• Non ci sono risultati.

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sugli zombi... ma non avete mai osato chiedere

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sugli zombi... ma non avete mai osato chiedere"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Paola Dellea

Relatore -Olivia Blum

Correlatore-Davide Grampa

2. 3.

1.

1. Il cervello dello zombi

Studio delle funzioni neurologiche del cer-vello di uno zombi.

2. Apatia

L’apatia è uno dei sintomi dello zombi del ventunesimo secolo.

3. Lo zombi apatico

Esempio di una delle tipologie di zombi del ventunesimo secolo.

Tutto quello che avreste sempre voluto

sapere sugli zombi*

(2)

Abstract

Il mondo del Cinema è solitamente classificato in ge-neri, tra questi troviamo l’Horror, anch’esso suddiviso in sottogeneri, ulteriormente diramati in categorie sempre più specifiche, in una di queste piccole sotto-sezioni si trova l’etichetta: Zombi.

I film sugli zombi in genere sono ritenuti film di serie B o addirittura Z, in certi casi è assolutamente vero, ma indagando il genere, che ad una prima occhiata può sembrare superficiale, si scopre che questa figura è spesso utilizzata dai registi come metafora per af-frontare problematiche sociali. Scavando più a fondo si scopre che anche in filosofia, in sociologia e perfi-no nella neurobiologia questa figura è utilizzata come strumento di studio.

Lo zombi si presta molto bene ad essere utilizzato come metafora della società perché essenzialmente rappresenta una derivazione diretta dell’essere umano, non è un mostro sconosciuto sul quale potersi accani-re senza accani-remoaccani-re, è parte di noi e dobbiamo faaccani-re i con-ti con questo alter-ego stupido e assetato di sangue che è la faccia oscura dell’umanità. Questo progetto si propone di indagare la società contemporanea con l’ausilio di una metafora che vede la figura dello zombi come incarnazione della situazione in cui viviamo. Lo scopo è quello di dare degli stimoli che facciano riflet-tere tramite una soluzione ironica. Questa soluzione è un manuale per riuscire a sopravvivere agli zombi del ventunesimo secolo, ovvero quei soggetti, ovviamente iperbolizzati in versione umoristica, talmente assorti dal consumismo, dalla TV, dalle mode e dalla troppa tecnologia da risultare essenzialmente disumanizzati.

Svolgimento

L’idea del progetto è nata man mano che la ricerca teorica veniva approfondita. Tutte le volte che si deli-neavano nuovi paragoni tra vita reale e film di zombi pensavo anche a degli stratagemmi per poter risolvere queste situazioni. Da qui l’idea di sviluppare un ma-nuale cartaceo che potesse aiutare ironicamente le persone a sopravvivere a questi zombi del ventunesi-mo secolo che ci ritroviaventunesi-mo a fianco tutti i giorni nella vita reale.

Conclusioni

Durante la stesura del lavoro mi sono appassionata a questo tema e spero di poter suscitare altrettanto interesse nel lettore che deve approcciarsi a un tema che a prima vista potrebbe sembrare frivolo ed invece nasconde un mondo. Avendo deciso di basarmi sulla vita di tutti i giorni penso di essere riuscita, nel mio piccolo, a focalizzare alcuni degli aspetti critici della società odierna, senza andare a toccare temi che non competono una studentessa di Comunicazione visiva.

Il tema zombi è nato per gioco. Cominciata la ricerca ho però scoperto che

l’ar-gomento è molto più profondo e complesso di quanto si possa pensare con una

conoscenza superficiale e si presta molto bene ad essere usato come metafora

per rappresentare i problemi della società contemporanea.

Riferimenti

Documenti correlati

LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CON CARCINOMA PROSTATICO Moderatori F. Mistrangelo 14.45 Il ruolo delle società scientifiche F. Bertolotto. 15.00 La gestione del paziente dopo

Per quanto riguarda il costo, se si sommano le spese con- nesse ad un calcolatore in proprio, quali l'hardware in sè, la manutenzione, lo spazio occupato, il sistema speciale per il

ls mostra il contenuto della directory corrente (ricordate? man ls) mkdir nomedir crea una nuova directory (ricordate? man mkdir) cp nomefile destinazione copia un file (ricordate?.

ls mostra il contenuto della directory corrente (ricordate? man ls) mkdir nomedir crea una nuova directory (ricordate? man mkdir) cp nomefile destinazione copia un file (ricordate?.

ls mostra il contenuto della directory corrente (ricordate? man ls) mkdir nomedir crea una nuova directory (ricordate? man mkdir) cp nomefile destinazione copia un file (ricordate?.

Quante volte vi siete svegliati di soprassalto con l’incubo della scrittura dell’Elaborato Finale. Se siete già a questo punto, non potete mancare a que- sto incontro in cui

I regolatori dell’umore come il litio (che è anche un antipsicotico) sono farmaci molto tossici usati per trattare ciò che gli psichiatri chiamano “depressione maniacale”,

I bambini da qualche anno a questa parte sono abituati a film d’animazione sempre più coinvolgenti e realistici, così andare al cinema diventa per loro (ma anche per