• Non ci sono risultati.

ESAMI TELEMATICI (Compitini ed esami regolari) REGOLE E MODALITÀ OBBLIGATORIE 1 - PROVA SCRITTA TELEMATICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ESAMI TELEMATICI (Compitini ed esami regolari) REGOLE E MODALITÀ OBBLIGATORIE 1 - PROVA SCRITTA TELEMATICA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

ESAMI TELEMATICI (Compitini ed esami regolari) REGOLE E MODALITÀ OBBLIGATORIE

Visto il perdurare della situazione Covid, seguendo le indicazioni dell’Ateneo, il prossimo appello straordinario del 28 Febbraio 2022 sarà tenuto con una prova scritta e una orale come già è avvenuto negli appelli precedenti. L’esame scritto si terrà in modalità a distanza online mentre quello orale sarà in presenza salvo eccezioni come da decreto rettorale pubblicato qui: https://unige.it/albo/download/8382 L’esame scritto sarà condotto con il metodo già utilizzato da noi e da altri docenti e presentato nelle istruzioni di seguito illustrate.

Si richiede agli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Design del Prodotto e della Nautica di iscriversi alla pagina aulaweb di Costruzioni Navali A – 67396 per le operazioni di scansione del compito.

1 - PROVA SCRITTA TELEMATICA

Per la prova scritta verrete divisi in gruppi di numerosità compatibile con le classi della piattaforma Microsoft TEAMS e vi verrà fornito il testo d’esame tramite Aulaweb, consistente in due disegni di struttura e nel calcolo del modulo di resistenza di una trave composta. Per la sorveglianza bisognerà utilizzare il telefonino come unica webcam e collegarsi a Teams (è quindi indispensabile caricare sul telefonino Google Chrome e Microsoft Teams).

I candidati si dovranno connettere su Teams nella classe e nel canale assegnato utilizzando il codice Teams che sarà assegnato pochi giorni prima. Ovviamente non potranno essere collegati più studenti dallo stesso sito.

● posizionare il proprio cellulare in modalità "orizzontale", abilitando la rotazione dello schermo, questo per allargare il campo visivo (vedi figura 1-a). Inoltre è necessario posizionare il cellulare su di un apposito supporto (anche fatto di carta, nastro adesivo,….. comunque predisposto PRIMA dell’esame) per evitare cadute o spostamenti. Al fine di garantire una buona visione dello studente, del foglio della prova e del PC, il cellulare deve essere posizionato lateralmente ad una distanza sufficiente ad inquadrare lo studente, lo schermo del computer e il foglio (vedi figura 1-b).

(a) (b)

Figura 1: (a) modalità video estesa; (b) posizionamento del cellulare rispetto a PC e foglio.

● Tenere a portata di mano un documento di riconoscimento con foto (carta d'identità, patente o badge universitario).

Inizio della prova: connessione su Teams tramite cellulare secondo i raggruppamenti che saranno comunicati in base all’ordine di iscrizione. Tempo a disposizione 90 minuti. Non sono ammessi più di 4 fogli scritti su una sola facciata.

● Gli studenti dovranno tenere i microfoni accesi e non potranno usare auricolari.

(2)

Fine della prova scritta e scansione dell'elaborato: la scannerizzazione verrà eseguita dallo studente mediante l’applicazione OFFICE LENS che dovrà essere scaricata e installata sul telefonino (non sono ammesse foto fatte con il telefono). Non sono ammesse più di 4 PAGINE. Le foto dovranno risultare chiare e leggibili (pena l’annullamento della prova).

● Qualsiasi violazione della procedura, comportamento anomalo dello studente (ad es., che non sia concentrato sul foglio d’esame, si guardi attorno, ecc.) o interruzione eccessivamente lunga e/o non giustificata della connessione comporta l’annullamento della prova stessa per lo studente

In questa sezione vengono fornite le informazioni per la Scansione e l’Upload dei compiti su Aulaweb. Poiché verranno considerati solo i compiti correttamente scansionati e caricati si consiglia caldamente di leggere attentamente tutto il documento.

Regole e modalità obbligatorie per la SCANSIONE della prova scritta

1) Saranno considerati sottomissioni accettabili solo quelle costituite da un unico file PDF inferiore a 5 Mb.

Lo studente deve pertanto esercitarsi preventivamente a scannerizzare più fogli ed a salvarli in un unico file pdf secondo il manuale riportato qui di seguito.

Viceversa, files multipli di qualsiasi formato o peggio fotografie saranno considerati irricevibili. Si leggano con attenzione le istruzioni per la scannerizzazione.

2) la scannerizzazione deve risultare chiara e leggibile (pena il suo annullamento):

a) non deve essere mossa;

b) NON scrivere sulle due facce dello stesso foglio e NON sovrapporre i fogli dell'elaborato durante la scannerizzazione per evitare che le grafie dei due fogli distinti risultino sovrapposte sulla medesima

immagine scannerizzata. Ad esempio non deve risultare così: NO

Invece, un buon esempio di scannerizzazione è il seguente:

SI !

Questo esempio è stato ottenuto con Office Lens con il filtro "bianco-nero".

NOTA BENE: una scannerizzazione di 3 pagine con Office Lens impostato con il filtro Bianco/Nero genera un file PDF di 800 kbytes (in media), 6 pagine sono circa il doppio.

Bisogna fare attenzione alle dimensioni dei files prodotti avendo in mente questi ordini di grandezza.

Esempio: se una scannerizzazione di 3 pagine risulta di 1.5 Mb vuol dire che si è impostato male il filtro oppure che la scansione è stata salvata come foto e quindi è da RIFARE!

(3)

Indicazioni sui programmi da utilizzare

--- iOS (Apple) ---

Numerare le pagine prima di scannerizzarle.

IMPORTANTE: si consiglia vivamente di non utilizzare il programma di scannerizzazione "nativo" per iOS, ma di scaricare e installare nell'iphone l'applicazione gratuita OFFICE Lens. Qui di seguito riportiamo il manuale per il suo utilizzo finalizzato alle prove scritte telematiche, valido anche per i cellulari Android.

--- Android ---

Si consiglia l'utilizzo dell'applicazione gratuita Office Lens.

Scannerizzazione più pagine con OFFICE LENS 1) numerare le pagine prima di scannerizzarle

2) Selezionare "Documento" ed inquadrare il primo foglio in modo che il rettangolo rosso (vedi figura qui a fianco) coincida con i bordi del foglio stesso e schiacciare il pulsante bianco.

3) selezionare "scorri verso l'alto per i filtri.

(4)

4) selezionare il filtro "B/N" (come appare qui a fianco):

il filtro cambia il display della pagina messa a schermo.

Se la scannerizzazione non è soddisfacente la si cancella selezionando il simbolo del cestino e si ricomincia altrimenti per poter continuare bisogna selezionare la freccia bianca in alto a sinistra del display.

5) predisporre il secondo foglio da scannerizzare e selezionare "aggiungi" (vedi figura a lato), inquadrare il foglio ed azionare la scannerizzazione (pulsante bianco).

6) È necessario inserire il filtro anche nella seconda scansione. Per farlo selezionare il pulsante rosso con la freccia a destra (vedi foto):

A questo punto sul display compare (sempre) la prima pagina scannerizzata con a fianco il numero delle pagine già scannerizzate. Bisogna far scorrere le immagini fino all'ultima scannerizzata ed applicarvi il filtro come descritto al punto (2).

Se la scannerizzazione è considerata valida, la feccia bianca in alto a sinistra permetterà di continuare la procedura.

Per scannerizzare più pagine è quindi necessario ripetere i punti (5)-(6) fino ad esaurimento dell'elaborato.

7) Dopo aver applicato il filtro all'ultima scansione, selezionare il pulsante "Fatto" (vedi figura). Questa azione determina la comparsa di una schermata dove è possibile trovare:

a) il titolo del file con a fianco il simbolo di una penna (vedi figura a lato).

Selezionare la penna ed inserire il proprio COGNOME_Nome (importante l’ordine) b) varie modalità di salvataggio della scannerizzazione:

(5)

selezionare obbligatoriamente soltanto la modalità

"PDF"

che occupa meno spazio.

Dopo aver selezionato il pulsante "Salva" compare un elenco di icone dei vari documenti salvati sullo smartphone. In ciascuna icona vi è un menu simboleggiato da tre pallini verticali. È necessario selezionare questo menu e l'opzione seguente "condividi".

8) Per caricare il file sull'apposita cartella di AulaWeb si consiglia di "condividere" il file con la propria applicazione di posta elettronica ed inviarlo al proprio indirizzo di posta (quella sul computer per intenderci).

Successivamente, tramite PC diventa molto facile scaricare il file sul proprio PC e caricarlo successivamente sulla cartella di AulaWeb predisposta per la prova scritta come da istruzioni a seguire.

(6)

Regole e modalità obbligatorie per l’UPLOAD della prova scritta nella sezione

"Compito" di Aulaweb:

Per la procedura da seguire per l’Upload il giorno dell’esame, sarà predisposta una casella di Aulaweb con il nome e la data dell’esame.

Andare su Aulaweb corso 67396;

Cliccare su Classe 1 o Classe 2 (negli esempi successivi il giorno dell’esame al posto di “Prova Tecnica di Upload” troverete infatti il titolo Classe 1 o Classe 2)

Cliccare su Aggiungi consegna

Trascinare il file precedentemente ricevuto dal telefonino sul computer, e opportunamente salvato su una cartella, e trascinarlo nel rettangolo che compare contornato da una linea tratteggiata.

(7)

Nel caso di esempio sono stati caricati tre files (non è il vostro caso in quanto il file da caricare deve assolutamente essere UNO SOLO!). Cliccare su Salva modifiche prima

A questo stadio la consegna non è ancora finalizzata. Lo studente ha tre scelte possibili:

a) modificare il file caricato se non è soddisfatto della sua scannerizzazione. In tal caso bisogna premere il tasto "Modifica Consegna".

b) cancellare il file caricato: in tal caso bisogna premere il tasto "Elimina Consegna".

c) Se viceversa, lo studente è soddisfatto della scannerizzazione cosi' caricata, per finalizzare la consegna lo studente deve premere il tasto "Consegna compito". Nella schermata successiva apparirà una scritta di convalida dell'avvenuta consegna in cui il candidato dovrà cliccare sul tasto Continua e comparirà la successiva schermata che confermerà lo stato di consegna.

Infine, una ricevuta automatica dell'avvenuta consegna viene inviata all'indirizzo di posta elettronica universitaria (UNIGE) dello studente (e solo su quella, non su altri indirizzi personali).

(8)

2 - PROVA ORALE

Se la valutazione della prova scritta sarà ritenuta sufficiente (voto maggiore o uguale di 18/30) si passerà alla prova orale.

In ottemperanza al DR di cui sopra, l’esame orale sarà prioritariamente in presenza fatte salve le eccezioni di cui allo stesso DR che potranno sostenere l’esame online. In particolare, è obbligatorio fornire congrua documentazione scritta firmata dall’interessato che provi l’appartenenza a uno dei casi di eccezione almeno il giorno prima della data fissata per la prova orale. Per gli studenti non appartenenti ai casi di eccezione la prova orale dovrà essere sostenuta esclusivamente in presenza.

Per la prova orale telematica sono necessarie

DUE (2)

telecamere (come già è stato negli appelli in epoca Covid):

● quella del computer che inquadrerà lo studente;

● quella esterna che inquadrerà il foglio dove il candidato scriverà le risposte alle domande dei docenti incaricati.

e naturalmente il collegamento a TEAMS.

Non è possibile entrare con due dispositivi (ad esempio computer e cellulare) nella stessa riunione di Teams condividendo il flusso video di entrambi i dispositivi. Pertanto vi consigliamo di utilizzare un software quale iVCam o HUE Intuition da installare sul computer e collegarlo alla telecamera esterna seguendo le seguenti istruzioni:

1) Avviare il software della webcam esterna (scaricabile solitamente dal sito internet della casa costruttrice dell’apparecchio).

2) Utilizzare le funzioni del software della webcam per far sì che l’immagine del foglio su cui si scriverà non sia specchiata (in modo tale che nell’immagine trasmessa si vedano nel senso giusto le scritte).

3) Avviare TEAMS e unirsi alla riunione

4) Utilizzare la webcam integrata per riprendere sé stessi (se TEAMS di default utilizzasse la web esterna si può cambiare webcam utilizzando il tasto posto in basso a destra nell’immagine)

5) Su TEAMS utilizzare la funzione condividi e condividere la finestra della webcam esterna da cui si sta riprendendo il foglio.

6) All’inizio dell’interrogazione la seconda telecamera sarà utilizzata per mostrare la zona dell’ambiente circostante il laptop (prima di essere posta nella posizione di ripresa del foglio)

L’orale sarà effettuato in data da comunicarsi.

Riferimenti

Documenti correlati

Per la somministrazione, svolgimento e restituzione della prova scritta si raccomanda l’utilizzo della piattaforma web Exam.net (o di strumenti informatici

- Se per qualche motivo vi trovate in difficoltà, potrete fare domande a voce, dato che il sistema google meet sarà attivo per tutta la durata della prova. - Al termine del tempo

MODELLO DI MESSA A DISPOSIZIONE PER LA NOMINA AGLI ESAMI DI STATO PER L’ANNO SCOL.. 2009/10 IN SOSTITUZIONE DEL

Il presente Regolamento disciplina lo svolgimento delle riunioni del Collegio dei Docenti, del Consiglio di Istituto, della Giunta Esecutiva, dell’Organo di Garanzia, dei

[r]

La prova orale comprende la soluzione di problemi, si vedano i compiti degli anni passati presenti sulla homepage del docente, e domande di teoria. Per coloro che hanno gi` a

P resenza di una debole banda visibile tra le catene leggere di tipo K all’ altezza della banda del fibrinogeno. L’immonofissazione su plasma ci permette di osservare la banda

Molte regioni si sono dotate di leggi regionali che hanno seguito questo impianto concettuale, prevedendo nuove modalità procedurali nell'approvazione dei piani (conferenze