• Non ci sono risultati.

Tutela urgente alla salute e liste di attesa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Tutela urgente alla salute e liste di attesa"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

SCARICA

LEGGI ONLINE

ENGLISH VERSION

DOWNLOAD

READ

Tutela urgente alla salute e liste di attesa PDF - Scarica, leggere

(2)

Gruppo Tecnico di lavoro per il superamento delle liste d'attesa. IN COLLABORAZIONE CON: DIPARTIMENTO PER LA SALUTE E IL WELFARE, ... traccianti previste: Tabella 1 – Percentuale di utilizzo delle Classi di Priorità sul totale ASL delle prenotazioni. ASL. Urgente. Breve. Differibile Programmata. Vuoto. Totale.

(3)

2 dic 2017 . Inoltre, al fine di rendere più omogenee ed efficaci le azioni di governo e

monitoraggio dei tempi delle liste di attesa, è stato istituito un Comitato . individuata non può in alcun modo, essere modificata su indicazione della struttura erogatrice o su richiesta

dell'assistito (circolare DG tutela Salute Reg.

(OMS), la salute è, infatti, definita come uno stato di completo benessere fisico, mentale, sociale e non consiste soltanto . Il diritto alla tutela della salute deve essere considerato come un diritto sociale del cittadino, con .. d) stranieri iscritti nelle liste di collocamento

(verosimilmente, nell'elenco anagrafico tenuto dai Centri.

Tutela urgente alla salute e liste di attesa. Aspetti civili, penali e amministrativi.epub [ePUB]. •. Su La Gazzetta degli Enti Locali di Maggioli Editore la raccolta di completa di notizie, leggi, novit normative e giurisprudenza su Segreteria e affari generali Privacy: "la protezione dei dati e' un dirittodi liberta'" Referendum.

prestazione: urgente, breve, differibile e programmabile condizioni associate alle classi di priorità per 38 delle 43 prestazioni indicate come. “critiche” nel Piano Nazionale per il. Governo Liste Attesa (PNGLA) 2010-12. Vengono considerate 13 visite specialistiche e 26 prestazioni di diagnostica strumentale, appartenenti a.

La trasparenza sui tempi d'attesa per le prestazioni ambulatoriali è assicurata grazie alla

possibilità di visualizzare su monitor dedicati, collocati presso il CUP . Gli interventi chirurgici d'urgenza e per patologie maligne sono comunque garantiti e hanno la priorità nelle liste

d'attesa. . 4 La tutela della riservatezza.

1775 del 24/07/2011 Regione Lombardia ha recepito il documento d'intesa del 28 ottobre 2010 sul Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa per il triennio 2010-2012, tutt'ora vigente, per garantire l'accesso alle prestazioni diagnostiche e terapeutiche ambulatoriali e alle

prestazioni di ricovero entro tempi di attesa.

L' abbattimento delle liste di attesa per esami, visite e ricoveri rappresenta una delle priorità in materia di salute. . primi accertamenti diagnostici sono suddivisi, in base alle caratteristiche cliniche, in tre classi di priorità (per le quali sono stati fissati tempi di attesa differenti) che hanno le seguenti sigle: U : urgente è il codice.

Il governo del sistema della domanda e dell'offerta di salute al cittadino rappresenta il mezzo più importante con cui . di governo delle liste di attesa per il triennio 2010-2012”, che

successivamente al dibattito ed alcune revisioni . La pubblicazione sul sito aziendale delle informazioni relative ai tempi di attesa a tutela dei.

27 mar 2017 . bisogno di salute, di ridurre l'inappropriatezza e di rendere compatibile la

domanda con la garanzia dei LEA. . per le liste di attesa. - D.G.R. n. 2-2481 del 29 luglio 2011 di Approvazione Piano regionale Liste di attesa. Indirizzi applicativi alle Aziende Sanitarie Regionali, in cui si legge che […] Il recente.

24 ott 2017 . 10 (Tutela della salute e riordino del servizio sanitario della. Sardegna. . dando la massima attenzione alle necessità di urgenza clinica appropriatezza diagnostica e prescrittiva mirando a favorire la collaborazione fra chi prescrive e chi eroga le prestazioni b) le liste ed i tempi di attesa sono importanti.

Varie - Varie - Redazione P&D - 05/11/2006. Adriano BUZZANCA - TUTELA URGENTE DELLA SALUTE E LISTE DI ATTESA - Giuffrè, Milano. (Il sommario del libro è allegato). Allegati. AA_006164_resource1_orig.pdf. Stampa Invia. immagine AmmSost. Linee Guida AmmSost. Cliccate se siete interessati alle "Linee.

23 set 2011 . prestazioni successive coerentemente con il problema di salute riscontrato (appropriatezza prescrittiva); . La Regione Sardegna intende promuovere il “governo” delle Liste di Attesa al di là dell'adempimento specifico . U (Urgente), da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore;.

(4)

Obbligo di trasparenza, accessibilità e tenuta dei registri delle liste di attesa in capo ai direttori sanitari, fermo restando il pieno rispetto del diritto alla privacy dei pazienti . Nel caso si tratti di una situazione urgente, ti ricordiamo che si può prenotare l'esame tramite RECUP (il sistema di prenotazione regionale) su richiesta.

Regione Lombardia ha recepito il Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa 2010-2012 tutt'ora vigente, integrando le diverse disposizioni emanate sin dal . Coniugando il bisogno di salute con adeguate strategie di governo della domanda e rigorosi criteri di appropriatezza e priorità delle prestazioni si persegue.

3 apr 2013 . Tutela urgente alla salute e liste di attesa: aspetti civili, penali e amministrativi, Adriano Buzzanca, Giuffre, 2006, 163 p. > catalogo. Tutti in bici: itinerario medico e tecnico-scientifico per educatori sportivi, Giovanni Boni, La meridiana, 2005, 193 p. > catalogo. La verità sugli ormoni: tutto quello che le donne.

19 set 2016 . finalizzati alla riduzione delle liste di attesa” e contestuale conferimento incarico . e n. 13 del 29.06.2016; la Legge Regionale n. 17 del 27.07.2016 "Istituzione dell'Azienda per la tutela della salute (ATS) e disposizioni di . 27.07.2016, la proroga del Commissario

Straordinario della ASL di Sanluri fino al.

Contenimento delle Liste di Attesa all'Assessorato alla Sanità della Regione Campania, che provvederà a trasmetterla alla . del 08/09/2006;. 0 di trasmettere copia della presente al Collegio Sindacale;. 0 di dare alla presente immediata esecutività, stante l'urgenza di provvedere in materia. Il Dire | e enerale. - . NZ TTA).

Piano Attuativo per il governo dei tempi d'attesa dell'Agenzia di Tutela della Salute della Val Padana – anno 2017. Pagina 2 di 19 .. 2002, "Linee guida sui criteri di priorità per l'accesso alle prestazioni diagnostiche e . Storicamente le liste di attesa sono un problema complesso e di difficile approccio. L'aumento.

la tutela della salute e l'eguaglianza nell'accesso alle prestazioni sanitarie. La lunghezza in alcuni casi . modalità di accesso alla prestazioni specialistiche ambulatoriali e la gestione delle liste di attesa, per .. trasparenza e l'urgenza e quindi anche l'erogazione delle prestazioni entro tempi appropriati alle necessità di.

La gestione delle liste e dei tempi d'attesa rappresenta una delle principali criticità dei sistemi sanitari che assicurano ai cittadini la copertura universale delle prestazioni sanitarie. .

L'informazione pubblicata si riferisce al tempo medio di attesa per l'erogazione di prestazioni ambulatoriali con priorità D = differibile

30 gen 2017 . Inoltre nel 2009 decideva di abolire la doppia lista per gli interventi chirurgici, quella dei paganti in proprio e quelle a carico del pubblico. . associazione a tutela dei diritti del malato da sempre critica nei riguardi dell'ALPI, riprendeva il tema: “è urgente che le istituzioni se ne occupino subito e basterebbe.

d'urgenza presso il Reparto di Neurochirurgia dell'Azienda Ospedaliera di Padova (ricovero ed intervento chirurgico); e per la condanna alla restituzione in favore del ricorrente delle

suddette somme, maggiorate degli accessori di . 1) violazione del diritto primario e fondamentale alla tutela della salute dell'assistito (art.

Associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco si mobilita in tutela della salute dei cittadini. . In pratica, se la prestazione è urgente ed è incompatibile con i tempi di attesa, il paziente può pretendere che la struttura pubblica garantisca la prestazione intramoenia senza pagare costi aggiuntivi, oltre al ticket: in mancanza,.

. di Tutela della Salute della provincia di Bergamo eroga, nei vari settori, le seguenti

prestazioni:servizio sanitario nazionale, assistenza sanitaria all'estero, lavoro, ambiente, igiene, medicina veterinaria,invalidita' civile,fornitura farmaci ed altri ausili,guardia

(5)

Al suo arrivo sarà accolto da personale infermieristico qualificato a valutare l'urgenza del suo problema e di conseguenza verrà inserito nella lista dei pazienti in attesa. • Per poter meglio soccorrere i pazienti più gravi, che necessitano di cure tempestive, le verrà attribuito un codice di colore diverso che, mediante un.

Liste d'attesa. Liste di attesa. Responsabile. Dott.ssa Rossana Formato Contatti Tel:

0825/203427 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 13.00 e-mail: . Le specificità e le complessità che riguardano i tempi di attesa sono molteplici, esse investono principalmente il bene oggetto implicito della richiesta, cioè la tutela della salute.

29 lug 2011 . La gestione delle liste di attesa può trovare più facile soluzione se si individuano strumenti e metodi . Peraltro il principio dell'appropriatezza delle prestazioni è alla base della definizione dei livelli essenziali . proposto, avendo la certezza che, in caso di maggiore

urgenza, la sua richiesta di salute verrà.

come obiettivo la promozione della capacità del SSN di intercettare il reale bisogno di salute, di ridurre l' inappropriatezza e . tutela del cittadino per una concreta presa in carico dei pazienti fin dal processo di definizione o .. La Regione Campania, per garantire un approccio strategico al problema delle liste di attesa ed.

28 ago 2017 . Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, che detiene anche le deleghe ai Servizi Sociali e alla Tutela della Salute . si scontrerebbe con il fatto che un eventuale

incremento di fondi girato ai Comuni per i servizi sopra indicati servirà a questi ultimi per soddisfare le liste di attesa presenti in ogni.

I Criteri di formazione delle Liste di attesa per prestazioni ambulatoriali e/o di ricovero sono regolate secondo le direttive contenute nel Piano Regionale di Governo . al numero telefonico “DottorCup” , dedicato esclusivamente ai Medici per consentire appunto la prenotazione urgente di una vista o esame strumentale, che.

25 feb 2017 . Da che cos'è il Cup alle modalità di prenotazione di una visita, fino ai tempi massimi di attesa e le priorità di prestazione. Altroconsumo, l'associazione per la tutela e difesa dei consumatori, in 'Diritti in Salute', elenca e spiega tutto ciò che è opportuno sapere per prenotare visite ed esami. Obiettivo del.

16 mag 2015 . Presidente del Consiglio Comunale. di Jesi. e, p.c.. Ai Capigruppo Consiliari del Comune di Jesi. OGGETTO: Liste d'attesa per prestazioni sanitarie. . in cui per esami o visite anche importanti ai fini della tutela della Salute vengano assegnati tempi di attesa troppo lunghi potrebbe portare al ricorso, in casi.

Servizi al cittadino > Lista e Tempi di Attesa. Criteri di formazione delle liste di attesa – prestazioni ambulatoriali. Sono oggetto di monitoraggio i primi accessi (1). Nei giorni indice stabiliti da Regione, per tutte le prestazioni oggetto di monitoraggio Regionale sono rilevate le date degli appuntamenti. Il tempo di attesa è.

17 mar 2010 . I medici di famiglia e i pediatri, qualora ritengano ci sia un caso di urgenza, possono richiedere che la prestazione sia garantita entro 72 ore dalla prenotazione . Soggetti beneficiari sono i malati cronici, le donne in gravidanza e gli anziani che potranno fissare le visite urgenti con un tempo di attesa pari al.

Obiettivo di primaria importanza per il Servizio Sanitario Nazionale è assicurare ad ogni cittadino prestazioni sanitarie adeguate ai problemi clinici presentati, nel rispetto del diritto della persona alla tutela della salute e del principio di equità nell'accesso alle prestazioni. I determinanti del fenomeno delle liste di attesa sono.

Un'ostetrica, specificatamente formata ad operare secondo i protocolli stabiliti, accoglie le donne nella zona di arrivo al Pronto Soccorso e, in base al sintomo o . In questo modo è possibile superare la logica della lista d'attesa basata sull'ordine di arrivo o sulla modalità di arrivo della donna (deambulante o con mezzi di.

(6)

5 nov 2017 . Quando si parla di inefficienza della sanità pubblica, il pensiero corre subito agli ospedali, alle liste di attesa, ai codici di priorità del triage, alle . si potrà dire – c'è innanzitutto quello di ricorrere al giudice per ottenere tutela; ma i tribunali presentano tempi di attesa superiori a quelli del pronto soccorso.

DGR n. 1775 del 24 maggio 2011 - Recepimento dell'intesa tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano sul piano nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio 2010-2012. Altro FormatoDocumento PDF - 1,68 MB.

n Ministro della Salute che all'inizio del proprio mandato fir- mi un editoriale per l'apertura di un numero monografico de- dicato al tema “liste d'attesa” è chiamato a dire con chiarezza qual è il suo pensiero su un tema così spinoso, sul quale la sen- sibilità dell'opinione pubblica è, come è noto, spiccata, e la de- magogia è.

21 set 2015 . GOVERNO DELLE LISTE D'ATTESA NELLA REGIONE DEL VENETO. Relazione: La proposta di legge regionale si inserisce nel quadro della vigente normativa nazionale e regionale di tutela e garanzia dei "livelli essenziali di assistenza", così come delineatosi con il Decreto legislativo n. 502 del 30.

Regione dell'11/07/2002 in materia di liste di attesa ed è stato condiviso il. “Progetto .. salute. Sono riportate in ALLEGATO 1 le classi di priorità relative alle visite specialistiche ed in ALLEGATO 2 le classi di priorità relative alle prestazioni . U = urgente; prestazione da eseguire nel più breve tempo possibile o, se.

Con la DGR IX/1775 del 24/07/2011 Regione Lombardia ha recepito il documento d'intesa del 28 ottobre 2010 sul Piano Nazionale di Governo delle Liste di . In ciascuna impegnativa per prestazione ambulatoriale o di ricovero il Medico, in base alla valutazione clinica, deve attribuire la priorità adeguata e riportare in.

Perchè pagare di più? Trova Prezzi è il motore di ricerca che ti fa risparmiare sui tuoi acquisti. I prezzi più bassi per urgente.

Servizi al cittadino. Servizi al cittadino. Al servizio del cittadino. L'obiettivo della ASL è quello di facilitare i percorsi, limitare gli interrogativi degli utenti, fornendo informazione chiare e complete favorendo, in questo modo, la promozione e la tutela della salute.

Buzzanca Adriano – Tutela urgente alla salute e liste di attesa. Aspetti civili, penali e amministrativi. Giuffrè 2006 – Prezzo € 10,00. Dragonetti S. – Pozzi A. – Ricciardi M. – Speranza N. – Il personale delle aziende sanitarie. con il coordinamento di Nico Speranza. Giuffrè 2002 – Prezzo € 40,00. Bruzzi Silvia – La gestione.

12 apr 2017 . A tal fine, il Ministro della salute presenta annualmente al Parlamento una relazione sull'esercizio della libera professione medica intramuraria, ai sensi dell'articolo 15-quaterdecies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, con particolare riferimento alle implicazioni sulle liste di attesa e alle.

Il presente documento ha lo scopo di formulare alcune proposte di intervento relativamente alle situazioni a . Le liste di attesa rappresentano un problema di grande importanza e attualità per molti Servizi Sanitari. Nazionali. .. •Accordo tra Ministro della Salute Turco e Assessori regionali alla Sanità del 20 novembre 2006.

7 dic 2017 . Il Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull'amministrazione regionale, presieduto da Raffaele Nevi, ha ascoltato la relazione dell'assessore alla Salute, Luca Barberini, sullo stato di attuazione della Delibera di Giunta concernente il Piano straordinario per il

contenimento delle liste di attesa per le.

15 lug 2016 . Garantire tempi adeguati nell'erogazione delle prestazioni significa garantire il rispetto dei diritti della persona, quali la tutela della salute e l'eguaglianza nell'accesso alle prestazioni sanitarie. Lo studio del problema delle liste di attesa ha evidenziato che questo è frutto di una molteplicità di fattori:.

(7)

Con tale Piano è stato condiviso un percorso per il governo delle liste di attesa finalizzato a garantire un appropriato accesso dei cittadini ai servizi sanitari, percorso . Pertanto al fine di diminuire le disomogeneità nei comportamenti delle regioni che si potrebbero verificare in questa fase, Commissione Salute ha ritenuto di.

Lo straniero regolarmente soggiornante ha diritto ad essere iscritto nelle liste di attesa per il trapianto d'organi. Lo straniero regolarmente soggiornante ma non iscritto al Servizio Sanitario Nazionale ha la garanzia delle cure urgenti ed altre prestazioni sanitarie, dietro pagamento delle relative tariffe. 1. Cittadini con.

30 gen 2017 . autonome di Trento e Bolzano sul piano nazionale di governo delle liste di attesa per il . tempi di attesa - anno 2017, allegato al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale;. PRESO .. Tutela della Salute (ATS), devono predisporre e formalizzare gli

aggiornamenti dei piani attuativi per il.

LISTE D'ATTESA. Ai fini della presente rilevazione si considerano solo le prestazioni erogate in regime di prenotazione "ORDINARIA": con questo termine si intendono le richieste fatte dai Medici sul ricettario Regionale che non hanno carattere di urgenza, o che prevedono percorsi riservati per pre e post ricoveri o.

a seguito di valutazione di un Medico dell'Unità Operativa di Chirurgia vascolare che ne valuta la priorità;; in base alla lista di attesa. . Il giorno del ricovero il paziente verrà accolto dalla caposala e dal personale infermieristico che provvederanno ad illustrare le attività di reparto e predisporre il ricovero. Potrebbe essere.

Regione Sardegna ha definito specifiche modalità di offerta attiva e di fissazione degli

appuntamenti. I tempi massimi di attesa per le prestazioni ambulatoriali di cui al punto 3.1 del PNGLA (Tabella 1) sono fissati in base alle classi di priorità: - U (Urgente), da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72.

6 gen 2017 . Una sanità che avvantaggia sempre più gli enormi interessi privati a discapito della tutela della salute pubblica di tutti i cittadini. E' . Il ruolo degli ospedali e della rete di emergenza/urgenza, il sovraffollamento dei pronto soccorso, il governo delle liste di attesa, l'intramoenia e l'accreditamento della sanità.

Il Monitoraggio civico delle strutture di emergenza e urgenza. 6.6. . 11.2. La tutela e la promozione dei diritti della persona affetta da diabete. 11.3. Il monitoraggio dei percorsi diagnostico-terapeutici integrati. Le risultanze di . sono un esempio: la situazione dei punti nascita o lo stato dell'arte sulle liste d'attesa sono.

E in che modo si tutela la salute del cittadino in caso di situazioni urgenti? Dieci quesiti, posti da alcuni cittadini, per capire meglio uno dei temi più caldi della sanità: le liste d'attesa. Le risposte sono a cura . E in situazioni d'urgenza maggiore, in cui è impossibile attendere, si deve fare riferimento al Pronto soccorso. I gradi.

7 gen 2014 . l'attuazione della delibera n. 1 040/201 I. I Piani attivati per il governo delle liste di attesa hanno come obiettivo quello di facilitare l'accesso alle cure e pertanto vengono

sottoposte a monitoraggio le principali prestazioni utili per la salute dei cittadini e i tempi rilevati sono quelli della prima visita, del primo.

PIANO REGIONALE DI GOVERNO DELLE. LISTE DI ATTESA. (2013 – 2015). (Ai sensi del Decreto 314 del 5 luglio 2013. “ Adozione P.O. 2013-. 2015 Azione 14.3.5”) . dai bisogni di

salute delle persone. Gli interventi riguarderanno in particolare: ➢ individuazione delle

prestazioni ambulatoriali e tempi massimi di attesa,. 1.

. nostra Paese al di sotto della media europea, mentre siamo superiori ad essa per la spesa farmaceutica. Se abbiamo alcune eccellenze quali per esempio il calo delle morti per infarto, nella prevenzione vaccinica o nella legislazione di qualità sulla tutela dei diritti, scontiamo lunghe liste di attesa, eccessivi ricoveri e tagli.

(8)

10 set 2013 . OSSERVAZIONI IN MERITO ALLA URGENTE NECESSITÀ DI CHIEDERE AL . b) estromette addirittura dalle liste di attesa persone effettivamente malate e non

autosufficienti; .. malattie metaboliche dell'osso delle Molinette di Torino, “La tutela della salute dei malati non autosufficienti acuti e cronici”,.

DI VISITE MEDICHE ED ESAMI. LISTE D'ATTESA. Realizzato con l'utilizzo dei fondi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. LR 16/2004 - Programma 2010. LA PRIORITÀ DI . diagnostici) è ri- chiesto di riportare sulla ricetta oltre al quesito clini- . il massimo di efficienza nella direzione della tutela della salute.

Libri di Diritto medico e della sanità. Acquista Libri di Diritto medico e della sanità su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere

Gratuita! - Pagina 5.

2 Le Liste di attesa pag. 11. Istanza per prestazione in regime intramoenia. Istanza per richiesta di rimborso di prestazione in regime privato. 3 I Ticket pag. 17 . degli sportelli SOS SALUTE è reperibile sul nostro sito internet, all'indirizzo www.movimentoconsumatori.it, oppure chiamando la nostra sede nazionale al n.

I tempi di attesa pubblicati rappresentano la sintesi di tale monitoraggio che fa riferimento solamente alle prestazioni ambulatoriali di primo accesso; sono escluse le prestazioni urgenti (di cosiddette classe priorità “U” e “B”), le prestazioni di diagnostica strumentali di controllo, gli screening, gli esami di monitoraggio o le.

La regione rende effettivo l' esercizio del diritto alla salute ed alla tutela della integrità fisica e psichica per tutti i cittadini e le persone residenti a qualsiasi titolo . Lista di attesa: elenco che esprime la numerosità della domanda di una specifica prestazione sanitaria registrata in rapporto al tempo di effettiva erogazione della.

Pur senza pretesa di esaustività, essendo impossibile riassumere in un breve scritto la casistica giurisprudenziale, il "diritto vivente" trova spazio e struttura organica nella stesura di questo testo in ordine al tema di quotidiana realtà, della tutela.

Il pediatra di famiglia è il medico al quale il Servizio Sanitario Nazionale affida la tutela della salute del bambino dalla nascita ai 14 anni. Svolge il suo . CUP - Liste di attesa. E' attivo presso l'Area Socio Sanitaria Locale di Nuoro il Centro Unificato di Prenotazione con il quale è possibile accedere ai servizi della ASSL .

Liste di attesa. Liste d'attesa delle prestazioni ambulatoriali. E' in atto, a livello regionale, la riorganizzazione delle modalità di accesso alle prestazioni ambulatoriali, con la differenziazione dei primi accessi dagli accessi . (Vedi normativa nazionale e DGR 1040/2011, 1/2014, DGR 1012/2014)- URGENTE a 72 ore

. Tutela urgente alla salute e liste di attesa. Aspetti civili, penali e amministrativi. Fatto & Diritto: Sezione civile · Fatto & diritto. Author, Adriano Buzzanca. Publisher, Giuffrè Editore, 2006. ISBN, 8814126151, 9788814126154. Length, 164 pages. Subjects. Law. › Medical Law & Legislation · Law / Medical Law & Legislation.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO. L'Urp dell'Asl AT svolge attività di informazione, tutela e promozione verso i cittadini e di supporto alla Direzione Generale nell'individuazione di criticità e disservizi in Azienda.

27 gen 2012 . Definite le modalità per accedere alle visite ambulatoriali e ai ricoveri ospedalieri che variano a seconda della classe di priorità stabilita dal proprio medico di famiglia o dallo specialista in base alle proprie condizioni di salute. Accesso alle prestazioni ambulatoriali. La priorità di accesso alle prestazioni.

. ricorrente è affetto da patologia tumorale in fase avanzata e che per la cura è necessaria la somministrazione congiunta di chemioterapia e radioterapia; rilevato che dalla stessa

(9)

radioterapia, da eseguirsi invece, in base alla.

Compra Tutela urgente alla salute e liste di attesa. Aspetti civili, penali e amministrativi. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei.

1 mag 2017 . Lo stabilisce il Piano nazionale di governo delle liste d'attesa (Pngla) 2010-2012, tuttora in vigore. In concreto, che cosa fare per ottenere prestazioni sanitarie nei tempi stabiliti per legge? Facciamo chiarezza con l'aiuto di PiT Salute (Progetto integrato di Tutela) e del coordinatore nazionale del Tribunale.

16 apr 2007 . Tutela urgente alla salute e liste di attesadi Adriano BuzzancaGiuffrè - 2006ISBN 8814126151 - pagg. 164Pur senza pretesa di esaustività, essendo.

TUTELA IN VIA D'URGENZA DELLA SALUTE DI UN GIOVANE AUTISTICO - Ordine alla ASL di pagare mensilmente la retta per la frequenza di una struttura .. dei soggetti autistici, ed anche la presenza di un'unica struttura convenzionata "Anni Verdi", con un ridotto numero di posti disponibili (25) ed una lista di attesa in.

7 giu 2017 . La lunghezza delle liste di attesa, il vero collo di bottiglia. 10. 6. Il micidiale gorgo della spesa . vuoto di fronte alle evidenti diversità di accesso alla tutela della salute e alle cure, e alla moltiplicazione .. 2 - Italiani che nell'ultimo anno hanno avuto urgente bisogno di una prestazione sanitaria e, a causa di.

1 lug 2008 . Pagina 1 di 10. REGIONE LAZIO. GESTIONE DELLE LISTE DI ATTESA. PER L'INTERVENTO CHIRURGICO IN ELEZIONE. E RISPETTO DEL DIRITTO DI ACCESSO. REV. . Tale metodo contribuisce alla trasparenza del processo attraverso l'individuazione di criteri certi e .. tutela dei diritti dei pazienti.

Direzione generale Cura della persona, salute e welfare. Linee di indirizzo per la .. trasparenza, garantendo la tutela dei diritti dei pazienti, facilitando la fruizione delle prestazioni assistenziali ed al . lista di attesa dei ricoveri e fornisce al paziente tutte le informazioni relative ai tempi presunti del ricovero, alla fase di.

Acquista il libro Tutela urgente alla salute e liste di attesa di Adriano Buzzanca in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

18 ott 2010 . e di Bolzano sul Piano Nazionale di governo delle liste di attesa per il triennio. 2010-2012, di cui . interventi per il governo dei tempi di attesa a garanzia della tutela della salute dei cittadini ha stabilito il .. parte delle regioni dei tempi massimi di attesa delle prestazioni di cui alla lettera A e B, nelle regioni.

ALLEGATO al. Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 126 del 2 Dicembre 2011. PIANO REGIONALE DI GOVERNO DELLE LISTE D'ATTESA. 1. PREMESSA . Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) per il triennio 2010/2012. .. U (Urgente): da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore.

Tempi di attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale. Il Servizio Sanitario Nazionale ha come fondamento la tutela della salute dei cittadini, pertanto garantisce , senza alcuna distinzione, l'accesso alle indagini e alle prestazioni sanitarie ambulatoriali a coloro che ne abbiano bisogno. Nel rispetto delle risorse.

COMUNICATO URGENTE- Errore materiale nell'indicazione dell'indirizzo PEC cui inviare le istanze riguardanti il bando sui contributi per la sterilizzazione dei cani di . di volontariato, pubblicato sull'Albo Pretorio dell'ATS lo scorso 28 settembre (allegato a delibera DG 914 del 28 settembre 2017), si dovrà procedere alla.

4 set 2017 . Temi Ambiente e salute I tempi di attesa per le visite specialistiche presso l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige si allungano . l'Assessorato alla Sanità, l'Azienda Sanitaria ed il CTCU avevano concordato di rendere pubblicamente accessibili ai cittadini, tramite internet, i tempi d'attesa, al fine di intervenire.

(10)

ottenere la compilazione di ricette . Nell'ospedale di Vercelli e Borgosesia oltre al Pronto Soccorso generale sono stati attivati percorsi di Emergenza Urgenza dedicati o percorsi brevi: PRONTO DERMATOLOGICO. Per i casi di.

Un'iniziativa per la tutela del diritto alla salute. di Redazione. 21 gennaio 2014.

FOSSOMBRONE – Durante l'assemblea-incontro di sabato 18 gennaio a Fossombrone, a cura di Comitato per la difesa dei diritti . Il problema delle liste di attesa per le prestazioni

ambulatoriali (visite ed esami) ha raggiunto livelli insostenibili.

L'accesso urgente presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale degli Infermi (Nuovo Ospedale) a Ponderano (BI) viene attivato in vari modi: . Il paziente può chiedere notizie sulle prenotazioni e sui tempi di attesa direttamente al reparto nel quale dovrà essere ricoverato. . Tali liste,

infatti, indicano i tempi di attesa presunti.

1 giu 2017 . Il testo, con i contributi degli esperti INMP, ISS, Agenas e ISTAT attivi nella Joint Action Europea sulle disuguaglianze di salute, è un utile compendio della .. Il principale

ostacolo all'equità rimangono le liste di attesa e la rinuncia alle cure, come ad esempio quelle dentali, non prescrivibili dal servizio.

Gli stranieri regolarmente soggiornanti che svolgano attività lavorativa subordinata o

autonoma oppure che siano iscritti nelle liste di collocamento. .. precisato che la garanzia del diritto fondamentale alla salute del cittadino straniero comprende non solo le prestazioni di pronto soccorso e di medicina d'urgenza ma anche.

Tutela urgente alla salute e liste di attesa. Aspetti civili, penali e amministrativi.

AMMINISTRATIVO E PROCESSO, SANITA'. Copertina del libro Tutela urgente alla salute e liste di attesa. Aspetti civili, penali.

29 gen 2009 . La ricerca si propone di esplorare la problematica delle liste e dei tempi d'attesa da un duplice punto di vista, quello degli operatori sanitari (mediante focus group) e quello degli utenti (mediante questionario). Relativamente agli utenti, un .. Tutela urgente alla salute e liste d'attesa. Milano: Giuffrè Editore.

Catania sul governo delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie nell'ambito della Regione. Tale governo dovrebbe avvenire secondo criteri di efficienza, efficacia, trasparenza ed equità nella tutela del diritto costituzionale alla salute di cui all'art. 32 della Costituzione. Le liste di attesa sono una delle criticità più palpabili.

10 nov 2016 . Insomma ci si rassegna all'idea che il diritto alla salute non viene affatto tutelato da una sanità pubblica che, tuttavia, paghiamo annualmente con le tasse. . Insomma, quando la prestazione è urgente ed è incompatibile con i tempi di attesa, il malato si può imporre e

chiedere che l'ospedale garantisca la.

16 nov 2006 . Pur senza pretesa di esaustività, essendo impossibile riassumere in un breve scritto la casistica giurisprudenziale, il "diritto vivente" trova spazio e struttura organica nella stesura di questo testo in ordine al tema di quotidiana realtà, della tutela del diritto alla salute. Il caso che ha ispirato tale raccolta.

28 ott 2013 . Strutture Organizzative di Base Denominate Aree e [f/fici Della Direzione Regionale Salute e. Integrazione .. di priorità per l'accesso alle prestazioni diagnostiche e terapeutiche e sui tempi massimi di attesa" .. Previsione di modalità alternative di accesso alla prestazione, a tutela dell'utente, e di.

Salute: 02 Settembre 2011. Liste di attesa. 0 Comments. Leggi alcuni consigli utili per tutelare i propri diritti. 1. Il medico dovrà apporre sulla ricetta relativa alla prescrizione richiesta, o ritenuta necessaria, la lettera indicante il codice di priorità assegnato: U se si tratta di una prestazione urgente (da eseguire, cioè, nel più.

Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a Sc a r i c a r e m obi l e gge r e Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a i n l i ne a pdf Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a Sc a r i c a r e pdf Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a t or r e nt Sc a r i c a r e Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a e l i br o m obi Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a pdf Sc a r i c a r e gr a t ui t o Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a e l i br o t or r e nt Sc a r i c a r e Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a gr a t ui t o pdf Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a l e gge r e Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a e l i br o pdf Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a Sc a r i c a r e l i br o Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a l i br o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e pdf Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a pdf l e gge r e i n l i ne a l e gge r e Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a i n l i ne a gr a t ui t o pdf l e gge r e Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a pdf Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a e pub Sc a r i c a r e gr a t ui t o Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a pdf gr a t ui t o Sc a r i c a r e Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a pdf i n l i ne a Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a l e gge r e i n l i ne a

(11)

Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a Sc a r i c a r e Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a e pub gr a t ui t o Sc a r i c a r e Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a e l i br o Sc a r i c a r e Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a e pub Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a e pub Sc a r i c a r e Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a pdf Tut e l a ur ge nt e a l l a s a l ut e e l i s t e di a t t e s a t or r e nt

Riferimenti

Documenti correlati

Quando parliamo della tutela della salute in carcere come zona di “frontie- ra” vogliamo sottolineare che tale zona va poi messa in relazione con tutte le altre criticità del

Nello specifico l’erogatore accreditato si impegnerà “a collaborare con la pubblica amministrazione anche, a titolo indicativo ma non esaustivo, nel sistema di gestione dei tempi

Le prestazioni monitorate, tratte dal Piano nazionale di governo delle liste di attesa 2010-2012, sono le 58 prestazioni diagnostiche, terapeutiche e riabilitative di

Si ritiene, infine, che un ulteriore fattore di stabilità del SSN sia proprio il determinare l’adeguato livello di responsabilità, che non può non derivare dalla specificità

68/2011 (dealing with the fiscal entries of the ordinary statute Regions and provinces, as well as with the determination of “standard costs and needs” in the

Solo con l’approvazione della Costituzione, si perviene alla definizione – in modalità compiute – di una autonoma garanzia di tutela del diritto alla salute e – soprattutto –

L’introduzione del federalismo fiscale (e, quindi, il riconoscimento di ampie forme di autonomia finanziaria alle Regioni) si coniuga, peraltro, con la possibilità,

– Programma Programma Prolog Prolog che che elimina elimina da da una una lista lista tutti tutti gli gli elementi elementi ripetuti