• Non ci sono risultati.

4- MDS23-PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO 3AME SISTEMI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "4- MDS23-PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO 3AME SISTEMI"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

PROGRAMMA SVOLTO dal DOCENTE Prof. Delbarba Luca

Anno scolastico 2019-2020

MATERIA Sistemi e automazione

CLASSE 3AME

ORE SETTIMANALI 4

ORE SETTIMANALI

COMPRESENZA 2

Acquisire i concetti fondamentali di prevenzione degli infortuni e sicurezza sul lavoro.

Conoscenza dei principali rischi (elettrico in particolare) dei luoghi di lavoro e dei laboratori scolastici. Sistemi e mezzi per la prevenzione dagli infortuni negli ambienti di lavoro di interesse meccanico. Conoscere la segnaletica antinfortunistica.

Intensità di corrente e forza elettromotrice.

Legge di Ohm per i conduttori filiformi: resistenza elettrica; dipendenza della resistenza/resistività dalla temperatura per i conduttori metallici ed i semiconduttori (cenno). Conduttanza e conduttività.

Legge di Ohm locale e generalizzata. Potenza ed energia elettrica.

Collegamenti serie e parallelo di resistenze. Partitore di tensione e derivatore di corrente. Potenziometro. Collegamento di generatori.

Metodi di risoluzione delle reti elettriche in corrente continua: sovrapposizione degli effetti.

Fenomeni transitori e regime permanente nelle reti in corrente continua in presenza di condensatori. Il circuito RC. Carica e scarica.

Esercitazioni numeriche e simulazioni. Generazione di correnti alternate sinusoidali. Valore medio e valore efficace.

Il trasformatore , rapporto di trasformazione, trasformatore elevatore/abbassatore Il diodo e le sue applicazioni.

Raddrizzatore a semionda e a doppia semionda. Alimentatore stabilizzato. Varie tipologie. Esercitazioni numeriche e simulazioni.

Costanti e variabili booleane. Operazioni logiche fondamentali (YES, NOT, OR, AND). Operazioni logiche derivate (NOR, NAND, EX-OR, EX-NOR).

Realizzazione di operatori logici fondamentali con integrati logici TTL. Tabella delle combinazioni e mappe di Karanugh.

(2)

Utilizzo del software di simulazione Thinkercad.

Caratteristiche e modalità di inserzione di amperometro, voltmetro, ohmetro, tester (multimetro). Simulazione/verifica di schemi elettrici in corrente continua con software dedicato.

Il transitor BJT e le sue applicazioni.

Comandi di attuatori tramite transistor. Dimensionamento di massi resistenze di base e collettore. Esercitazioni numeriche e simulazioni.

Il relè e le sue applicazioni. Applicazioni tipiche. Esercitazioni numeriche e simulazioni.

Introduzione alla pneumatica.

Dimensionamento compressore e serbatoio di accumulo.

Cilindri a doppio effetto. Dimensionamento di massima nota la forza da produrre. Calcolo consumo di aria della linea pneumatica.

Brescia, Il docente

Riferimenti

Documenti correlati

Riflessioni sul rapporto tra il pensiero di K. Marx e la realizzazione del comunismo nella Rivoluzione d’Ottobre e il regime sovietico [studiati in storia]. L’inquietudine

Grammar: third conditional, conditionals (revision), I wish/if only + Past perfect, non- defining relative clauses. Unit 10 - Just

Relazione finale dell'attività di ricerca tesa ad individuare corrette tecniche di coltivazione, concimazione ed irrigazione di 4 colture foraggere (2 graminacee e 2 leguminose).

Caso con sintomatologia sospetta di Covid-19 - Persona con insorgenza improvvisa di almeno uno tra i seguenti segni e sintomi: febbre (>37,5° C), tosse,

Dare maggior forza nel nuovo PNP alla prevenzione negli ambienti di lavoro, definendo le priorità di intervento nei singoli settori/comparti (non più solo

Come disposto dall’Ordinanza ministeriale del 16 maggio 2020, a seguito della sospensione delle attività didattiche in presenza dovuta all’emergenza sanitaria da SARS Cov-2 e

Debora Serracchiani - Presidente della Regio- ne Friuli Venezia Giulia, Francesca Adelaide Garufi - Prefetto della provincia di Trieste, Maria Sandra Telesca - Assessore regionale

Risolve il problema dei nomi dei file: ogni utente ha una sua directory Più utenti possono creare file con lo stesso nome. Di default, gli utenti possono accedere solo ai file