• Non ci sono risultati.

I cento anni della provincia di Salerno : 1861-1961

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "I cento anni della provincia di Salerno : 1861-1961"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

V . u .

I CENTO ANNI

bELLA

PROVINCIA

SALERNO

/

I

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI

S A L E R N O

1

BIBLIOTECA

r

X\J

1

-i

f

[

+ f e .2 / U

■ — « .

\

%

X

Wjl M i (y'ok

(2)

( r n i s c 3 / v i 1 A _________________ _ _

(3)
(4)
(5)

I CENTO A M I

DELLA PROVINCIA DI SALERNO

(6)

" t I -•• . . ■ '• :j.v •: ♦ ■ .■* ■ ■ ■ ■

[

______

(7)
(8)

------ .---t '. . •• . • . - A • * -' , 'rl i-. ■ -V " ...

!

— — — ... _ ___________

(9)

w

II

*

21 luglio

Il 21 lu g lio d el 1 9 6 1 , l ’A m m in istra zio n e P r o v in c ia le — a com m em orare la p rim a riu n io n e d el C on sig lio P ro v in cia le elettiv o ten u tasi a S alern o il 2 1 lu g lio 1861 in iz iò le m a n ifesta zio n i celeb ra tiv e d e llo storico evento con un p u b b lico m a n ifesto affisso in ciltà e in lutti i 157 Com uni d ella P rovin cia.

L’autostrada: « l a grande cornice» di Salerno

(10)
(11)

Primo Centenario della Provincia di Salerno

(21 luglio 1861 - 21 luglio 1 9 6 1)

M e n tr e il p o p o l o ita lia n o , senza a lle n ta r e il r itm o d e l l a sua vita o p ero sa e pacifica, si raccoglie fiero e c o n s a p e v o le n ella rie v o c a z io n e d e l l a d a ta gloriosa ch e segnò la nascita del- V U n ità N a zio n a le , e rin n ova a se stesso e al m o n d o c i v ile l'im p e g n o d i a p p r o f o n d i r e e d i e s p a n d e r e , in q u esto sec o n d o secolo d i v ita u n ita r ia , lo s p i r it o d e l R iso rg im e n to , le p o p o ­ la z io n i sa lern ita n e, ria ffe rm a n d o la loro fe d e n ella P a tria u nita e n ella D e m o c r a z ia , r i e v o ­ cano c o m m o s s e la d a ta d e l 21 lu g lio 1 8 6 1 , ch e segnò l ’a tto d i nascita d e l l a P R O V I N C I A D I S A L E R N O , qu a le lib e r a c o m u n ità c i v ile e d a m m in i s t r a t i v a , fe c o n d a m e n te inserita nel più vasto o r d i n a m e n t o d e ll o S ta to u n ita rio .

Il C o n sig lio P ro v in c ia le , sicuro i n te r p r e t e d e l p en siero e d e l s e n tim e n to d e i c itt a d in i d e l S a le rn ita n o e geloso c u sto d e d e l l e m e m o r i e s t o ric h e e d e l p a t r i m o n i o id e a le d i questa n o b ilis s im a terra , riv o lg e il suo p e n sie ro r e v e r e n te e d e v o to al p r i m o C onsiglio P r o v in c ia le e l e t t i v o , ch e il 21 lu g lio 1861 ten n e la sua p r i m a se d u ta n e l l ’A ula Magna d e l l ’an tic o Liceo

« Tasso ».

Q u e l g io rn o , p e r v o lo n tà u n a n im e d i cin q u a n ta r a p p r e s e n ta n ti d e l l e n ostre co n tra d e, l i b e r a m e n te e l e t t i , il ve cch io « P r i n c i p a to C i te r io r e » d i v e n t a v a la P ro vin cia d i S alerno e gli a l b o r i d e l la v ita d e m o c r a t i c a i llu m in a v a n o a lle n ostre g en ti un ard u o e lungo c a m m in o , che, p r o c e d e n d o c o n c o rd e con q u e llo d e l l ’in te r a N a z io n e , te n d e v a all'e sp a n sio n e d e lla lib e r t à , al riscatto d a secolari in g iu stizie e a d ogn i a ltr a co n q u ista m o ra le e sociale, d i cui è fa tto il c i v i le progresso.

O ggi il C on siglio P r o v in c ia le , r i n v ig o rito e p o te n z ia to nella sua v ita lità d e m o c r a tic a , m e n tr e ricon osce e d esalta i m e r i t i g ra n d i d i t u t t i g li a ltr i consessi che lo p r e c e d e t t e r o n e l ­ l'a m m in is t r a z i o n e d e l l a P ro v in c ia , g u a r d a con risolu ta v o lo n tà d i a zio n e al c a m m in o c;he le p o p o l a z i o n i s a le rn ita n e d o v r a n n o ancora p e r c o r re r e , p e r la con qu ista d i una s e m p r e p iù o p e r a n te g iu stizia sociale, n ello s p i r it o d e l la C o s titu z io n e rep u b b lica n a .

A l c o n se g u im e n to d i q u esta m e ta esso d e d i c h e r à la sua v o lo n tà c o n co rd e e le sue m ig lio r i en erg ie, c o n v in to c o m e ch e è suo d o v e r e f o n d a m e n t a le p re s ta r e i m e z z i più i d o n e i e suscitare le c o n d i z i o n i p iù p r o p i z i e , p e r c h e in qu esta p r o v in c ia si rea lizzin o p i e n a m e n te gli id e a li d e l R iso r g im e n to e si c o m p i a l ’o p e r a generosa in tra p re sa con p u r e z z a d i in te n ti e con sc h ie tto a m o r e alla te r ra n a tiv a d a i cin q u a n ta r a p p r e s e n ta n ti p o p o l a r i , ch e t e n n e r o la m e m o r a b i le se d u ta d e l 21 lu g lio 1 8 6 1 .

S alern o, dal P alazzo S. A gostin o, il 21 lu g lio 1 9 6 1

I L P R E S I D E N T E

d e l Co n s i g l i o P r o v i n c i a l e

(12)

D o p o la con ferm a d ell'in ter v en to del P resid en te d el C o n sig lio d ei M in istri On. A m in to re F a n fa n i, che ne fissava il g io rn o , fu in d etta una « c o n v o c a zio n e stra o r d in a r ia d e l C o n sig lio P r o v in c ia le » in v ita n d o a p re­ sen ziarvi an ch e A u torità C iv ili, M ilitari e R e lig io se ; M in istri. S en a to ri. D e p u ta ti e tu tti i S in d aci d ei C om uni d ella P rovin cia n on ch é tutti i P resid en ti d e lle A m m in istrazion i P ro v in cia li d ’Ita lia .

I L P R E S I D E N T E

priore?’ £-^2 ^fbZ'e'&e'n'XceZ'&e'

y y /'fi-ó /^ ‘t^ r ir ìa

/e-é& frbeè c f c o l t e t i / e - , &■$& o le - covi- f c / e f {~ ^? ,eó tc/e-n /& r /e S r/e c /ì-6 ,

y ' i e ? , / ° i f e > ia-i.cc> r /e -/? c t / / t o / s l c a - co.i&-//<xe'e?rt&.

e/e-$ a. ó a c/fffa - t*e-t*Z-d J c t ^ / s t e n e z ^ci/?,cc/e- a- t- ìo o lc / o

? ' /ct^ /ce? ■Só’t? '/. r/a/cf, c/e.& at' y '^ c m r r c /e /^ t^ 7 o -? ‘L?i.cra-/e- r/c « ice^/? et /o f a tt o l e - .

oóóes/f/r V ‘

D ato l ’im p o n e n te n um ero dei p artecip a n ti alla co n v o ca zio n e stra ord in a ria d el C on sig lio P ro v in cia le, la sed u ta non fu p o ssib ile ten erla n ella n o rm ale sala C on silia re, ma n el S a lon e di R ice v im en to d e llo stesso P a la zzo S. A gostin o p iù id o n eo per tale so len n e cele b r a zio n e.

A lle ore 1 0 ,3 0 — cronaca di una giorn ata — co m in ciaron o ad afflu ire gl' in vitati ch e ven iv a n o tratte­ n u ti n eg li atri del « P alazzo » in attesa d ell'a rriv o di S. E cc.za F A N F A N I ch e inau gu ran do 1 autostrad a di S alern o — « la g r a n d e c o r n ice « — sarebbe giu n to a lla sed e d ella P ro vin cia verso le ore 11.

In fa tti, a lle 1 1 ,3 0 , ricevu to dal P resid en te Avv. C om m . D io d a to C arbone e dai C o n sig lieri a d d etti, S. E . F A N F A N I arrivò a P alazzo S. A gostin o m en tre la banda d ell'O rfa n otrofio di S alern o arm onizzava inn i n a zio n a li.

A i p ie d i d e llo sca lo n e d ’o n ore tu tti g li altri C on sig lieri p ro v in c ia li atten d evan o il P re sid en te d el C on­ s ig lio dei M inistri al cui arrivo ven iva scoperta la la p id e m arm orea d a lla segu en te ep ig ra fe :

(13)

N E L D U P L IC E C E N T E N A R I O DELLA R A G G I U N T A U N I T À DELLA P A T R IA E DELLA C O N V O C A Z I O N E DEL S U O P R IM O C O N S I G L I O

LA P R O V Ì N C I A DI S A L E R N O

V I N D I C E A N I M O S A DELLA FE DE U N I T A R I A E I N S O N N E A R TE FIC E DEL P R O P R I O D E S T I N O

T E S T I M O N I A

A Q U A N T I O F F R I R O N O LA V I T A E L’IN T E L L E T T O

ALLE F O R T U N E D ’ITA LIA E DELLA T E R R A N A T A L E

IL N O N IM M E M O R E O E .G O G L IO DELLA P O S T E R IT À R I C O N O S C E N T E

M D C C C L X l

M C M L X I

f

b i b l i o t e c a ! « MAGISTERO \ E LETTERE / V £*/eT «V '

(14)

Il colloquio sui maggiori problemi salernitani

N e l G ab in etto d el P resid en te d d l'A m m in istr a z io n e fu ron o p resen tati a ll’On. F a n fa n i tutte le altre A u torità e tu tti i C on siglieri P r o v in c ia li. S egu ì un c o llo q u io col P resid en te C arbone ch e p ro sp ettò i p ro b lem i di più viva attu alità.

Intan to si era riu n ito il C on siglio P ro v in cia le con tutte le altre A u torità nel S alo n e o ve poco d op o faceva ingresso l ’On. F an fan i accom p agn ato d a ll’Avv. C arbone e dagli A ssessori, p ren d en d o p o sto al tavolo d ella P resid en za.

D ich ia ra ta aperta la seduta d op o le form alità del S egretario G eneralo D o ti. Mario M arch ion e — il P resid en te C arbone p ron u n ziò il segu en te d iscorso :

S ign or P r e s id e n te , A u t o r i t à . S ign ore. S ign ori,

an ch e a n o m e d e l C o n sig lio P r o v in c ia le , ch e ho V o n o re d i p r e s i e d e r e , m i è g ra d ito r iv o lg e r e a t u t t i un v i v o r in g r a z ia m e n to p e r a ve r e resa p i ù so len n e qu esta c e r im o n ia con la L oro a m b ita prese n za .

C e n to an ni or son o, e p r e c is a m e n te il 21 lu g lio 1 8 6 1 , si riu n iva n o p e r la p r im a v o lt a i cin q u a n ta C o n sig lie ri, li b e r a m e n te e l e t t i , d e l l a P ro vin cia d i S ale rn o.

Da a llora il c a m m in o d e l l ' A m m i n i s t r a z i o n e è s ta to , p u r n e lle a lte rn e v ic e n d e , ricco d i sacrifìci ma a n ch e d i c o n q u iste , ta n to ch e non v'è re a liz z a z io n e n ella n ostra p r o v in c ia che non sia legata a l l'a t t i v i t à fer- v i d a e v ig ile d i c o lo ro ch e ci h ann o p r e c e d u to .

L e o p e r e , p e r t a n t o , sono la t e s tim o n ia n z a m ig lio r e d e ll a fe d e e d e l l a passione ch e a n im a r o n o gli a m m i ­ n is tr a to r i p r o v in c i a l i ; esse ne r a v v iv a n o in ogni is ta n te il ric o rd o , p e r cui s a re b b e su p erflu o , in qu esto m o m e n to , ele n c a rli uno p e r uno.

(15)

T u t t a v i a , n el m e n tre il n o stro p e n s ie r o v a , r e v e r e n te e c o m m o s s o , a q u esti illu stri figli d e l la terra s a le r ­ n ita n a . c h e , in cen to a n n i . .si .sono a v v ic e n d a ti n ella d e d i z i o n e alla cosa p u b b l i c a , non p o ss ia m o fare a m en o d i cita rn e q u a lc u n o , p r o p r io p e r o n o ra rli tu lli.

Da G io v a n n i C en to la , p r im o assunto al seggio p r e s i d e n z i a l e , l<i cui vita a ttin s e luce e forza d a lla p r o ­ fo n d a fe d e cristiana e d a un pai r i o t ti s m o legalo ai ric o r d i d e l P a r la m e n to d e l 1 8 4 8 , o v e ra p p r e s e n tò d e g n a ­ m e n te la P ro vin cia ili S ale rn o, a F i li p p o A ttig n en te, esu le p e r la lib e r tà , p o i V ice P re s id e n te d e l la C a m era d e i D e p u t a ti ; da M atteo Luciani, bon aria e n o b ile figura d i P re s id e n te d e lla P ro vin cia e S in daco d i S a le r n o , a d A c h ille M e z z o r a p o , il D e p u ta lo d i A m a lf i . ch e a v e v a c o n d o tta il b a ld o m a n ip o lo d i v o lo n ta ri S a le r n ita n i a seg u ire G a r i b a l d i , v a lo ro sa m e n te d is tin g u e n d o s i ai p o n ti <lella V a l l e ; d a ll On. F rancesco A la rio , m o d e s to e d in fa tic a b ile , al S en atore A gostin o M aglioni, ch e e b b e a d i m p r im e r e d i se' la p o litic a fin anziaria d i tu tt o un p e r i o d o d e l l a storili d e l R e g n o ; ila V in c e n zo (.o le n d o , m ag istra to a ltiss im o . S en a to re e p o i M in istr o , al S e n a to re 4 t e n o lf i ; d a U 'O n o re v o le G io v a n n i C a m e r a a ( d e m e n t e M a u ro : d a M attia Farina a G a e ta n o N u n ­ z i a n t e ; d a V ito L e m b o a d A d o lfo C ile n to e cosi v i a : lui lo una schiero d i s/tirili e l e t ti ch e illu m in a n o la s to ria <li un secolo ili vita d e l n ostro E n te.

Ma se a lle n ostre sp a lle c'è Ionia luce, il n o stro a v v e n ir e non sarà m en o radioso.

La P ro v in c ia , lo cui v ita è ga ra n tita d a lla C o s titu z io n e , d o p o I o n i e e s p e r ie n z e e così fe c o n d o la v o ro , è c h io m a ta a d a ssolvere c o m p i t i n uovi.

Essa, ili f a llo , già esercito una f u n z io n e d i p r o p u ls i o n e e d i c o o r d in a m e n to su l u tto ciò che interesso p r o ­ b l e m i o l i v e l l o c o l le t t iv o p r o v in c ia le .

(16)

. . . e tra l’attenzione elei pubblico nel Salone . .

Q u esta f u n z io n e p r im a r i a , in s o s titu ib ile , è una rea ltà che non a m m e t t e r e m o r e e d il s u p e r a m e n to d e l l e b a r r ie r e d e i c o m p i t i i s titu z io n a li è un f a tto n atu rale, in a rr e sta b ile , a s s o lu ta m e n te p o s i t iv o p e r una a u te n tica d e m o c r a z i a .

L 'E n te P r o v in c ia ha p reso fin a lm e n te coscienza d i sé, r iv e la n d o s i il solo ca p a c e d i i n t e r p r e ta r e le e s i ­ g e n ze d e W i n te r a p o p o l a z i o n e a m m in i s t r a t a , n el q u a d r o d e i p r i n c i p i s t a b i li t i d a l l o S ta to .

Essa, ch e a sso m m a e d e s p r i m e l'a n im a d i tu t t e le p o p o l a z i o n i , è c h ia m a ta altresì a fu n z io n i d i m e d ia z i o n e , d i c o lle g a m e n to tra i C o m u n i e lo S ta to , tra i C o m u n i e la R egion e, n el p ie n o r is p e tto d e l l ' a u t o n o m ia e d e l l e a t t r ib u z i o n i re c ip ro c h e .

(17)

il p r o p r i o ce n ten a rio : è con q u esto s p i r ito c h e i S in d a c i d e i 1 5 7 C o m u n i d e l nostro vasto te r r it o r io sono qui presenti.

E d è qu i con noi s p i r it u a l m e n t e p re s e n te circa un m i li o n e d i c itta d in i.

I p r o b l e m i ch e qu esta P ro v in c ia d e sid e r a v e d e r r iso lti sono ancora m o l te p li c i e d i m p o n e n t i . M o lt i d i essi sono da t e m p o re g o la r m e n te i m p o s ta ti e d a t t e n d o n o il v ia d a l l'a lto p e r d iv e n t a r e realtà.

Lo sforzo c o m m o v e n t e ch e u o m in i p o l i ti c i e d a m m in i s t r a t o r i stann o c o m p i e n d o p e r ve n ire in c o n tro a lle le g ittim e a s p e t t a tiv e d e l l e p o p o l a z i o n i r a j)p r e s e n ta te , m e r ita la più v iva a m m ir a z i o n e , m e n tr e la più sincera g r a titu d in e va ai G o v e r n i d e m o c r a t ic i e d ai fu n z io n a r i t u t t i , ch e qu esto sforzo c o m p r e n d o n o e d a lle v ia n o .

La T e rra S a le rn ita n a ha v o l t i d iv e r s i, m a u n 'a n im a sola, e d è u n ’a n im a ch e soffre an ch e d o v e il v o l to appare so rrid e n te .

(18)

. . . p r o n u n z i a il d is c o rs o c e l e b r a t i v o

La zon a n o r d , u b erto s a e lussu reggian te. Ita una p o p o l a z i o n e d e n sis sim a , la q u a le p o tr à t r o v a r e f o n t e d i v i t a solo in una in d u s t r i a li z z a z io n e organica e d a d e g u a la : la zon a ch e a b b ra cc ia il c a p o lu o g o e d i n t o r n i . m a l ­ g r a d o il n o te v o l e pro g resso e le c o n fo r ta n ti p r o s p e t t i v e , d e r i v a n t i d a ll'a re a d i s v i l u p p o in d u s tr ia le te s te r ic o ­ nosciuta., ha ugual m etile le sue p ia g h e p r o f o n d e ; la co stie ra A m a lf it a n a , il cui in can to con tra sta con la m iseria im m e n s a ili ip ielle p o p o l a z i o n i , p u n ta su ili una più efficace v a lo r iz z a z io n e t u r i s ti c a , p r e v ia la c o s t r u z io n e d i s tr a d e , d i cui è i n c r e d i b i lm e n te p r i v a ; la zona che a rriva a d E ltoli e d a Paesi u tu . n ella (piale la r ifo rm a agraria ha inciso p r o f o n d a m e n te e p o s i t i v a m e n t e , anela a d una più id o n e a tu te la ilei suoi p r o d o t t i e a d una più larga e sp a n sio n e in d u s tr ia le , s o p r a t u lt o volta alla c o n se rv a zio n e e t r a s fo r m a z io n e d e i p r o d o t t i stessi d e lla t e r r a : la V a lle d e l S eie e (pieliti d e l Tan a grò. ricch e d i risorse d e l s o tto su o lo , m a s/tesso p a u r o s a m e n t e s i t ib o n d e , a tt e n d o n o , con gli a c q u e d o t t i e le in frasi rutili re (li ogn i gen ere, q u a lc h e isola imitisi r iale. c h e valga a fe r m a r e sul p o sto i c o n l a d i n i . t u ll i alla ricerca d i un la vo ro più r e d d i t i z io all E stero o n e lle reg io n i />iìi fo rtu n a te d ' Italia.

E p o i il C ile n to , vera a p p e n d i c e tlella d e p r e ssa C ala b ria , una terra in cui la virtù d e i figli è n o b il i t a l a fino a l l 'i n v e r o s i m i l e d a lla ten acia con la q u a le essi I am ano.

Q u i m o l to resta d a f a r e : acqu a, luce, v ia b ilità , p ersin o la v ia b ilità m i n i m a , scu ole p r o fe ss io n a li, case p e r esseri u m a n i. E infine la costa c ile n la n a , una (Ielle più su ggestive d e l m ollilo, ch e a lle n ile una a d e g u a la v a l o ­ r iz z a z io n e turistica , d a t o l'afflusso s e m p r e crescen te d i stranieri.

A ltr o p r o b l e m a d 'o r d in e g en e r a le , ch e m e r ita essere s o tto lin e a lo è ipiello d e l l e d i l i z ia scolastica. L i m i ­ ta n d o c i al s e tto r e d i n ostra c o m p e t e n z a , ch e è q u e llo ilei Tisi r a z io n e tecn ica s u p e r i o r e , d e s i d e r i a m o e s p r i m e r e t u tta la g r a t i tu d i n e al (r o v e n to e d al M in istero d e lla P u b b lic a I s tru zio n e , ch e in q u e s ti u l t i m i t e m p i hanno d o t a t o la n ostra p r o v in c ia d i ben 15 Istitu ti, tra Licei Scien tifici e d I stitu ii T e c n ic i p e r R a g io n ie r i e p e r G e o m e tr i , d is lo c a ti n e lle varie zo n e d i q u e s to vasto t e r r ito r io .

(19)

E ’ in d is p e n s a b ile ora p r o c e d e r e alla c o s t r u z i o n e d e g l i a p p o s i t i edifìci, f o r n e n d o li d e l l e necessarie a t t r e z ­ zature scien tifich e e d i q u a n t ’a ltr o u tile p e r una c o m p l e t a e d u c a z io n e d e i g i o v a n i , sia c u ltu ra le ch e fisica.

Con q u a n to a b b i a m o e s p o s to non in te n d i a m o fa re un q u a d r o p e ssim is tic o d e lla nostra s itu a zio n e : in t e n ­ diam o s e m p l i c e m e n t e m e t t e r e a n u d o la realtà.

Q u ella d i S ale rn o è una p r o v in c ia ch e ha c a m m i n a t o s p e d i t a m e n t e , p e r virtù d e i suoi figli e p e r l o p e ­ rante so lid a r ie tà n a z io n a le : occorre p e r o c h e , a ttr a v e r s o una vision e organica d e l l e v a r ie esig en ze e d e l l e m o lte p lic i p o s s ib ilità d i s v i l u p p o e c o n o m ic o e s o c i a l e , si a p p r e s ti n o r i m e d i e p r o v v i d e n z e ch e e lim in in o scom pensi d e le t e r i e f a c il i t in o , re a liz z a n d o la alfine, un'era d i m aggiore progresso p e r la nostra generosa gen te.

Q u esta A m m i n i s t r a z i o n e , in a r m o n ia con q u e lle C o m u n a li, Le so tto p o rr à , signor P re s id e n te , un p ian o d i sv ilu ppo d e l l' in t e r o te r r i t o r io p r o v in c ia le .

Non c h i e d e r e m o nè leggi s p e c ia li, nè cose i m p o s s i b i l i.

Si s a p p ia c o m u n q u e ch e il d a n a ro d e l l o S ta to è p e r noi cosa sacra ; ch e q u i ogni in v e s t im e n t o d iv e n ta incentivo al m o l tip li c a r s i d e l l e en erg ie, d iv e n t a r ic c h e z z a p e r /' intera N a zio n e , in q u a n to esisto n o le p r e ­ messe, negli u o m in i e n elle cose, p e r un c o n tr ib u to sostanziale al ben essere d i t u tto il p o p o l o ita lian o.

A b b i a m o d e t t o ch e la storia d e l s ec on do secolo d i vita d e lla nostra A m m i n i s t r a z io n e non p o tr à non arricchirsi d i p a g in e b e lle c o m e q u e lle d e l passato.

S ign or P r e s id e n te , i n t e r p r e t a n d o il p e n sie ro d i tu tta la p ro v in c ia d i S ale rn o, r ite n ia m o d i p o t e r essere certi ch e una d e l l e p a g in e più lu m in o s e sarà scritta p r o p r i o da Lei. »

D opo l'avv. C arbone prese la p arola il P re sid en te d el C on sig lio d ei M in istri, O n. P rof. A m in to re F a n fa n i.

(20)

Da tu tti i settori d el C on siglio com e da tutti i presenti il d iscorso d el P re sid en te , seg u ito con vivo in te ­ resse, fu m olte v o lte in terrotto da ap p la u si ch e in u ltim o d iven n ero m a n ifesta zio n e di en tu sia sm an te p a tr io t­ tism o, sp ecie q uan d o in p o litica estera si p ron un zio su lla q u estio n e a lto -a tesin a , facen do assurgere così ad im portanza in tern a zio n a le il « (lisi-orso (li S a lv i n o » :

(d a l verbale d ella sed u ta)

a II C a n c e llie re d i una vicin a r e p u b b lic a — E gli d isse — s ec on do q u a n to riferiscon o i g io rn a li, m e n t r e

co n d a n n a v a il ricorso alla v io le n za , forse senza accorgersen e I incoraggiava ie ri a v v a lo r a n d o la le g g e n d a ch e le b a io n e tte ita lia n e stian o con cu lca n d o la li b e r tà d i una m in o r a n z a ch e, r iaccolta g en e ro sa m e n te in m e z z o a

Un gruppo di Autorità

n oi, a b b i a m o f a tto in m o d o ch e p r o sp e ra sse in una d e l l e più p r o g r e d i t e p r o v i n c i e d 'Ita lia . N e ll'a n n o c e n t e ­ nario d e lV U n ità d 'I ta lia un s i m il e accenno a lle b a io n e tte ita lia n e p o s te s o lta n to a g u ardia d i t r a lic c i affin ­ c h é gli in e r m i p o r t a t o r i d i ca v i d i en ergia e d i la vo ro non d iv e n ta s s e r o bersaglio d e g li a v v i n a z z a t i e d e i f o l li — ci fa to rn a re alla m e n te cose ch e in q u esto g lorioso c e n ten a rio a v e v a m o cercato d i d i m e n t i c a r e : n elle c o llin e , n ei v a llo n i, n e lle p i a z z e e n e lle str a d e d i q u esto p erc o rso ce n te n a rio il p o p o l o ita lia n o t r o v ò un solo o stacolo alla sua asce sa : le b a io n e tte e le fo rc h e d e l l a c o rte vien n ese ».

« A b b i a m o cercato — ha p rosegu ito l ’O n. F an fan i — d i non r ic o rd a re qu este cose, p o ic h é s ia m o s ta ti

(21)

una I ta lia s e m in a tric e d i o d i i , m a una I ta lia d i f f o n d i t r ic e d i a m o r e , d i pa ce e d i l i b e r tà n ella n uova E u r o p a e n el m o n d o lib e r o . C h i con in c au ti e d ing iu sti a cc en n i ci p o r ta a r ico r d a re le passate vic e n d e , rifletta se non sia o r m a i v e n u to il te m p o d i co n sid e r a re a tt e n t a m e n t e ch e ci sono cose ch e è in u tile c h ie d e r e a lP Ita lia , p e r c h è l 'I ta lia non p u ò e non d e v e fa rle. C 'è una cosa ch e l'Ita lia fa e v u o l co n tin u a re a fare : c o ltiv a r e la p i ù c o r d ia le , la più lea le, la più c o s tru ttiv a d e l l e a m i c i z ie con t u t t i i p o p o l i , anche con il p o p o l o au striaco. C h i tie n e a qu esta a m i c iz ia , non la guasti sch iera n d o si, sia p u r e i n d i r e t t a m e n t e , d a lla p a r t e d i c oloro che con la d i n a m i t e non va n n o c e r to s e m in a n d o c o n co rd ia , ma d is tr u g g e n d o o ro v in a n d o ogni cosa.

I\on p a ia concluse l’On. F an fan i fu o ri luogo in una c e le b r a z io n e ce n ten aria qu esto ric o rd o d i un d isco rso d i ieri. Il nostro accenno è il c o n t r ib u to c o s t r u tt i v o d i ch i, a v e n d o la res p o n sa b ilità d e lla sicu rezza

La m edaglia com m em orativa del 1° centenario . . .

d e l p r o p r i o p a ese , d e lla d ife sa d e i tr a tta t i e s is te n ti, d e l l a q u ie te e d e l progresso d e l p o p o l o a lto a te s in o , d e l concorso ita lian o alla sicu rezza e alla pa ce n ella l i b e r t à d e l l 'E u r o p a , ha il d o v e r e d i a m m o n i r e t u t t i ch e anche p e r l'Italia ci sono cose p o s s ib ili e cose i m p o s s i b i l i a fare. Q u e lle p o s s ib ili c o n fe r m ia m o d i essere d i s p o s ti a fa rle c o m e d i c h i a r a m m o d ie c i g io rn i fa in P a r la m e n to . Q u e lle p e r noi im p o s s ib i l i è in u tile r ic h ie ­ d e r c e le , p e r c h e non le fa r e m o m ai ».

N e l suo d iscorso il P resid en te F an fan i ram m en tò altresì ch e « il ce n ten a rio d i qu esta A m m i n i ­

str a zio n e P r o v in c ia le c o in c id e con la fase d e l m a s sim o pro g resso fin qu i registrato d a l n ostro paese, e ch e oggi il m ag g io re i m p e g n o p e r i g o v e r n a n ti e p e r gli I ta lia n i con siste n el c o n so lid a re il progresso e n ello e ste n d e r lo

(22)

. . .viene consegnata all'On. Fanfani dal Presidente Carbone. . .

a t u t t i i c i t t a d in i e a tu t t e le region i s ec o n d o g iu stizia . Non s e m in ia m o s p e r a n z e , m a i n c i ta m e n t i, p e r c h è m o lto la vo ro ci a tt e n d e . E fra gli a l t r i i n c ita m e n ti ba term in ato il P resid en te del C o n sig lio — vi è q u e llo

d i non a t t e n d e r e tu t t o d a l G o v e r n o d i R o m a bensì d i co n ta r e sulla efficienza e sulla r is p o n d e n z a d e l l e A m m i n i ­ s tr a z io n i loca li, d o v e più larga e d i r e t t a è la p a r t e c i p a z i o n e d e i c i tt a d in i e più i m m e d ia t a si p u ò a v v e r t i r e l'urgenza d e l l e lo ro a s p ir a z io n i ».

A l term in e d ella cerim o n ia l'A vv. C arbone con segn ò all'O n . F A N F A N I la m ed a glia co m m em o ra tiv a ch e p o i tram ite lo stesso P resid en te ven n e data an ch e a tutti i C on siglieri P ro v in cia li.

La Seduta si sc io lse , l ’O n. F A N F A N I si tratten n e ancora I r a le A u to rità e i S in d a ci d ella P ro ­ vin cia ch e gli si strin gevan o in torn o , e taluni p rofittavan o d ella circostan za per p resen tare d ir etta m en te al P resid en te istan ze n ell'in ter esse dei C om uni ra p p resen ta ti.

A sera la facciata d el p ala zzo S. A gostin o n u ovam en te illu m in a ta con i torcieri ai b a lc o n i, q uasi p ro iet­ tava esterio rm en te i segni d ella storica rievo ca zio n e vissuta dall intera citta d in a n za .

L ’A m m in istra zio n e P ro v in cia le ha v o lu to d eg n a m en te celeb rare q uesto p rim o ce n ten a rio , n o m in a n d o u n ’ap p osita C om m ission e ch e p roced esse an ch e ad una rassegna d egli a v v en im en ti p o litic i e a m m in istra tivi ch e h an n o m aggiorm en te caratterizzato la storia dei suoi prim i cen to anni di vita : vita sa lern ita n a , vita d e ll’ intera p rovin cia.

(23)

E ‘ d overoso rilevare ch e m olta m ateria è rim asta poco a p p rofon d ita m entre alcu n i p ro b le m i sono stati visti in su p erficie, sop ratu tto p er i lim iti strutturali ch e un v o lu m e com m em orativo com porta e anche p erchè m o lte ricerch e sono state rese im p o ssib ili d a lla d istru zio n e d e ll’A r c h iv i o a causa d ei b om b ard am en ti a erei e d e ll’o ccu p azion e d e lle trup p e da sbarco a n g lo -am erican e, anche quando Salern o fu p rov visoriam en te sede di G overno e ca p ita le d ’Ita lia .

R ite n ia m o p erò ch e sia già n o tev o le il p ro p o sito d e ll’A in m in istrazion e P ro v in cia le di realizza re una ricerca storica esclu siva d ella p rovin cia p er in serirla n ella più vasta storia n azio n a le.

D a ltron d e questa rievoca zio n e v u o le giu n g ere an ch e al grosso p ub b lico p erch è conosca le b en em eren ze d e lle am m in istra zio n i passate e recen ti n e lle d e lic a te e im p ortan ti vicen d e d ella sua vita c iv ile . Le date p ertanto si in tersecan o, i n o m i cari e fa m osi ricorron o com e in un vorticoso ca ro sello , la cron isto ria si sn oda attraverso an ed d oti m em o ra b ili e p a rtico la ri rim asti n e ll’om bra e ch e v o len tier i rievo ch erem m o per a PPagare il gusto d el cu rioso, p u r rileva n d o ch e p er n o i è cu rioso ch i am a la p rov in cia, n ei suoi atti e n ei su oi fa tti. E vorrem m o p erciò ch e p otesse ogn un o ren d ersi con to d el lavoro in ten so, d e lle resp o n sab ilità gravi, d ei risu ltati — da riten ersi, sia pure in un sec o lo , im p o n e n ti — d e lle d iffico ltà , d e lle d iscu ssio n i e d ei sacrifizi ch e si co m p io n o n eU ’A m m in istrazion e P r o v in c ia le , la q u a le sp ecia lm en te si è prefisso — com e d al discorso p rogram m atico d el P resid en te può a g ev o lm en te d esu m ersi — di inserirsi in tutte le attiv ità ch e in te ­ ressano la P rovin cia esten d en d o i su oi im p eg n i al m aggior in crem en to sia n ell'a g rico ltu ra ch e n e ll’in d u ­ stria, sia n el tu rism o ch e n ei rap p orti in te r p r o v in c ia li, com e l ’ad esion e all'O .d .g . d e ll’U n io n e d e lle P ro v in cie d ell l i m arzo 1 9 6 1 d im ostra e la tu tela d e lle acque del fium e S eie o i r ilie v i p er i vari tracciati d e lle au tostrad e con ferm an o. L ’esp erien za d ’altron d e ha reso ev id en te e lo m ostrerà ancora di p iù col tem p o ch e

(24)

la P rovin cia p u ò, n el q uadro g en era le d ella p u b b lica a m m in istra z io n e, fare m o lto di p iù , e l'a b o lizio n e d ella d istin zio n e fra sp ese o b b lig a to r ie e sp ese fa c o lta tiv e, second o il testo di « R ifo r m a d e l l a L egge c o m u n a le

e p r o v in c ia le », potrà favorire tu lle le azion i di più largo respiro.

G ravitano p erciò oggi, in più viva falica im p egn i riguardanti l'organ ico, le scu o le, l’ig ien e e i rilev a ­ m enti d el « fall ou t » ra d io a ttiv o , la crea zio n e del n uovo m u seo e d ella nuova b ib lio tec a , l'a d eg u a m en to d ella nostra agricoltura al MEC, com e i n uovi co lleg a m en ti stradali a so llie v o d e lle zon e d ep resse, n o n c h é le n u ove co n cezio n i tu ristich e e la v a lo rizzazion e del C ilen to , d ella costiera A m alfitana, di Padula e di tutte le b ellezz e d ella nostra provincia per in serirle n e lle attiv ità cu ltu ra li e sp o rtiv e, n azion ali e in tern a zio n a li.

E più ancora vibra l'ansia p er l'in d u stria liz za zio n e del M ezzogiorn o, per sosten ere i co m p lessi esisten ti a tu tela d e lle m aestran ze, degli im p ian ti d e lle C o to n iere M erid ion a li o p er dar vita e sv ilu p p o al n u o v o p orto , com e già nel 1862 fu d ato il p rim o con trib u to .

E d essend o p o i la P rovin cia uno d egli E nti lo cali più d em o c ra tici, n el senso ch e va in con tro agli effettiv i b isogn i d el p o p o lo p er sod d isfa rli in m od o organico e razio n a le, essa vu ol p recisare ch e com e in q u esti cento an n i, ancora più in seg u ito traendo dal passato gli au spici sarà sop ratu tto d ed ita ad attiv ità so cia li second o le in ta n g ib ili n orm e d e lle lib ertà d em o cra tich e e nel co n tem p o vu ole additare l'im p o r ta n za d ei suoi p rob lem i a quanti h ann o a cuore l'a m m in istrazion e d ella cosa p u b b lica.

C red en do q u in d i n e ll’ istitu to d ella P ro v in cia , si è ritenuta necessaria questa rico stru zio n e d ella sua storia, on d e se m o lti d o cu m en ti son o andati d istru tti, dai fram m en ti si possano trarre co n o scen ze e insegna- m en ti di fed e n e ll’o p erosità e n ella rea lizza zion e di tu tte q u e lle m ete ch e già a ltri, e non in v a n o , in d ica ro n o .

(25)
(26)
(27)

1

(28)

Riferimenti

Documenti correlati

Prende la parola la proff.ssa Guarino che informa il Collegio che il Ministero dell’Istruzione con un comunicato stampa ha fatto sapere che è stato predisposto il nuovo modello

Alla compressione della mortalità (transizione demografica) si assocerebbe la compressione della morbilità e della disabilità, con un aumento quindi della durata della vita attiva

Dal 19 giugno al 29 agosto 2021 la mostra celebra l’anniversario con opere, multipli, video, materiale documentario e iniziative che rendono omaggio all’attualità

Pertanto chiediamo alla Regione di &#34;affrontare il tema dei trasporto degli utenti che frequentano i Centri diurni sociosanitari, alfine di meglio disciplinare e stabilire

44 ad iniziativa dei Consiglieri Antonini, Putzu, Marcozzi, Rossi, Assenti e Marinangeli, concernente: “Autorizzazione della realizzazione ed esercizio di un

a promuovere nel territorio regionale di competenza la creazione di comunità energetiche e di autoconsumo collettivo, con il coinvolgimento dei cittadini residenti e l’impiego

Posto in votazione, l’emendamento medesimo è approvato all’unanimità dei voti espressi dai 24 Consiglieri presenti e votanti (è entrato il Consigliere Modena). Posto in

Ciclo di incontri per il Centenario della Nascita di Leonardo Sciascia (Bari, Firenze,Torino, Padova, Roma, Milano, Palermo) Unione Camere Penali Italiane - Amici di Leonardo