• Non ci sono risultati.

Produzione di un sistema barbecue in ceramica volto ad incoraggiare la convivialità

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Produzione di un sistema barbecue in ceramica volto ad incoraggiare la convivialità"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE ED AMBIENTALE Seduta di laurea del 25/07/2018

Tesi progettuale: Produzione di un sistema barbecue in ceramica volto ad incoraggiare la convivialità

Laureando: Andrea Costantini Relatore: Carlo Santulli

Correlatore: Davide Paciotti TAVOLA

1

FORNACè

Il mio intento è quello di creare un prodotto destinato all’utilizzo conviviale.Come ben sappiamo il cibo è sia tradizione che diversità, ma può essere considerato un linguaggio universale capace di unire culture distinte. Parlare di cibo, di covivialità, mi fa tornare in mente tanti ricordi, e tanti momenti in compagnia. I più significativi sono senza dubbio quelli in cui è presente un fuoco. La sua percezione, il crepitio, il profumo della legna che arde, la riscoperta dell’autentico sapore del cibo cucinato alla griglia, contribuiscono a creare la giusta atmosfera per riunirsi con parenti ed amici.

È così che nasce Fornace’ un barbecue portatile, da utilizzare al parco come a casa, con famiglia e amici per cucinare e per condividere un’esperienza caratterizzata da allegria e spensieratezza.

Sistema Barbecue

400

360

VERDE OLIVA NERO CARBONE ROSSO CREMISI

VARIANTI CROMATICHE

INGOMBRO

(2)

CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE ED AMBIENTALE Seduta di laurea del 25/07/2018

Tesi progettuale: Produzione di un sistema barbecue in ceramica volto ad incoraggiare la convivialità

Laureando: Andrea Costantini Relatore: Carlo Santulli

Correlatore: Davide Paciotti TAVOLA

2

15 30 30 280 400 60 100 20 15 10 16 60 9 6 260 42 250 8 360 2

COMPONENTI e MATERIALI

TAVOLA PROSPETTICA

Coperchio superiore Sistema griglie Retino Camera combustione Ciotola Piatto Base

vista laterale vista frontale

vista superiore

vista inferiore

sezione A-A’

A A’

Tutte le quote sono espresse in mm. Per le quote senza tolleranza:

UNI EN 22768-1 (m=MEDIA) UNI EN 22768-2 (K)

SCALA 1:5

Progetto Descrizione: Sistema Barbecue Fornacè Componente:

Assieme

SCALA 1:2

Materiale: FIRE CLAY

Produzione: Colaggio a stampo

Materiale: SMALTO CERAMICO

Produzione: Smaltatura con aerografo

Materiale: ACCIAIO INOX

Produzione: Trafilatura

Materiale: SUGHERO

(3)

CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE ED AMBIENTALE Seduta di laurea del 25/07/2018

Tesi progettuale: Produzione di un sistema barbecue in ceramica volto ad incoraggiare la convivialità

Laureando: Andrea Costantini Relatore: Carlo Santulli

Correlatore: Davide Paciotti TAVOLA

3

COTTURA DIRETTA

Per effettuare questo tipo di cottura occorre posizio-nare gli alimenti sulla griglia in corrispondenza delle braci. La cottura avviene per irraggiamento diretto e “violento” del calore e per conduzione della griglia in acciaio o ghisa.Si raggiungono temperature molto alte anche superiori ai 350°C, che ci permettono di cuoce-re velocemente piccoli pezzi di carne come salsicce, spiedini, costine, bistecche.

ACCENSIONE FACILITATA

La conformazione interna è stata progettata per fa-cilitare l’accensione della carbonella, sfruttando il si-stema del “tiraggio” dei camini. Si riempie il cesto di carboni o bricchette, si accendono uno o due cubetti di Diavolina, un foglio di giornale o qualche pezzetto di legno al di sotto di esso.

La conformazione del cesto provocherà una sorta di tiraggio che aspirando le fiamme, consentirà un’ac-cension completa dei carboni o dei bricchetti.

SUPERFICI DI COTTURA e ACCESSORI

Griglia in acciaio

La tradizionale griglia in acciaio inossidabile, rea-lizzata con tondini sottili per consentire un mag-giore passaggio di calo-re.

Griglia in ghisa

L’eccellente ritenzione del calore rendono la ghisa ideale per tutti i tagli, e la griglia larga segna le car-ni e sigilla il sapore.

Piastra in ghisa

L’eccellente ritenzione del calore e la lunga du-rata rendono la ghisa ide-ale per tutti i tagli.

Piastra in acciaio

Questa superficie in ac-ciaio inossidabile con ta-gli laser è estremamente liscia, ideale per cuocere in modo uniforme la car-ne delicata del pesce e verdure.

Wok in ghisa

La superiore ritenzione di calore rendono il wok in ghisa ideale per la cottura di ri-cette saltate in padella o per grigliare car-ni di piccole dimensiocar-ni, frutti di mare o verdure.

PIetra refrattaria per pizza

Pietra ceramica ad alto impatto per distri-buire uniformemente il calore e assorbire l’umidità in eccesso. Ideale pe cucinare pizza e pane.

ACCENSIONE e MODALITÀ DI COTTURA

ON

OFF

COTTURA INDIRETTA

La cottura indiretta è il sistema che più si avvicina al funzionamento di un forno. Chiudendo il coperchio avremo un sistema chiuso dove il calore non investirà direttamente il cibo, il calore circolerà all’interno della nostra camera di cottura cuocendo la nostra pietan-za in maniera indiretta appunto, la cottura avverrà per convezione del calore.

È utile porre una vaschetta con dell’acqua, così facen-do si creerà vapore che aiuterà la cottura delle nostre pietanze.

GRILLING

La varietà delle superfici di cottura, rendono il prodotto estremamente versatile, capace di cuocere in modo ottimale qualsiasi tipo di alimento.

Riferimenti

Documenti correlati

NOTA: Nel caso il sistema preveda kit bizona diretta con valvola deviatrice montare sulla staffa di destra rubinetto ritorno e mandata impianto (circuito freddo) bloccandoli

Ogni volta che si adotta un tipo di memo- ria Flash diverso il produttore della scheda madre deve farsi carico di implementare i cambiamenti neces- sari sia all’interno del Bios

A) il calore può essere totalmente convertito in lavoro B) il calore si conserva meglio del lavoro. C) il lavoro può essere totalmente convertito in calore D) il calore non può

Il calore si trasferisce da un corpo caldo a un corpo freddo finché entrambi raggiungono la stessa temperatura: non.. avviene mai

 Cedendo calore l’intensità di energia termica Cedendo calore l’intensità di energia termica (temperatura) è diminuita.. (temperatura)

Considerando nuovamente la situazione iniziale, e un setto impermeabile, deter- minare il massimo lavoro che è possibile estrarre dal

Comprensione del concetto di calore come energia scambiata fra corpi Conoscenza della capacità termica come rapporto fra calore fornito o sottratto ad un corpo e conseguente

• una maggiore cognizione di causa negli aspetti geologici ed in particolare nella fenomenologia e nella caratterizzazione del moto della falda, che può giocare un ruolo rilevante