• Non ci sono risultati.

6- MODULE-4-BASI-DI-FINANZA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "6- MODULE-4-BASI-DI-FINANZA"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

BUSINESS SKILLS

BASI DI FINANZA

(2)

Entrate e uscite

di un’azienda

Attività

e passività

COME LEGGERE

UN BILANCIO DI ESERCIZIO

Queste sono le 3 principali componenti dei bilanci d’esercizio:

Conto Economico

Stato Patrimoniale (Bilancio consolidato - Balance sheet) Rendiconto dei Flussi di Cassa (Cash Flow)

Conto

Economico

Stato

Patrimoniale

Flusso

di Cassa

Cambiamenti nel capitale operativo,

dividendi, spesa di capitale

e costi di finanziamento

(3)

Cos’è il Conto Economico

• Il Conto Economico è un conto finanziario che riassume il fatturato, i costi e le spese registrate durante uno specifico lasso di tempo, solitamente un trimestre o un anno fiscale.

• Solitamente questi dati forniscono informazioni sull’abilità – o mancanza di abilità – dell’azienda di generare profitto attraverso l’aumento del fatturato, la riduzione dei costi o entrambi.

In inglese ci si riferisce al Conto Economico con il nome di Profit & Loss statement (P&L)

• Il Conto Economico riassume solitamente i seguenti elementi: > vendite (il ricavato totale derivante dalle vendite)

> costo dei prodotti venduti (include il costo dei prodotti, gli sconti, il loro trasporto, ecc...) > spese amministrative (include il costo dello staff, viaggi e intrattenimenti, imposte e servizi,

attrezzatura, proprietà, ecc...)

> utile lordo = vendite - costo dei prodotti venduti - spese amministrative > tasse pagate sull’utile lordo

> utile netto = utile lordo - tasse

2015

2014

%

Vendite

220.000

195.000

11,4 %

Costo dei prodotti venduti

-80.000

-71.000

11,3 %

Spese amministrative

-102.000

-102.000

0,0 %

Utile lordo

38.000

22.000

42,1 %

Tasse

-22.000

-12.000

42,3 %

Utile netto

16.000

9.300

41,9 %

Come leggere il Conto Economico

(4)

Cos’è lo Stato Patrimoniale di un’azienda?

Nel financial accounting, lo Stato Patrimoniale (anche chiamato balance sheet o financial position), racchiude i bilanci finanziari di un individuo o un’azienda.

• Attività, passività e quote partecipative sono indicate a partire da una specifica data, per esempio la fine dell’anno fiscale. Solitamente lo Stato Patrimoniale rappresenta uno spaccato della condizione finanziaria di un’azienda.

• Uno Stato Patrimoniale standard si compone di tre diverse parti: attività, passività e quote partecipative. Le più importanti categorie di attività sono solitamente elencate per prime e in ordine di liquidità. Subito dopo vengono indicate le passività. La differenza tra attività e passività si definisce patrimonio netto o capitale dell’azienda.

Cos’è il prospetto dei Flussi di Cassa - Cash Flow?

• Il Cash Flow è costituito dall’ammontare netto di liquidità e mezzi equivalenti in entrata e in uscita da un business.

• Un Cash Flow positivo indica che la liquidità di un’azienda è in crescita, dandole così la possibilità di saldare i debiti contratti, ridistribuire utili ai finanziatori, pagare le spese e accantonare un cuscinetto di capitale contro sfide finanziarie future.

• Un Cash Flow negativo indica che la liquidità di un’azienda è in diminuzione.

• Il Cash Flow netto è da distinguere dall’utile netto, che include crediti e altri elementi per i quali non è stato effettivamente ricevuto il pagamento.

• Il Cash Flow viene usato per giudicare la qualità delle entrate di un’azienda, ovvero quanto quest’ultima è liquida, e può indicare se un’azienda si trova nelle condizioni di continuare a essere solvente.

Come leggere lo Stato Patrimoniale

Come leggere il prospetto dei Flussi di Cassa

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

IMMOBILIZZAZIONI FINANZIARIE 9 di cui entro 12 mesi di cui entro 12 mesi

Come ammesso dai principi contabili richiamati, in sede di predisposizione del primo bilancio consolidato del Comune di Rivolta d’Adda, (al 31/12/ 2016), ai fini

22) Data un’azienda con: reddito operativo 100, interessi passivi 10, capitale investito 1200 e debiti finanziari 200, il ROE è pari a:. a.. È il rapporto fra oneri finanziari e

La gestione finanziaria, invece, ha assorbito un ammontare crescente di risorse soprattutto a seguito dell’incremento dell’indebitamento finanziario oneroso che, come visto

La voce comprende pertanto i proventi derivanti dall’attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti (accertamenti al titolo 3 delle entrate:

I crediti di funzionamento dell’Ente sono stati indicati al loro valore nominale ritenuto coincidente con quello di presunto realizzo. Di seguito il dettaglio delle

3605/10 Acconti ricevuti in corso d'opera da enti diversi