• Non ci sono risultati.

CURRICULUM VITAE. Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell Università di Trento.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CURRICULUM VITAE. Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell Università di Trento."

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

Barbara Poggio

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università di Trento

Via Verdi 26 – 38122 Trento e-mail: barbara.poggio@unitn.it

CURRICULUM VITAE

Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento.

Prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità dell’Università di Trento e Presidente del Comitato Unico di Garanzia dello stesso ateneo.

Coordino il Centro di Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento.

Insegno Sociologia del Lavoro presso il Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio e Sociologia dell’Organizzazione presso il Corso di Laurea in Sociologia dell’Università di Trento.

Ho coordinato diversi progetti di ricerca internazionali e condotto numerosi studi e ricerche relative alle differenze e diseguaglianze di genere nelle organizzazioni e nel mondo del lavoro, ed in particolare sulla segregazione verticale, sulle culture e le pratiche organizzative, sulle politiche di genere e di work-life balance. Ho inoltre dedicato specifica attenzione allo studio delle transizioni biografiche e alla metodologie di analisi narrativa.

I miei attuali interessi di studio riguardano principalmente il rapporto tra genere e carriere scientifiche e le politiche di genere all’interno dei contesti lavorativi.

Percorso formativo

• Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento (2002-2004)

• Borsa post-dottorato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento (1999-2001)

• Dottorato di Ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Trento con la tesi Carriere: donne e uomini tra percorsi lavorativi e vicende familiari (1997)

• Laurea con lode in Sociologia nel 1992, presso la Facoltà di Sociologia di Trento, con una tesi di ricerca dal titolo La separazione coniugale nell'esperienza dei mariti e delle mogli.

La tesi ha ottenuto il Premio indetto dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari

• Diploma di maturità classica

CARRIERA ACCADEMICA E PROFESSIONALE

(2)

Attività didattica e formativa

Corso di Sociologia dell’organizzazione presso il Corso di Laurea Triennale in Sociologia dell’Università di Trento (2013-20).

Corso di Sociologia del Lavoro presso il Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio dell’Università di Trento (2013-2020).

Corso di Questioni di genere nella ricerca politica e sociale, presso il Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio dell’Università di Trento (2018-2020).

Componente del collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Studi Storico-letterari e di Genere dell’Università La Sapienza di Roma (2017-18)

Componente del collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento (2004-2015).

Corso di Sociologia del Lavoro presso il Corso di Laurea Magistrale in Lavoro, Organizzazione e Sistemi Informativi dell’Università di Trento (2009-2013).

Corso di Sociologia dell’Organizzazione presso il Corso di Laurea Triennale in Servizio Sociale dell’Università di Trento (2005-2012).

Modulo di Metodi qualitativi presso la Scuola di Dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale (2005-2012).

Modulo Project Work presso il Master di II livello in Gestione delle Politiche Familiari dell’università di Trento (2011-2013).

Modulo Project Work presso il Master di I livello in Politiche di Genere nel Mondo del lavoro dell’università di Trento (2005-2011).

Corso di Sociologia del Lavoro presso il Corso di Laurea Triennale in Sociologia dell’Università di Trento (2008-2009).

Coordinamento del Corso di Perfezionamento in Gestione delle Politiche Familiari (A.A.

2010-2011).

Coordinamento del Master in Politiche di Genere dell’Università di Trento (A.A. 2009- 2010).

Corso di Sociologia Industriale presso il Corso di Laurea Specialistica in Lavoro, Organizzazione e Sistemi Informativi dell’Università di Trento (2005-2008).

Modulo Politiche di Genere presso il Corso Donne Politica e Istituzioni presso la facoltà di Sociologia dell’Università di Trento (2009).

Corso di Sociologia dell’organizzazione presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena (2000-2006).

Corso Percorso di introduzione al mondo del lavoro presso i Corsi di Laurea triennali di Sociologia e Società, politica e istituzioni europee dell’Università di Trento (2003-2005).

Workshop Apprendimento e narrazione organizzativa presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena (2003-2004).

Corso di “Analisi organizzativa e dei processi di lavoro” presso il Corso di Perfezionamento rivolto al personale infermieristico per le funzioni di coordinamento dell’Università degli Studi di Brescia (2003).

Corso di Sociologia del Lavoro nel Corso di Diploma in Ingegneria Informatica e

Ingegneria delle Telecomunicazioni presso la Facoltà di Ingegneria di Siena (a.a. 2000-

2001).

(3)

Modulo Genere e Organizzazione nel Master in Tecniche Manageriali per Coordinatori dell’Assistenza Infermieristica dell’Università degli Studi di Verona, Polo Didattico di Trento (2001).

Docenza di Strumenti di analisi quali/quantitativa e metodologie di ricerca su genere, mercato e organizzazioni presso l’Executive Master per Esperti di Politiche di Genere nel Mercato del Lavoro della Provincia di Bologna (2001).

Corso Ricerca Applicata ai servizi socio-educativi presso la Scuola Triennale per Educatore professionale di Trento, corso base e corso di riqualificazione (1993-2003).

Docenze nei moduli relativi al rapporto tra genere e organizzazione in vari corsi di formazione professionale a cofinanziamento F.S.E. in convenzione con il Servizio Addestramento e Formazione Professionale della Provincia Autonoma di Trento (2001- 2002).

Responsabile della formazione nell’ambito del progetto Leonardo su Personal development and organisational growth per il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento (1997-1999).

Corso di Metodologia della ricerca e sulla Gestione dei rapporti di genere all’interno dell’organizzazione nel Corso FSE per “Addette alla qualità e al controllo di gestione nel terzo settore” presso l’IRSRS di Trento (1998).

Corso di Metodologia della Ricerca Educativa presso il Corso sperimentale in Scienze della Formazione di Feltre (1995).

Coordinamento del Corso per Operatore Socio-Culturale organizzato dall’IRSRS di Trento (1995).

Corso di Sociologia Generale e Sociologia Applicata presso la Scuola Triennale per Educatore professionale di Trento (1992-1993).

Attività di ricerca

• Coordinamento scientifico dell’unità di Trento del progetto di ricerca PRIN “GEA – Gendering Academia” (2019-2021).

• Responsabile scientifica del progetto “DEE. Diversity, Equality and Inclusion” nell’ambito del programma europeo Erasmus+ (2017-19).

• Responsabile scientifica del Progetto strategico di ateneo “Bilancio di genere” – Università di Trento (2017-19).

• Componente del gruppo di ricerca “WE.BE.WO. LAB – Well-Being at Work – Qualità della vita lavorativa e benessere lavorativo” – Università di Trento (2017-19).

• Responsabile scientifica del progetto “Garcia. Gendering the Academy and Research:

combating Career Instability and Asymmetries” nell’ambito del programma europeo FP7 Science in Society (2013-2015).

• Responsabile scientifica dell’indagine “Promozione di interventi volti alla valorizzazione del lavoro femminile e alla conciliazione famiglia-lavoro” per il Consiglio della Provincia Autonoma di Trento (2013).

Partecipazione al progetto “Festa. Female Empowerment in Science and Technology Academia” nell’ambito del programma europeo FP7 Science in Society, come consulente scientifica per la Fondazione Bruno Kessler (2012-2013).

Partecipazione al progetto “Sicurtemp. Sicurezza e benessere lavorativo tra vecchi e

nuovi contratti temporanei in provincia di Trento”, del Dipartimento di Sociologia e

Ricerca Sociale dell’Università di Trento (2011-2013).

(4)

• Responsabile scientifica dell’Unità di Trento del progetto pilota "Trapped or Flexible?

Risk transitions and missing policies for young high-skilled workers in Europe" finanziato dalla Commissione Europea, coordinato dall’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) di Milano (2011-2012).

• Responsabile scientifica delle attività di ricerca previste dal “Progetto di miglioramento organizzativo in ottica di genere, pari opportunità e conciliazione” dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento (2011-2013).

• Partecipazione al progetto di ricerca-azione “Genere, corpo e influenza dei media”

coordinato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna (2011-2013).

• Coordinamento scientifico del progetto “Educare alla relazione di genere”, realizzato dal Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e l’IPRASE del Trentino (2011-2016).

• Partecipazione al progetto “Azioni di rinforzo alla qualità di vita e di lavoro destinate ai prestatori d’opera temporanei” finanziato dal Fondo Sociale Europeo, per il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (2010).

• Responsabile scientifica del progetto DI.RE. (DIfferenze REtributive) per la Provincia Autonoma di Bolzano (2009-2010).

• Coordinamento scientifico della linea di ricerca “Narrazione dall’avvio della trasformazione organizzativa” nell’ambito del progetto REFLEX (Per una ricostruzione riflessiva dei processi di trasformazione della Fondazione Bruno Kessler) per il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento (2008-2010).

• Coordinamento scientifico dell’Unità di Trento del progetto Socrates-Gruntvig 2 PLESES (Parental Leave Experiences and Skills for Enterprises and Society) per il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento (2006-2009).

• Coordinamento scientifico dell’unità di Trento del progetto CHOICES (Cooperation between European EQUAL projects), finanziato dall’Unione Europea, Fondo Sociale Europeo e coordinato dal Finnish National Board of Education (2005-2007).

• Coordinamento scientifico del Progetto Equal GELSO (Genere, Lavoro e Segregazione Occupazionale) per il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento (2004-2007).

• Coordinamento scientifico dell’unità di Trento del progetto di ricerca “Tra normalità e crisi: spunti per un’analisi narrativa delle carriere lavorative”, nell’ambito del progetto MIUR nazionale “Transizioni biografiche: oggetti e modelli di analisi a confronto” (2005- 2007).

• Coordinamento scientifico della ricerca sul rapporto tra donne e politica in provincia di Trento, nell’ambito del progetto LIDERAL (Osservatorio intercontinentale sulla leadership delle donne nell’ambito Leadership femminile in ambito locale) per la Provincia Autonoma di Trento (2006).

• Coordinamento scientifico del progetto NEW-FACES (New Fatherhood concepts in European Cities) per il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Trento (2006).

• Coordinamento della ricerca sull’ “Utilizzo dei congedi parentali in Provincia di Trento”

per la Commissione Pari Opportunità della Provincia Autonoma di Trento (2005).

• Coordinamento della ricerca “Lavoro Donne Tecnologia” per il Dipartimento di Sociologia

e Ricerca sociale dell’Università di Trento (2003-2004).

(5)

• Coordinamento dell’attività di ricerca realizzata in Italia nell’ambito del progetto transnazionale TSER “Servemploi” sulle implicazioni dell’innovazione tecnologica nel settore bancario e della grande distribuzione su lavoro, expertise e opportunità delle donne per AROC - Bologna (1998-2001).

• Coordinamento e supervisione scientifica di due progetti di ricerca nell’ambito dell’iniziativa comunitaria NOW sul Reinserimento professionale delle donne e sullo Sviluppo di competenze manageriali e decisionali, per la società FIDIA - Trento (1998- 1999).

• Coordinamento del progetto di ricerca su La segregazione occupazionale femminile in Provincia di Trento per il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale di Trento e il Servizio addestramento e formazione professionale della Provincia Autonoma di Trento (1997- 1998).

• Coordinamento della ricerca su La situazione giovanile nei comprensori di Fiemme e Fassa (1995-1996), su incarico della Cooperativa di solidarietà sociale “Progetto 92”.

• Realizzazione di un sondaggio elettorale per il quotidiano Alto Adige (marzo 1996).

• Coordinamento organizzativo della “Ricerca sui frequentanti dell’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile di Trento” realizzata dall’IRSRS di Trento (1995-1996).

• Coordinamento della ricerca su La rappresentazione dei minori nella stampa quotidiana regionale, su incarico della Cooperativa di solidarietà sociale “Progetto 92” (1994).

Incarichi istituzionali e altre attività

• Prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità dell’Università di Trento (dal 2015).

• Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Trento (dal 2015).

• Componente della Consulta per l’Autonomia della Provincia Autonoma di Trento (2016- 2018).

• Componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento (2014-2018).

• Componente del Consiglio del Family Audit della Provincia Autonoma di Trento (2008- 2018).

• Delegata del Rettore alle Pari Opportunità - Università di Trento (a.a. 2013-2015).

• Delegata della Facoltà di Sociologia per gli stage e il placement (2005-2015).

• Componente del Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento universitario in Consiglieri di fiducia dell’Università di Verona (a.a. 2014-2015).

• Componente del Gruppo di lavoro sulla conciliazione famiglia-lavoro istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2014).

• Coordinatrice del Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento (dal 2008).

• Presidente del Comitato Pari Opportunità della Provincia Autonoma di Trento (2006- 2012).

• Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale di Trento (2005-2014).

• Componente del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Sociale Progetto 92 (1999-2001).

PUBBLICAZIONI

(6)

Monografie

Poggio, B., Murgia, A., De Bon, M. (2010) Interventi organizzativi e politiche di genere, Roma, Carocci.

Gherardi, S., Poggio, B. (2007) Gendertelling in Organizations: Narratives from male-dominated environments, Stoccolma, Liber AB.

Bruni, A. Gherardi, S., Poggio, B. (2005) Gender and Entrepreneurship. An ethnographic approach, London, Routledge.

Poggio, B. (2004) Mi racconti una storia? Il metodo narrativo nelle scienze sociali, Roma, Carocci.

Gherardi, S., Poggio, B. (2003) Donna per fortuna, uomo per destino, Milano, Etas.

Bruni, A., Gherardi, S., Poggio, B. (2000) All’ombra della maschilità: storie di genere e di imprese, Milano, Guerini.

Curatele

Murgia, A., Poggio, B. (a cura di) (2018) Gender and Precarious Research Careers: A Comparative Analysis, Routledge.

Murgia, A., Poggio, B. (a cura di) (2018) Saperi di genere. Prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Università degli Studi di Trento, Trento.

Bellè, E., Poggio, B., Selmi, G. (a cura di) (2014) Districare il nodo genere e potere, Università degli Studi di Trento, Trento.

Bellè, E., Poggio, B., Selmi, G. (a cura di) (2012) Attraverso i confini del genere, Università degli Studi di Trento, Trento.

Murgia, A., Poggio, B. (a cura di) (2012) Padri che cambiano, ETS, Pisa.

Poggio, B. (a cura di) (2009) Ai confini del genere, Trento, Edizioni 31.

Poggio, B. (a cura di) (2007) L'isola che non c'è. Pratiche di genere nella pubblica amministrazione tra carriere, conciliazione e nuove precarietà, Trento, Edizioni 31.

Saggi in volumi

Poggio, B. (2020) Squilibri di rappresentanza. Asimmetrie di genere nei luoghi della politica, in P.

Gabrielli (a cura di) Elette ed eletti. Rappresentanza e rappresentazioni di genere, Rubettino, pp.

39-48.

Poggio, B. (2019) Le sfide e le prospettive di conciliazione per le famiglie e il lavoro che cambia, in Ongari, B. (a cura di) Un nido di persone. Costruire benessere per adulti e bambini, Edizioni Junior, pp. 33-40.

Poggio, B. (2018) Deconstructing and challenging gender orders in organizations through narratives, in R.

Bendl, L. Booysen and J. Pringle (a cura di) Research Methods on Diversity Management, Equality and Inclusion at Work. Edward Elgar

Poggio, B. (2018) “Structural changes in higher education in the neoliberal age. Insight from Connell’s theory”, in R. Connell, P. Martin, J. W. Messerschmidt, M. Messner (a cura di) Gender Reckonings: New Social Theory and Research, pp. 234-260, New York, New York University Press.

Poggio, B., Simonati, A. (2018) “La Consulta trentina per la riforma dello Statuto regionale ed il processo partecipativo”, in Politika 2018, Bolzano, Raetia, p. 149-160.

Poggio, B. (2018) “Introdurre una prospettiva di genere nell’innovazione e nella ricerca” in A.

L’Astorina, M. Di Fiore (a cura di) Scienziati in affanno? Ricerca e Innovazione Responsabili (RRI) in teoria e nelle pratiche di ricerca, pp. 67-74, Roma, CNR Edizioni.

Rapetti, E., Poggio, B. (2018) “I piani di Azioni Positive delle Università italiane”, in R. Kodilja, P.

Tomio (a cura di) Partecipazione ed empowement delle donne, ETS, Pisa.

Gherardi, S., Poggio, B. (2018) “Beyond the gender-neutral approach: Gender and entrepreneurship as an intertwined social practice” in S. Yousafzai, A. Lindgreen, S. Saeed, C.

Henry (a cura di) Contextual Embeddedness of Women’s Entrepreneurship: Going beyond a Gender-Neutral Approach, Routledge, pp. 272-284.

(7)

Bellè, E., Poggio, B. (2018) "New faces of populism: The Italian ‘anti-gender’ mobilization", in M.

Ruotsalainen (ed.) Populism on the loose, Jyväskylä, Nykykulttuuri publication serie, University of Jyväskylä.

Murgia, A., Poggio, B. (2017) “Fatherhood in transition: From standard to precarious archetypes in Italian contemporary organizations”, in O. Mechtild and B. Liebig (a cura di) Fathers in Work Organizations. Inequalities and Capabilities, Rationalities and Politics, Budrich, pp. 127-148.

Murgia, A., Poggio, B. (2015) “Il progetto GARCIA – Università e Ricerca in ottica di Genere:

superare le asimmetrie e l’instabilità lavorativa”, in S. Avveduto, M.L. Paciello, T. Arrigoni, C.

Mangia, L. Martinelli (eds.) Scienza, genere e società. Prospettive di genere in una società che si evolve, CNR-IRPPS: e-Publishing, pp. 247-252.

Murgia, A., Poggio, B. (2014) “Moving societies and immobile organizational practices. The winding road of diversity management in Italy”, in Klarsfeld, A. (a cura di) International Handbook on Diversity Management at Work, Second Edition, Edward Elgar, pp. 123-136.

Murgia, A., Poggio, B. (2014) “At Risk of Deskilling and Trapped by Passion. A Picture of Precarious Highly Educated Young Workers in Italy, Spain and the United Kingdom”, in Hamilton, M., Antonucci, L. & Roberts, S. (a cura di) Young People and Social Policy in Europe, Palgrave Macmillan, pp. 62-86.

Poggio, B. (2014) “La formazione di nuove figure professionali per la gestione delle politiche familiari” in L. Malfer, C. Cittadino e R. Prandini (a cura di) Family Audit. La certificazione familiare aziendale. Analisi di impatto, Franco Angeli, Milano, pp. 203-212.

Poggio, B. (2013) “Le politiche per l’occupazione delle donne”, in Agenzia del Lavoro, Osservatorio del Mercato del Lavoro (a cura di) XXVIII Rapporto sull’occupazione in Provincia di Trento – 2013, Franco Angeli, Milano.

Poggio, B. (2013) “L’attenzione alle differenze di genere nella sociologia economica, del lavoro e dell’organizzazione”, in E. Ruspini, F. Antonelli (a cura di) Sotto la lente del Genere: la Sociologia Italiana si racconta, Franco Angeli, Milano.

Murgia, A., Poggio, B. (2012) “La trappola della passione. Esperienze di precarietà dei giovani highly skilled in Italia, Spagna e Regno Unito”, in G. Cordella e S.E. Masi (a cura di) Condizione giovanile e nuovi rischi sociali. Quali politiche? Carocci, Roma.

Murgia, A., Poggio, B. (2012) “Svelare la maschilità egemonica nelle organizzazioni. L'esperienza dei congedi parentali raccontata dagli uomini”, in A. Murgia, B. Poggio (a cura di) Padri che cambiano, ETS, Pisa.

Murgia, A., Poggio, B., Torchio, N. (2012) “Italy: precariousness and skill mismatch” in M. Samek Lodovici (a cura di) Precarious work of high-skilled youth in Europe, Angeli, Milano.

Gherardi, S., Murgia, A., Poggio, B. (2011) “Donne, genere e lavoro”, in G. Gosetti, M. La Rosa (a cura di) Lavoro e lavori, Angeli, Milano, pp. 164-176.

Bellè, E., Murgia, A., Poggio, B. (2011) “Looking beyond the Gender Pay Gap: Research Results on the (De)valuation of Women and Men's Work”, in V. Cuzzocrea, J. Laws (a cura di) Value of Work:

Updates on Old Issues, Inter-Disciplinary Press, pp. 67-76.

Cozza, M., Poggio, B. (2010) “C’era una volta l’ITC” in A. Zanutto (a cura di), Trasformazioni, Edizioni FBK, Trento.

Murgia, A., Poggio, B. (2010) “The development of diversity management in the Italian context: a slow process”, in Klarsfeld, A., (a cura di), International Handbook on Diversity Management at Work: Country Perspectives on Diversity and Equal Treatment, Edward Elgar Publishing, pp. 160- 178.

Poggio, B. (2009) “Differenze nelle organizzazioni: di cultura, di genere”, in M. Da Cortà Fumei (a cura di) Formare alle differenze nella complessità. Generi e alterità nei contesti multiculturali, Franco Angeli, Milano, pp. 31-53.

Parrello, S., Poggio, B. (2008) “Turning point” in M. Olagnero, M.G. Cavaletto (a cura di) Transizioni biografiche. Glossario minimo. Torino, Libreria Stampatori, pp. 219-228.

Parrello, S., Poggio, B. (2008) “Narrazione” in M. Olagnero, M.G. Cavaletto (a cura di) Transizioni biografiche. Glossario minimo. Torino, Libreria Stampatori, pp. 127-136.

(8)

Murgia, A., Poggio, B. (2008) “Identità e pratiche di genere” in M. Olagnero, M.G. Cavaletto (a cura di) Transizioni biografiche. Glossario minimo. Torino, Libreria Stampatori, pp. 117-126.

Colombo, L., Murgia, A., Poggio, B. (2008) “Carriera” in M. Olagnero, M.G. Cavaletto (a cura di) Transizioni biografiche. Glossario minimo. Torino, Libreria Stampatori, pp. 53-62.

Murgia, A., Poggio, B. (2008) "Il posizionamento di genere nelle storie lavorative di donne e uomini". In S. Bisi (a cura di) Genere e potere, Roma, Bonanno.

Gherardi, S., Poggio, B. (2007) “Tales of Ordinary Leadership: A Feminist Approach to Experiential Learning” in M. Reynolds, R. Vince (a cura di) Handbook of Experiential Learning and Management Education, Oxford University Press, pp. 120-138.

Gherardi, S., Poggio, B. (2006) “Feminist challenges to mainstream leadership trough collective reflection and narrative”, in D. Boud, P. Cressey e P. Docherty (a cura di), Productive Reflection and Learning at Work, London, Routledge, pp. 181-192.

Poggio, B. (2006) “Flessibilità, conciliazione e trappole di genere”, in C. Barbarulli e L. Borghi, Forme della diversità. Genere, precarietà e intercultura, CUEC, Cagliari, pp. 207-215.

Poggio, B. (2002) “Who’s Afraid of Mothers?”, in M. Kostera e H. Höpfl (a cura di), Interpreting Maternal Organisations, Routledge, London, pp. 13-26.

Cura di numeri monografici di riviste

Poggio, B. (2017) “Women and men in scientific careers: new scenarios, old asymmetries” in Polis, vol.

XXXI, n. 1, pp. 5-16.

Poggio, B., Selmi, G. (2012) “Sfidare i confine del genere”, in AG AboutGender, 1(2), pp. I-VIII, http://www.aboutgender.unige.it.

Poggio, B., Valastro, O.M. (2012) “Raccontare, Ascoltare, Comprendere: metodologia e ambiti di applicazione delle narrazioni nelle scienze sociali”, in m@gm@, n. 10(1), http://www.magma.analisiqualitativa.com/1001/articolo_01.htm.

Poggio, B. (2006) “Editorial: Outline of a Theory of Gender Practices”, in Gender, Work and Organization, 13(3), pp. 225-233.

Articoli in riviste

Poggio, B. (2019) “Insurgence, betrayal and resurgence: is the feministy history a drama?”, in Rassegna Italiana di Sociologia”, n. 4, pp. 855-861.

Poggio, B., Selmi, G. (2019) “Dalla parte di bambine e bambini: per il diritto ad un’educazione che fa la differenza”, in Minorigiustizia, n. 3, pp. 138-146.

Poggio, B. (2018) “Altre storie. Voci e temi emergenti nei primi dieci anni di Sociologia del Lavoro”, in Sociologia del Lavoro, n. 149, pp. 58-71.

Drew E., Bencivenga R., Ratzer B., Poggio B. and Sağlamer G. (2018). “Gender in Horizon 2020:

The Case of Gender Equality Plans”, in AG-AboutGender, vol. 6, n. 12, pp. 326-355.

Cozza, M., Gherardi, S., Poggio, B. (2017) “Organizational Members as Storywriters: On Organizing Practices of Reflexivity”, in The Learning Organization, vol. 25, n. 1, pp. 51-62.

Poggio, B. (2017) “Gender as a structure: between theory and activism”, in Rassegna Italiana di Sociologia, vol. LVIII, n. 3, pp. 679-695.

Murgia, A., Poggio, B. (2017) “How Do Gender Stereotypes Affect Academia? Insights from the Italian case” in Global Dialogue, vol.. 7, n. 3, pp. 12-13.

Bozzon, R., Murgia, A., Poggio, B., Rapetti, E., (2017) “Work-life Interferences in the Early Stages of Academic Careers. The Case of Precarious Researchers in Italy”, in European Educational Research Journal, vol. 16, n. 2-3, 332-351.

Poggio, B. (2016) “Networking and Partnership as Strategic Practices for Gender Studies in Academia:

the Case of the University of Trento”, in Italian Political Science, 11(2) https://italianpoliticalscience.com/2016/12/21/11_2_5/

Bellé, E., Bruni A., Poggio, B. (2014) “L’emotività al lavoro: tra emotional labour e sentimental work”, in Rassegna Italiana di Sociologia, n. 4, pp. 651-676.

(9)

Murgia, A., Poggio, B. (2013) “Quando studiare non basta. Racconti di giovani highly skilled nel mercato del lavoro flessibile”, in Sociologia del Lavoro, n. 131, pp. 59-73.

Murgia, A., Poggio, B. (2013) “Fathers’ Stories of Resistance and Hegemony in Organisational Cultures”, in Gender, Work and Organization, vol. 20, n. 4, pp. 413-424.

Murgia, A., Poggio, B. (2012) “Rapporti occasionali di un certo genere” in Educazione sentimentale, n. 19, pp. 126-134.

Murgia, A., Poggio, B. (2012) “Nouvelle formes de masculinités dans les organizations.

L’expérience des congés parentaux racontée par les hommes”, in Remest. Revue Multiculturale sur l’emploi, le syndacalisme et le travail, n 7(1), pp. 55-73.

Murgia, A., Poggio, B. (2011) “I giovani tra lavoro e non lavoro. Storie di equilibri instabili in una prospettiva di genere”, in Sociologia del lavoro, n.124, pp. 166-181.

Murgia, A., Poggio, B. (2011) “Sotto il tetto di cristallo: scenari, cause e strategie per infrangerlo

”, in Dialoghi Internazionali, n. 15, pp. 75-81.

Murgia, A., Poggio, B. (2011) “Stories of work/life transitions from the Italian public sector”, in Equality, Diversity and Inclusion: An International Journal, 30(1), pp.8 – 21.

Poggio, B. (2010) “Pragmatica della conciliazione: opportunità, ambivalenze e trappole” in Sociologia del Lavoro, v. 119, pp. 65-77.

Poggio, B. (2010) “Vertical Segregation and gender practices. Perspectives of analysis and action”, in Gender in Management, 25(6), pp. 427-437.

Poggio, B. (2010) “Casting the ‘Other’: Gender Positionings in Politicians’ Narratives”, in Papers.

Revista de Sociologia, 95(2), pp. 257-275.

Murgia, A., Poggio, B. (2010) “Cambiare le pratiche di genere nella PA”, in Sviluppo &

Organizzazione, gennaio-febbraio, pp. 2-10.

Gherardi, S. e Poggio, B. (2009) “Tales of Ordinary Leadership: A Feminist Approach to Experiential Learning” in Papers. Revista de Sociologia, v. 93, pp. 53-65.

Murgia, A., Poggio, B. (2009) “Challenging Hegemonic Masculinities: Men’s Stories on Gender Culture in Organizations”, in Organization, 16(3), pp. 407-423.

Poggio, B. (2009) “Tra conciliazione e flessibilità: ambivalenze e prospettive, in ERE, n. 3, pp. 47- 53.

Cozza, M., Murgia, A., Poggio, B. (2008) “Traiettorie ed intrecci nelle storie di carriera di uomini e donne. Una lettura di genere delle transizioni tra lavoro e non lavoro”, in Sociologia del lavoro, n.

110, pp. 201-212.

Poggio, B. (2007) "Così lontane, così vicine. Ricomporre il legame tra pratica narrativa e pratica medica". Rassegna italiana di sociologia, v. XLVIII, n. 1, p. 141-148.

Poggio, B., Zanutto, A. (2005) “Alla cassa o nel call center? Prospettive femminili nell’Information Society”, in Sociologia del lavoro, n. 98, pp. 158-169.

Poggio, B. (2004) “Casting the ‘Other’: Gender Citizenship in Politicians’ Narratives”, in Journal of Language and Politics, 3(2), pp. 323-344.

Bruni, A., Gherardi, S., Poggio, B. (2004) “Entrepreneur-mentality, gender and the study of women entrepreneurs”, in Journal of Organizational Change Management, n. 17(3), pp. 256-268.

Bruni, A., Gherardi, S., Poggio, B. (2004) “Doing gender, doing entrepreneurship: An ethnographic account of intertwined practices”, in Gender, Work and Organization, n. 11(4), pp.

406-427.

Gherardi, S., Poggio, B. (2001) “Creating and recreating gender order in organizations”, in Journal of World Business, n. 36(3), pp.245-259.

Poggio, B. (2001) “Competenze di genere nell’Information Society”, in Economia e Lavoro, 34(3):95-107.

Bruni, A., Gherardi, S., Poggio, B. (2001) “Genere e imprenditorialità: come la piccola impresa riproduce la maschilità egemone”, in Hamlet, n.24.

(10)

Poggio, B. (2000) “Between Bytes and Bricks: Gender Cultures in Work Contexts”, in Economic and Industrial Democracy, n. 21(3), pp. 381-402.

Poggio, B. (2000) “Donne e man-agement: ambiguità e ambivalenza del genere nelle organizzazioni”, in Personale e lavoro, n. 36(4), pp. 8-14.

Poggio, B. (1997) “Gender Discourses between Micro and Macro Approaches”, in Kurswechsel, n.3, pp. 37-42.

Poggio, B., Zanutto, A. (1994) “Cronaca minore: una ricerca sulla rappresentazione dei minori sulla stampa quotidiana del Trentino Alto-Adige”, in Bambino incompiuto, n.5, pp. 29-49.

Poggio, B. (1993) “Il caso ATAS. Della progettualità e del disincanto”, in Annali dell’Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale di Trento, pp. 113-128.

Girardi, G., Poggio, B. (1993) “I candidati per La Rete alle elezioni politiche. Spunti per un’analisi sociologica”, in Il Margine, n. 2, pp. 21-32.

Recensioni

Poggio, B. (2017) “La transizione alla genitorialità. De coppie modern a famiglie tradizionali” in Polis, n. 2, pp. 296-299.

Poggio, B. (2010) “La libertà di essere maschi” in ingenere.it, http://www.ingenere.it/recensioni/la-libert-di-essere-maschi.

Poggio, B. (2009) “Narrative methods for the human sciences", in International Journal of Social Research Methodology, n. 12(5), pp. 481-483.

Poggio, B. (2004) “Doing and Writing Qualitative Research” e “Research Methods for Managers”, in Management Learning, n. 35(3), pp. 345-348.

Poggio, B. (2002) “Casting the others”, in Scandinavian Journal of Management, n. 19(4), pp.

514-516.

Poggio, B. (1999) “Robinson, Venerdì e l’irriducibilità del genere”, in Sviluppo & Organizzazione, n. 176, pp. 30-32.

Altre pubblicazioni

Bozzon, R., Murgia, A., Poggio, B. (2016) “Supporting Early Career Researchers through Gender Action Plans. A Design and Methodological Toolkit, Garcia Working Papers, n. 9, http://garciaproject.eu/wp-content/uploads/2016/09/GARCIA_working_papers_9.pdf

Bozzon, R., Poggio, B. (2015) “Le risorse umane nella ricerca, tra squilibri di genere e prospettive di instabilità”, in 30° Rapporto sull’occupazione in provincia di Trento – 2015, pp. 251-262.

Rapetti, E., Murgia, A., Poggio, B. (2015) “Italy”, in Mapping organizational work-life policies and practices, Garcia Working Papers, n. 4, http://garciaproject.eu/wp- content/uploads/2015/10/GARCIA_report_wp4.pdf.

Peroni, C., Murgia, A., Poggio, B. (2015) “Italy”. In C. Hershberg, Y. Benshop, M. van den Brink (eds.) Constructiong excellence: the gap between formal and actual selection criteria for early career academics, Garcia Working Papers, n. 2, http://garciaproject.eu/wp- content/uploads/2015/06/GARCIA_report_wp2D1.pdf

Bozzon, R., Donà, A., Villa, P., Murgia, A., Poggio, B. (2015) “Italy”, in N. Le Feuvre (ed.) Contextualizing women’s academic careers: Comparative perspective on gender, care and employment regimes in seven European countries, Garcia Working Papers, n. 1, pp. 3-60, http://garciaproject.eu/wp-content/uploads/2014/07/GARCIA_report_wp1D1.pdf

Murgia, A., Poggio, B. (2011) “Meti e Atena, amante e figlia di Zeus. Miti e immaginari persistenti nell'accademia italiana”, in Menodizero. Rivista dell'università in movimento, anno III, n. 8-9.

Poggio, B. (2011) “I costi organizzativi della maternità”, in Bollettino speciale ADAPT, n. 53, http://www.adapt.it/acm-on-line/Home/BollettinoAdapt/Speciale.html

Murgia, A., Poggio, B., Vogliotti, S. (2010) “Oltre il gender pay gap. Una ricerca sulla (s)valutazione del lavoro femminile in Alto Adige”, Provincia Autonoma di Bolzano, Edizioni 31.

(11)

Murgia, A., Poggio, B. (2007) “L’integrazione delle politiche di genere nella contrattazione sindacale”, I quaderni di GELSO, n. 14, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, http://web.unitn.it/archive/gelso/download/quaderni/quaderno_14.pdf

Poggio, B. (2007) "Presentazione", in Cozza, M., Computing e Gendering. La costruzione del Genere nel settore informatico, CIRSDe, Quaderni di Donne e Ricerca Vol. 7-8, p. i-iii.

Poggio, B. (2007) “Il progetto GELSO: GEnere, Lavoro e Segregazione Occupazionale”. I quaderni di GELSO, n. 0, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

http://www.unitn.it/gelso/download/quaderni/quaderno_0.pdf

Murgia, A., Poggio, B. (2007) “Riequilibrare la rappresentanza. L’integrazione delle politiche di genere nella contrattazione sindacale”, pubblicato sul sito: Fondazione Giulio Pastore, http://www.fondazionepastore.it

Cozza, M. e Poggio, B. (2006) “Genere, Scienza e Tecnologia. Ricerche e buone prassi”, Trento:

Provincia autonoma di Trento, Osservatorio per le politiche di pari opportunità.

Bertozzi, V., Covi, L., Frisanco, M., Poggio, B. (1999) “Rapporto sulla situazione economica e sociale del Trentino nel corso del 1998”, Trento, Provincia Autonoma di Trento.

Bertozzi, V., Covi, L., Frisanco, M., Poggio, B. (1998) “Rapporto sulla situazione economica e sociale del Trentino nel corso del 1997”, Trento, Provincia Autonoma di Trento.

Relazioni a convegni e seminari

Poggio, B., Bellé, E. (2019) “The Italian war on «gender ideology». The case of the cancelled courses”, contributo presentato al CIEG II International Congress “Gender, Feminist and Women’s Studies: Reflexivity, resistance and action, 24-26 Luglio, Università di Lisbona.

Poggio, B. (2019) “Squilibri di rappresentanza. Asimmetrie di genere nei luoghi della politica”, contributo su invito al Seminario “Elette ed eletti. Rappresentanza e rappresentazioni di genere nell’Italia repubblicana, 27 marzo, Università di Siena.

Poggio, B. (2019) “Squilibri di rappresentanza. Asimmetrie di genere nei luoghi della politica”, contributo su invito al Convegno “Elette ed eletti. Rappresentanza e rappresentazioni di genere nell’Italia repubblicana. 21 febbraio, Archivio Storico della Presidenza della Repubblica.

Poggio, B. (2019) “L'isola che non c'è. Genere, conciliazione e carriere nella Pubblica Amministrazione“, contributo su invito al Convegno “Professionalità e ottica di genere. Il valore della differenza” 7 febbraio, Scuola di Formazione – Scuola Superiore della Magistratura, Genova.

Poggio, B. (2018) “Carriere lavorative e work-life balance nell’era digitale”, contributo su invito al Simposio internazionale “Chancen und Risiken der digitalen Arbeitswelt fur die Frauen”, 14 Settembre, Cusanus Akademie, Bressanone.

Poggio, B. (2018) “Molestie sul lavoro e culture di genere. Prospettive di analisi e di intervento”, contributo su invito presso il Convegno “Le molestie sul lavoro”, Università di Trento, 7-8 settembre.

Poggio, B. (2018) “Implementing Structural Change” – contributo su invito presso la 10th European Conference in Higher Education – Trinity College, Dublin, 20-22 agosto.

Poggio, B. (2018) “Università e spazio pubblico: genere e sessualità al centro del dibattito politico.

Il caso dell’università di Trento”, contributo presentato al Convegno “Studiare il genere e la sessualità nell’università italiana”, Università di Verona, 28-29 giugno.

Poggio, B. (2018) “Welfare e genitorialità in azienda: istruzioni per l’uso”, contributo su invito al seminario “Esperienze innovative di welfare aziendale”, Fondazione Cassa Rurale di Trento, 18 giugno.

Bozzon, R., Murgia, A., Poggio, B. (2017) “On the Leaky Pipeline in Italy: Gender Asymmetries in the Early Stages of Academic”, paper presentato alla conferenza SASE, 29 giugno – 1 luglio, Università di Lione.

Poggio, B., Rapetti, E. (2017) “I Piani di Azioni Positive delle Università italiane”, contributo su invito presso il convegno “Libertà è partecipazione. Dalla formazione alla presenza lavorativa e sociale delle donne. Il ruolo degli organismi di parità universitari, Università di Udine, 3-5 maggio.

(12)

Poggio, B. (2017) “Il contributo dei progetti europei alle carriere femminili e all’innovazione scientifica. Il progetto GARCIA”, contributo su invito presso il convegno “Genere e scienza tra ricerca e innovazione”, Università di Pisa, 5-6 aprile.

Fiore, F., Poggio, B. (2017) “L’implementazione del Gender Equality Plan: criticità, successi e sostenibilità” contributo presentato al convegno nazionale “Saperi di genere”, Università di Trento, 20-21 gennaio.

Poggio, B. (2016) “Gli studi di genere all’università di Trento. L’esperienza del CSG”, contributo su invito presso il convegno “Studiare le donne o il genere? I centri per gli Studi sulle donne o sul genere in Italia”, Università di Trieste, 13 dicembre.

Poggio, B. (2016) “Un network per le azioni positive. L’esperienza dell’Università di Trento”, contributo su invito presso il convegno “Genere e Generazioni, quale parità nelle università italiane?”, Università di Milano, 21 novembre.

Poggio, B. (2016) “Il Welfare aziendale: piani aziendali di riorganizzazione”, contributo su invito presso workshop “Welfare, benessere organizzativo e smart working”, Villa Concina, Dolo (Ve), 13 ottobre.

Bellè, E., Poggio, B. (2016) “Danger, natural order and moral panic: The Italian ‘anti-gender’

mobilization as populist rethoric”, paper presentato al XXX Convegno Società Italiana di Scienza Politica, Università degli Studi di Milano, 15-17 settembre.

Poggio, B. (2016) “Gender Asymmetries in Italian Academy: Emerging Scenarios and Policies for Change”, contributo su invito al 111° American Sociological Association Annual Meeting, Seattle, 19-23 luglio.

Ferri, D., Bozzon, R, Murgia, A., Poggio, B. (2016) “In the Shadow of Academic Power: A

“precarious standpoint” in the Italian University”, paper presentato al 32nd EGOS Colloquium:

Organizing in the Shadow of Power, Università di Napoli, 7-9 Luglio.

Poggio, B. (2016) “Gender Studies at the University of Trento: the experience of the Center for Interdisciplinary Gender Studies”, contributo presentato al convegno Gender and Politics:

research, practice and education. Moving beyond the obvious, Università di Padova, 9 Giugno.

Bellè, E., Poggio, B. (2016) "New faces of populism: The Italian ‘anti-gender’ mobilization", contributo presentato al convegno Populistrhetoric, University of Jyväskylä, 17-19 marzo.

Poggio, B. (2015) “Nuove sfide e prospettive di conciliazione per le famiglie e i lavori che cambiano”, contributo presentato al convegno Il lavoro di educatori e genitori con bambini piccoli, Università di Trento, 18-19 settembre.

Murgia, A., Poggio, B. (2015) “Results from the GARCIA project – Gendering the Academy and Research: combating Career Instability and Asymmetries”, contributo presentato a Gender Summit 7, Berlin, 6-7 November.

Poggio, B. (2015) “Il progetto GARCIA. Università e ricerca in ottica di genere”, contributo al XXIX Convegno SISP, Università della Calabria, 10-12 settembre.

Poggio, B. (2015) “Madri, al plurale. Oltre il neomaternalismo e la mistica della maternità”, contributo su invito a EDUCA, Rovereto, 19 aprile.

Bozzon, R., Murgia, A., Poggio, B. (2015) “New Trends, Old Asymmetries. Gender Implications for the Emerging Generation of Researchers in Italy”, 27th SASE Annual Meeting, London School of Economics and Political Science, 2-4 luglio.

Murgia, A., Poggio, B. (2015) “Symbolic Gender Orders in Organizations. Persistance and Change”

conributo su invite a International Conference Fathers in Work Organizations: Inequalities and Capabilities, Rationalities and Politics, Bielefeld, 12-14 marzo.

Poggio, B. (2015) “Le differenze di genere in accademia: tra nuovi scenari e vecchie asimmetrie”, contributo su invito a Workshop CIRSDE, Università di Torino, 3 marzo.

Poggio, B. (2015) “Genere e carriere scientifiche. Scenari che cambiano, squilibri che restano”

contributo su invito alla conferenza Scusa se voglio fare carriera. Disuguaglianze di genere e identità professionale, Università di Siena, Arezzo, 2 marzo.

(13)

Poggio, B. (2014) “Il progetto GARCIA. Università e ricerca in ottica di Genere: superare le asimmetrie e l’instabilità nelle carriere”, contributo presentato Genere e scienza. Saperi e carriere femminili nell’orizzonte europeo, Università di Pisa, 20 settembre.

Poggio, B. (2014) “Politiche di genere e conciliazione responsabile”, contributo su invito alla Conferenza Carta dei valori – responsabilità sociale e conciliazione, Università di Bolzano, 11 luglio.

Poggio, B. (2014) “Costruire il genere nelle organizzazioni. Tra lenti interpretative e strategie di intervento” contributo presentato alla conferenza Che genere di scienze? L’approccio di genere nella ricerca scientifica, Università di Torino, 5 maggio.

Poggio, B. (2014) Apertura convegno nazionale - “Districare il nodo genere-potere” Università di Trento, 21-22 febbraio.

Murgia, A., Poggio, B. (2013) “The more you are educated, the shorter your contract is… A comparative study on young highly skilled precarious workers between Italy and Spain”, 11 ESA Conference, Torino, 28-31 agosto.

Poggio, B. (2013) “Strategies and challenges in transnational feminist exchanges”, invited paper al SWS Meeting 2013, ASA Conference, New York, 10 agosto.

Murgia, A., Poggio, B. (2012) “Quando studiare non basta. Racconti di giovani highly skilled nel mercato del lavoro flessibile”, Cause e impatto della crisi. Individui, territori e istituzioni. Convegno nazionale AIS-ELO", Arcavacata, 27-28 settembre.

Poggio, B. (2012) “Conciliazione famiglia e lavoro e partecipazione degli uomini – La situazione in Italia”, Workshop Vereinbarkeit von Familie un Beruf – Einbindung der Väter un Mäter, Bressanone, 7-8 settembre.

Poggio, B. (2011) “Le politiche di genere in Italia e in Europa: quale futuro?” - IV Conferenza annuale ESPAnet Italia 2011, Innovare il welfare. Percorsi di trasformazione in Italia e in Europa, Università di Milano, 29 settembre - 1 ottobre.

Poggio, B. (2011) “Raccontare, ascoltare, comprendere”, Conferenza nazionale“Raccontare, ascoltare, comprendere. Metodologia e ambiti di applicazione delle narrazioni nelle scienze sociali”, Trento, Università di Trento, 22-23 settembre.

Murgia, A., Poggio, B. (2011) “Job Models Renewals with(out) Gender Models Renewals. Stories of High Skilled Workers in Temporary Jobs” – GWO International Workshop Series Gender Renewals, Amsterdam, VU University, 22-24 giugno.

Murgia, A., Poggio, B. (2010) “Nouvelles formes de masculinités dans les organisations.

L'expérience des congés parentaux racontée par les hommes”, Colloque International “Égalité hommes/femmes et articulation travail/famille: vers un nouveau modèle?, Parigi, 30 settembre - 1 Ottobre.

Bellè, E., Murgia, A., Poggio, B. (2010) “Looking beyond the gender pay gap. Research results on (de)valuation of women and men's work”, 1st Global Conference The Value of Work, Praga, 5-7 novembre.

Poggio, B. (2010) “I costi organizzativi della maternità”, Workshop I costi della maternità e della conciliazione, Padova, Università di Padova, 7 ottobre.

Poggio, B. (2010) “Donne in divisa, disparità di genere e pari opportunità”, relazione presentata al 3° Forum Internazionale delle Polizie Locali, Riva del Garda, 26 maggio.

Franch, M., Poggio, B. (2010) “L’ICT il benessere lavorativo e le performance aziendali”, relazione presentata al seminario Nuove tecnologie e servizi per l’innovazione sociale, Trento, Fondazione Bruno Kessler, 11 maggio.

Poggio, B. (2009) “Gender as a social practice in organizations”, International Doctoral School on Materiality in Practice-Based Studies, Trento, 30 novembre – 2 dicembre.

Poggio, B. (2009) “Genere e precarietà”, National Conference Genere e precarietà, Trento, 13-14 novembre.

Poggio, B. (2009) “Il genere nelle organizzazioni” presentato presso la conferenza Diventare donne nel terzo millennio tra precarietà del lavoro e formazione di nuove identità femminili, Livorno, 24-26 settembre.

(14)

Murgia, A., Poggio, B. (2009) “Unmasking hegemonic practices. Men’s stories on gender culture in organizations” - 25th EGOS Colloquium, Barcellona, 2-4 luglio.

Poggio, B. (2008) “Upsetting careers. Practices and Policies to Tackle Vertical Gender Segregation”, 24th EGOS Colloquium, Amsterdam, 4-6 luglio.

Murgia, A., Poggio, B. (2008) “Cambiare le pratiche di genere nella pubblica amministrazione.

Strategie di ricerca-azione”, Ricerca per che cosa? La ricerca socio-economica tra politiche pubbliche, interessi economici e società civile. Convegno nazionale AIS-ELO", Torino, 3-4 luglio.

Poggio, B. (2008) “La progettazione in ottica di genere: istruzioni per l’uso”, conferenza Strategie e approcci per l’equità di genere nella costruzione di partenariati territoriali, Trento, 28 maggio.

Poggio, B. (2008) “Conciliazione e flessibilità: ambivalenze e prospettive”, Workshop Conciliare vita e lavoro: trappole e opportunità del lavoro flessibile, Camera del Lavoro, Parma, 20 maggio.

Poggio, B. (2007) “Innovare le pratiche di genere nelle organizzazioni: il bilancio del progetto Equal GELSO”, conferenza Equal GELSO: innovare le pratiche di genere nelle organizzazioni, Università di Trento, 26 ottobre.

Poggio, B. (2007) “Pratiche di genere nella pubblica amministrazione: un'isola felice?”, conferenza L'isola che non c'è. Pratiche di genere nella pubblica amministrazione tra carriere, conciliazione e nuove precarietà, Università di Trento, 25 ottobre.

Murgia A., Poggio B. (2007) “Dancing the gender waltz. Constructing identities inside and outside organizations” - 23th EGOS Colloquium, Vienna, 5-7 luglio.

Murgia A., Poggio B. (2007) “Il progetto EQUAL-G.E.L.S.O. Genere Lavoro e Segregazione Occupazionale”, conferenza I Centri Studi di genere: esperienze nazionali e internazionali a confronto, Pisa, 15 giugno.

Cozza, M., Murgia, A., Poggio, B. (2007) “Traiettorie ed intrecci nelle storie di carriera di uomini e donne. Una lettura di genere delle transizioni tra lavoro e non lavoro”, Le disuguaglianze oggi:

territori, società, lavoro. Convegno nazionale AIS-ELO, Napoli, 24-25 maggio.

Murgia A., Poggio B. (2007) “Il posizionamento di genere nelle storie lavorative di donne e uomini”, conferenza internazionale Genere e Potere. Per una Rifondazione delle Scienze Sociali, Roma, La Sapienza, 4-5 maggio.

Poggio, B. (2006) “Modelli di agire delle donne nelle organizzazioni”, Workshop Ostacoli di genere all'agire politico delle donne, Siena, 9 ottobre.

Poggio, B. (2006) “La partecipazione politica in Trentino e in Italia: Logiche e ostacoli, specificità e differenze del “fare politica” delle donne”, Workshop Essere protagoniste nella vita pubblica, Roncegno, 7 ottobre.

Poggio, B. (2006) “Il contributo di Equal alla promozione delle pari opportunità”, Conference Il Fondo Sociale Europeo a sostegno della conciliazione di genere, Trento, 27 settembre.

Cozza, M., Poggio, B. (2004) “Informatica che passione! Donne e uomini nel settore dell’IT”, Conference Da Ipazia a Lara Croft. Donne, tecnologia e scienza, Trento 29 settembre.

Bruni, A., Poggio, B. (2004) “Doing and saying gender in organization: a methodological reflection on gender as a social practice”, 20th EGOS Colloquium, Lubiana 1-3 luglio.

Poggio, B. (2003) “Gender as a discursive practice”, International Workshop Gender as social practice: doing, saying and performing gender relations, Trento, 28 novembre.

Poggio, B., Zanutto, A. (2003) “Alla cassa o nel call canter? prospettive femminili nell'information society”, Conference AIS-ELO “Società e New Economy”, Milano, 21 novembre.

Poggio, B. (2003) “Dalle donne-pegno alla cittadinanza di genere”, contributo su invito a International Forum ASPASIA, Venezia, 15 novembre.

Poggio, B. (2003) “I nodi del fare rete”, conferenza Educare nella comunità. Costruire la rete tra scuola, servizi e territorio, Trento, 4 luglio.

Gherardi, S., Poggio, B. (2003) “Pratiche di conciliazione: tra fluidità del lavoro e trappole di genere”, paper presentato al Convegno nazionale ed europeo Che “genere” di conciliazione?

Famiglia, lavoro e genere: equilibri e squilibri, Torino, 28-29 Maggio.

Poggio, B. (2001) “Women’s prospects in Information Society Sectors”, conferenza International Cross-Cultural Perspectives on Workforce Diversity: The Inclusive Workplace¸ Bellagio, 23-27 luglio.

(15)

Poggio, B. (2001) “The dual challenge”, seminario su invito presso Employment Research Center, Trinity College, Dublin, 12 febbraio.

Poggio, B. (2000) “Casting the “Other”: Gender and Politics in Political Talks”, 16th EGOS Colloquium, Helsinki, 2-4 luglio.

Poggio, B. (2000) “Il reinserimento professionale delle donne”, ISFOL Conference, La dimensione verticale delle pari opportunità, Roma, 29 febbraio.

Poggio, B. (1999) “Narrating Challenges in Organizational Cultures”, 15th EGOS Colloquium, Warwick, 4-6 luglio.

Poggio, B. (1999) “Between Bytes and Brycks: Gender Cultures in Work Contexts” - European Conference Work Life 2000, Labour Market and Social Policy. Gender Relations in Transition, Brussels, 31 maggio - 2 luglio.

Poggio, B. (1994) “L’esperienza della separazione coniugale in una coorte di separati a Trento”, paper presentato al Convegno internazionale su Mutamenti della famiglia nei paesi occidentali, Bologna, 6-8 ottobre.

Organizzazione di convegni e coordinamento di sessioni

(2018) Stream convenor “Structural Change: Management, Strategies and Methods for Institutional Transformation” - 10th European Conference in Higher Education – Trinity College, Dublin, 20-22 agosto.

(2017) con A. Murgia - Coordinamento scientifico Convegno nazionale “Saperi di genere”, Università di Trento, 20-21 gennaio.

(2016) con A. Murgia - Stream convenors “It's not All about Numbers: Gendering Processes in Technologies and Technological Careers” - 6th STS Italia Conference - Sociotechnical Environments, 24-26 November, Università di Trento.

(2016) con A. Murgia, M. van den Brink - Stream convenor "Precarious work in knowledge societies: Exploring gendered power relations" - Conference Gender Work and Organization 2016 – 14-16 giugno, Keele University.

(2014) Coordinamento scientifico Convegno nazionale "Districare il nodo genere-potere" - Università di Trento

(2012) con C. Holmquist, A. Kovalainen, E. Sundin - Stream convenors "The gendered politics of entrepreneurship" - Gender, Work and Organization 2012 - 7th Biennial International Interdisciplinary Conference 27th -29th June 2012, Keele University, Staffordshire, UK.

(2012) Coordinamento scientifico Convegno nazionale "Attraverso i confini del genere" – 21-22 febbraio - Università di Trento.

(2011) Coordinamento scientifico della Conferenza Nazionale “Raccontare, ascoltare, comprendere. Metodologia e ambiti di applicazione delle narrazioni nelle scienze sociali”, 22-23 settembre, Università di Trento.

(2011) con A. Donà - Stream convenor “Le politiche di genere in Italia e in Europa: quale futuro?”

IV Conferenza annuale ESPAnet Italia "Innovare il welfare. Percorsi di trasformazione in Italia e in Europa", 29 settembre – 1 ottobre, Università di Milano.

(2009) Coordinamento scientifico Convegno nazionale “Genere e precarietà”, 13-14 novembre, Università di Trento.

(2007) con A. Bruni, E. Kelan, J. Nentwich - Stream convenor "Gender as a social practice” Gender, Work and Organization 207 - 5th Biennial International Interdisciplinary Conference 27th -29th June 2007, Keele University, Staffordshire, UK.

(2004) Coordinamento scientifico Convegno “Da Ipazia a Lara Croft. Donne, tecnologia e scienza”, 29 settembre, Università di Trento.

(2003) Coordinamento organizzativo International Workshop Gender as social practice: doing, saying and performing gender relations, 28 novembre, Università di Trento.

(16)

Altre attività editoriali e appartenenza a comitati scientifici

Co-direzione editoriale della collana “Questioni di genere”, Rosenberg & Sellier.

Componente del Gruppo di lavoro disciplinare di Sociologia de Il Mulino (2016-2018).

Componente del Direttivo AIS-Vita Quotidiana.

E’ stata e/o è attualmente componente del comitato editoriale delle riviste “Gender and Society”, "Gender Work and Organization", “Gender in Management", “Educational Reflective Practices”, “Polis”, “Social Problems”, “Sociologia del Lavoro”.

Reviewer per le riviste: Cambio; Community, Work & Family; Culture & Organization;

Equality, Diversity and Inclusion; European Management Review; Gender in Management;

Gender Work and Organization; International Journal of Gender and Entrepreneurship;

International Journal of Management Reviews; International Journal of Social Research Methodology; Journal of Organizational Change Management; Journal of Qualitative Research in Psychology; Qualitative Sociology Review; Rassegna Italiana di Sociologia;

Scandinavian Journal of Management; Scuola Democratica; Studi organizzativi.

Trento, 19 maggio 2020

Riferimenti

Documenti correlati

Possono essere riconosciute, all'interno dei percorsi di alternanza scuola - lavoro, anche le ore di lavoro retribuito secondo quanto previsto dalla delibera provinciale n. Per

“standard”, in caso di iscrizione precedente all’inizio dell’anno accademico di riferimento (1 agosto) e nel periodo compreso fra l’inizio dell’anno accademico

Membro del gruppo di progetto, coordinatore, tutor in aula e docente al Corso Artrite Reumatoide (per favorire integrazione medico specialista, Ospedale, medico di medicina

2000 : Mancini, Ines; Guella, Graziano; H., Zibrowius; Pietra, Francesco, "Co nfiguration, conformation and reactivity of highly functionalized eunicel lane diterpenes isolated

Sistema automatizzato di raccolta delle informazioni e dei valori utili per l’analisi, la valutazione e la comparazione degli interventi sociali sostenuti. dall’Agenzia per

Journals: American Journal of Cultural Sociology, British Journal of Sociology, Comparative Migration Studies, Current Sociology, East European Politics and Societies,

1 Professoressa ordinaria di Filosofia Politica e sociale, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca, ex Alexander Bodini Fellow

Il presente accordo coinvolge l'Unione Provinciale Istituzioni Per l'Assistenza (di seguito UPIPA) come ente capofila e le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (di seguito