• Non ci sono risultati.

INAF OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI TRIESTE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "INAF OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI TRIESTE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

D.D 59/2008

INAF

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI TRIESTE

Concorso per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-dottorato Il Direttore,

- Visto il D.L. n. 138/2003;

- Visto il “Regolamento sull’organizzazione e funzionamento dell’Istituto Nazionale di Astrofisica”, pubblicato sul S.O. della G.U. n.300 del 23/12/2004;

- Visto il “Regolamento sull’amministrazione, sulla contabilità e sull’attività contrattuale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica”, pubblicato sul S.O. della G.U. n.300 del 23/12/2004;

- Visto la circolare del 07/01/2005 del DSR INAF;

- Vista la nota prot. 32/05/DSR del 17/02/2005 emanata dal DSR INAF;

− Considerato che la borsa sarà finanziata con i fondiprovenienti dallo "Starting Independent Researcher Grant of the European Research Council" (FP7-IDEAS) Grant n. 202781 (Project acronym: StGDeLucia2007 - PI: Gabriella De Lucia), assegnati nel Bilancio 2008 CRA 2.05.19 “FP7 StGDeLucia2007”, per € 76.000 sul Cap. 1.05.08 “Borse di studio, assegni di ricerca e finanziamento di dottorati” centro di costo 1.04 /Osservatorio Astronomico di Trieste

DECRETA:

Art. 1

PARTE GENERALE

E' indetta una selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di 1 borsa di studio post-dottorato da usufruirsi, secondo le modalità di cui ai successivi articoli, presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste. Il vincitore entrerà a far parte di un nuovo gruppo di ricerca che si occupa dello studio della formazione e dell’evoluzione delle galassie in funzione dell’ambiente, e lavorerà principalmente alla realizzazione ed analisi di simulazioni idrodinamiche cosmologiche di ammassi di galassie, anche in collaborazione con il gruppo di Cosmologia Computazionale.

Il vincitore avrà, inoltre, ampie possibilità di collaborazione scientifica nell’ambito dell’Osservatorio Astronomico di Trieste. Informazioni dettagliate riguardanti le attività di ricerca astrofisica fiorenti presso l’Osservatorio Astronomico di Trieste sono disponibili presso la pagina web http://www.oat.ts.astro.it/astro/laricerca_prog_it.html .

La lista del personale di ricerca dell’Osservatorio Astronomico di Trieste e relativi interessi è reperibile presso http://www.ts.astro.it/astro/gente2.html .

Inoltre, l’Osservatorio Astronomico di Trieste è inserito in un ricco contesto di strutture di ricerca di elevato profilo internazionale nell’area triestina e friulana: le Università di Trieste e di Udine, la SISSA, l’INFN, l’ICTP, l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste ecc.

Copia del bando di concorso è disponibile presso l’Osservatorio Astronomico di Trieste e sul sito Internet www.ts.astro.it e sul sito Internet dell’INAF www.inaf.it

La borsa non è cumulabile con altre borse di studio, né con assegni o sovvenzioni di analoga natura, né con stipendi o retribuzioni derivanti da rapporti d'impiego pubblico o privato.

La durata della borsa è biennale, con possibile estensione ad un terzo anno. L'importo annuo della borsa, che sarà corrisposto in rate mensili posticipate, è di Euro 35.000,00 (trentacinquemila), al lordo delle ritenute fiscali, in conformità alla normativa vigente in materia.

(2)

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: Gabriella De Lucia, Max-Planck Institute for Astrophysics, Karl- Schwarzschild-Str. 1, D-85748, Garching bei Muenchen, Germany, Tel:+49 89 30000 2288, e-mail:

gdelucia@mpa-garching.mpg.de

 Art. 2

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per partecipare al concorso, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) essere in possesso di un titolo di dottore di ricerca in Astronomia o Fisica, conseguito in una Università italiana o straniera, o titolo dichiarato equipollente per legge, ovvero in base ad accordi internazionali ovvero con le modalità di cui al D.P.R. 11.07.1980, n.382;

b) buona conoscenza della lingua inglese;

Saranno ammessi anche candidati in procinto di conseguire il titolo di dottore di ricerca, purchè lo stesso venga conseguito entro la data di presa di servizio.

 Art. 3

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, TERMINI E MODALITA'

Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando (Allegato n. 1) e sottoscritte dagli interessati, devono essere inoltrate, a mezzo raccomandata A.R., al: Direttore, INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste, Via Tiepolo, 11, 34143 Trieste entro e non oltre il 1 Dicembre 2008. L’involucro esterno del plico deve recare l’indicazione del nome, cognome e indirizzo del candidato e deve riportare la dicitura “Post-doc INAF-OATS ERC-StGDeLucia 2008”. Della data di inoltro fa fede la data di spedizione attestata dal timbro postale.

Non saranno prese in considerazione le domande non sottoscritte e quelle inoltrate dopo il termine indicato sopra.

Nella domanda il/la candidato/a deve indicare, sotto la propria responsabilità:

- cognome e nome;

- data e luogo di nascita;

- residenza;

- cittadinanza;

- di non aver riportato condanne penali;

- di essere in possesso dei titoli di studio richiesti dal presente bando, indicando per gli stessi data e luogo del conseguimento e il titolo della tesi svolta;

- altri titoli posseduti.

Il/La candidato/a deve inoltre indicare l'indirizzo presso il quale desidera che gli siano fatte pervenire le comunicazioni relative al concorso, qualora tale indirizzo sia diverso da quello del luogo di residenza.

Il/La candidato/a deve allegare alla domanda:

a) curriculum vitae con l'elenco delle pubblicazioni e dei titoli valutabili;

b) dichiarazione dei propri interessi scientifici e proposta di un programma di ricerca;

(3)

c) almeno due lettere di presentazione, che possono essere inviate direttamente al Direttore, INAF-Osservatorio di Trieste, entro e non oltre la data di scadenza del 1 Dicembre 2008.

I candidati cittadini dell’Unione Europea possono dimostrare il possesso dei titoli richiesti dal bando utilizzando la dichiarazione sostitutiva di certificazioni (Allegato n. 2) allegando una copia di un documento d’identità.

Non si tiene conto delle domande, dei titoli e dei documenti inoltrati all'INAF-OAT dopo il termine di cui al primo comma del presente articolo, né si tiene conto delle domande che, alla scadenza del termine, risultino sfornite della prescritta documentazione. Inoltre, non è consentito, scaduto il termine stesso, sostituire i titoli e i documenti già presentati, ancorché si tratti di sostituire dattiloscritti o bozze di stampa con i corrispondenti lavori stampati.

Art. 4

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice sarà nominata con provvedimento del Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Trieste.

I titoli valutabili sono:

 attività di ricerca e pubblicazioni;

 lettere di presentazione.

La Commissione stabilisce i criteri per la valutazione dei titoli prima di aver preso visione degli stessi e della relativa documentazione.

La valutazione avverrà sulla base del curriculum e dei titoli presentati, tenendo conto delle opportunità formative e delle prospettive di conseguire risultati innovativi nel corso dello svolgimento della borsa e nell’ambiente dell’Osservatorio Astronomico di Trieste.

La Commissione valuterà in particolare l’impatto internazionale della ricerca svolta dal candidato.

Ove necessario, dopo l’esame dei titoli, la Commissione potrà sottoporre alcuni dei candidati ad un colloquio.

La Commissione predeterminerà e verbalizzerà i criteri di valutazione del colloquio.

Al termine dei suoi lavori, la Commissione presenta al Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Trieste una relazione contenente il giudizio su ciascun concorrente e la relativa graduatoria di merito.

La graduatoria dei candidati idonei e del vincitore sarà approvata con decreto del Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Trieste. I risultati sono resi pubblici mediante affissione all'albo presso l’Osservatorio Astronomico di Trieste e sulla pagina web dell’Osservatorio

Art. 5

CONFERIMENTO DELLA BORSA

La borsa è conferita con provvedimento del Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Trieste. Nel termine di dieci giorni dalla data di ricevimento della lettera con la quale l'INAF - OAT dà comunicazione del conferimento della borsa, il vincitore deve far pervenire la dichiarazione di

(4)

accettazione della borsa medesima alle condizioni indicate o l'eventuale rinuncia. Con la dichiarazione di accettazione il vincitore deve dare esplicita assicurazione, sotto la propria responsabilità che durante tutto il periodo di durata della borsa, non usufruirà di altre borse di studio, né di analoghi assegni o sovvenzioni, né riceverà stipendi o retribuzioni derivanti da rapporti d'impiego pubblico o privato.

Art. 6

DECORRENZA DELLA BORSA, OBBLIGHI DEL BORSISTA

La borsa di studio avrà inizio non prima del 1 Marzo 2009 e non oltre il 15 Settembre 2009. La data di decorrenza della borsa è stabilita insindacabilmente dall’INAF-OAT all’atto del conferimento)

Il borsista ha l'obbligo:

 di iniziare puntualmente le ricerche in programma alla data di cui al precedente comma;

 di continuarle regolarmente ed ininterrottamente per l'intero periodo di durata della borsa;

 di osservare tutte le norme interne della struttura presso la quale usufruisce della borsa;

 di presentare una relazione annuale sull’attività svolta.

Il borsista che dopo aver iniziato l'attività di ricerca in programma non la prosegua regolarmente e ininterrottamente per l'intera durata della borsa, senza giustificato motivo, o si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze, può essere dichiarato decaduto dall'ulteriore utilizzazione della borsa. Il provvedimento di decadimento è adottato dal Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Trieste, udito l'interessato. Possono essere giustificati ritardi e interruzioni della borsa solo se dovuti a motivi di salute o causa di forza maggiore, debitamente comprovati.

 Art. 7

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

In conformità al disposto del d. lgs. 30 giugno 2003, n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall'INAF per le finalità di gestione del concorso e dei rapporti conseguenti al concorso stesso. Il conferimento di tali dati è indispensabile ai fini della valutazione dei requisiti per l'ammissione al concorso, pena l'esclusione dallo stesso.

L'interessato/a gode dei diritti di cui al citato decreto legislativo, tra i quali figura quello di accesso ai dati che lo riguardano, nonché di alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, di aggiornare, di completare o di cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto ad opporsi al loro trattamento, per motivi legittimi.

Trieste, 7 ottobre 2008

IL DIRETTORE Prof. Stefano CRISTIANI

(5)

 Allegato n. 1

SCHEMA DI DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Al Direttore

INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste Via Tiepolo, 11

34143 Trieste

 Rif.: Bando di concorso per 1 borsa di studio post-dottorato “INAF-OATS ERC- StGDeLucia”

…. sottoscritt… (cognome) ……… (nome) ..……….…...………..

nat… a ……… Prov. …………...… il ……….………

residente in ………. Prov. ……… indirizzo……...……...

……….………...………

codice fiscale

...

chiede di essere ammesso al concorso per l'attribuzione di una borsa di studio post-dottorato, da usufruirsi presso l’Osservatorio Astronomico di Trieste di cui al DD. 59/2008 del 7.10.2007.

A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità:

- di essere cittadino del Paese ………...…

- di non aver riportato condanne penali (in caso contrario precisare di quali condanne si tratti) - di trovarsi, nei riguardi degli obblighi militari di leva, nella seguente posizione:

……….

- di essere in possesso del titolo di dottore di ricerca in………..

conseguito il ………presso l'Università di ………...

Titolo della tesi ……….

- di essere in possesso del diploma di laurea in………...

conseguito il ………presso l'Università ….………

con la seguente votazione ……. / ………

Allega la seguente documentazione:

………

………

………..

………..

………..

Desidera che tutte le comunicazioni riguardanti il concorso le/gli siano inviate al seguente indirizzo:

Via……….………...

Città ………. Prov. ………CAP ………

Tel. ………...………... e-mail ………

Luogo e data Firma

…...………...…. ………

(6)

Allegato n. 2 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI

(art. 46 D.P.R. 28.12.2000 n. 445)

Il/La sottoscritto/a _________________________________________________________________, nato/a a ___________________________ prov. __________________ il______________________, residente in ________________________ prov. _________________ via _____________________

__________________________________ n. ________ cap _______, e attualmente domiciliato in __________________________ via __________________________________________ n. ______

cap ___________,

consapevole della responsabilità penale in cui può incorrere in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci (art. 76 D.P.R. 28.12.2000 n. 445)

DICHIARA

- di essere in possesso del titolo di dottore di ricerca in: ____________________________________

conseguito il ___________________ presso ______________________________________________

- di essere in possesso del seguente titolo di studio ________________________________________

conseguito il ___________________ presso______________________________________________

con votazione __________________

- di essere in possesso del seguente titolo di specializzazione o attestato di frequenza a corso di specializzazione post-laurea

_________________________________________________________________________________

conseguito il ___________________ presso _____________________________________________

con votazione __________________________________

- (duplicare il pro-forma precedente, ove necessario)

Allega copia documento d’identità ______________________________________________________

Dichiara altresì di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.10 della legge 675/96, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Luogo e data

____________________________

Il Dichiarante

______________________________

Riferimenti

Documenti correlati

- Nel curriculum formativo e professionale sono valutate le attività professionali e di studio, formalmente documentate, non riferibili a titoli già valutati nelle precedenti

[r]

Selezione per titoli ed eventuale colloquio post-dottorato, tema di ricerca : “Sviluppo di modelli di chiome cometaria in supporto al programma

Nel secondo caso, una modulazione oscillatoria del periodo, causata dalla precessione secolare del periastro, si verifica solo nei sistemi binari in cui l’orbita (delle componenti

1) Per la partecipazione alla procedura è richiesta una garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 50/2016 pari al 2% del valore presunto dell’appalto, nonché l’impegno di

VISTO il contratto individuale di lavoro a tempo determinato di diritto privato del 9 marzo 2020, numero di repertorio 1, con il quale, nel rispetto di quanto

The data is too scarce to have a grip on the re- lationship (if any) between abundance anoma- lies and Li abundances in GCs. From the avail- able data however emerge two lines

A more “exotic” choice of La Palma as the congress venue, this time, was to some extent a natural election, in view of the important scientific perspectives opened by the