• Non ci sono risultati.

Linee guida organizzazione e modalità svolgimento esami cattedra di inglese 2019-2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Linee guida organizzazione e modalità svolgimento esami cattedra di inglese 2019-2020"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

LINEE GUIDA CATTEDRA DI INGLESE

(a.a. 2019/2020)

• ARTICOLAZIONE E VALIDITA’ DELLE VARIE PROVE D’ESAME - ESAME SCRITTO:

è costituito da una parte di grammatica, da una reading comprehension e una composition.

Si svolge 3 volte durante un anno accademico (sessione estiva, sessione autunnale, sessione invernale), è propedeutico all’esame orale e, a partire da maggio 2018, ha validità per tutte le sessioni di due anni accademici [es. se si sostiene e si supera nella sessione estiva (maggio 2019), vale fino al preappello propedeutico orale di maggio 2021, altrimenti si deve ripetere a partire dalla sessione estiva 2021); se si sostiene a settembre 2019, vale fino all’orale di luglio del 2021 incluso; se si sostiene a gennaio 2020, vale fino all’appello orale di dicembre della sessione invernale 2021 incluso].

• DURATA IN AULA PROVA SCRITTA:

• Inglese I, Inglese II, Inglese III 90 minuti • Inglese IV e Inglese V 120 minuti

• ESAME SCRITTO PER LINGUA INGLESE 3 DA 6 CFU: solo composition (no grammar / reading compr) durata 45 minuti

Gli studenti ‘frequentanti’ potranno sostenere 1 composition alla fine del corso. La prova sarà fatta durante una delle ultime lezioni e NON sarà a sorpresa. Gli studenti che superano la prova hanno la possibilità di accettare il voto e conservarlo per 2 anni OPPURE rifiutarlo e ripetere la prova il giorno dell’esame scritto.

N.B. Gli studenti frequentanti che scelgono di sostenere la composition il giorno dell’esame scritto

annullano la prova già sostenuta e, se non dovessero superare la prova, non possono più fare riferimento alla prova svolta durante il corso.

L’eventuale prova di composition sostenuta dai frequentanti durante il corso ha la stessa validità di durata della prova scritta (2 anni accademici, fino al preappello orale di maggio del secondo anno di validità). N.B. Non è consentito sostenere le prove scritte di due diverse annualità (ad es. lo scritto di Lingua Inglese 1 e Lingua Inglese 2; di 2 e 3; di 4 e 5) nella stessa sessione d’esame.

- ESAME ORALE Listening

Per gli studenti non frequentanti ci sarà una prova di listening in laboratorio il giorno dell’esame orale.

Gli studenti ‘frequentanti’ potranno sostenere 1 prova di listening durante il corso (verso la fine del semestre). La prova NON sarà a sorpresa. Gli studenti che superano la prova hanno la possibilità di accettare il voto e OPPURE rifiutarlo e ripeterlo il giorno dell’esame orale.

(2)

N.B. Gli studenti frequentanti che scelgono di sostenere la prova di listening il giorno dell’esame orale annullano la prova già sostenuta e, se non dovessero superarlo, non possono fare riferimento alla prova svolta durante il corso.

L’eventuale prova di listening sostenuta dai frequentanti durante il corso ha validità di 2 anni accademici (fino al preappello orale di maggio del secondo anno di validità). Il listening sostenuto durante l’esame

orale viene conservato se si rifiuta il voto o si viene bocciati alla parte orale – speaking e/o linguistics – e

si intende tornare nella stessa sessione); se si torna alla sessione successiva, invece, la prova va ripetuta.

Speaking

L’abilità di speaking sarà valutata durante l’esame orale.

Parte orale di teoria:

La parte di teoria sulla lingua (English linguistics) viene sostenuta all’orale subito dopo aver sostenuto e

superato l’eventuale prova di listening (se non sostenuta durante il corso) e la prova di speaking. Se si è sostenuta la prova di fine modulo durante il corso, non si deve sostenere questa parte.

Eventuali task intercorso previsti dal corso consentono agli studenti che frequentano almeno l’80% del corso di ridurre il programma da portare all’orale (programma per frequentanti).

Se non si supera l’esame orale si può ripetere nella stessa sessione.

Non è consentito sostenere solo parzialmente l’esame orale. Le prove di listening, speaking e parte orale

col docente vanno sostenute nella stessa giornata (a meno che da frequentanti non siano stati già acquisiti voti parziali durante i corsi).

• PROVA DI FINE MODULO/PROVA DI TRADUZIONE PER FREQUENTANTI: la prova vale 2 anni accademici.

• SAGGI DA CONSEGNARE PER L’ESAME ORALE/ORAL PRESENTATIONS: hanno la validità di 3 anni accademici, come i programmi dei corsi.

Per essere considerati frequentanti e poter usufruire delle modalità d’esame previste per i frequentanti, gli studenti dovranno seguire almeno l’80% dei corsi, come di seguito indicato:

• per i corsi dei docenti ufficiali, è consentito un massimo di 5 assenze per i corsi annuali e massimo 4 assenze per i corsi semestrali.

• per i corsi di lingua con gli assistenti madrelingua CEL sono consentite non più di 4 lezioni di assenza per ciascun semestre di corso, per un totale quindi di 8/9 assenze annuali.

NB:

• Gli studenti che sostengono l'esame nel preappello sono studenti dell'anno precedente e quindi per loro le prove intercorso dell’anno in corso non valgono. Per questi studenti le prove intercorso possono servire come preziosa esercitazione, ma non sono valide per essere riconosciute come prove parziali valutate ai fini dell’esame.

• chi ha seguito un solo semestre (per qualunque ragione – quindi Erasmus in entrata e in uscita inclusi) non è da ritenersi frequentante perché la frequenza si conta sull’intero anno. Anche chi ha fatto assenze per malattia che gli hanno impedito di ottenere la frequenza minima non può essere ritenuto frequentante (i certificati medici non sono accettati). La prova di fine corso è esclusivamente per chi ha frequentato almeno l’80% del corso da fine settembre a metà maggio.

(3)

• MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO DELLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Chi ottiene il riconoscimento è esonerato dalla prova scritta di Inglese (1, 2 o 3) a seconda del livello della certificazione presentata (come da tabella presente sulle pagine web di Dipartimento):

http://www.dipsum.unisa.it/uploads/rescue/502/108/Quadro-dei-riconoscimenti.pdf)

e deve presentarsi direttamente all'orale con una copia del certificato riconosciuto (per verificare il suo corso di validità e la valutazione ottenuta, necessaria ad attribuire una fascia di voto sostitutiva del voto dell’esame scritto) e con l'attestazione, rilasciata dagli uffici di presidenza, dell’avvenuto riconoscimento, senza recarsi prima presso lo studio del Docente.

Riferimenti

Documenti correlati

I candidati ammessi alle prove orali saranno sottoposti a 2 quesiti (estratti a sorte) sulle materie delle prove scritte previste all’art.7 del bando di concorso.. Le materie

Inoltre, i candidati saranno sottoposti all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, della conoscenza delle tecnologie informatiche e comunicazione, e del Codice

 gruppo “C”: Nozioni di diritto amministrativo, costituzionale e dell’Unione europea Inoltre, i candidati saranno sottoposti all’accertamento della conoscenza della

Inoltre, i candidati saranno sottoposti all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza delle tecnologie informatiche, della comunicazione, e

Sede di assegnazione: Sede Centrale di Firenze, Via Buonarroti 10. Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola secondaria di secondo grado. Esperienza: esperienza pregressa

Allo scopo di acquisire dimestichezza con la piattaforma Moodle prima dell'esame, nella pagina del corso viene messa a disposizione degli allievi una sezione fittizia che

il filtro cambia il display della pagina messa a schermo. Se la scannerizzazione non è soddisfacente la si cancella selezionando il simbolo del cestino e si ricomincia

A questo proposito, il Settore Sistemi informativi della Camera di commercio di Torino, al fine di verificare la sussistenza di eventuali criticità correlate alla