantieristica navale non speciaiizzata. Di seguito è riportata la distribuzione degli impieghi diretti in base alle merci.

Il 437o dei lavori diretti sono creati dal movimento di minerali, diretti alle acciaierie, n1-traverso i Grandi La-ehi e la St. Lawrence Seaway. La spedizione e la ricezione di carbone hanno un impatto lavorativo diretto pari al 14,57o dell'occupazione, mentre la ricezione di acciaio, per la maggior parte importato. sostiene 11 12,3% dei lavori diretti. L'acciaio, inol-tre, è la merce che genera il più alto numero di lavori per 1.000 tonnellate trasportate, se-guito dai cargo generici. Questo primato riflette il più intenso processo commerciale asso-ciato a questi carichi e la più alta incidenza dell'uso di spedizionieri e ma-eazzini. Ail'op-posto i carichi di merce sciolta tendono a creare minori impatti sull'occupazione. in quanto ci si avvale più spesso di autoscaricatori meccanici e in minor misura di scaricatori di por-to. Anche la ferrovia è utrlizzata in larga misura per il trasporto di merci sciolte da e per i porti, e dal momento che il trasporto feroviario implica una minore intensità lavorativn 6-spetto al trasporto con automezzi, quest'ultimo viene utilizzato maggiormente per la distri-buzione interna di acciaio o di altre merci generiche. Gli acquisti "regionali" effettuati dai 43.968lavoratori diretti, con I'impiego dei guadagni provenienti dall'anività portuale, q1g-ano lavoro aggiuntivo in tutta la regione dei Grandi Laghi. Come risultato del re-investi-mento di parte delle entrate, negli 8 Stati Statunitensi, sono stati creati 27.392 lavori ag-giuntivi.

Il numero di lavori indotti derivati viene stimato sulla base del profilo medio delle spese sostenute dai residenti nelie aree metropolitane in cui sono situati i porti, calcolato dal U.S. Bureau of Labor Statistics, "Consunlftter Erpenditure Survey". Questa indagine indica la ripartizione delle spese tra una serie di beni di consumo raggruppati in cate-eorie "chiave"

(8)

Intpailo economico clel "Sistenta di trasporto Grandi Laghi - St. Lawrence Seaw,cty" 45

(paniere), le categorie sono: abitazioni, cibo, divertimenti, cura della salute, abbigliarnento, t r a s p o r t o . e q u i p a g g i a m e n t o e s e r v i z i .

Le ditte direttamente dipendenti dall'attività navale e di carico/scarico ai terminali pub-blici e privati dei l6 porti statunitensi maggiori dei Grandi Laghi, effettuano nella regione spese annue pari a 1,3 miliardi $. Nel complesso, questi flussi economici sostengono 26.157lavori indiretti per stimare i quali le spese reali, effettuate dalle ditte dipendenti dal porto, sono state inserite nel modello informativo, Regional Input-Output Modeling Sys-tem (RIMSII), sviluppato dal Bureau of Ecottontic Analy-sis.

Durante la stagione di spedizione 2000, i lavori collegati ai 192 milioni di tonnellate di carichi trasportati nel GLSLSS sono stati 53.391. La maggior parte di questi impieghi è connessa al trasporto di ferro minerale nei Grandi Laghi e alle ditte che sostengono I'atti-vità rnineraria. I lavori collegati sono creati anche per il trasporto di grano, carbone cemen-to, pietra e aggregati. Va sottolineato che queste occupazioni sono relative alle spedizioni dicarichi nei Grandi Laghi, non direttamente dipendenti dai porti. Se non fosse disponibile il GLSLSS le ditte che impiegano lavori collegati dovrebbero necessariamente usare altri mezzi per muovere i carichi e completare i mercati, a discapito di costi di spedizione molto più alti. L'incremento dei costi di spedizione potrebbe determinare una perdita di impiego o una diminuzione di produzione o di operazioni minerarie. Il567o dei lavori diretti e in-dotti è generato da attività che hanno luogo sul Lago Michigan e sul Lago Superiore. Di rilievo è, inoltre, I'attività portuale statunitense sul lago Erie che è all'origine del43,5% dei lavori diretti e indotti, mentre I'attività portuale sul Lago Ontario ha creato I'equilibrio dei lavori diretti e indotti.

Lo spostamento di carichi merce attraverso le strutture pubbliche e private di ciascuno dei porti del Great Lakes St. Lawrence Seaway System genera entrate per le ditte in ciascuno dei settori e dei comparti economici, ad esempio creando utili per le ditte di trasporto su gomma o rotaia sia come risultato del movimento dei carichi uscenti verso i porti sia con-segnando le merci entranti ai destinatari interni.

Le imprese del settore marittimo traggono profitti dall'organizzazione del servizio di tra-sporto, dal trattamento della merce, dall'operato di ditte che procurano servizi alle navi nei porti e riparazioni alle navi che chiamano i porti. Il settore bancario assicurativo e legale riceve entrate dai servizi legali e finanziari forniti ai destinatari del servizio di trasporto. Le autorità portuali locali ricevono entrate dai contratti d'affitto terminali e attrezza!)re forni-te ai vari porti, così come dalle spese forni-terminali e dalle spese portuali. Inoltre, ulforni-teriori gua-dagni derivano a spedizionieri e consegnatari dalla vendita del carico trasportato attraverso i porti, e dalla vendita dei prodotti finiti ottenuti con llimpiego di materiali grezzi, ricevuti attraverso il sistema portuale.

Il reddito derivante dall'attività portuale è utilizzato dalle ditte per pagare salari per le trattenute, per il pagamento dei dividendi, per acquistare equipaggiamenti, pagare servizi, manutenzione e tasse. Di questi differenti impieghi delle entrate solamente tre possono es-sere isolati come reimpiegati nella regione e quindi eses-sere presi in considerazione. La pri-ma componente sono i redditi personali che possono essere ubicati in base alla residenza dei beneficiari; la seconda sono le tasse locali e statali corrisposte, che sono una parte delle entmte rimanenti nella regione; infine ci sono gli acquisti effettuati nella regione dalle ditte che procurano servizi diretti ai porti.

(9)

46 Simone Betti

Come risultato dell'attività nei principali porti statunitensi del Sistema, nel 2000 le im-prese che fomiscono trattamenti dei carichi, servizi navali e servizi di trasporto interno hanno avuto entrate per 3,4 miliardi $. Il movimento di fero minerale crea il maggiore im-patto, riflettendo il volume di minerale che si muove sul GLSLSS, seguito dai prodotti del ferro e dell'acciaio, quindi dal carbone, dalla pietra e aggregati. Per quanto riguarda l'im-patto d'entrafapeî tonnellata sono i prodotti del ferro e dell'acciaio a detenere il prinrato, seguiti dal movimento di altre merci generiche.

Le attività nei porti dei laghi Erie e Michigan /Superior producono livelli di entrate simili, mentre gli scali del Lago Ontario ne generano di minori. L'impatto d'entrata sui guadagni è calcolato moltiplicando il reddito medio annuo degli attivi di ciascun porto (es. ferrovieri, autotrasportatori, scaricatori, spedizionieri e consegnatari dipendenti, agenti, ecc.) per il numero di lavori diretti (a tempo pieno equivalenti) in ciascuna categoria partecipante. In questo modo, nel 2000, i 16 maggiori porti statunitensi del sistema, hanno procurato entrate personali per 1,6 miliardi di dollari (salari e stipendi personali diretti). Vale a dire r,rn sala-rio medio annuo di circa 37.000 $ per ciascun lavoro diretto.

I redditi personali, calcolati sulla base dei dati forniti dal Bureau of Economic Analysis, determinano la porzione di acquisti effettuati nella regione dalle persone direttamente im-piegate. Applicando ai redditi diretti il moltiplicatore regionale la somma delle entrate di-rette e indotte (incluso I'impatto di spesa), nei soli Stati Uniti, si raggiungono i 3,5 miliardi $. Ai quali vanno aggiunti 820.700.C00 $ percepiti, sotto forma di stipendi e salari, dai la-vori indiretti. Combinando gli impatti diretti, indotti e indiretti, l'attività navale e di carico produce un'entrata totale personale di 4,3 miliardi. Infine, f impatto delle tasse è stimato ufihzzando I'importo medio pro capite stabilito dalla Tax Foundation per le tasse federali, statali e locali, sia personaii che corporative. Il valore medio moltiplicato per il reddito cre-ato da ciascun porto dà un risultcre-ato complessivo di 1,3 miliardi $ prodotti dal GLSLSS nel

2000.

Nell'ultimo

decennio

(1993-2003)

I'attività

portuale

nel GLSLSS

è stata

oggetto

di

inte-ressanti vanaziom che hanno avuto evidenti riflessi sul numero di lavori diretti. Per quanto riguarda il tonnella-ggio (portata del traffico via acqua) ffattato dai porti de1 Sistema si è avuto un incremento di circa 70 milioni di tonnellate, passando da 132,6 milioni nel 1993, a202,3 milioni di tonnellate nel 2003. I maggiori incrementi hanno riguardato femo. car-bone, pietre e aggregati, mentre le uniche merci a registrare un decremento sono le merci liquide generiche. Questi cambiamenti nei livelli di tonnellaggio hanno avr"rto impatti diret-ti sull'occupazione, sui reddidiret-ti personali, sulle entrate d'affari e sulle tasse generate dall'at-tività di carico e scarico nei porti del Sistema. Come risultato della crescita nel tonnellag-gio, i lavori diretti sono aumentati di oltre 9.000 unità, mentre i lavori indotti sono cresciuti di circa 12.000 e riflettono un aumento di guadagno per iavoro diretto. Il reddito personale diretto è cresciuto del54,5Vo in questo periodo, mentre il reddito indotto e le spese di con-sumo sono più che raddoppiate (107,3Vo) dal 1993 al2003, superando di molto il tasso di inflazione di questo periodo, che è aumentato del23,ZVa. Analogamente i profitti derivantì dagli affari che provvedono ai servizi di trasporto e di carico sono quasi raddoppiati, cre-scendo del9'/,27o nello stesso periodo.

(10)

Impatto economico del "Sistema dí trasporto Grandi Laghi - St. Lawrence Seaway" 47

Bibliografia

AA. VV. 1979, Final sulvey study for Great Lakes and St. Lawrence Seaway navígation seasotl extension, Detroit, U.S. Army Corps of Engineers.

AA. W. 1958, ^Sr. Lawrence Seaway & power projecls, Montreal, Reid and Boulton. AourNlsrnarloN DE LA voIE MARITIME ou SIwI-LAURENT 1995,ln Voie maritime du

Sa-int-I'aurent, Ottawa.

ARoNsnN L. L997, American Naîional security and economic relations with Canada, 1945-I 9 5 4, W estPort, Praeger.

Blocrsvn M. 1995, The fourth coast: exploríng the Great Lakes coastline from the St. Lawrence Seaway to the boundary waters of Minnesofa, New York, Penguin.

CeNeoe DBrr. or ExtnRNel ArRens 1991, Boundary waters - Exchange of notes between Canada and U.S.

CHevRlen L.v,The St. Lawrence Seaway, Toronto, Macmillan Co. of Canada.

Coppor-a P. L972, L'area più industrialízzata della Terua: Ia regione deí Grandi Laghi, rn Ruocco D. (a cura d1),Temi di Geografia (Capitolo V), Napoli, Libreria Scientifica Edi-trice, pp. 12l-156.

Gneer Larns Couulsslox 1964, Proceedings, Ann Arbor.

HeLoeueN R. 1959, Potential effects of St. Lawrence seaway on costs of transporting grain, D.C., Dept. of Agriculture.

HanruirlaN H.1929, New England and the St. Lawrence Seaway, Boston.

HIcruNc Co. 1996, Economic impact study of major marine initiatives, Ottawa, Dept. of Fischeries & Oceans.

JacrsoN I. t997, The Welland Canals and their communities: engineering, industrial and urb an t r an sfo rmati o n, T ot onto, University of Toronto Pres s.

Jonrr ENvInoNMENT AssessvtpNr PaNel RsvmwrNc rnn LacruNB CaNel DrcoNraunqe-TION PRoJEcr 1996, Lachine Canal decontamination projecf, Quebec, Bureau d'audien-ces publiques sur I'environnement.

Knvsen F. 1955, St. Inwrence seaway manual; a compilation of documents on the Great Lakes seaway project and correlated power development,Washington, U.S. Govt. Print.

off.

LeuuoNt P. 1959, Changing theface of N. America; the challenge of the St. Lawrence Se-aw ay, NY, Coward-McCann.

M.qvnR H. 1957, The port of Chicago and the St. Lawrence Seaway, Chicago Univ., Dept. of Geography.

ManrrN Assocnrrs L992, The Economic Impact of the Great Lakes St. Lawrence Seaway Sy stem, Washington, SLSDC.

NtcHrrxcarn E., HaRpnn V. 1964, Opportunities and problems for small business inforei-gn trade via the St. I-awrence seaway, Minneapolis, university of Minnesota.

(11)

48 Simone Betti

Sarwr LawRpNce Ssawav DnvsloplaeNr CoRponATIoN 1999-2000, Annual reports 1998-2000,Cornwall; 1989, Trffic report, Sî. Lawrence Seaway trffic report,for the naviga-tion seasons 1978-1989, Washington D.C., U.S. Dept. of Trans.

Ssewev INr. Bnlocn Co. 1992-1995, Annual reports 1991-1994, Cornwall, The Corpora-tion.

Tnu-e.uy 8., Snowner T. 1940, The St. Lawrence seaway projecl, Buffalo, Frontier Plan-ning Board.

TBResÀ,les J. L965, Surfacial geology of the Cornwall and St. Lawrence Seaway project areas, Ottawa, Dept. of Mines and Technical Surveys.

Tne Sr. LewneNce Seewev AuruoRttv 1998, Navigating the Greaî Inkes St. Lawrence Seaway System. The short cut to North America's heartland, Ottawa; The St. Lawrence Seaway trffic reports, navigation seasons, 1992-1997, Ottawa.

Tuouas L. 1957, The St. Lawrence Seaway story,Buffalo, H. Stewart.

Tono C. (a cura di) 1961, The St. Lawrence Seaway, Ann Arbor, University of Michigan. Wtrol G. 1997, The St. Lawrence Seaway and Quebec, Nepean, Naval Officers'

Riferimenti

Documenti correlati

Poco conta che nel nuovo processo le indagini del p.m. abbiano di per sé una ridotta attitudine probatoria. Nella democrazia dell’opinione pubblica, queste sono questioni per addetti

all’interno di un oggetto posso avere movimento di carica conduttori: le cariche possono muoversi.

mantengono una quota di mercato maggiore che nella media degli altri.. Paesi: gli equivalenti hanno raggiunto una quota di mercato del 27,7% in quantità e il 15,2%

– i dati relativi a DP e LA sono correlati (stessa popolazione) e sono mediamente superiori ai valori riscontrati nella matrice più grossolana (LS);. – questo conferma

Con la nuova disciplina dell’astensione facoltativa vengono meno, pertanto, le condizioni richieste da quella previgente (l’art. 903/1977 è stato espressamente abrogato

uno dei possibili risultati della valutazione, infatti, è che l’intervento possa non aver avuto alcun effetto (se non si riscontrano differenze significative

Se è invertibile il sistema dei prezzi (A.13) può essere calcolato opportunamente, anche se non è possibile discernere facilmente gli effetti di una variazione

Vene e falde termali risalenti in sistemi di faglie profonde in aree montane o Vene e falde termali, risalenti in sistemi di faglie profonde in aree montane o collinari