• Non ci sono risultati.

Indagini istologiche ed istochimiche sulle ghiandole e sulle cellule neuroendocrine dello stomaco di Stenella coeruleoalba

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Indagini istologiche ed istochimiche sulle ghiandole e sulle cellule neuroendocrine dello stomaco di Stenella coeruleoalba"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

4

R

RIIAASSSSUUNNTTOO

Parole chiave: Cetacei, Stenella, gastroenterico, immunoistochimica, ultrastruttura

Le sezioni di stomaco (forestomach, main stomach e pyloric stomach) di Stenella coeruleoalba sono state sottoposte sia alla colorazione istologica di routine Ematossilina- Eosina, sia alle colorazioni tricromiche di Gomori e di Azan per evidenziare la struttura istologica della parete dello stomaco. Sono stati effettuati inoltre i saggi istochimici di Grimelius e di Singh, atti ad evidenziare rispettivamente le cellule neuroendocrine argirofile e quelle argentaffini; indagini immunoistochimiche per cercare di evidenziare cellule immunoreattive alle amine biogene ed a vari neuropeptidi e ricerche ultrastrutturali per tipizzare le eventuali cellule neuroendocrine presenti.

I risultati confermano l’assenza di elementi ghiandolari a livello della camera anteriore, la presenza di ghiandole gastriche nella camera principale e di ghiandole piloriche nella mucosa della camera posteriore.

I saggi istochimici hanno evidenziato l’ assenza di elementi cellulari ad attività neuroendocrina nella camera anteriore, la presenza di cellule argirofile ed argentaffini a livello della camera principale e solo cellule neuroendocrine argentaffini nella parete della camera posteriore.

I dati immunoistochimici hanno permesso di rilevare cellule positive agli anticorpi anti-gastrina nella camera pilorica ed anticorpi anti-serotonina ed anti-somatostatina sia nella camera pilorica che nella camera principale.

L’osservazione ultrastrutturale ha permesso di identificare sei tipi cellulari neuroendocrine: EC, D1, D, G, EC-L ed A-like. I primi due tipi (EC, D1) si trovano sia nella camera principale che in quella posteriore, il terzo ed il quarto (D e G) nella sola camera pilorica e gli ultimi due tipi (EC-L ed A-Like) nella sola camera principale.

A

ABBSSTTRRAACCTT

Keywords: Cetacean, Stenella, gastrointestinal, immunohistochemical, ultrastructure

Sections of gastric wall (forestomach, main stomach and pyloric stomach) of Stenella coeruleoalba, were subjected to haematoxylin-eosin staining, Azan and Gomori trichromic staining for histological examination.

Histochemical stains (Grimelius for argirophil cells and Masson-Singh’s for argentaffin cells); immunohistochemical reactions for evaluation the possible presence of neuropeptides and biogenic amines and ultrastructural observation were also performed.

The histological examination shows the absence of any type of glands in the forestomach, the presence of gastric glands in the main stomach and pyloric glands in pyloric chamber.

The histochemical stains shows the absence of neuroendocrine cells in the forestomach, the presence of both type of neuroendocrine cells in the main stomach and only argentaffin cells in pyloric chamber.

Immunohistochemical reactions shows gastrin-like immunoreactivities in pyloric stomach, serotonin-, somatostatin-like immunoreactivities in main stomach and pyloric chamber.

Ultrastructural observation has identified six type of neuroendocrine cells: EC, D1 in main and pyloric stomach, D and G in pyloric chamber and EC-L, A-Like in the main stomach.

Riferimenti

Documenti correlati

¾ Ciascuna cellula figlia riceve una copia dei cromosomi presenti nella cellula madre. presenti nella

La provincia più longeva è, per entrambi i generi, Firenze con La provincia più longeva è, per entrambi i generi, Firenze con un valore di 79.58 anni per gli uomini e di 84.64 anni

Le cellule con la stessa forma e lo stessa funzione, cioè lo stesso compito da svolgere, si uniscono e formano un tessuto.. Un insieme di tessuti diversi formano

Congelare e scongelare le cellule, contarle con la camera di Burker, diluirle e piastrarle per diversi saggi di vitalita' cellulare e di proliferazione. Mettere in evidenza

Le cellule di Leydig sono cellule secretorie degli ormoni steroidei, il cui prodotto principale, il testosterone, esercita effetti sia in sede locale (sullo

Le principali sottopopolazioni di cellule presentanti l’antigene nelle vie respiratorie sono costituite dai macrofagi alveolari, dalle cellule dendritiche intraepiteliali

Le molecole MHC di classe I e di classe II, presenti nell'ambito della stessa specie, si sono formate per i continui processi di riarrangiamento genico.. Le proteine endogene

Uno spermatogonio entra in mitosi ad intervalli di tempo regolari Dunque nell’epitelio seminifero sono presenti più generazioni di cellule germinali che si trovano in