• Non ci sono risultati.

Studio e progettazione di un'interfaccia per un dispositivo di ausilio alla mobilità per persone non vedenti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Studio e progettazione di un'interfaccia per un dispositivo di ausilio alla mobilità per persone non vedenti"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Introduzione

Introduzione

Il presente elaborato si configura all’interno di quelle attività che si propongono di diminuire le difficoltà a spostarsi incontrate dalle persone diversamente abili, ed a migliorare la loro qualità di vita, offrendo dei supporti che riescano a dare maggiore indipendenza ed autonomia, in assoluta sicurezza.

Lo sforzo tecnologico volto alla realizzazione di ausili alla mobilità di tipo non tradizionale per persone non vedenti è giustificato dalle problematiche legate all’uso degli ausili tradizionali, in particolare, il costo, la fatica, l’insicurezza e talvolta la discriminazione sociale.

Il presente elaborato di tesi riguarda la progettazione e la realizzazione di un dispositivo di ausilio alla mobilità per persone non vedenti.

Detto dispositivo si inquadra all’interno del progetto “Le Mura Per Tutti”.

Il progetto “Le Mura Per Tutti “ si pone come finalità la realizzazione e la sperimentazione di un sistema di ausilio alla mobilità per persone non vedenti, sulla passeggiata delle Mura della città di Lucca.

Le Mura delle città di Lucca sono state scelte come scenario per la sperimentazione del sistema in virtù del loro particolare valore storico, artistico, e ricreativo. Esse, si rendono particolarmente idonee alla sperimentazione in quanto costituiscono per il non vedente un ambiente non ostile, essendo fondamentalmente uno spazio aperto che non presenta particolari insidie dal punto di vista della viabilità e della presenza di ostacoli allo spostamento delle persone non vedenti.

La finalità ultima del progetto è l’alleggerimento dell’impegno dei non vedenti in termini di concentrazione e fatica nello spostarsi lungo un percorso non necessariamente conosciuto, ed il favorire gli spostamenti in autonomia di coloro che non si muovono da soli per scarsa fiducia nelle caratteristiche dei mezzi tradizionali in relazione alla loro sicurezza.

(2)

Introduzione

La descrizione delle funzionalità implementate dal dispositivo da progettare e realizzare, la sua interazione con gli altri componenti del sistema predisposto dal progetto “ Le Mura Per Tutti “, la descrizione di come detto dispositivo sia stata progettato e realizzato, è l’oggetto del presente elaborato di tesi.

Nel capitolo 1 saranno descritte nel loro complesso le finalità del progetto “Le Mura Per Tutti”, ossia saranno definiti i requisiti funzionali e alcuni requisiti tecnici di un sistema idoneo ad implementare le suddette finalità. Attraverso un confronto con lo stato dell’arte sarà individuata la tecnologia che meglio risponde ai suddetti requisiti, e sarà definita e descritta l’architettura funzionale di un sistema di ausilio alla mobilità basato su tale tecnologia, e all’interno di detta architettura sarà individuato il particolare sottosistema la cui progettazione e realizzazione è l’oggetto del presente elaborato.

Nel capitolo 2 sarà descritta la progettazione di massima del dispositivo elettronico che implementa detto sottosistema.

Nel capitolo 3 sarà descritta la progettazione di dettaglio e la realizzazione del dispositivo che implementa le funzionalità prescelte.

Nel capitolo 4 sarà descritta l’integrazione del dispositivo elettronico realizzato con un ausilio alla mobilità tradizionale, rappresentato dal bastone bianco per la mobilità.

Riferimenti

Documenti correlati

10 L’amigdala è un centro del sistema limbico del cervello posto sopra il tronco cerebrale!Ritenuta da molti un centro di integrazione di processi neurologici superiori come

Nella prima prova, dal confronto dell’andamento delle due sonde a confronto rispetto al riferimento si nota come la sonda RITA offra risultati migliori a temperature più alte,

The diverse “principles of justice” and “methods of justification” offered by modern theories of justice tend to focus on three core principles of human rights and

The first part of this chapter will explore the politics of the Romanian socialist state regarding international tourism, the second part will look at the

Simple simulations focus on transferable skills, such as the ability to prevail in a distributive zero-sum negotiating setting, whereas complex simulations are best placed to

Mauro Turturici – Electronic Goalkeeper: studio e progettazione di un ausilio al gioco del Calcio per persone diversamente

Sistemi di ausilio alla mobilità per persone ipo/non vedenti .... Tecnologie ICT oggetto di

Mauro Turturici – Electronic Goalkeeper: studio e progettazione di un ausilio al gioco del Calcio per persone diversamente