• Non ci sono risultati.

Associazione LILA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Associazione LILA"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

C H I S I A M O

LILA, Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids è un'associazione senza scopo di lucro nata nel 1987 che agisce sull'intero territorio nazionale attraverso le sue sedi locali. Essa è costituita da una federazione di associazioni e gruppi di volontariato composti da persone sieropositive e non, volontari e professionisti. E' organizzata attraverso una sede nazionale, con aree di servizio finalizzate alla prevenzione, alle terapie, alla riduzione del danno, alla prostituzione, al carcere, alla difesa dei diritti. La sede nazionale opera per uno sviluppo delle politiche sociosanitarie e per la crescita delle sedi locali che agiscono a livello regionale, provinciale e cittadino.

LILA promuove e difende il diritto alla salute, si impegna per affermare principi e relazioni di solidarietà, lotta contro ogni forma di violazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone sieropositive o malate di Aids, anche costruendo servizi di integrazione umana e sociale.

LILA collabora con altre associazioni non governative italiane ed europee, e con le principali istituzioni nazionali.

La LILA, fin dalla sua nascita, ha scelto di non richiedere né ricevere contributi dalle aziende farmaceutiche.

Attività

INFORMAZIONE

Ci rivolgiamo a tutta la popolazione e soprattutto ai/alle giovani intervenendo nelle scuole e nei luoghi di aggregazione; a persone tossicodipendenti avvicinandole nelle piazze, attuando, insieme ai servizi pubblici, strategie di riduzione del danno; alle persone che si prostituiscono fornendo strumenti per contrattare con i clienti; a persone detenute e personale di polizia penitenziaria nelle carceri.

SOLIDARIETÀ E ASSISTENZA

I Centralini Telefonici Aids delle sedi locali forniscono un servizio di counselling, informativo e di sostegno, e di tutela legale a chiunque scelga di parlare nel rispetto del più totale anonimato. Si possono richiedere colloqui individuali con medici, psicologi, esperti legali nonché partecipare a gruppi di auto-aiuto aperti alle persone sieropositive, ai loro partner e ai loro famigliari.

RIDUZIONE DEL DANNO

Gli operatori della LILA, nelle diverse sedi locali, intervengono nei quartieri, nelle zone, in strada, per informare, prevenire e assistere laddove più alto è il rischio di contrarre il virus HIV e altre malattie a trasmissione ematica e sessuale. Le Unità Mobili sono gli strumenti più adeguati per raggiungere tutti coloro che altrimenti non potrebbero accedere facilmente ad informazioni utili per preservare la propria e l'altrui salute; in particolare modo verso i tossicodipendenti attivi e le persone dedite alla prostituzione in quanto gruppi fortemente stigmatizzati. Si tratta di pulmini attrezzati, adatti a garantire la massima riservatezza a coloro che richiedano indicazioni e consigli. Le modalità di approccio sono attuate secondo un protocollo ben preciso e collaudato da anni di esperienza. Viene distribuito, materiale informativo multilingua insieme a quello di profilassi, in

particolare siringhe e preservativi allo scopo di intervenire sulla modifica dei comportamenti a rischio, vengono inoltre fornite informazioni sui servizi pubblici ai quali poter accedere: consultori, Sert, Case Alloggio, Comunità.

(2)

PREVENZIONE

Dal 1987 sviluppiamo campagne di sensibilizzazione e di educazione sanitaria. Progettiamo con le realtà territoriali del pubblico e del privato sociale interventi mirati, attraverso materiali con linguaggi specifici e distribuiamo direttamente strumenti di profilassi, siringhe, preservativi, ecc.

FORMAZIONE

Siamo contattati e proponiamo corsi di formazione a operatori dei servizi pubblici, del privato sociale, del volontariato a scuole di ogni tipo, a sindacalisti e amministratori locali. Diamo aggiornamenti, metodologie e strumenti per svolgere un corretto ed efficace lavoro nelle diverse realtà.

DIFESA DEI DIRITTI

Attraverso i centralini delle nostre sedi interveniamo sui casi di discriminazione e violazione della legge 135/90, denunciando i soprusi, attivando difese legali a favore delle persone sieropositive.

RICERCA E POLICY

LILA agisce all’interno di network nazionali e internazionali che hanno per scopo l'interazione delle comunità dei pazienti con il mondo della ricerca scientifica, tra cui le EATG - European Aids Treatment Group. In ambito italiano LILA promuove e partecipa a ricerche psicosociali. Dal 2005 Lila è componente dell'Aids Society Civil Forum, gruppo di lavoro correlato alla Commissione Europea.

Riferimenti

Documenti correlati

Our results on the response of carbonic anhydrases to ocean acidification in the coral Stylophora pistillata show that these enzymes are affected by ocean acidification via an effect

• P rotocollo di collaborazione con le grandi catene alberghiere e della ristorazione. E learning per

[r]

An accurate one-dimensional analytical model for simulating the pullout process of synthetic fibres from a cement matrix is proposed in the present study in order to shed light on

La mia spontanea simpatia nei confronti delle ragioni della ribelle deve essere già trapelata da quanto detto in precedenza, ma quando torno al testo di Sofocle finisco

Hanno creato una loro impresa, o sono diventati manager di riconosciuto valore, malgrado l’Italia non sia un Paese per giovani, come recitava un saggio del 2009 del

Il progetto è stato accolto con entusiasmo anche dalle istituzioni pubbliche e private del territorio che hanno supportato economicamente la realizzazione dell’iniziativa:

We show that Hp infection is followed by several expression, chromatin, and DNA modi- fication events including: (i) biphasic activation of the COX-2 gene; (ii) rapid remodulation