• Non ci sono risultati.

ARQUATA DEL TRONTO: HERITAGE E COMMUNITY RISE AND FALL.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ARQUATA DEL TRONTO: HERITAGE E COMMUNITY RISE AND FALL."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Nel Workshop di progettazione architettonica a cui ho partecipato, abbiamo lavorato in un'area profondamente colpita dal terremoto del 2016. L'area in questione è quella del territorio di Arquata del Tronto, per esattezza il Borgo di Trisungo. Questo Borgo è situato nel mezzo di due parchi naturali ed è anche un importante punto di sosta per coloro che viaggiano lungo la strada Salaria che collega Roma alla costa adriatica.

Lo scopo del Workshop è stato quello di progettare un edificio atto alla conservazione e alla mostra di opere d'arte le quali, dopo l'evento simico, sono state messe in sicurezza lontano dai luoghi in cui si trovavano come chiese, palazzi storici, case private in quanto o danneggiati o demoliti dal terremoto.

Si è cosi progettato un edificio che allo stesso tempo potesse conservare e mostrare, per chi lo visitasse, e le opere presenti all'interno e tutte le attività connesse al loro restauro e catalogazione, cosi da creare una metodologia di visita museale che mettesse in stretta connessione i lavoratori e visitatori con le opere d'arte.

Un altro tema importante per lo sviluppo di questo progetto è stato quello di voler creare un unicum fra l'edificio e il contesto, sia naturale che sociale.

Si è puntato cosi a creare un polo che si unisse nel miglioro modo possibile con la natura circostante, da questa idea infatti è scaturita la decisione di basare il progetto su tre grandi viste che puntano la cittadina di Arquata, il Borgo antico di Trisungo ed il fiume che scorre sotto l'area di progetto.

Oltre ciò si è cercato di creare anche unità anche dal punto di vista sociale e relazionale andando ad inserire funzioni utili anche alla vita pubblica della cittadinanza locale cosi d non creare una cattedrale nel deserto bensi' un polo di grande integrazione sociale ed economica.

Infine il tema della malleabilità funzionale dell'edificio intesa come una volta finito il periodo di emergenza nel territorio di Arquata, questo edifico potrà essere utilizzato per scopi differenti da quello di museo.

L'edificio potrà essere cosi cambiato di destinazione d'uso e esser già predisposto strutturalmente ed architettonicamente ad ospitare nuovi funzioni utili alle diverse esigenze che ci potranno essere.

Riferimenti

Documenti correlati

The case study of the School of Melzo reports the positive experience of the application of the BIM process to control the information work flows during the design phase and the

, the catalytic core of NADPH oxidase, (X-CGD), 25 healthy subjects, and 25 obese patients matched for sex and age were recruited. FMD, platelet gp91 phox.. , serum levels of

La diversa copertura di titoli, editori e argomenti, nonché le diverse licenze di accesso e utilizzo, sono fattori che rendono difficile scegliere un canale di acquisto unico,

It shows the range probability density function fitted at the time of impact and the range distribution at ground estimated using an MC simulation for 1-m sized fragments..

Stato attuale della viabilità in località Vittoria Apuana………...Pag.32 2.2.. Considerazioni sul livello di servizio in

4.1 Introduzione Data la complessità del problema dinamico e i lunghi tempi di calcolo richiesti per la simulazione dinamica con software ibrido, viene proposto e sviluppato un

Ci proponevamo di ottenere un modello discretizzato per lo studio della dinamica dell’ingranamento che tenesse conto della deformabilità elastica delle ruote e dei

In conclusione, il circolo vizioso fra mutazioni del mtDNA, disfunzione della catena respiratoria e stress ossidativo (fattori che in ultima analisi innescano