• Non ci sono risultati.

Guarda Narcotici Anonimi Una risorsa per la società

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Guarda Narcotici Anonimi Una risorsa per la società"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Mission 47...14

Questo articolo, gentilmente favorito dal prof. Alfio Lucchini (Past President di FeDerSerD e Direttore Scientifico di questa rivista), nasce dalla sensazione che il mondo degli Operatori nelle Dipendenze possa essere meglio informato sulla nostra Associazione, talvolta confusa con centri di trattamento privati (anche molto costosi), tal’altra assimilata a una forma di setta religiosa chiusa e/o autofilantropica.

NA nasce invece dal movimento di Alcolisti Anonimi sul finire degli anni Quaranta.

Il censimento del 2015 dà una stima di più di 67.000 riunioni settimanali in 139 paesi, ed evidenzia una forte diffusione anche in Medio Oriente, in particolar modo in Iran, dove si contano più di 350.000 membri.

L’approccio di Narcotici Anonimi al recupero dalla tossicodi-pendenza è completamente non professionale e si basa

sull’au-to e mutuo aiusull’au-to.

Noi crediamo che il programma di NA funzioni così efficace-mente soprattutto per il valore terapeutico che si ha quando un dipendente aiuta un suo simile.

L’impegno di Narcotici Anonimi per cooperare con la società può essere meglio compreso nel contesto dei nostri Dodici Passi

e Dodici Tradizioni.

Il nostro Dodicesimo Passo per il recupero individuale incorag-gia ogni singolo membro a provare a “portare il messaggio” ai dipendenti.

Tra le nostre Dodici Tradizioni ci sono alcuni principi che ispira-no il ispira-nostro approccio, sia come gruppi locali sia come organiz-zazione, verso le altre componenti della società:

• La nostra organizzazione ha lo scopo di far sapere che si può smettere di usare, perdere il desiderio di farlo e trovare un nuovo stile di vita.

In altri termini, che forse possiamo aiutare a vivere senza dro-ghe, a recuperare dagli effetti della dipendenza e a raggiunge-re uno stile di vita stabile e produttivo.

• Le nostre pubbliche relazioni cercano, anche attraverso un dialogo con gli attori sociali preposti (professionisti, forze del-l’ordine, mezzi di comunicazione di massa), di raggiungere i dipendenti verso Narcotici Anonimi senza essere apertamen-te o eccessivamenapertamen-te promozionali.

• La nostra associazione è aperta a chiunque voglia smettere di usare droghe, indipendentemente dalla particolare sostanza usata e senza preclusioni di età, razza, identità sessuale, con-vinzioni, religione o assenza di religione.

• Nelle nostre relazioni con le altre organizzazioni mantenia-mo una politica di “cooperazione senza affiliazione”. Questo approccio ci permette di lavorare con altre realtà sociali senza distrarci dal nostro scopo primario.

Ciò significa che:

1. non diamo supporti e/o avalli, né ci opponiamo ad altre organizzazioni o ad altri approcci terapeutici, per proble-mi correlati alla dipendenza;

2. non permettiamo ad altre organizzazioni di usare il nome di Narcotici Anonimi per i loro programmi;

3. non finanziamo altre organizzazioni, né accettiamo finanzia-menti provenienti dall’esterno della nostra organizzazione; 4. non prendiamo posizione su questioni pubbliche, neanche

su quelle relative alla dipendenza (es. riduzione del danno e simili).

NA non è un’organizzazione antidroga né proibizionista e i suoi membri e servitori non prendono posizione riguardo alla depe-nalizzazione o alla legalizzazione della sostanze stupefacenti. In pratica, non siamo favorevoli né contrari ai programmi per lo scambio di aghi e siringhe, alle terapie sostitutive o alle politiche per la riduzione del danno.

Noi lavoriamo con chiunque voglia offrire il nostro aiuto/suppor-to/sostegno ai propri pazienti, senza interferire con i regimi tera-peutici o nelle relazioni medico-paziente.

Noi incoraggiamo chiunque intenda collaborare con Narcotici Anonimi ad acquisire familiarità con i Dodici Passi e le Dodici Tradizioni attraverso il nostro libro “Funziona: come e perché”, disponibile presso il nostro Comitato per le pubbliche Relazioni. I gruppi attivi da qualche tempo di solito pubblicano l’elenco delle loro riunioni, indicando giorno, ora e luogo dove si tengo-no gli incontri e talvolta dando altre informazioni sullo specifico formato delle riunioni.

Potete ottenere uno di questi elenchi, di solito nella forma più aggiornata, visitando www.na-italia.org.

Ci sono due specie di riunioni di Narcotici Anonimi.

Chiunque può partecipare a una riunione “aperta” per vedere di persona di cosa si tratta.

Le riunioni “chiuse” sono invece riservate solo ai membri. Prima di recarvi a una riunione accertatevi presso il servizio telefonico o tramite l’Elenco Gruppi se quella a cui volete parte-cipare sia “chiusa” o “aperta”.

Inoltre, i comitati locali di Pubbliche Relazioni possono condur-re su richiesta delle pcondur-resentazioni pcondur-resso le organizzazioni socia-li, gli operatori dei servizi per il trattamento, gli staff clinici, i responsabili delle politiche di intervento e i ricercatori.

Per concludere, NA si propone dunque come un’ulteriore risor-sa per la società, gratuita, assolutamente libera ed aperta a qual-siasi forma di collaborazione con le strutture esistenti.

Per qualsiasi ulteriore informazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito www.na-italia.org o a contattarci al nostro numero telefonico nazionale 3394116259.

Vi ringraziamo per l’attenzione.

CONTRIBUTO

Narcotici Anonimi

Una risorsa per la società

Mission 47 29-03-2017 15:06 Pagina 14

Riferimenti

Documenti correlati

Collegano il loro gruppo all’Area e al resto di NA, prendono parte al Comitato d’Area per conto dei loro gruppi, portando la coscienza e i desideri del loro gruppo alla struttura

Questo quadrante - come la maggioranza degli altri presenti sulla grande parete – presenta la tracciatura oraria racchiusa entro due curve solstiziali, cioè il percorso

108 delle norme di attuazione e coordinamento (D.Lgs. 271/89, capo VIII, attinente le Disposizioni relative alle indagini preliminari), infine, prevede che “con regolamen- to

La domanda che ci ha guidati è stata quella di identificare che tipo di relazione esista tra il contesto più vicino alla persona dipendente (la famiglia) e l’individuo, andando

proteggere tali specie, ma anche per ridurre il rischio di trasmissione delle malattie, anche tra le specie, e lo sviluppo di nuovi ospiti per i patogeni. 8) Ridurre

[r]

Trenta giorni ha novembre con april, giugno e settembre, di ventotto ce n’è uno,.. tutti gli altri ne

edeago (Fig. 17) un poco più lungo di 0,8 mm, con lamella mediana robusta ma non particolar- mente larga, prima della strozzatura subapicale, ad apice di forma particolare,