• Non ci sono risultati.

La società civile in Iraq

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La società civile in Iraq"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

SCARICA

LEGGI ONLINE

ENGLISH VERSION

DOWNLOAD

READ

La società civile in Iraq PDF - Scarica, leggere

Descrizione

Di Iraq, oggi, si parla assai meno, l'agenda setting dei grandi media internazionali ha ormai mutato di rotta: l'escalation afghana, ma soprattutto la tremenda crisi economica che stringe in una morsa l'Occidente e la bruciante sensazione di fallimento che accompagna ormai le

sensazioni del pubblico sull'Iraq, hanno condotto a un progressivo abbandono del tema. Dallo schermo scompare non solo la politica irachena con le sue contraddizioni: si offuscano

progressivamente volti e paesaggi umani, quella società alle cui vicende e al cambiamento epocale che le attendeva, pure, i media di tutto il mondo ci avevano così lungamente

appassionati. Cosa ne è dunque di quella società? Cosa ne è, oggi, di quel cambiamento? Larga parte dell'incomprensione occidentale del "mosaico Iraq" sembra fondarsi sull'assolutizzazione dell'elemento geopolitico da un lato e di quello culturale dall'altro: un paese dotato di "risorse strategiche ingentissime", preda di un popolo animato da atavici risentimenti etnico-religiosi e/o tribali... In aperta contrapposizione a tale schema "orientalista", la presente ricerca, condotta attraverso la somministrazione di questionari sul terreno e numerose interviste a testimoni privilegiati, tenta di restituire un volto concreto alla società locale, testandone i legami complessi con la cultura "globale" e con le dinamiche politiche proprie del dopoguerra e della resistenza all'occupazione. Con molte sorprese...

(2)
(3)

9 ott 2017 . Più nello specifico, il progetto ha sostenuto l'aumento della capacità di difesa dell'ambiente, della capacità della società civile e delle istituzioni di lavorare assieme per la pianificazione e la risoluzione dei problemi di carattere ambientale, di promuovere la partecipazione dei cittadini e delle associazioni.

17 gen 2017 . Al via in Iraq la conferenza annuale delle organizzazioni della società civile irachena e curda per discutere di pace, riconciliazione, diritti e solidarietà internazionale. Presente anche l'italiana “Un ponte per…”.

21 ott 2017 . Iraq, milizie sciite contro i peshmerga. Dopo l'Isis l'incubo è la guerra civile. Baghdad vuole riprendersi i territori dei curdi: 100mila civili in fuga. I timori di Erbil: puntano al nostro Kurdistan. Le trame dell'Iran. AP. L'offensiva irachena ha iniziato a recuperare i territori passati sotto il controllo curdo dopo il.

3 giu 2015 . Comunicato stampa. Vivere sotto Daesh (IS) Testimonianze di resistenza dalla società civile in Iraq e Siria. A Roma dall'8 all'11 giugno la voce degli attivisti in una serie di incontri pubblici e istituzionali. Roma, 28 maggio 2015 – Cercare di comprendere cosa sta succedendo in Siria e in Iraq, mostrando il.

28 giu 2016 . Raccontare l'Iraq con il fumetto. Siamo orgogliosi di annunciare l'inizio della missione nel Kurdistan iracheno del nostro Claudio Calia, coordinata da “Un ponte per…”, per raccontare la società civile irachena che resiste a guerre e fondamentalismi. Dal 28 giugno al 13 luglio Calia sarà in Iraq per.

4 feb 2016 . La società civile irachena ce lo dice con chiarezza, al di là del silenzio dei politici: quella italiana non sarebbe una missione umanitaria ma un intervento neocoloniale a tutto tondo. Siamo davanti ad un modus operandi tipico della compagnia delle Indie nel 1800, una modalità che speravamo tramontata.

24 mag 2016 . [Photo credits: Reuters]. Se in Siria l'ISIS o DAESH è arrivato quando la guerra civile era già iniziata, in Iraq è invece cresciuto quando la guerra civile era già finita. Si è sviluppato nelle contraddizioni di una ricostruzione difficile e ulteriormente complicata da spaccature apparentemente irrimediabili. Ma se.

“Da più parti si sono espresse preoccupazioni e prese di posizione contro la recente decisione del Governo italiano di procedere ad un intervento militare in Libia, presentato come missione di natura “umanitaria” per la . Costruire ponti non muri | Dai conflitti in corso alle risposte della società civile tra Iraq, Siria e Turchia.

31 mar 2017 . “Con questo progetto – spiega Nicolò Marchetti, coordinatore del progetto e docente al Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Alma Mater – vogliamo coinvolgere la società civile irachena, creando sinergie virtuose tra le sue diverse componenti, dalle università alle scuole superiori, passando per le.

(4)

l'ICSSI (Iraqi Civil Society Solidarity Initiative), si terrà a Bagdad dal 30 . In particolare la società civile si concentrerà sulla protezione delle minoranze, sulla giustizia sociale, sui diritti politici, sul coinvolgimento delle donne alla.

26 ott 2009 . Negli ultimi anni, la società civile globale, che aveva scosso il mondo dopo Seattle fino a diventare la nuova super potenza mondiale alla vigilia della guerra in Iraq, era entrata in una fase letargica sempre più profonda. Paradossalmente, questo processo di regressione accadeva proprio quando la storia.

L'ALTRO IRAQ CHE RESISTE, CON IL PANE E LE ROSE · 0 · Mobilitazioni, Pace · 22 agosto 2014. Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato stampa di "Un Ponte per.": La società civile irachena chiede aiuti, diritti, protezione, coraggio della p. 1 2 Successivo ». 24 ott 2017 . Correre per la pace. Correre per parlare al mondo di convivenza e valori comuni con il linguaggio internazionale dello sport, un linguaggio utilizzato per creare ponti oltre le chiusure, oltre la competizione, testimoniando che esiste (e resiste) una società civile che nonostante guerre e terre martoriate vuole.

Damanhur è la dimostrazione che nuove forme di società sono possibili e realizzabili, quale passaggio importante verso la creazione di un nuovo equilibrio sociale, economico, umano e culturale. Per i damanhuriani vivere in comunità significa aprirsi al mondo, far parte di un sistema sociale e politico capace di dare.

16 feb 2017 . “Facendo sistematicamente pressione per rimuovere brevetti e barriere normative ingiustificate che impediscono la produzione di versioni più accessibili di farmaci DAA, la società civile ha già favorito la concorrenza dei generici in India ed Egitto, dove l'anno scorso i prezzi sono scesi al di sotto dei 300.

23 Mar 2009 . Hassan Jumma_conferenza della società civile irachena. Hassan Jumma Awad, Presidente de la Federal Union of Oil, uno de los huéspedes de la Conferenza de la sociedad civil iraquí. Foto de David Bacon. A tre giorni dall'inizio della Conferenza della società civile irachena, riportiamo una relazione.

2 ott 2017 . «Un sistema per creare una nazione democratica nel Kurdistan che non persegue la creazione di uno stato-nazione curdo, bensì la creazione di una nazione democratica, la cui base è la società civile organizzata autonomamente in forma democratica, il cui centro di autogestione politica sono le.

4 Dec 2017Attivisti della società civile hanno organizzato un festival nella seconda città dell' Iraq .

trasparenza nei rapporti con le istituzioni e con la società civile. leggiamo cifre che non richiedono didascalie: . altri enti e amministrazioni, cui il MAeCi ha contribuito curando la gestione diretta di 36 eventi nell'ambito .. Algeria, Arabia saudita, Bahrein, egitto, emirati Arabi uniti, giordania, iran, iraq, israele, Kuwait, libano.

12 gen 2017 . You may click the link to switch the active language. Al via in Iraq i lavori della conferenza annuale 2017 della società civile irachena. Pace, dialogo, democrazia e nonviolenza tra i temi al centro dei lavori, oltre alla solidarietà internazionale per sostenere la lotta

nonviolenta contro ingiustizia ed estremismo.

30 gen 2014 . Sembrava che l'Iraq di al-Maliki potesse avviarsi verso una riconciliazione nazionale e un rispetto reciproco fra le diverse componenti religiose della società. Tale visione era condivisa anche dalla maggioranza dei sunniti, che in quei mesi reagirono violentemente contro la presenza di al-Qaeda nei loro.

Società civile e diritti umani nell'Iraq del dopoguerra. Titolo. Società civile e diritti umani nell'Iraq del . Società civile, conflitti contemporanei, diritti umani, Iraq. Civil society, contemporary conflicts, human . "orientalista", la ricerca, condotta attraverso la somministrazione di questionari sul terreno e numerose interviste a.

(5)

Si è conclusa la settimana di incontri e dibattiti che ha visto riuniti a velletri 38 esponenti della società civile iraqena e una quarantina di attivisti internazionali impegnati nel sostegno e nella solidarietà con il popolo iraqeno. Nei gruppi di lavoro e negli incontri gli iraqeni hanno messo in evidenza quali sono le priorità e…

statebuilding paradigm on state formation processes in Iraq and Libya. From a political economy . post-conflict transition and on the role of foreign direct investment in the Iraqi economic governance. Prior to her PhD degree at . literature; Arab Language. Master dissertation: La società civile palestinese a Gerusalemme.

Lo scorso 29 luglio, dal suo esilio danese l'ex generale Ḥazraǧī annunciava alla stampa la volontà di riunire attorno a sé un ristretto gruppo di 24 illustri personalità delle Forze armate, della politica e della società civile, tutte accomunate dall'obiettivo di sollecitare «un cambio istituzionale in Iraq al quale partecipino gli.

2 giu 2017 . e su stimolo dell'associazione Un Ponte per… .Una importante realtà della società civile italiana che, fin dalla propria fondazione, si è occupata di assistere e supportare la popolazione dell'Iraq (lo vedrete nella sezione dedicata alla “storia” di tali interventi). Ed è naturale, in questo contesto, che di fianco.

10 mag 2015 . La società civile irachena lancia una campagna per salvare il patrimonio culturale dell'Iraq: "La condanna dei crimini di Daesh non basta. Abbiamo davanti una sfida che ci riguarda tutti", scrivono. Ecco il testo del loro appello.

22 lug 2015 . Democrazia? Federalismo? La politica iper-settaria dell'Iraq non permetterà mai il fiorire di un sistema democratico all'interno di un sistema federale o centrista. Il settarismo distrugge le radici della cultura civica e minaccia lo sviluppo e il funzionamento di una società civile, che è la spina dorsale di ogni.

Iraq - Scheda Paese - De Agostini Geografia: società, economia, lavoro, religione, moneta, risorse, governo, geopolitica, industria, PIL, turismo, giustizia, confini, nazione, . Molto più elevato il numero di vittime tra la popolazione civile e le forze di sicurezza irachene (oltre 100 000 morti secondo alcune stime, oltre 600 000.

Aumentano le richieste di rimandare il voto del 25 settembre, mentre dalla società civile arriva un appello a disinnescare le ostilità tra la popolazione. Leggi. 19 Set 2017 14.41. Tutti i tentativi di fermare il referendum dei curdi iracheni Zuhair al Jezairy, giornalista. Il rinvio non è una soluzione definitiva, ma per entrambe le.

11 ott 2017 . Home > Società > La tragedia di Adan è una sconfitta per tutta la nostra civile società . La sua famiglia curda irachena, composta dai genitori e da quattro figli, era fuggita nel 2015 dall'Iraq in guerra, approdando in Svezia e ricevendo due anni dopo dal Paese

scandinavo il diniego alla richiesta di.

L'Iraq è il paese simbolo del disastro americano: dopo averlo invaso e occupato, dopo aver defenestrato Saddam e imposto un governo fantoccio, il paese non solamente sta affogando nella sua frammentazione politica e religiosa ma deve anche fare i conti con la mastodontica avanzata degli islamisti sunniti dello Stato.

L'incertezza e l'ambiguità delle relazioni internazionali emergono con evidenza in relazione all'embargo imposto dalle Nazioni Unite all'Iraq, di carattere emblematico: . VALUTAZIONE ETICA DELLE SANZIONI ECONOMICHE ALL'IRAQ DA UN PUNTO DI VISTA

UTILITARISTICO . 2.3 Società civile e disobbedienza civile

28 ago 2017 . Il Regno dell'Iraq, che fino ai primi due decenni del Novecento era una provincia dell'Impero ottomano, nacque con la fine della prima guerra mondiale come uno stato a sovranità limitata sotto il mandato della Società delle Nazioni, affidato all'Impero britannico. Gli accordi che precedettero la fondazione.

(6)

Irachena che delinea un futuro di progresso e sviluppo per il paese occupato nel 2003.

La guerra in ῾Irāq. La guerra e le sue lezioni. La guerra in ῾Irāq fu voluta dal presidente degli Stati Uniti George W. Bush e dal gruppo di neoconservatori giunti con . Le torture nel carcere di Abū Ghraib e gli atti di brutalità contro la popolazione civile, per quanto inferiori in termini numerici a quelli prodotti dalla violenza tra.

2 feb 2017 . A convocarli, un'iniziativa internazionale di solidarietà, nata dai movimenti che avevano organizzato nel 2003 le grandi manifestazioni contro la guerra in Iraq, e che hanno poi voluto accompagnare la nascente società civile irachena "Ong, sindacati, movimenti sociali" nelle sue lotte per un altro Iraq.

L'unilateralismo, oltre che illegale, non paga neppure alla luce del calcolo costi/benefici. I Governi, non altri, hanno la responsabilità e tutto il potere che è necessario per far funzionare efficacemente le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali. La società civile globale preme da lungo tempo in questa direzione.

8 ott 2017 . La questione curda non è affatto banale per gli equilibri di quella regione e la sua popolazione interessa aree sparse tra Iraq, Iran, Turchia e Siria. . "I primi movimenti per

l'autonomia o l'indipendenza del Kurdistan - evidenzia Marinone - iniziano circa 100 anni fa: la società curda infatti è permeata dal.

30 mar 2017 . La visione di Al Sadr trova consenso nella popolazione del Sud dell'Iraq, in maggioranza sciita, che spera in un cambio di rotta politica che possa garantirle un grado di benessere e un grado d'attenzione della politica maggiore. Il ruolo dell'Iran e la società civile. D'altra parte i gruppi minoritari, come.

11 mar 2008 . La domanda più importante alla quale il libro aspira a rispondere è: perché lo stato e la società dell'Iraq sono separati? L'argomentazione conduce a mostrare che la causa principale non risiede nella cosiddetta “artificialità”, ma piuttosto nell'inesorabile dissoluzione delle istituzioni sociali del paese.

9 feb 2016 . Secondo quanto riferito da IraqiNews, le persone uccise sono soprattutto poliziotti, militari ed esponenti della società civile, ma anche civili con il solo torto di avere parenti tra i militari o i membri della commissione, intere famiglie di uomini, donne e bambini. Tra la gente qualcuno è riuscito a parlare con.

Non ce ne sono molte altre che la eguaglino per importanza e che abbiano irradiato con altrettanto vigore la speranza. . Dal crollo del muro alla guerra in Iraq . In difesa del Primo Mondo – La globalizzazione: vincoli e opportunità – Una società civile sotto pressione – Tentazioni autoritarie – Alcune modeste proposte.

6 giu 2017 . Mentre in Iraq continua l'assedio di Mosul e la comunità internazionale attende la sconfitta militare dell' Stato Islamico/Daesh, la società civile irachena teme che la battaglia finale contro il Califfato nero sia solo il preludio di una nuova guerra civile che rischia di essere ancora più sanguinosa, poiché.

27 dic 2016 . Un'ulteriore dimostrazione, se mai ce ne fosse stato bisogno, della lucida vigilanza esercitata sulla condotta della classe politica dalla società civile tunisina, l'unica ad aver trasfomato la Primavera araba in cammino riformatore. Un processo faticoso, spesso condito da amara ironia, come nel caso del.

La ricca e diversificata società civile iraniana è la fonte più probabile di significative riforme democratiche in Iran, ma richiede un maggiore sostegno e la solidarietà internazionale per raggiungere questi obiettivi. L'alleanza di giornalisti, accademici, studenti, donne, di organizzazioni di volontariato che opera sotto la voce.

16 set 2010 . In Iraq la corruzione è sempre stata molto diffusa e alcuni iracheni scherzando dicono: “a Baghdad ogni tre case la terza è la sede di una ong irachena”. E infatti c'è molta confusione. Lo stesso concetto di “società civile”, in questi luoghi, ha bisogno di categorie

(7)

interpretative proprie. Nessuno ha un chiaro.

22 dic 2016 . Nel messaggio per le feste Mar Sako ricorda “l'importanza della pace e il suo estremo bisogno” in una regione segnata da conflitti e divisioni. La ricorrenza è occasione per “offrire una vita nuova e un futuro migliore”. La Chiesa pronta a collaborare con leader musulmani e società civile per promuovere la.

1 ago 2017 . L'ormai tradizionale appuntamento quest'anno si svolgerà a Firenze, in Palazzo Vecchio. Il tema è delicato. Vogliamo trovarci a discutere con le nostre forze politiche per iniziare un percorso che porti finalmente al riconoscimento, da parte dello Stato Italiano, di uno Stato Palestinese sovrano.

È chiaro quindi che il proposito di attaccare la società civile irachena durante la Guerra del Golfo fu politicamente motivato e attuato con l'idea di indurre una popolazione, che potesse essere agevolmente sottomessa, a riconoscere la superiorità occidentale ad appoggiare la rimozione del troppo indipendente Saddam e a.

7 nov 2016 . Ad oggi il progetto ha permesso la creazione di 4 Centri di aggregazione giovanile in 4 località del Kurdistan iracheno, aperti a ragazze e ragazzi appartenenti alle diverse

comunità e minoranze che compongono il complesso mosaico culturale e religioso iracheno. Sostenere una società civile attiva,.

And here our thoughts immediately turn to the situation in Iraq. . It might, for example, be possible to consider introducing in Iraq a system similar to the EU-system based on three institutions: a technical body with both . Capelli F. “La partecipazione della società civile alla costruzione dell'unione politica dell'Europa.

Nell'ambito di questa missione, l'obiettivo del progetto, che era innanzitutto quello di adottare la cultura, e in questo caso la musica e la poesia, come strumento di costruzione di democrazia, per raggiungere la società civile irachena e soprattutto i giovani, è stato ampiamente raggiunto, come testimoniano da un lato la.

La Commissione propone un impegno rinnovato dell'UE in Iraq in base a una valutazione della situazione nel paese e delle relazioni fra i partner dal 2004, quando è . L'UE sosterrà le istituzioni nazionali, regionali e locali e la società civile e integrerà il sostegno al processo politico fornito dagli attori internazionali, che.

Molti e molte irachene si impegnano civilmente per il riconoscimento e il rispetto delle differenze culturali che sono una ricchezza per un paese come l'Iraq, ma anche origine di guerre e violenze. La'Onf (in arabo significa "non violenza") è un movimento della società civile irachena che nel 2011 e nel 2012 ha organizzato,.

3 ott 2016 . «Il rischio attuale, per la società civile irachena, è essere inghiottita nella narrazione offerta dai media che parlano di Iraq solo in merito allo Stato islamico (Isis) e al terrorismo, come nel 2006 ne parlavano solo in merito ai rapimenti, ad attentati e bombe, o all'exit strategy americana», dice Ismail Dawood di.

23 mag 2008 . Secondo un recente studio si tratta di oltre un milione di persone, divenute disabili a causa della guerra. Governo e società civile non si occupano di loro, con gravi conseguenze psicologiche e tensioni all'interno delle famiglie.

Anche affidarsi alle ONG nazionali ed internazionali fa parte di questo meccanismo, e ne è la chiave, con l'effetto secondario di potenziare il ruolo della società civile in Iraq.

COORDINAZIONE E RISPOSTA UMANITARIA Nel corso degli ultimi ventiquattro mesi, l'UNAMI ha fornito capacity building e supporto al governo.

Poco dopo la presa di Baghdad, la guerra civile avrebbe cominciato a minare l'impero

mongolo e l'Iraq sarebbe presto entrato nell'orbita dello Stato ilkhanide creato da Hülegü e che durò fino alla prima metà del XIV secolo, passando poi sotto il brevissimo controllo jalayride, quindi della confederazione turcomanna dei.

(8)

29 ago 2017 . La città turkmena, situata nella parte nord occidentale dell'Iraq a 70 km da Musul è infatti sotto il controllo delle milizie del Califfato dal 2014 in quanto .. L'8 agosto una

campagna di opposizione al Referendum dal nome “No for Now”è stata lanciata da membri della società civile e alcuni esponenti politici.

10 ott 2017 . Con altre organizzazioni della società civile presenti nell'area mediorientale, Focsiv promuove attivamente la risoluzione del conflitto armato, per instaurare un dialogo inclusivo, basato sul rispetto della dignità umana e per sostenere i paesi e le persone colpite dal dramma della guerra, soprattutto i.

Considerato il Paese arabo più ricco dal punto di vista delle risorse naturali, dopo

l'occupazione da parte della coalizione anglo-americana del 2003 e la situazione di guerra civile che ne è scaturita, l'Iraq ha visto compromessi tutti i settori produttivi. Sono precarie anche le condizioni dell'apparato amministrativo,.

24 apr 2017 . L'Iraq, divenuto una delle più importanti basi per l'Occidente, nel 1955 siglò il cosiddetto “Patto di Baghdad” con Turchia, Pakistan e Iran, una sorta di ... La scellerata e ipocrita guerra mossa contro l'Iraq dagli Stati Uniti e da una “coalizione di volenterosi”, ha completamente disarticolato la società civile.

La società civile globale per la riforma e la democratizzazione delle Nazioni Unite .. La logica dell'attuale guerra in Iraq si inserisce all'interno del trend iniziato, in maniera palese, nel 1991: non presenta quindi novità sotto questo profilo né sotto quello delle disastrose complicanze a tutti i livelli. Le novità sono.

28 apr 2015 . “Osservatorio Iraq è nato per dare voce a chi, durante le guerre, solitamente la perde” spiega Cecilia Dalla Negra, vice direttore di Osservatorio Iraq e membro

dell'associazione di volontariato internazionale “Un ponte per…”. Il progetto Osservatorio Iraq è infatti nato proprio per dare voce alla società civile,.

elettrici ed elettronici, nonché per società di ingegneria civile e industriale. L'Iraq è tra i maggiori produttori e detentori di riserve petrolifere e di gas associato del mondo e conta di incrementare la propria produzione ad oltre 10 milioni di barili al giorno nel medio termine. Al momento, l'Iraq e' il quarto produttore di petrolio al.

20 apr 2016 . (AGI) - Roma, 20 apr. - In Iraq e' mancata una riconciliazione nazionale, il sistema politico e' bloccato da settarismi e a pagarne il prezzo e' la societa' civile. Da qui, la necessita' di eliminare completamente ogni riferimento religioso nella formazione

dell'esecutivo, a favore di un sistema democratico.

Iraq. Un appello dalla società civile per salvare la cultura.

26 ott 2017 . Un ex fotografo della scena musicale ha visitato i progetti di Emergency in Iraq con l'obiettivo di far sapere al mondo cosa è successo a Mosul.

6 mar 2015 . Se è vero che le prime vittime di ogni guerra sono sempre i civili, per le donne spesso il prezzo da pagare è ancora più alto. È così anche in Iraq dove, secondo un dettagliato rapporto del Ceasefire.

Nel corso del XX secolo, i fattori che hanno inciso profondamente sulla società curda, e

quindi anche sull'alimentazione, sono state le strategie di violenza pianificata dei poteri centrali nel tentativo di assimilare il popolo curdo, in particolare in Iraq e in Turchia. La distruzione dell'economia agricola e dell'allevamento degli.

18 gen 2017 . Pace, diritti, partecipazione giovanile e femminile. Ma anche dialogo, riconciliazione, coesione sociale e solidarietà internazionale per rivendicare democrazia e libertà dalla violenza e dall'estremismo. Sono questi i temi al centro della conferenza organizzata dalle associazioni della società civile irachena,.

Traduzioni in contesto per "le associazioni che rappresentano la società civile" in italiano-inglese da Reverso Context: Il CESE suggerisce che, al fine di rafforzare . shall encourage

(9)

intercultural dialogue between individuals, cultural institutions and organisations representing organised civil society from the Union and Iraq.

22 ott 2014 . Ai margini di una politica nepotista esiste in Iraq una società civile irachena vitale che sta dalla parte delle minoranze. E una popolazione civile curda che ha molto sofferto ed è alla ricerca di un'unità e un'identità. La ong irachena YazidiSolidarity and Fraternity League ad esempio, soccorre la comunità.

16 mag 2004 . La Croce Rossa, Amnesty e Human Rights Watch non sono gli unici enti ad aver denunciato le torture inflitte ai detenuti di Abu Ghraib. Da un anno, secondo il quotidiano online Iraq Today, almeno cinque ong locali monitorano il trattamento che le forze della

Coalizione riservano a civili e detenuti. Hanno.

30 mar 2017 . La corsa diventa così un modo per sensibilizzare l'opinione pubblica, per

smuovere le coscienze della società civile e internazionale. "Il nostro obiettivo è organizzare la prima maratona di Bagdad, un'occasione per portare nella città runner da ogni parte del

mondo", spiega Nicola Visconti, presidente di.

8 giu 2015 . Cercare di comprendere cosa sta succedendo in Siria e in Iraq mostrando il volto di una società civile che resistee a guerre e violenze attraverso la voce dei suoi protagonisti. Registrazione video della conferenza stampa dal titolo "Vivere sotto Daesh. Testimonianze di resistenza della società civile in Iraq.

La capitale croata si appresta ora ad ospitare Eurokaz, l'appuntamento annuale con il festival internazionale del nuovo teatro.Questo . Un'immersione in paesaggi inconsueti, progetti di cooperazione, incontri con la società civile. . L'intellettuale espressosi contro la guerra in Iraq viene ora denunciato per diffamazione.

29 dic 2016 . Ammar al-Hakim è anche il fondatore della “Al-Hakim Foundation” (2003), la più grande istituzione della società civile irakena che opera per l'assistenza umanitaria, lo sviluppo, i diritti umani, e il dialogo tra le religioni. L'istituzione ha ottenuto da alcuni anni anche lo status di consultore presso il Consiglio.

Fondazione AVSI è presente in Iraq nella regione autonoma del Kurdistan dal 2014, in seguito dell'appello lanciato dal vescovo ausiliare del patriarcato caldeo a Baghdad, monsignor

Shlemon Warduni, per far fronte alla crisi umanitaria che aveva colpito la regione: tra giugno e luglio 2014, l'offensiva condotta dall'Isis a.

"Another Iraq is possibile!" sostenuto dalla. Fondation Assistance Internationale di Lugano. Il progetto ha lo scopo di sostenere la Iraqi Civil Society Solidarity Initiative e le principali campagne della società civile irachena per difendere pace, libertà civili e diritti umani nel paese. Nonostante le continue guerre. IL NOME E IL.

15 mar 2016 . «la società civile, i leader religiosi, i leader tribali e gli enti locali stanno facendo moltissimo contro questa dinamica – ricorda Martina Pignatti Morano – e questa è la buona notizia che abbiamo portato in Italia con una delegazione di esperti iracheni e internazionali». La piana di Ninive è un luogo nel quale.

9 dic 2017 . Questo ministro è l'unico insediatosi a seguito delle proteste popolari contro la corruzione, che percorrono l'Iraq da due anni, come segnale di disponibilità da parte del governo. È la dimostrazione che la società civile può determinare in modo virtuoso gli sviluppi della politica irachena, proprio su temi.

9 ago 2012 . La scelta della soluzione militare ha portato alla diffusione della violenza, alla perdita di troppe vite umane e a distruzioni generalizzate», si legge in un documento firmato a Roma, a Sant'Egidio, il 27 luglio, da esponenti qualificati dell'opposizione e della società civile. È un accorato appello contro la.

In vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio e della nuova legislatura, un significativo gruppo di organizzazioni della società civile lancia un appello intitolato:“La cooperazione

(10)

internazionale allo sviluppo: tessuto connettivo della comunità globale” e chiede ai candidati di tutti gli schieramenti un preciso e forte.

5 ott 2004 . Numero 51, giugno 2004Non bastavano le bombe: il nascituro governo iracheno dovrà affrontare anche la totale dipendenza economica verso i Paesi creditori. . “Sostenere e rafforzare lo sviluppo della società civile: questo deve essere il compito principale della cooperazione internazionale in Iraq”.

A network for concrete international solidarity with Iraqi civil society organisations.

10 mar 2017 . di Federica Pistono *. Nella narrativa irachena degli ultimi anni si riflettono, come in uno specchio, i drammi vissuti dalla società civile, le problematiche della condizione umana in un contesto di dittatura, le tematiche della guerra, della distruzione e del caos. Della brutale dittatura di Saddam Hussein tratta.

22 apr 2015 . L'Iraq agli iracheni, “La tragedia irachena: quale risposta dalle donne e dalla società”, a Roma il 21- 22 aprile 2015. . Le organizzazioni della società civile sono riuscite a contrastare il passaggio di tale proposta, che pende tuttavia come una spada di Damocle e una sfida per i diritti delle donne in famiglia.

Alla diretta formazione dei blocchi partecipò anche il mondo islamico con la costituzione, l'I 1 gennaio 1955, del Patto di Bagdad tra Turchia e Iraq, cui nel corso dello stesso anno aderirono anche Pakistan, Iran e Gran Bretagna e dal quale, dopo l'uscita dell'Iraq nel 1958, sarebbe nata la Central Treaty Or- ganization.

6 dic 2017 . Il libro rappresenta la prima incursione di Calia in terra straniera, un diario di viaggio nato da un soggiorno di due settimane in Iraq, a fianco degli operatori . Il libro vuole essere un'occasione per chi anima i centri giovanili di Un ponte per… e una parte bella e significativa di società civile irachena di.

13 ott 2015 . In risposta a questa situazione, la società civile irachena, le Ong, i sindacati questa estate sono scesi in strada, con manifestazioni di protesta, contro la mancanza di servizi e la corruzione statale. Questa è l'immagine di un altro Iraq promossa dal Forum Sociale Iracheno: uno Stato animato da persone e.

20 ott 2011 . Inizia così il nostro viaggio a Erbil, con la partecipazione alla Prima Maratona Internazionale dell'Iraq organizzata organizzata da associazioni di società civile, dal Gruppo Nonviolento Iracheno (LAONF) e dal gruppo sportivo Baghdad Marathon, con lo slogan "Corriamo per la Pace e la Nonviolenza".

21 dic 2017 . Il 2017 della Romania si sta chiudendo esattamente come era cominciato: con le proteste in strada della società civile a scandire i giorni del biasimato governo

socialdemocratico. Nei primi mesi dell'anno, cittadini inviperiti affollavano le strade della capitale e delle principali città del paese balcanico per.

americani entrano a Baghdad, occupandola e instaurandovi un'amministrazione civile .. dell'Iraq Central Criminal Court of Iraq (CCCI), durano pochi minuti. Molti avvocati sono stati uccisi o perseguitati da gruppi armati. La pena di morte. Da più di ... rapporti degli ospedali, dai funerali e dai gruppi della società civile.

PER LA DEMOCRAZIA IN MEDIO ORIENTE, DIALOGARE CON LA SOCIETA' CIVILE*. di Fabio Alberti. IRAQ: Il RITIRO DELLE FORZE OCCUPANTI PER UNA SOLUZIONE POLITICA DELLA CRISI. La guerra in Iraq ha fatto già oltre 100.000 morti. Sono abbastanza. Occorre che si trovi presto una via politica per uscire.

Di Iraq, oggi, si parla assai meno. L'agenda setting dei grandi media internazionali ha ormai mutato di rotta: l'escalation afghana, ma soprattutto la tremenda crisi economica che stringe in una morsa l'Occidente e la bruciante sensazione di fallimento.

La Fondazione Terres des Hommes Italia sta selezionando un/a Project Manager e un/a Child Protection/PSS Technical Advisor da inserire nella sua operatività in Iraq (Kurdistan).

(11)

Scadenza candidature 28 aprile 2017. Project Manager Duty station: Erbil, Kurdistan Region of Iraq Type of employment: Full-time. Duration: 8.

25 lug 2010 . La guerra in Iraq e in Afghanistan è costata mille miliardi di dollari agli Stati Uniti finora. . Il risultato è che i politici in questo modo possono avventurarsi in iniziative militari contando sul fatto che la società civile non ne sarà troppo disturbata». Anche se si guarda al costo per ogni soldato, la guerra che gli.

5 mar 2017 . Nel febbraio 2006 un attentato contro la moschea sciita di Samarra innesca una guerra civile fra sunniti e sciiti. La presenza militare Usa intanto sale a quasi 170mila uomini. Il 14 dicembre 2008 Stati Uniti e Iraq firmano lo Status of Forces Agreement : tutte le truppe Usa si ritireranno entro fine 2011.

l e gge r e La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q pdf La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q Sc a r i c a r e m obi La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q t or r e nt La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q e pub Sc a r i c a r e La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q t or r e nt Sc a r i c a r e La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q e l i br o Sc a r i c a r e La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q gr a t ui t o pdf La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q e pub l e gge r e La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q i n l i ne a gr a t ui t o pdf La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q pdf La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q pdf Sc a r i c a r e gr a t ui t o La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q l e gge r e La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q l e gge r e i n l i ne a La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q Sc a r i c a r e La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q Sc a r i c a r e l i br o La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q Sc a r i c a r e pdf La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q pdf i n l i ne a La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q e l i br o t or r e nt Sc a r i c a r e La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e pdf l e gge r e La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q i n l i ne a pdf La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q pdf gr a t ui t o Sc a r i c a r e La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q l i br o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q e l i br o m obi La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q e pub Sc a r i c a r e gr a t ui t o La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q pdf l e gge r e i n l i ne a La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q e pub gr a t ui t o Sc a r i c a r e La s oc i e t à c i vi l e i n I r a q e l i br o pdf

Riferimenti

Documenti correlati

È quello della sempre più esigua minoranza cristiana in Iraq, più volte denunciato dalla Caritas e dalle più alte autorità della Chiesa, in un contesto in cui dei circa 30 milioni

Nel corso degli ultimi due anni i numeri dei profu- ghi interni sono drasticamente diminuiti per raggiun- gere il livello più basso di sempre nel 2019, con 104 mila nuovi

61 Tuttavia, com’era stato assicurato dalle autorità baathiste in occasione del viaggio di Andreotti a Baghdad, il governo iracheno non fece mancare all’Italia le

La decisione del presidente Bush di inviare nuove forze nella speranza di rendere più sicura Baghdad (epicentro delle violenze) e facilitare così il processo politico in Iraq –

This has as much to do with Iraq’s contemporary history as it does with the role of its institutions, the strength of Iraqi identity and the substantial interactions between the

They were also expected to pump cash and diplo- matic support into the new government, thus helping the reconstruction of the “new Iraq.” However, the new political and

Nel 1534 il territorio fu conquistato dagli Ottomani che lo controllarono fino al termine della Prima Guerra Mondiale quando (su mandato delle Nazioni Unite) gli inglesi ne

Le attività lavorative restano aperte, senza un particolare obbligo e incentivo allo smart working, per cui con le materne, le elementari e le medie chiuse si creano